La catena dell'Antola

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

La catena dell'Antola

Post by terralba »

E' appena uscita la seconda edizione di questo "classico" della biblioteca di noi escursionisti. Che dire? Andrea Parodi ripropone la sua ottima formula didattica di illustrazione degli itinerari, questa volta firmando il volume (che fa parte della collana Appennino della sua casa editrice) con Alessio Schiavi. Rispetto alla prima edizione le pagine sono quasi cento in più ospitando 113 descrizioni di escursione rispetto alle 83 del volume uscito nel 2001.

Risultato all'altezza delle aspettative, con accurata revisione dei percorsi e informazioni aggiornate sui segnavia (non si può avere tutto: il nostro amatissimo sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto è citato, pur solo nel tratto Pareto-Chiappa-Colletto, parlando di "vecchi" pittogrammi; chi lo percorrerà oggi li troverà in buona parte rinfrescati da noi di QZ). La "collaborazione" del Parco Antola appare evidente con l'accurata indicazione dei posti di ristoro/ospitalità sparsi nelle varie località.

Ancor migliorate, se possibile, le schede storico-culturali e sempre più ricche le curiosità relative alle origini dei nomi e alle particolarità geologiche.

Insomma 19,50 euro spesi bene.

Parodi ha presentato il libro giovedì alla Feltrinelli di Genova, domenica pomeriggio replica a Torriglia nel quadro della Festa dell'Escursionismo.

PS (Per Antolino) - Parodi non si smentisce: la salita tra i faggi che sai tu è sempre "dolce"... :ahah: :ahah:
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: La catena dell'Antola

Post by antolino »

L'ho già preso!
Sono ANTOLINO o no?
Andrea ha aggiunto!una sbordellata di roba!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: La catena dell'Antola

Post by fabio.rapallo »

Andrò lunedì a prenderlo, purtroppo giovedì non ero a Genova e non ho potuto partecipare alla presentazione...
Ciao a tutti,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: La catena dell'Antola

Post by djscanf »

io lo ho acquistato durante la presentazione ad Ovada un mesetto fa.

ottima guida non c'è che dire
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
Post Reply

Return to “Libri e Guide”