Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by Lord Mhoram »

Buonasera a tutti,

è uscito in questi giorni un mio libro, una guida escursionistica "alla scoperta di spiagge e scogliere segrete in provincia della Spezia".

Scritto come passatempo, sottoposto senza grandi ambizioni all'editore, il libro è piaciuto al di là delle mie aspettative ed ora è in libreria (vedi https://www.amazon.it/scoperta-spiagge- ... 894172546/" onclick="window.open(this.href);return false;).

Nell'introduzione mi sono permesso di fare un po' di pubblicità a Quotazero che meriterebbe di essere ancora più conosciuto e apprezzato.

Ve lo sottopongo come contributo di un amatore alla conoscenza del territorio.

Da consumatore di libri sull'argomento ho notato l'assenza di una guida che descrivesse in modo sistematico gli accessi al mare "segreti", noti perlopiù solo ai locali.

Ho provato a colmare questa lacuna, per passione e non per lucro.

Mi affido al vostro giudizio (che spero pietoso).

Saluti

Damiano
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by paolocerreta »

Mi potrebbe interessare..quando lo prendo ti darò il mio parere : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by delorenzi »

ottimo : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by bade »

Bella l'idea e complimenti per averla realizzata! E grazie per aver ricordato QZ ;)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by psiconauta »

:shock:

fico ! bravo davvero =D> =D> =D> =D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by Lord Mhoram »

Grazie, gentilissimi.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by Stefs »

Ciao... non puoi svelare qualcosa, per chi fosse interessato.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by locontim »

bravo!
: Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by scinty »

Complimenti per il bel lavoro!! : Ok : Cercherò di impossessarmene anche io :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by Lord Mhoram »

Ciao Stefs,

sono descritti in dettaglio gli accessi a piedi a 39 spiagge/scogliere più o meno segrete in provincia della Spezia.

Ho percorso palmo a palmo la costa, cercando varchi verso il blu, fossero tra le ville di Lerici, tra la folta macchia del Caprione, lungo i ciclopici muri a secco di Tramonti oppure in qualche angolo meno noto delle 5 terre.

Direi che il pregio maggiore di questo lavoro è la sistematicità e la completezza.
Di sicuro non sono un fotografo professionista ma penso che i soggetti immortalati si impongano al di là della tecnica.

Soprattutto mi preme che questi sentieri vengano percorsi in modo da non scomparire. Per la maggior parte non hanno dignità di segnavia e manutenzioni programmate. Sta a noi escursionisti "avventurosi" mantenerli in vita.

Ciao a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by daniele64 »

Buono a sapersi . Piuttosto interessante ! : Thumbup :
Io sono decisamente più portato per i percorsi montani , però negli ultimi tempi mi sono dedicato anche a qualche passeggiata lungo le costiere . Tra l'altro sono proprio oggi rientrato da una vacanza in Gallura dove ho trovato degli affascinanti itinerari litoranei , che ho appena appena " assaggiato " . :risata:
Visto il prezzo modesto e la qualità sicuramente elevata :strizzaOcchio:: penso proprio che lo prenderò ...
=D> =D>

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by Stefs »

Molto bene... volevo regalare il libro a mio padre, che frequenta il levante molto più di me.
Alla fine, interessando anche a me, sarà io a utilizzarlo per primo :strizzaOcchio::

Spero di riuscire a acquistarlo tramite il link di cui sopra.

Ciao Ste
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by Stefs »

Non riesco ad acquistarlo via internet.
Esiste altro modo?

Saluti, Ste
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Alla scoperta di Spiagge e Scogliere Segrete

Post by Lord Mhoram »

@Daniele64, anch'io ho una grande passione per gli itinerari alpestri (ma non alpinistici!).
Il mio sogno sarebbe stato completare l'opera omnia sull'appennino ligure iniziata da Fulvio Tuvo, ma, dato che lo sta già facendo da professionista Andrea Parodi, non avrebbe molto senso.
Lo stesso dicasi per le Apuane, sulle quali ci sono molte pregevoli pubblicazioni, e per l'appennino tosco-emiliano (leggasi Daniele Canossini).
Questo argomento di nicchia era invece ancora relativamente vergine.
Il prezzo "modesto" riflette comunque il fatto che, con tutta la buona volontà, si tratta pur sempre di un'opera prima con fotografie non professionali.

@Stefs, alcune persone lo hanno già comprato su Amazon.it, prova qui:
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/ ... dition=new" onclick="window.open(this.href);return false;
Altrimenti potresti contattare l'editore su
https://www.facebook.com/marco.basteri.14/" onclick="window.open(this.href);return false;
dove trovi anche la scheda del libro.
Fammi sapere se riesci.

Buone camminate a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Libri e Guide”