app trekking per Android

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
batmaniaco
Matricola
Posts: 4
Joined: Fri Apr 20, 2012 22:58

app trekking per Android

Post by batmaniaco »

Ciao.

Qualcuno mi può suggerire una buona app free per Android da usare in escursione?

Le funzioni che vorrei sono quanto meno il riporto delle coordinate e della quota in ogni momento del cammino, oltre al cammino effettuato e riepilogo del profilo altimetrico al termine. Non sarebbe male ovviamente anche poter seguire il tracciato del mio percorso su una mappa (idealmente con l'indicazione dei sentieri, quindi non solo su una Google map). Anche se immagino ci siano molte altre funzioni utili che adesso nemmeno mi vengono in mente. :imbarazzo:
Fra l'altro ho visto che molte app supportano vari tipi di mappe, ma non ho le idee molto chiare. :pensoso:

Ovviamente mi porterei anche altimetro, bussola e carte tradizionali, ma un'app mi farebbe comodo.

Ho sentito parlare di Locus, Outdoor Atlas e PeakFinder Earth ma prima volevo sentire qualcuno con più esperienza.

Grazie! #-o
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: app trekking per Android

Post by Titus »

batmaniaco wrote:Ciao.

Qualcuno mi può suggerire una buona app free per Android da usare in escursione?

Le funzioni che vorrei sono quanto meno il riporto delle coordinate e della quota in ogni momento del cammino, oltre al cammino effettuato e riepilogo del profilo altimetrico al termine. Non sarebbe male ovviamente anche poter seguire il tracciato del mio percorso su una mappa (idealmente con l'indicazione dei sentieri, quindi non solo su una Google map). Anche se immagino ci siano molte altre funzioni utili che adesso nemmeno mi vengono in mente. :imbarazzo:
Fra l'altro ho visto che molte app supportano vari tipi di mappe, ma non ho le idee molto chiare. :pensoso:

Ovviamente mi porterei anche altimetro, bussola e carte tradizionali, ma un'app mi farebbe comodo.

Ho sentito parlare di Locus, Outdoor Atlas e PeakFinder Earth ma prima volevo sentire qualcuno con più esperienza.

Grazie! #-o
Ma comprati un GPS Garmin....fai prima :imbarazzo: :strizzaOcchio::
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: app trekking per Android

Post by serena »

Molto meglio un GPS.
Le apps consumano un sacco di batteria e in montagna il cellulare è meglio averlo carico....che potrebbe servire.
La mia esperienza si limita a Runtastic e Strava che però sono più utilizzati nella corsa e nel ciclismo.
Runtastic,rispetto al GPS, è molto meno preciso.
Strava non saprei dirti. .ho fatto un paio di prove ma non mi trovavo e l'ho tolto
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: app trekking per Android

Post by giobibo »

Nel mondo android posso consigliare oruxmaps e osmand, fanno più o meno quello che serchi. Per la precisione dipende molto dallo smartphone che usi.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: app trekking per Android

Post by maner »

L'app per trekking più utilizzata penso sia oruxmaps. Te la consiglio.
Puoi caricarci le mappe offline (quindi, senza dover consumare traffico dati) direttamente dall'app (io non ho mai provato; le ho scaricate sempre dal computer e poi trasferite). Puoi scegliere tra le andromaps (Italia, aggiornamento circa mensile) e le freizeitkarte (Italia nord ed Italia sud; ancora non le ho provate).
Puoi anche scansionare le tue mappe e (tramite altro software) calibrarle e poi caricarle sull'app. Operazione lunga ma dai risultati spettacolari!
Se installi l'app brouter, ed i dati di navigazione di quest'ultima, hai anche la navigazione offline (in qualsiasi momento, puoi impostare la destinazione, vedere il percorso per arrivarci, ed essere avvisato quando sei fuori dal percorso). Molto più comodo e flessibile che crearsi un percorso prima dal computer a casa e caricarlo sul gps!
Per vedere la quota, ti bastano i dati DEM; puoi poi impostare un campo dati sulll'interfaccia che ti mostra la quota del cursore.
Per quanto riguarda la durata della batteria, dipende dalla frequenza del gps. La puoi cambiare facilmente dall'interfaccia (1 secondo, 30 secondi o un tempo configurabile). Io in genere tengo sempre 30 secondi per risparmiare, e 1 secondo quando sono in difficoltà sulla strada da seguire. Quest'estate, sulla via francigena, ho impostato il tempo configurabile a 10 minuti e , pur ottenendo ovviamente una traccia solo approssimativa, ho avuto un consumo di batteria praticamente irrilevante.
ciao
M.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: app trekking per Android

Post by Lusciandro »

Anche se io ormai uso sempre OsmAnd penso che per le escursioni Oruxmaps sia notevole.
Il dislivello rimanente potresti vederlo solo se hai una traccia GPX del percorso che vuoi seguire, e le App suddette non penso lo facciano.
L'altitudine la puoi vedere con la misurazione del GPS e con le curve DEM, in entrambi i casi non ti aspettare grandi cose: le curve DEM sono abbastanza approssimate mentre l'altitudine è la misura più difficile per un GPS (a maggior ragione se il GPS è integrato nello smartphone per via dell'antenna microscopica). E poi l'altitudine elissoidica o ortometrica? Quale correzione del geoide utilizzi? Pensa che per avere un'approssimazione decente del geoide (ah, ci vorrebbe la terra piatta!) ho un file da 860Mb, ed è sempre un'approssimazione :risata:

Ovviamente portarsi carta e bussola è la migliore delle precauzioni: non si scarica la pila e se ti cade in terra non si rompe. Sto giusto rientrando or ora in treno dalla visita alla ex De Agostini, ora Geo4Maps, dove mi hanno omaggiato di parecchie cartine : Groupwave :
batmaniaco
Matricola
Posts: 4
Joined: Fri Apr 20, 2012 22:58

Re: app trekking per Android

Post by batmaniaco »

Gazie mille delle informazioni! : Thumbup :
Proverò senz'altro OruxMaps e Osmand, fermo restando il vecchio altimetro, bussola e carte di carta.

Un'ultima informazione: le carte elettroniche offline per Orux e Osmand sono free? (io giro esclusivamente nell'Appennino ligure).

Grazie!!! =D>
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: app trekking per Android

Post by luga »

Lasciatemi sezzare una lancia a favore delle app: con i soldi necessari per un gps si comprano diverse batterie esterne di riserva per il cellulare: non ingombrano e sono abbastanza leggere
Post Reply

Return to “Libri e Guide”