Libri vari di montagna e natura

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Libri vari di montagna e natura

Post by awretus »

Per non creare dieci topic, riporto qui il link ai libri, che ho letto negli ultimi anni e mi sono serviti molto a diventare un escursionista più consapevole. Molto consigliati a chi va in montagna perché è interessato alla natura e agli aspetti della colonizzazione umana.

http://www.cronoescursioni.it/letture.php
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Libri vari di montagna e natura

Post by lupo della steppa »

interessante,grazie ... me li leggerei tutti : WohoW :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Libri vari di montagna e natura

Post by paolocerreta »

Bella lista awretus : Thumbup :
Tra quelli che hai elencato ho "studiato" più che letto "Il tempo in montagna".
Mi intrigano assai "Storia culturale del clima" e "Paesaggi dell'Italia medievale".
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Libri vari di montagna e natura

Post by awretus »

paolocerreta wrote:Mi intrigano assai "Storia culturale del clima" e "Paesaggi dell'Italia medievale".
Visto che ti interessano gli aspetti culturali e antropici della montagna ti intrigheranno senz'altro
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Libri vari di montagna e natura

Post by paolocerreta »

awretus wrote:
paolocerreta wrote:Mi intrigano assai "Storia culturale del clima" e "Paesaggi dell'Italia medievale".
Visto che ti interessano gli aspetti culturali e antropici della montagna ti intrigheranno senz'altro
e infatti li ho già presi e a breve ne inizierò la lettura : Thumbup : : Thanks :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Libri vari di montagna e natura

Post by fabio.rapallo »

Grazie per la segnalazione. Alcuni di questi testi li ho già (prevalentemente sul versante botanico), molti altri mi mancano e alcuni di questi sembrano davvero appetitosi. Sicuramente attingerò da questa lista per i prossimi acquisti!
Grazie : Thanks :

F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”