Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

Piccolo spazio pubblicità... : Sorry! :

Ho deciso di pubblicare due miei diari di viaggio.
Ai link indicati potete scaricare i libri in formato pdf. Ho scelto questo formato perchè su un altro portale il download del formato epub creava qualche problema (alcuni hanno dovuto forzare manualmente il download).
Il prezzo è preimpostato a zero, se poi qualcuno volesse effettuare una donazione... : Thanks :

https://payhip.com/b/ka8Eg" onclick="window.open(this.href);return false; "Pax et bonum"-il mio Cammino di Assisi.
Il resoconto delle quasi due settimane di pellegrinaggio da Dovadola (FC) alla città del Poverello. Descrizione del Cammino, dei paesaggi e dei personaggi incontrati, riflessioni personali. Un Cammino alla portata di tutti ma poco celebrato: la prima parte superba paesaggisticamente (foreste del Casentino, Bioparco di Sasso Fratino) la seconda più interessante da un punto di vista architettonico-culturale con l'attraversamento di piccole città d'arte.

https://payhip.com/b/EKy1M" onclick="window.open(this.href);return false; "Due passi nei Balcani - Via Dinarica ed altre avventure"
Il diario di un mese e mezzo a piedi nei Balcani. Non solo camminando lungo la Via Dinarica sui monti della Ex-Jugoslavia, ma anche fermandosi da turisti in alcune località: Sarajevo, Mostar, Konjic, Skopje, Tirana. Luoghi tanto vicini quanto snobbati ed ignorati dal turismo di massa, segnati da recenti tragedie ma dove l'ospite è ancora sacro.

Di "Due passi nei Balcani" è disponibile anche la versione epub al link: https://www.lulu.com/en/en/shop/bezimen ... pageSize=4" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche in questo caso il prezzo di copertina è a zero.
Buona lettura a chi vorrà cimentarsi
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by topo »

bella iniziativa :D !
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

topo wrote:bella iniziativa :D !
Grazie.
Qui sul forum si trovano i due diari in questione (magari non proprio la versione definitiva, piccoli dettagli), ma probabilmente la lettura si rivela più agevole in formato pdf o ebook...ed il costo non cambia... : Thumbup :
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

Aggiornamento:
Dopo quasi 10 mesi i numeri su payhip non erano molto confortanti.
In particolare in media ogni 10 visualizzazioni, solo 1 si trasformava in download gratuito.
Ringrazio chi lo ha fatto ed i pochissimi che hanno volontariamente contribuito con un'offerta.

Boh, non capisco i problemi a scaricare gratuitamente un file pdf.
Molti amici/conoscenti mi hanno detto che non apprezzano i formati elettronici.
Poco fa ho scoperto che su amazon è possibile pubblicare libri cartacei che vengono stampati solo se ordinati.
Non si ha quindi spreco di carta, inchiostro e denaro se il libro non vende.
Mi sono quindi convinto a pubblicarli su amazon anche in formato cartaceo.
Ovviamente in questo sito la gratuità va a farsi benedire, ma per chi ama il caro vecchio libro era l'unica via percorribile senza sprechi inutili.
A questo link si trovano entrambi i diari, sia in formato kindle che cartaceo:
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh ... _sr_book_1" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by awretus »

Quelli che hanno aperto la pagina senza scaricare probabilmente non sono interessati al viaggio a piedi oppure alla zona. Considera che in Italia pochissimi di quelli che camminano praticano il viaggio, perché di solito fanno gite in giornata. Un ciclista francese incontarto nella vacanze di luglio era molto sorpreso dalla cosa, gli sembrava strana. Per contro, quasi nessuno di quelli che viaggiano lo fa a piedi.

Ho sentito che Terre di mezzo, l'editore specializzato in guide dei cammini, ha cominciato a pubblicare anche diari di viaggio, ad esempio la loro ultima pubblicazione sul Tevere. Qui trovi una presentazione di questo libro, che ti può suggerire che magari anche il tuo diario potrebbe interessare loro

https://fb.watch/gPaBjbQW7i/
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

awretus wrote:Quelli che hanno aperto la pagina senza scaricare probabilmente non sono interessati al viaggio a piedi oppure alla zona. Considera che in Italia pochissimi di quelli che camminano praticano il viaggio, perché di solito fanno gite in giornata. Un ciclista francese incontarto nella vacanze di luglio era molto sorpreso dalla cosa, gli sembrava strana. Per contro, quasi nessuno di quelli che viaggiano lo fa a piedi.

Ho sentito che Terre di mezzo, l'editore specializzato in guide dei cammini, ha cominciato a pubblicare anche diari di viaggio, ad esempio la loro ultima pubblicazione sul Tevere. Qui trovi una presentazione di questo libro, che ti può suggerire che magari anche il tuo diario potrebbe interessare loro

https://fb.watch/gPaBjbQW7i/
Grazie per la segnalazione in merito ai diari di viaggio su terredimezzo (editore che già conoscevo e di cui ho acquistato alcuni volumi).

La cosa strana dei mancati download, ribadisco gratuiti, è che il diario lo avevo "pubblicizzato" con relativo link o su siti come questo o su pagine social di trekking e cammini, sempre specificando che si trattava di diari di viaggio ed allegando le relative gallerie fotografiche. Ritengo quindi che il 90% delle visite fosse di gente consapevole ma che forse era bloccata dal fatto di dover indicare il proprio indirizzo email (curioso visto che si concedono email e cookies a cani e porci ogni giorno) o che non gradiva forse il formato pdf (pure questo segnalato nella descrizione al link).
Ergo o la gente clicca sui link senza leggere di cosa si tratta oppure aveva ragione Mia Martini :pensoso:
Io di solito prima di cliccare vedo se la cosa può interessarmi, in caso contrario evito (così come in assenza di informazioni utili)
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by awretus »

Se il problema è dare la mail, basta sfruttare questo sito

http://www.10minutemail.com/10MinuteMail/index.html

che crea una mail valida 10 minuti (prorogabili) da usare per le registrazioni e poi dimenticare. Lo uso per tutti quei siti dove non devo acquistare e non ho quindi più bisogno di essere contattato dopo la registrazione
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

awretus wrote:Se il problema è dare la mail, basta sfruttare questo sito

http://www.10minutemail.com/10MinuteMail/index.html

che crea una mail valida 10 minuti (prorogabili) da usare per le registrazioni e poi dimenticare. Lo uso per tutti quei siti dove non devo acquistare e non ho quindi più bisogno di essere contattato dopo la registrazione
Informazione utile, lo metto nei segnalibri che potrebbe servire.
Io credo che, come me, la maggioranza della gente abbia almeno due email: una per siti commerciali, forum, social ed una ufficiale per corrispondenza importante. Quando la mia memoria era più fresca, ero arrivato ad usarne quattro. Con il tempo, di due ho scordato la password : WallBash :
In effetti anche il problema di fornire l'indirizzo email era facilmente superabile. Magari chi visitava la pagina senza scaricare non era convinto dalla veste grafica del sito o dal nome dello stesso "payhip" che un po' cozza con la parola "gratis".
In ogni caso, al netto delle quattro copie ad amici o parenti, è anche una piccola soddisfazione personale vedere il proprio lavoro stampato, pubblicato e nella propria libreria :strizzaOcchio::
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by awretus »

Per curiosità: dopo quasi un anno quanti ebook e libri hai venduto?
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

awretus wrote:
Sun Oct 08, 2023 10:42
Per curiosità: dopo quasi un anno quanti ebook e libri hai venduto?
Mi pare nemmeno 70 :risata: più una ventina di download gratis quando erano in formato pdf su altra piattaforma.
Numeri che mi convincono della bontà della scelta di autopubblicazione "ondemand" su amazon.
Non che mi sia sbattuto a pubblicizzarli (a parte su pagine dedicate ai balcani o al cammino di assisi su FB ed in quel periodo le vendite erano sensibilmente più alte: praticamente negli ultimi 4 mesi, senza "pubblicità" ne avrò venduto forse una decina ed altrettanti li ho regalati ad amici e parenti mentre ero in Italia.
Mi conforta però che i pochi acquirenti abbiano lasciato recensioni positive : Thanks :
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by awretus »

Andrea Bezimen wrote:
Thu Oct 26, 2023 22:15
Non che mi sia sbattuto a pubblicizzarli (a parte su pagine dedicate ai balcani o al cammino di assisi su FB ed in quel periodo le vendite erano sensibilmente più alte:
Posso confermarti che anche io ho cercato diari quando mi documentavo su un viaggio in una specifica zona, per scoprire le cose che mi aspettano e che le guide escursionistiche, con le indicazioni per trovare la via o il posto tappa, normalmente non dicono. Quindi il mercato credo sia più o meno quello.
Altre persone interessate possono essere gli abitanti delle zone attraversate, che vedono così la propria terra con gli occhi di un forestiero, ma nel caso dei Balcani c'è una barriera linguistica
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

awretus wrote:
Sat Oct 28, 2023 11:16
Andrea Bezimen wrote:
Thu Oct 26, 2023 22:15
Non che mi sia sbattuto a pubblicizzarli (a parte su pagine dedicate ai balcani o al cammino di assisi su FB ed in quel periodo le vendite erano sensibilmente più alte:
Posso confermarti che anche io ho cercato diari quando mi documentavo su un viaggio in una specifica zona, per scoprire le cose che mi aspettano e che le guide escursionistiche, con le indicazioni per trovare la via o il posto tappa, normalmente non dicono. Quindi il mercato credo sia più o meno quello.
Altre persone interessate possono essere gli abitanti delle zone attraversate, che vedono così la propria terra con gli occhi di un forestiero, ma nel caso dei Balcani c'è una barriera linguistica
Esatto, aggiungiamoci che per molti italiani i Balcani sono ancora una meta considerata pericolosa o comunque da evitare...ergo la mia platea era ed è sensibilmente ristretta...il che giustifica la scelta dell'autopubblicazione ondemand :strizzaOcchio:: se non altro mi sono tolto la soddisfazione di vedere qualcosa di mio stampato su carta a costi molto contenuti e di ricevere buone recensioni da chi li ha letti. Quanto al guadagno netto mi ci saranno uscite un paio di pizza e birra...ciufito che ninte... :feliceModerato:
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by Andrea Bezimen »

Fine anno, tempo di statistiche.
Ad oggi, 27 dicembre 2023, quelle di vendita sono queste:

Pax et bonum (Assisi): 30 copie di cui 5 ebook - 8 recensioni tutte con 5 stelle
Due passi nei Balcani: 35 copie di cui 4 ebook - 8 recensioni, tutte con 5 stelle
Una dozzina di copie (di cui due pagate, le altre gratis) furono scaricate da altra piattaforma, prima di andare su Amazon e pubblicare anche il cartaceo che statistiche alla mano è decisamente preferito sebbene più costoso (e per me meno profittevole).
Una piccola percentuale di guadagno Amazon la riconosce anche in caso le pagine vengano lette gratuitamente con il servizio unlimited, ma sono veramente numeri da prefisso telefonico :risata:

Globalmente sono comunque soddisfatto, mi sono tolto uno sfizio e scriverli è stato per me un piacere ed un divertimento visto che ho rivissuto quei ricordi. Ora sono al lavoro su un probabile nuovo diario, relativo al Trans Caucasian Trail. Prima però vorrei finire il cammino interrotto in anticipo sul previsto (spero di farcela a giugno) e poi dovrò riorganizzare appunti e ricordi del cammino ancora da fare. Insomma se ne parlerà nel 2025 probabilmente...
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Due diari autobiografici di viaggi a piedi

Post by awretus »

Certo non puoi camparci (ma penso che nemmeno gli scrittori affermati campino solo con i libri), ma è una soddisfazione morale, vedere che qualcuno è disposto a pagare per leggere una tua opera ed è pure soddisfatto.

Quanto alla questione digitale/carta, ti dico che anche io quasi sempre prendo la carta, anche se a casa ho problemi di spazio. Con il libro digitale non compri un bel nulla, ma ottieni una licenza d’uso con moltissime limitazioni: puoi leggerlo solo su certi dispositivi, non puoi rivenderlo, non puoi farlo leggere agli amici.
In passato ho comprato testi di oltre un secolo ed erano perfettamente leggibili. Tra un secolo ci saranno ancora amazon e i kindle? Avrà mantenuto la stessa politica o avrà reso illeggibili i testi?
Al massimo, se il cartaceo costa molto di più, aspetto che esca in edizione economica oppure compaia una copia nell’usato
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”