book & bike festival

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

book & bike festival

Post by steop »

ne sono venuta a conoscenza adesso, quindi ve lo posto al volo

https://www.sanremonews.it/2022/03/18/l ... ggend.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sanremo entra in clima ‘Classicissima’: Beppe Conti presenta il suo libro “Dolomiti da leggenda” al ‘Book & Bike Festival’ di piazza Colombo
L’evento a 24 ore dall’arrivo della 113ª Milano-Sanremo

La città si prepara per la 113ª edizione della Milano-Sanremo. Questo pomeriggio il solettone di piazza Colombo ha ospitato la presentazione del libro “Dolomiti da leggenda” del giornalista e scrittore Beppe Conti, nome da sempre affiancato al grande ciclismo internazionale.

La presentazione si inserisce all’interno del ‘Book & Bike Festival’ evento alla sua prima edizione che si prepone l’obiettivo di portare sport e cultura nel cuore della città. Beppe Conti questa sera sarà anche al Teatro del Casinò per la presentazione del libro nella puntata eccezionale dei ‘Martedì Letterari’ al venerdì.

Il ‘Book & Bike Festival’ si svolge da venerdì 18 a domenica 20 (dalle 9 alle 19) in piazza Colombo in collaborazione tra Confesercenti ed Espansione Eventi di Paola Savella, con il patrocinio della Regione Liguria e il contributo della Città di Sanremo.

Sul solettone di piazza Colombo, case editrici provenienti da tutta Italia con le ultime proposte editoriali con uno sguardo particolare al mondo del ciclismo e dello sport all'aria aperta: Alani editori (Pinerolo-TO), Araba Fenice edizioni (Cuneo), Arpeggio Libero editrice (Lodi), Atene del Canavese (S.Giorgio Canavese - TO), Editrice Il Puntino (Alassio - SV), Effetto Edizioni (Torino), Erga edizioni (Genova), Leucotea Edizioni (Sanremo - IM), Moroni edizioni (Grosseto), Silele edizioni (Villongo - BG), Usborne edizioni (UK) e Vita Felice (Milano).

Ricco programma di presentazioni letterarie legate allo sport ed al territorio del ponente ligure intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno nell'apposita struttura montata in piazza Colombo.

Sport
Bici è anche spinning. In collaborazione con ‘The Club Sanremo’ verrà creata un'area fitness. Gli istruttori Andrea, Valeria, Arianna, Paolo, Giorgio e Barbara proporranno con un fitto programma di lezioni gratuite: venerdì alle 10 Functional, ore 13 B-Side e ore 17 Spinning. Sabato due sessioni di Fitness Outdoor alle 10 e alle 11. Domenica si passa allo spinning alle 10 e alle 11 FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ha per finalità la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto intelligente ed ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente urbano ed extraurbano) e Sanremo bike school per un pomeriggio dedicato alle bici ed ai più piccoli. Sul Solettone di Piazza Colombo una gimkana aperta a tutti a partire dalle 15 di domenica 20 marzo.

Per tutta la durata dell’evento: con BotteroSki Test gratuito di e-bikes. Nuovi modelli di bici a pedalata assistita da provare sulla pista ciclabile con IMBici "La ciclabile dei fiori" simulatore di pedalata. Pedalando in sella ad una bici si potrà percorrere virtualmente l'intero tragitto della ciclabile. Il percorso proiettato su uno schermo davanti alla bici viene azionato con la pedalata.
Inoltre in esposizione il libro con gli acquarelli originali e le locandine delle città toccate dalla pista ciclabile.

Laboratori per bambini (gratuiti) tutti e tre i giorni a cura di Federighi editore
ore 10 Gioca con l'educazione civica, cos'è una pista ciclabile?
ore 11 Gioca con l'educazione civica, cos'è una pista ciclabile?
ore 15 Come nasce un libro illustrato - il ruolo della casa editrice, dello scrittore e dell'illustratore dall'idea alla distribuzione, passando per la stampa
ore 17 Gioca con Darwin alla scoperta della natura, impariamo a riconoscere foglie, piante, fiori, stelle, nuvole, impronte e... cacche degli animali del bosco
Sarà sempre presente l'autrice per il momento firmacopie con dediche personalizzate

A cura di Robirò small lab
"Il piccolo laboratorio dei libri e delle biciclette" (10 - 12.30 e 14.30 - 18.30)

Programma presentazioni:

Venerdì 18 marzo 18.30
"In treno e a piedi alla scoperta di Val Roia" - 30 itinerari escursionistici a cura di Danila Allaria e Ivano Ferrando (Alzani Editore)
Trenta particolareggiatissimi itinerari che si possono percorrere a piedi, in modo autonomo, corredati di cartine dettagliate, che si moltiplicano poi con le tante interessanti variazioni proposte. Oltre ad un dettagliato e scrupoloso racconto dei percorsi, gli autori accompagnano il lettore alla scoperta delle bellezze naturali, archeologiche ed architettoniche di cui è ricca questa valle stupenda e poco conosciuta, nonché alla lettura degli eventi storici che l'hanno attraversata.

Sabato 19 marzo 11.30
"Sei un essere speciale" Donne e uomini raccontano la generatività di Federica Storace (Erga edizioni)
Un viaggio a tappe sui temi più scomodi o scontati dell'attualità in cui il vissuto diventa non solo racconto ma analisi delle potenzialità, delle opportunità, delle carenze, delle contraddizioni della società in cui viviamo, della cultura corrente, delle istituzioni. Dalla malattia psichiatrica, al mondo della disabilità, dalla violenza sulle donne alla prostituzione, passando per la tossicodipendenza, il disagio educativo, le abissali differenze tra nord e sud del mondo. Apre orizzonti sconosciuti ed impensati la "sosta" nel contesto della spiritualità nel mondo di oggi. Persone famose o sconosciute diventano protagoniste di un romanzo corale

Domenica 20 marzo 11.30
Luca Anghinoni "Chi ha maggior fiato farà miglior musica" Alzani Editore
Interviene alla presentazione la Banda Musicale Borghetto S.Nicolò - Città di Bordighera diretta dal maestro Luca Anghinoni.
La banda musicale è da sempre espressione viva delle tradizioni e della cultura popolare di un territorio e di chi lo vive. Si innesta nella società, vive di scambi e di relazioni, di cerimoniali e di semplicità. E un piccolo tesoro che unisce i suoi musicanti nella passione e li rende orgogliosi della propria storia custodita gelosamente negli archivi, nelle foto e nei ricordi più cari. L'intento di questo lavoro è quello di gettare uno sguardo all'interno di queste memorie per condividerle e ricostruire un pezzo di storia locale che abbraccia circa 150 anni, dall’arrivo degli inglesi a Bordighera fino ai giorni nostri. Non un'opera definitiva, ma un omaggio a chi ha saputo raccontare in musica le feste, gli avvenimenti storici, la leggerezza e il lavoro fra gli antichi carruggi di questo lembo di Liguria, con l'obiettivo di risvegliare nei lettori altre reminiscenze e altre storie.

Domenica 20 marzo 15.30
"Non ho tradito nessuno" Autobiografia di un campione attraverso i suoi scritti (di Fausto Coppi) a cura di Gabriele Moroni. (Neri Pozza Editore)
Fausto Coppi, inarrivabile campione di ciclismo, è il personaggio più amato dello sport italiano di sempre. Gabriele Moroni, giornalista e scrittore, ha raccolto gli scritti autobiografici pubblicati negli anni dal Campionissimo su giornali, riviste, antologie e li ha allineati seguendo la cronologia della sua vita: una vita racchiusa in un breve arco temporale, intensa, gloriosa e insieme tormentata. Vittorie esaltanti, vissute con riservatezza, pudore, modestia. Sconfitte che paiono disfatte, sprofondi, annichilimenti totali, salite sul calvario, ma dalle quali Coppi trova la forza di riemergere. I grandi rivali in corsa, a cominciare dall'amico-nemico Gino Bartali, presente e costante come un'ombra, sua antitesi sportiva e umana. Gli affetti familiari. Serse, il fratello più piccolo, il compagno di allenamento e di stanza, il gregario più fedele, l'amico, il consigliere, il confidente che gli viene strappato troppo presto. I sogni mai realizzati di un uomo che, giunto al culmine del successo e della notorietà, desidererebbe per sé una dimensione semplice, l'esistenza di un "gentleman farmer”, essere solamente un anonimo "signor Fausto Coppi". L'amore dichiarato per la bicicletta, strumento di riscatto sociale per un figlio di contadini. Veicolo di fama e agiatezza. Fortuna e insieme condanna: la fortuna di averla incontrata, la condanna senza appello di non poterla lasciare. Fino alla morte. Coppi si racconta. Si termina il libro per accorgersi di averne letto l'autobiografia, dagli anni dell’infanzia nel piccolo borgo di Castellania a quelli della maturità. O forse avere ascoltato la sua voce.

Domenica 20 marzo 16.30
Gisella Merello "Il Tennis a Bordighera dal 1878 a oggi" Alzani Editore Il primo circolo in Italia, la nascita della racchetta Sirt e il Centro Piatti.
Il volume, grazie a fotografie e documenti inediti oltre alla collaborazione di autori con svariate competenze professionali descrive quanto la comunità britannica abbia contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale di Bordighera. E' emerso come la cittadina si possa fregiare del primato storico in Italia, oltre che del tennis, anche dell'hockey su prato, del croquet e del bridge. Gli ospiti d'Oltremanica hanno partecipato anche finanziariamente alla crescita della Riviera. Personalità di alto profilo come il conte di Strathmore, Lowe, Berry e Crichton si impegnarono in prima persona per agevolare la fondazione di istituzioni dellequali tuttora godiamo. La collaborazione con il primo circolo storico italiano, la strategica posizione geografica e le favorevoli condizioni climatiche hanno creato i presupposti per la creazione del Centro Piatti, un nuovo polo tennistico tra i più importanti in Europa.

Domenica 20 marzo 17.30
''I male gentile" di Lucio Scorzelli
Ci sono molte frasi che pronunciamo in discorsi che il più delle volte lasciano il tempo che trovano, altre a cui diamo più importanza e su cui discutiamo per riporle nei cassetti della memoria; Carmela mi raccontò della sua grave forma tumorale, delle operazioni chirurgiche che aveva patito, dei lunghi periodi di cura e riabilitazione ma, nello stesso tempo, riusciva ancora ad emozionarsi parlandomi anche della bellezza particolare della sua terra, del suo paese di pescatori all’ombra dell'Etna e dello splendore dei tramonti fra i faraglioni di Aci Trezza, delle sue gite siciliane e delle successive scoperte dei paesaggi costieri della Riviera Ligure. Nella convinzione che tutto quello che aveva subito fosse un dono, nel raccontarmele usò un modo e un tono che mi colpirono profondamente, rimarcando ulteriormente la sua grande forza e serenità d’animo. Carmela ha lottato e lo sta facendo ancora, non si è mai rassegnata; la sua ferrea volontà e la grande gioia di vivere sono comunque il volano necessario per affrontare con frizzante armonia un quotidiano molto particolare.

Domenica 20 marzo 18.15
“Le Divine della Belle èpoque” di Raffaella Ranise con la collaborazione di Barbara Borsotto
Il testo accarezza la Belle Epoque, che è stata la più affascinante delle illusioni, svanita con l’inizio delle Prima guerra mondiale. Le protagoniste del breve saggio divulgativo sono le donne, Marie Curie, Mata Hari, la Bella Otero e molte altre ciascuna desiderosa di affermare i propri diritti. Il testo vede la collaborazione di Barbara Borsotto, della Maison Daphne’, che ha ideato la copertina e impreziosito il libro con bozzetti originali del periodo, di proprietà del Museo della Moda e del Profumo. Le ultime pagine lasciano al lettore la possibilità di annotare le proprie emozioni, seguendo i brevi aforismi dell’autrice nell’intento di creare un libro taccuino.
Post Reply

Return to “Libri e Guide”