...da fv e pm Guida (CAI) dei Monti d'Italia in chiusura

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

...da fv e pm Guida (CAI) dei Monti d'Italia in chiusura

Post by dags1972 »

Last edited by dags1972 on Thu Apr 19, 2007 18:11, edited 1 time in total.
Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

cito quello che di sconvolgente ho appena letto!
Cari amici,

in data odierna l’appello, che riportiamo in calce, assieme alle firme dei sottoscrittori, è stato inviato al Presidente del Club Alpino Italiano Annibale Salsa.
Copia ne è stata mandata via mail alle principali riviste del settore. Alla questione sono già state dedicati articoli su La domenica del Sole 24 ore (25 marzo) e Il Messaggero veneto (10 aprile).

Vi preghiamo di darne la massima diffusione in qualsiasi sede. Vi ringraziamo per il sostegno.

Cordiali saluti,

Andrea Zannini e Fabio Favaretto

Le guide della collana Guida dei monti d’Italia, edita congiuntamente dal Club Alpino Italiano e dal Touring Club, rappresentano il più completo e metodico repertorio di conoscenza del territorio d’alta montagna del nostro Paese.
Per una scelta editoriale incomprensibile, la collana è destinata entro breve a chiudere. Dopo la scomparsa di Gino Buscaini che ne ha coordinato la pubblicazione per decenni, e dopo le dimissioni di Silvia Metzeltin dal medesimo incarico, è infatti prevista solo la pubblicazione di qualche volume mancante. Dopodiché, questo patrimonio culturale che ha accompagnato generazioni di alpinisti e amanti della montagna diventerà un affare da collezionisti e bibliofili.
I sottoscritti, autori della collana, alpinisti, giornalisti e scrittori di montagna, rivolgono un appello urgente al Presidente del Club Alpino Italiano Annibale Salsa perché scongiuri tale ipotesi, affinché si assumano al più presto le iniziative più idonee ai fini di un concreto rilancio della Collana, prime fra tutte un rinnovato accordo editoriale con il Touring Club e la nomina di un coordinatore della collana capace e competente.


Fabio Favaretto, Andrea Zannini, Claudio Ambrosi, Fabrizio Antonioli, Roberto Aruga, Fausto Camerini, Fabio Cammelli, Daniele Canossini, Mario Corradini, Linda Cottino, Pietro Crivellaro, Spiro Dalla Porta Xidias, Franco De Battaglia, Lucio De Franceschi, Pietro Giglio, Alessandro Gogna, Ugo Manera, Roberto Mantovani, Luciano Marisaldi, Giuseppe Maurici, Lorenzo Meciani, Maurizio Oviglia, Andrea Parodi, Alessandro Pastore, Alberto Peruffo, Ivo Rabanser, Alessandra Ravelli, Angelo Recalcati, Luciano Santin, Armando Scandellari, Fulvio Scotto, Mirella Tenderini, Luca Visentini, Filippo Zolezzi
:shock:
è un colpo durissimo.. le guide CAI-TCI non sono sostituibili :cry: !
dicci dags se si può fare qualcosa!

(le faccine sono tutte serie!)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Dovrebbero vergognarsi.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

beh io le compro le guide...

di + non posso fare oltre che mail di protesta
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...che cose assurde.. :roll:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:...che cose assurde.. :roll:
tu le compri le guide?

ti ricordi quel discorso sui manuali in pdf e sul perdere quel che il cai crea
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

certo che le compro! :D

quello che ho è tutto originale! :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Per l'appennino settentrionale meglio perderlo che trovarlo, una delle più brutte ed inutili pubblicazioni.
Per il resto molte pubblicazioni sono validissime. Sospenderle adesso o lasciarli ai bibliofili mi pare triste.
La cosa comunque non mi stupisce ne mi coglie impreparato affatto, purtroppo :cry:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

Post by Filippo Zolezzi »

Purtroppo la questione è molto complicata, sia per la coedizione col TCI che per le carenze di risorse umane, Buscaini al momento appare insostituibile.
Per l'Appennino concordo pienamente col Conte.
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....... :shock:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Libri e Guide”