Brano sulle creuze del levante genovese, tra Quarto e Quinto

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Brano sulle creuze del levante genovese, tra Quarto e Quinto

Post by locontim »

Aggiornamento Rivista Fie "Escursionismo” dicembre 2022


Rivista Fie "Escursionismo"... l’articolo sulle creuze del levante genovese, tra Quarto e Quinto...

Ecco il nuovo contributo, appena uscito...

... ai link sotto evidenziati:
http://cralgalliera.altervista.org/RivE ... Genova.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Dic022.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

tutti i miei brani usciti nella pubblicazione in parola:
http://cralgalliera.altervista.org/articoliRivEsc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

(Anni: 2002-2011; 2020-in produzione)


---------
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Brano sulle creuze del levante genovese, tra Quarto e Qu

Post by awretus »

Grazie per le info storiche. A proposito di Ribaldone, ho conosciuto uno che scalò con lui e che fu istruttore assieme a lui nella Gervasutti (la scuola dei duri del CAi Torino). Da qualche parte, potrei avere un video che costui fece in occasione del 50° anniversario della sua morte.

Riguardo alle crose, credo che sarebbe intressante uno studio antropologico e sociologico su chi le adopera per spostarsi in città, essendo tra i pochi percorsi storici puramente pedonali tuttora adoperati nella vita quotidiana. Così, per sapere che persone sono, perché li preferiscono ai mezzi motorizzati/bici, per quali motivi si spostano lungo di essi... Naturalmente questo esula dalle competenze di un'associazione di escursionisti.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Brano sulle creuze del levante genovese, tra Quarto e Qu

Post by Walter1 »

awretus wrote:sarebbe intressante uno studio antropologico e sociologico su chi le adopera per spostarsi in città, essendo tra i pochi percorsi storici puramente pedonali tuttora adoperati nella vita quotidiana. Così, per sapere che persone sono, perché li preferiscono ai mezzi motorizzati/bici, per quali motivi si spostano lungo di essi...
non so per il levante o ponente genovese come sono messi, per quanto riguarda il centro, spesso i motivi per cui si "sceglie" la crosa sono generalmente due:
1) non c'è alternativa, per molte abitazioni è l'unico accesso :)
2) molto spesso è più rapido scendere per la crosa che attendere un mezzo pubblico (a volte sono dei quarti pubblici, o anche meno, tipo quello che passa da me :angry1: ) o usare l'auto.

Riguardo la bici genova secondo me non è "adatta", oltre ad avere strade in salita (anche ripida) e per lo più strette, i "motorizzati" non hanno la minima abitudine ai ciclisti per strada, nonostante le "ciclabili" che sono state di recente disegnate, sottolineo disegnate

già in tempi non "sospetti", circa 20 :feliceModerato: , ho tentato di andare in ufficio in bici, ci ho rinunciato dopo qualche giorno dalle strizze che mi sono preso ... meglio fare un IV slegato ... : Oops :
ho quindi optato per le crose, poco più di 6 km per 40 min, in moto 25, in bus 1:30, in auto "a babbo morto"
Post Reply

Return to “Libri e Guide”