Formiche

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Formiche

Post by awretus »

Bert Hölldobler - Edward O. Wilson, Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica, Milano 2020
formiche.jpg
Posso darvi atto che, durante un’escursione, vi emozionate di più se sorprendete un cervo o una martora dileguarsi, piuttosto che un’ordinata fila di formiche attraversare il sentiero. Tuttavia questo libro vi farà guardare con occhi nuovi questi umili insetti.
Essi infatti, tramite un sistema di acquisizione e elaborazione basato su pochi semplici segnali chimici, sono riusciti a sviluppare comportamenti complessi e società molto organizzate, strutturate secondo una rigida suddivisione in caste, in cui l’individuo si sacrifica in tutto o in parte a favore del gruppo. Il sacrificio è tale che il formicaio può essere visto come un organismo unico, in grado di generarsi, vivere e riprodursi e soggetto alla stessa pressione evolutiva di un individuo di una specie più solitaria (allo sviluppo di questa teoria scientifica è dedicato un libro specifico, più tecnico, Il superorganismo).
Il libro, di livello divulgativo, è scritto da due naturalisti, un americano e un tedesco, che sono riusciti a trasformare una fascinazione fanciullesca in un lavoro, perché hanno potuto dedicarsi a studiare per tutta la vista alcune tra le moltissime specie esistenti. Il libro è anche in parte un’autobiografia intellettuale. I due ricostruiscono la loro storia evolutiva e mostrano tutti gli articolati rapporti che stabiliscono con altre specie: hanno infatti un impatto ambientale non da poco, favorendo attivamente la diffusione di alcune specie e ostacolandone altre ad esse ostili. Sono inoltre in grado di modificare l’ambiente circostante e anche climatizzare i loro nidi quando le temperature esterne sono fuori del loro intervallo di comfort.
Tutte queste capacità hanno loro consentito di avere lo stesso successo evolutivo di Homo sapiens, senza però causare estinzioni di massa o impoverimento della biodiversità, né alterare il clima.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”