Oltrefinale 2

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Oltrefinale 2

Post by maqroll »

Lo sapete vero che è uscita la tanto sospirata "Oltrefinale 2" (dopo direi 16 anni di attesa....)
non ho ancora avuto modo di vederla ma amici esigenti mi hanno assicurato che è molto ben fatta, belle foto e piuttosto completa.
Unici nei, abbassamento di grado di diversi tiri dell'albenganese classico, stabili da oltre 10 anni; e logicamente i 35 Euri da cacciare :?
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

E dove la possiamo trovare?
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Oltrefinale 2

Post by trigi »

maqroll wrote:Unici nei, abbassamento di grado di diversi tiri dell'albenganese classico, stabili da oltre 10 anni; e logicamente i 35 Euri da cacciare :?
allora non ho dubbi che l'ha fatta "un" gallo....... :wink:
Last edited by trigi on Sun Jul 15, 2007 19:43, edited 1 time in total.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Oltrefinale 2

Post by maqroll »

trigi wrote:
maqroll wrote:Unici nei, abbassamento di grado di diversi tiri dell'albenganese classico, stabili da oltre 10 anni; e logicamente i 35 Euri da cacciare :?
allora non ho dubbi che l'ha fatta gallo :wink:
Ciao Gino... e chi altri senno', x New Albenga logicamente si è consultato con Bond e Dinda....

Trovare?
Da Rockstore.... ;)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Belin ma 35euro? ma sono folli completi?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Conte Ugolino wrote:Belin ma 35euro? ma sono folli completi?
Anche la guida di finale uscita un paio di anni fa costava 35........
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

maqroll wrote:
Conte Ugolino wrote:Belin ma 35euro? ma sono folli completi?
Anche la guida di finale uscita un paio di anni fa costava 35........
un paio ????

dicembre 2000 :shock:
costava 50.000 lire , al cambio 25,94 euro
se poi ora la mettono 35 ... ah già , l'antiquariato ... :wink:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Walter1 wrote:
maqroll wrote:
Conte Ugolino wrote:Belin ma 35euro? ma sono folli completi?
Anche la guida di finale uscita un paio di anni fa costava 35........
un paio ????

dicembre 2000 :shock:
costava 50.000 lire , al cambio 25,94 euro
se poi ora la mettono 35 ... ah già , l'antiquariato ... :wink:
Belin sto *********....
HAI RAGIONE!!! :roll: :roll:
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

maqroll wrote:
Walter1 wrote:
maqroll wrote:
Conte Ugolino wrote:Belin ma 35euro? ma sono folli completi?
Anche la guida di finale uscita un paio di anni fa costava 35........
un paio ????

dicembre 2000 :shock:
costava 50.000 lire , al cambio 25,94 euro
se poi ora la mettono 35 ... ah già , l'antiquariato ... :wink:
Belin sto *********....
HAI RAGIONE!!! :roll: :roll:
sempre quello che sgrada....che come tutti a finale spenna i polli.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao... io l'ho presa ieri. da ottobre spero di potermi allenare seriamente e quindi mi serve... come mi servirà la nuova di finale che esce ad ottobre... da rockstore la trovi a 30 comunque e non a 35.

che dire... a mio parere:

PRO (nella sua ottica)
- vi è un comprensorio altissimo di vie. sono davvero un pacco. in ogni caso colma una lacuna che c'è. se vuoi allenarti in quelle zone con un minimo di schematismo ed avere un'idea dei posti con un libro solo... la prendi
- schizzi semplici molto comprensibili
- se lo scopo era fare una guida vendibilissima soprattutto a chi viene da milano, torino o per i crucchi e gli inglesi... è perfetta... è una guida per la vendita. su queste cose è un genio. (2 lingue... tra le altre cose)
- hem... il piacere di avere una nuova guida per fare nuove cose?
- foto... pochissime ma per il target davvero belle :D

CONTRO
- è un elenco telefonico
- molto gradi non hanno bilanciamento. alcune saranno sgradate. altre non sono coerenti... mi dite che ne ha sgradate alcune... telematica l'ha lasciata com'è... e sinceramente non ditemi che i 6b od i 6a di telematica sono 6b e 6a... altre vie non sono corrette... ad avio ci sono delle vie che non corrispondono ai gradi (es. la via frangia).
- il prezzo al di fuori del contesto... è una follia.
- ritorno al punto uno ma sta volta non mi riferisco alle emozioni... ma alle informazioni. sinceramente se leggo 6c... e vedo toirano o vedo albenga... immagino la stessa cosa... il numerino è lo stesso... invece... lo stesso numerino a seconda della chiodatura, della roccia, del luogo, dell'esposizione ecc... vuol dire cose totalmente diverse... mancanza mica da poco... :(


Insomma... sono contento del libro che ho in mano e mi serviva... avrei preferito avere 3 monografie e pagarle 10 euro l'una... stessa cifra... che avrei volentieri speso... ma avrei tre libri con 3 volte le foto che ci sono (per quanto ottime!!) commenti ad ogni tiro...almeno un commentino, più informazioni e pi passione... senza contare storia, geografia, fauna, geologia, fitogeogafia, commenti, personaggi... ecc........ :(

resta il fatto che sono contento di avere questa guida. mi godrò i pregi del libro compatto... ed alle lacune sopperirà l'esperienza... e quella che mi farò... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: ...

Post by maqroll »

Alexander wrote:...ciao... io l'ho presa ieri. da ottobre spero di potermi allenare seriamente e quindi mi serve... come mi servirà la nuova di finale che esce ad ottobre... da rockstore la trovi a 30 comunque e non a 35.
Ho saputo oggi da una persona che ci ha lavorato alla guida, e mi ha detto che la guida COSTA 30 euro.. (35 è un ERRORE di STAMPA) NON PAGATELA DI PIU' DI 30.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: ...

Post by Conte Ugolino »

maqroll wrote:
Alexander wrote:...ciao... io l'ho presa ieri. da ottobre spero di potermi allenare seriamente e quindi mi serve... come mi servirà la nuova di finale che esce ad ottobre... da rockstore la trovi a 30 comunque e non a 35.
Ho saputo oggi da una persona che ci ha lavorato alla guida, e mi ha detto che la guida COSTA 30 euro.. (35 è un ERRORE di STAMPA) NON PAGATELA DI PIU' DI 30.

E' lo stesso una cifra folle e spropositata :shock:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

io per quanto riguarda toirano preferisco dare 10 euro ai fratelli Zambarino....

per albenga invece...boh non ci ho ancora pensato....per albenga andrò a scrocco, forse
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

TylerDurden wrote:io per quanto riguarda toirano preferisco dare 10 euro ai fratelli Zambarino....
quoto, almeno sono soldi che emanuele usa per chiodare lì
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

TylerDurden wrote:io per quanto riguarda toirano preferisco dare 10 euro ai fratelli Zambarino....

per albenga invece...boh non ci ho ancora pensato....per albenga andrò a scrocco, forse
per albenga c'è (c'era ? boh) la cassettina al bar di cisano sul neva, dove c'è (c'era ? ) il lavagnone con i foglietti con l'elenco dei settori.

NOTA.

da quando è uscita la guida sono stati rimossi dal sito di Zamba gli aggiornamenti su Toirano, ora campeggia la copertina della "nota" guida .... :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Walter1 wrote: NOTA.

da quando è uscita la guida sono stati rimossi dal sito di Zamba gli aggiornamenti su Toirano, ora campeggia la copertina della "nota" guida .... :roll:
Ovvio gli Zamba e Gallo son c**o e camicia
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

vabbè si capisce.......
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

Ciao a tutti,
sono il webmaster del sito www.zambaland.it e scrivo per chiarire alcune questioni, visto che ci siamo sentiti tirati in causa.
Parlo a nome mio, di Manu e altri volenterosi (1) che ultimamente ci stanno dando una mano per il progetto Basure e Fene.
E' facile sparare sentenze ma a volte si rischia di prendere delle cantonate se non si conoscono i fatti.
Qualche giorno fa abbiamo deciso di aggiornare il sito eliminando le "nuove" vie al di fuori della prima guida di Toirano (arrampicare tra basure e fene)
poichè oramai era passato molto tempo da quando erano state messe on linee e ormai tutti ne avevano una copia stampata da internet.
Poi ci è sembrato giusto pubblicizzare la nuova guida Oltrefinale 2 poichè iVert (Gallo) ha fornito gratuitamente un numero considerevole di fittoni
che ci hanno permesso di chiodare molte vie.
Il fatto che poi uno decida di comprare suddetta guida o la nostra artigianale al bar delle grotte, con allegati due fogli marsi, con le nuove vie, stampati con una stampante ancora più marsa, è tutta un'altra questione.
Comunque sappiate che per anni sono stati messi on line aggiornamenti gratuitamente (e così lo sarà per le nuove vie) perchè quello che ci spinge in questo progetto è solo passione. E poi cosa volete che sia quando tre poveri disperati (Manu in testa) si fanno tutte le vie di Toirano a giugno-luglio-agosto sotto il sole cocente per pulirle, in modo da farvele trovare linde per l'autunno?
Considerate che c'e' gente che viene ad arrampicare senza guida o con le fotocopie delle stessa o ci chiede i gradi e poi magari (come è successo ultimamente) si frega corda e materiale che usiamo per chiodare. Bello no? Fa passare la voglia di farsi il mazzo a pulire, chiodare, aggiornare il sito nei ritagli di tempo, sborsare di tasca propria fittoni, resina, ricambi del trapano...Comunque per fortuna ci sono arrampicatori diversi, che la voglia te la fanno ritornare.
Buone arrampicate a tutti
Climbers Toirano
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

ho comprato la guida basure e fene (e ne ho anche vendute)
ma purtroppo non sono fra quelli che si sono scaricati gli aggiornamenti
quindi, comprerò un'altra guida per avere i due fogli marsi?

state facendo un lavoro ottimo a toirano
mi dispiace per gli episodi spiacevoli (come dice un amico: la mamma degli stupidi è sempre incinta)

dite anche come si può contribuire al vostro lavoro
(del resto, se può aiutare, ho sempre partecipato alle vostre feste mangioire a toirano)

grazie
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

ciao voodstock!
grazie innanzitutto per aver comprato la guida, per averla venduta e per aver mangiato! :D
non ti preoccupare per gli aggiornamenti visto che prestissimo saranno disponibili al bar delle grotte suddetti fogli marsi, anche senza guida, a disposizione dei climber; penso ci sarà anche una cassettina per le offerte...
non siamo mica così ******** da farti ricomprare la guida!!! :shock:
comunque ci sono altri modi per contribuire, come lasciare al bar o a manu materiale (vedi corde o ferri) usato, non più buono per scalare, ma ancora utile per chiodare.
Ti ringraziamo ancora per aver contribuito distribuendo la guida e partecipando alle nostre manifestazioni!
Ci si vede presto sulle falesie di Toirano!
ciao!
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

cammello25 wrote: penso ci sarà anche una cassettina per le offerte...
...
comunque ci sono altri modi per contribuire, come lasciare al bar o a manu materiale (vedi corde o ferri) usato, non più buono per scalare, ma ancora utile per chiodare
l'iniziativa di una cassettina mi pare ottima:
quanto spendiamo ogni volta che andiamo al cinema, o ci fermiamo solo per un caffè, o... ?
almeno un piccolo contributo, per non dire "doveroso" obolo, ogni volta a chi ci permette di scalare.
un contributo alla chiodatura e alla manutenzione dovrebbe essere proprio il minimo!

inoltre è l'unico modo per fare arrivare i soldi direttamente a chi chioda! :evil:

in autunno magari ci ritroveremo a toirano
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....ciao ragazzi... rispondo solo ora dopo mesi...

volevo solo spezzare qualche migliaio di lance a favore dei chiodatori... purtroppo la storia è sempre la stessa... che si tratti di faccende come quelle elencate da voi o che si tratti di quelle che ti portano a pulire sentieri da bestia a chiodare a ripulire le falesie (anche quelle altrui) e di fianco trovi il clan che arriva lascia cicche dappertutto o lattine e mai una volta che spezzi un rametto su un sentiero che ripassi a pennarello il nome di una via, che cambi un fittone, che avvisi se uno si rovina... l'unica volta che vedi gente con una chiave in mano... è per fregarsi le piastrine...

che dirvi? vi capisco.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

io son scarso però preferisco la guidina di fogli marsci alla Guida Oltrefinale
non so mi ispira di più
Più che altro a Toirano preferisco andar sottoterra (intendesi grotte) che arrampicare :wink:
E bravi gli Zamba! complimenti per il lavoro e perchè siete qui sul forum
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Conte Ugolino wrote:E bravi gli Zamba! complimenti per il lavoro e perchè siete qui sul forum
...giusto commento del conte!!!

mi associo! (anche se a suo tempo avevo già fatto i complimenti via mail diretta) :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

comprata lo scorso we, mi pare una bella guida, completa, esaustiva. non l'ho ancora "messa alla prova" ma spero di farlo presto ;)

30 euro... una mezza follia, ma copre una zona vasta...
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

oh belin !

m'ero perso il msg di Cammello25 !!!! :cry:

mi associo a tutti gli altri per i complimenti per il grande lavoro fatto a Toirano, che continua ancora.

per quanto riguarda gli aggiornamenti (riguardava la mancanza di ) mi era sembrata piuttosto "anomala" l'eliminazione dell'intera pagina riguardante gli aggiornamenti, foto e breve descrizione del luogo compresa c'era solo la copertina della guida ....
tutto qui , senza alcuna polemica, cmq ho visto che avete rimesso su tutto , quindi come non detto :wink:

PS
probabilmente avrete + volte affrontato l'argomento "cancello", eventualmente, se ne hai voglia, possiamo discuterne un attimo in prv, ieri sera è accaduta una "cosa particolare" ... :cry: :cry: :evil:
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

io no é che son ricco...ma se si tratta di un bel volumetto 30 euro puo essere una cifra giusta. l importante é che un po del ricavato vada a contribuire alla manutenzione del sito in questione

se pero é un elenco, non va tanto bene. a fare gli elenchi son capaci tutti.......anche a copiarli....
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Io l'ho presa sta guida...
è nello stesso e identico stile di Finale y2k... non aspettatevi le descrizioni di Thomas sulle vie..
è un elenco di vie con allegato schizzo della parete, descrizione dell'avvicinamento.. e quelache bella foto.
Esattamente come la guida di finale!
Ciao
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Beh, diciamo che le descrizioni di Thomas sulle vie sono decisamente un pò esagerate.. ..già per il solo fatto di avere la guida ti sei giocato l'On Sight, al massimo ti puoi concedere dei Flash..

La guida Oltrefinale#2 prescindendo da un pò di imprecisioni e da una serie di sgradature abbastanza immotivate, è una buona guida che copre una zona enorme dal punto di vista della quantità di tiri, unico problema è che l'ambiente in quella zona è davvero frizzante ed all'uscita della guida erano già spuntati altri settori e altri stanno spuntando..
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

maqroll wrote:Beh, diciamo che le descrizioni di Thomas sulle vie sono decisamente un pò esagerate.. ..già per il solo fatto di avere la guida ti sei giocato l'On Sight, al massimo ti puoi concedere dei Flash..

non entro nel resto ma sull'on sight non sono d'accordo. sinceramente non vedo il problema. la guida di thomas l'ho usata agli antri rossi. ho fatto tutto on sight. ho letto i gradi ed individuato le vie. le ho fatte on sight e solo dopo ho confrontato la descrizione. e mi è anche piaciuto molto perchè mi sono reso conto delle affinità/differenze con il suo parere. al mio amico a cui non interessava l'on sight perchè era andato lì per fare metamorphosi indipendentemente se flash od on sight s'è letto tutto ed ha fatto tutto. :D

se c'è la descrizione è un di più non un di meno. non si è obbligati a leggerla. :wink:

detto questo a me la guida oltre finale è piaciuta molto... ma ciò non toglie che è un caro elenco telefonico.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

io per ritenere una guida completa non cerco tanto le descrizioni delle vie, quanto piuttosto un qualcosa di più riguardo alla storia o al contesto generale...cosa che in Thomas mi pare ci sia, almeno in piccola parte, e in Finale y2k no. NOn a caso Sandro Grillo alla presentazione di "Finale by Thomas" non ha citato quella di Gallo tra le guide memorabili del finalese, mentre ha speso buone parole per quella di Tomassini.

Detto questo, anch'io sono di quelli che non leggono le descrizioni. Altra cosa, la guida di Gallo rimane l'unica completa di tutti i tiri e quindi un finaleros accanito non può che servirsi di quella....
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

TylerDurden wrote:Altra cosa, la guida di Gallo rimane l'unica completa di tutti i tiri e quindi un finaleros accanito non può che servirsi di quella....
non penso ci siano tutti tutti i tiri... ma ti quoto in pieno sul fatto che è la più completa e che un finaleros prende quella se vuole allenarsi a finale e quindi esser finaleros.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Si anch'io il di più che cerco e che mi fa piacere trovare riguarda la storia del luogo, ma in fondo la cosa davvero importante che ha una guida resta sempre la completezza, che vuol dire che ci deve essere tutto quello che ci può essere dal punto di vista dei tiri. La Y2K come Oltrefinale #2 sono elenchi telefonici è vero, ma già cosi' lo sono anche per dimensioni, stiamo parlando di comprensori che contano migliaia di tiri e parecchie decine di settori. La guida di Thomas (che ho, e che apprezzo per diversi aspetti) se non avesse le descrizioni dei tiri e un pò di altre cose sarebbe stata 18 pagine..
Ora quel che dico è che per una guida di un posto delle dimensioni di finale, il massimo che si può avere è una semplice e telegrafica completezza con al più qualche pagina di approfondimento storico, se parliamo invece della guida di triora c'è spazio anche per raccontare la storia dell'intera valle nei millenni.
Tornando alle descrizioni dei tiri, penso proprio che non siano assolutamente necessarie, spesso fuorvianti.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

maqroll wrote:Si anch'io il di più che cerco e che mi fa piacere trovare riguarda la storia del luogo, ma in fondo la cosa davvero importante che ha una guida resta sempre la completezza, che vuol dire che ci deve essere tutto quello che ci può essere dal punto di vista dei tiri. La Y2K come Oltrefinale #2 sono elenchi telefonici è vero, ma già cosi' lo sono anche per dimensioni, stiamo parlando di comprensori che contano migliaia di tiri e parecchie decine di settori. La guida di Thomas (che ho, e che apprezzo per diversi aspetti) se non avesse le descrizioni dei tiri e un pò di altre cose sarebbe stata 18 pagine..
Ora quel che dico è che per una guida di un posto delle dimensioni di finale, il massimo che si può avere è una semplice e telegrafica completezza con al più qualche pagina di approfondimento storico, se parliamo invece della guida di triora c'è spazio anche per raccontare la storia dell'intera valle nei millenni.
Tornando alle descrizioni dei tiri, penso proprio che non siano assolutamente necessarie, spesso fuorvianti.

...sono punti di vista interessanti. ne terrò conto. sono curioso di leggere il tuo parere sincero su un libro che uscirà fra un po' di mesi. non saranno 1500-2000 tiri ma saranno circa 600-700... un piccolo elenco telefonico... non vado oltre perchè andrei OT.

comunque resta che hai espresso un parere interessante.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

maqroll wrote:Si anch'io il di più che cerco e che mi fa piacere trovare riguarda la storia del luogo, ma in fondo la cosa davvero importante che ha una guida resta sempre la completezza, che vuol dire che ci deve essere tutto quello che ci può essere dal punto di vista dei tiri. La Y2K come Oltrefinale #2 sono elenchi telefonici è vero, ma già cosi' lo sono anche per dimensioni, stiamo parlando di comprensori che contano migliaia di tiri e parecchie decine di settori. La guida di Thomas (che ho, e che apprezzo per diversi aspetti) se non avesse le descrizioni dei tiri e un pò di altre cose sarebbe stata 18 pagine..
Ora quel che dico è che per una guida di un posto delle dimensioni di finale, il massimo che si può avere è una semplice e telegrafica completezza con al più qualche pagina di approfondimento storico, se parliamo invece della guida di triora c'è spazio anche per raccontare la storia dell'intera valle nei millenni.
Tornando alle descrizioni dei tiri, penso proprio che non siano assolutamente necessarie, spesso fuorvianti.

ti quoto
aggiungo però che a me la guida di thomas mi ha lasciato molto perplesso: visto che si trattava di una guida "personale", mi sarei aspettato qualcosa di più soggettivo, piuttosto che cenni storici e geologici del luogo; ossia, le impressioni del chiodatore, i suoi stimoli, il perchè della scelta di chiodare certi posti e non altri, il significato dei nomi dei tiri (piuttosto che la loro descrizione...), qualche aneddoto personale...un pò di pepe.
tutte cose che non ho rinvenuto nella guidina; probabilmente saranno state esplicitate in occasione delle presentazioni, alle quali però, non ho assistito; ma avrei voluto trovarmele nella guida.
la scorsa estate ho incontrato in falesia a finale due tedeschi che brandivano la guida in questione imprecando... erano convinti di aver acquistato la guida di Finale e si sentivano raggirati perchè c'erano recensite solo poche falesie...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Code: Select all

ti quoto 
aggiungo però che a me la guida di thomas mi ha lasciato molto perplesso: visto che si trattava di una guida "personale", mi sarei aspettato qualcosa di più soggettivo, piuttosto che cenni storici e geologici del luogo; ossia, le impressioni del chiodatore, i suoi stimoli, il perchè della scelta di chiodare certi posti e non altri, il significato dei nomi dei tiri (piuttosto che la loro descrizione...), qualche aneddoto personale...un pò di pepe. 
tutte cose che non ho rinvenuto nella guidina; probabilmente saranno state esplicitate in occasione delle presentazioni, alle quali però, non ho assistito; ma avrei voluto trovarmele nella guida. 
la scorsa estate ho incontrato in falesia a finale due tedeschi che brandivano la guida in questione imprecando... erano convinti di aver acquistato la guida di Finale e si sentivano raggirati perchè c'erano recensite solo poche falesie...
capisco la prima parte e sincramente la trovo un altro commento molto sensato a cui non avevo pensato. la personalizzazione maggiore di una guida effettivamente personale.

sui due tedeschi... sinceramente rivestono l'archetipo di crucco, ovviamente errato, che però molti gli attribuiscono, cioè quello di faciloni... la guida si chiama finale by thomas... e già il titolo è evidente... appena la apri vedi il numero di vie... c'è una prefazione in tre lingue e l'intera guida è tradotta in tre lingue compreso il tedesco... :wink: basta leggere ed aspettare 5 nanosecondi prima di comprare la guida...

(certo meglio così che la maggior parte degli usufruitori di guide italiani che di norma spendono miliardi per cercare relazioni su internet o fare fotocopie quando basterebbe compare a guida e prende due consumazioni in meno a fine giornata :wink: )
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

pronto marghe wrote:
maqroll wrote:Si anch'io il di più che cerco e che mi fa piacere trovare riguarda la storia del luogo, ma in fondo la cosa davvero importante che ha una guida resta sempre la completezza, che vuol dire che ci deve essere tutto quello che ci può essere dal punto di vista dei tiri. La Y2K come Oltrefinale #2 sono elenchi telefonici è vero, ma già cosi' lo sono anche per dimensioni, stiamo parlando di comprensori che contano migliaia di tiri e parecchie decine di settori. La guida di Thomas (che ho, e che apprezzo per diversi aspetti) se non avesse le descrizioni dei tiri e un pò di altre cose sarebbe stata 18 pagine..
Ora quel che dico è che per una guida di un posto delle dimensioni di finale, il massimo che si può avere è una semplice e telegrafica completezza con al più qualche pagina di approfondimento storico, se parliamo invece della guida di triora c'è spazio anche per raccontare la storia dell'intera valle nei millenni.
Tornando alle descrizioni dei tiri, penso proprio che non siano assolutamente necessarie, spesso fuorvianti.

ti quoto
aggiungo però che a me la guida di thomas mi ha lasciato molto perplesso: visto che si trattava di una guida "personale", mi sarei aspettato qualcosa di più soggettivo, piuttosto che cenni storici e geologici del luogo; ossia, le impressioni del chiodatore, i suoi stimoli, il perchè della scelta di chiodare certi posti e non altri, il significato dei nomi dei tiri (piuttosto che la loro descrizione...), qualche aneddoto personale...un pò di pepe.
tutte cose che non ho rinvenuto nella guidina; probabilmente saranno state esplicitate in occasione delle presentazioni, alle quali però, non ho assistito; ma avrei voluto trovarmele nella guida.
la scorsa estate ho incontrato in falesia a finale due tedeschi che brandivano la guida in questione imprecando... erano convinti di aver acquistato la guida di Finale e si sentivano raggirati perchè c'erano recensite solo poche falesie...
quoto sia magrol che marghe

ma aggiungo che io preferisco sempre una guida stile tomas che un elenco telefonico.
in effetti la descrizione delle vie é superflua ma a qualcuno puo piacere
io oltrefinale cmq l ho comprata
se finale é troppo grande per raggruppare tutto in una guida allora penso sia meglio fare piu guide ma ben fatte che si occupino ciascuna della propria zona....(l ho visto a montserrat)
ma evidentemante non cé unione tra chi si occupa di queste cose
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

vabbè dico pure la mia

per quanto riguarda le descrizioni dei tiri, ha poco senso per il mono-tiro di 10m, di più se è più lungo e da terra non si vede lo sviluppo o se ci sono più tiri che si intersecano, a volte capita di avere due fittoni a 1m l'uno dall'altro e non si sa al volo quel'è quello giusto [ma per questo i tiri si devono ripeterli ... :wink: ], essenziale per i multi-tiri, qui sarebbe meglio parlare di relazione della via, spesso sarebbe anche utile avere lo schizzo dettagliato dello sviluppo (come ho visto su Arrampicare in Val Gardena di Mauro Bernardi e anche altrove , ad es. Qui).

Ovviamente, come già scritto altrove, piace molto conoscere i retroscena e le "storie" che stanno dietro ai luoghi e ai vari percorsi e personaggi.
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

la descrizione dei tiri secondo me é utile ai turisti che rimangono pochi giorni, e che preparano a tavolino la "gita".
quindi in un contesto come finale ci sta bene.
ma qui si parla di oltrefinale....
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

najaru wrote:ma qui si parla di oltrefinale....
si ma lo "stampo" dalla guida è(sarà, suppongo) identico, tenendo conto che oramai i tiri oltrefinale se non sono di + si avvicinano al numero di quelli finale propriamente detto.

oltrefinale l'ho vista un paio di volte (di altri l'ho sfogliata) e come guida non mi è piaciuta, per l'utilità è un'altro discorso, come per l'elenco telefonico, non è bello ma serve ... certo che quel prezzo per un elenco ... :evil:
Post Reply

Return to “Libri e Guide”