Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è gio giu 04, 2020 1:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Beigua su Repubblica
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:34 
Non connesso
Titano di Quotazero

Oggi Giovedì 22 maggio sull'inserto nazionale de I VIAGGI di REPUBBLICA copertina e relativo articolo dedicati al Parco del Beigua.
Ciao
Skeno

http://www.cicarudeclan.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Beigua su Repubblica
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:33 
Non connesso
dags1972 di quotazero

skeno ha scritto:
Oggi Giovedì 22 maggio sull'inserto nazionale de I VIAGGI di REPUBBLICA copertina e relativo articolo dedicati al Parco del Beigua.
Ciao
Skeno

ne vale la pena?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 10:58 
Non connesso
Titano di Quotazero

Non lo so, me l'hanno detto.

Sul sito di Repubblica sezione I Viaggi (in basso a sx) l'incipit è questo...

"In Liguria, sulle pendici del monte più alto della regione, si può fare trekking ..."

Chi ben comincia...

Ciao
Skeno

http://www.cicarudeclan.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 12:30 
Non connesso
Amministratore

skeno ha scritto:

"In Liguria, sulle pendici del monte più alto della regione, si può fare trekking ..."

#-o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 13:07 
Non connesso
dags1972 di quotazero

bade ha scritto:
skeno ha scritto:

#-o

dipende quale regione

io voglio il Principato di Varazze... con comuni vassalli sassello stella e arenzano e cogoleto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Beigua su Repubblica
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 18:28 
Non connesso
Moderatore

dags1972 ha scritto:
skeno ha scritto:
Ciao
Skeno

ne vale la pena?

lasciamo perdere :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 19:27 
Non connesso
Utente Molto Attivo

In questo caso sappiamo di cosa stiamo parlando. Infatti penso che tutti gli utenti del forum sappiano perfettamente che il Beigua non è la montagna più alta della regione, e quindi tutti noi, giustamente, ci indignamo di fronte ad una informazione molto superficiale che per di più ci propina una cartina geografica semplicemente oscena (per inciso: Sestri levante sarebbe situata tra Genova e Varazze) http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/I ... gua/202101 :cry: . Ma qui siamo tutti esperti in materia, e per le altre materie come la mettiamo? :-k Quando siamo costretti a fidarci dei media per farci una opinione su un determinato problema, come ci comportiamo? Penso che il problema sia molto più vasto, ossia: quanta dell'informazione che riceviamo tramite i media và presa sul serio? Siamo in grado di filtrarla con le dovute conoscenze? Ecco questo, secondo me, è l'enigma. Pensate al povero escursionista Veneto che uscendo al casello di Sestri levante chiede al primo passante: "Scusi, per il Beigua vado bene?"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 22:54 
Non connesso
Quotazerino doc

bade ha scritto:
skeno ha scritto:

#-o

pare che le truppe piacentine abbiano già occupato la val d'aveto e lo stesso si apprestino a fare i piemontesi con il crinale dell'antola.. :shock: :shock: :shock:

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 24, 2008 19:34 
Non connesso
Quotazerino doc

Cari amici, come qualcuno sa io sono un giornalista di Repubblica, ma dato che non sono persona fedele al motto <cane non mangia cane> dico subito che la vostra irritazione è motivatissima.
<Viaggi> è fatto da pezzi di collaboratori vari, di vario livello. Di questa Grassano nulla so e quindi evito giudizi. Vi devo però dire che trattandosi di una rivista più divulgativa che tecnica e che la lunghezza dei pezzi è sempre inferiore allo spazio che sarebbe necessario, la sintesi regna sovrana. Peraltro nel pezzo ci sono molti riferimenti ad altre fonti a cui attingere per allargare le proprie informazioni e mi pare una scelta positiva.
Ciò non toglie che occorra sempre essere corretti il più possibile ma devo anche dire che spesso errori terribilmente marchiani sfuggono anche a più riletture e te ne accorgi a cose fatte (non sapete quante volte mi sono mangiato le mani per sbagli, magari veniali ma evitabili, che ho ritrovato sul giornale in pezzi miei, che pure avevo letto 5 o 6 volte prima di metterli in pagina).
Detto questo nell'articolo è scritto, riferendosi alla cima, "la più alta (1287 metri) della costa ligure tra Savona e Genova". Chi ha fatto il "sommario" (questo è il termine tecnico), persona della redazione e non l'autore del testo, ha evidentemente letto male e sbagliato il concetto. Quanto alla cartina, è chiaro che si voleva indicare Sestri Ponente (forse perchè casello autostradale dell'aeroporto) e non Sestri Levante, e chi l'ha guardata non se n'è accorto.
Tutti rilievi che sono stati subito visti dai lettori on-line di "Viaggi" e riportati.

P.S. Di monti liguri si parla sempre pochissimo su giornali e riviste. Accontentiamoci...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 24, 2008 20:09 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Finchè ci saranno giornalisti come te che hanno il coraggio di mettersi in discussione, accettando le critiche, anche per errori commessi da colleghi, c'è da essere contenti.
La tua risposta ti fa onore: umiltà ed assunzione di responsabilità, ma anche la promessa di una maggiore attenzione per il fututro.
Complimenti! :smt056

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 24, 2008 20:24 
Non connesso
Quotazerino doc

paul62 ha scritto:
Finchè ci saranno giornalisti come te che hanno il coraggio di mettersi in discussione, accettando le critiche, c'è da essere contenti.
La tua risposta ti fa onore: umiltà ed assunzione di responsabilità, ma anche la promessa di una maggiore attenzione per il fututro.

Grazie :oops: Mi assumo le critiche a nome della categoria... Comunque io non lavoro a "Viaggi", spero che i colleghi della testata non toppino ancora. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 24, 2008 20:30 
Non connesso
Utente Molto Attivo

terralba ha scritto:
Mi assumo le critiche a nome della categoria...

Infatti ho corretto il mio post! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 24, 2008 23:25 
Non connesso
Quotazerino doc

paul62 ha scritto:
Finchè ci saranno giornalisti come te che hanno il coraggio di mettersi in discussione, accettando le critiche, anche per errori commessi da colleghi, c'è da essere contenti.

quoto, bravo. :)

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora