Manuali di montagna

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Manuali di montagna

Post by bade »

Che voi sappiate ci sono dei testi che illustrano in modo completo i vari aspetti dell'andare in montagna, delle tecniche, dei materiali etc?
Last edited by bade on Thu Sep 28, 2006 9:46, edited 1 time in total.
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

ci sono i testi tecnici didattici realizzati e utilizzati dal collegio
nazionale guide alpine...

www.cdavivalda.it
:wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il grande libro della montagna, da poco tradotto in italiano.
Lo conoscete?
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

:oops:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...guarda, io ho avuto la possibilità di darci un'occhiata e pare una sorta di enciclopedia della montagna...spiega tutte le tecniche, i materiali, gli ambienti etc
Non è certo sostitutiva dell'apprendimento sul campo...ma è molto interessante...
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Io "Il grande libro della montagna" l'ho comprato e lo sto leggendo un po a rate, a mio modesto parere è molto interessante e completo mi piace molto anche per l'approccio estremamente ambientalista che ha dell' alpinismo.
E' una specie di enciclopedia che spazia dalle tecniche di progressione e sicurezza, all'orientamento, al campeggio e alla preparazione di spedizioni in ambienti estremi, insomma è un bel malloppone molto completo da leggere un po' alla volta.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

....esatto! E hai visto anche il capitolo in cui consiglia il fornelletto piuttosto che un fuoco..?
Ho pensato a te e alla discussione con gli scout... :wink:

Comunque è interessante, anche io me lo sto guardando e leggendo.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Questo libro mi sta piacendo parecchio... 8)
User avatar
A SALTY DOG
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Nov 21, 2006 14:03
Location: Arenzano

Manuale C.A.I. di alpinismo su ghiaccio e misto

Post by A SALTY DOG »

Il manuale lo trovi in formato PDF sul sito $linkacontenutiprotettidacopyright :) . Val la pena darci un'occhiata e poi valutare se acquistarlo. Costa 19 Euro ai soci .
User avatar
EmilioOo
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Dec 09, 2006 14:13
Contact:

Re: Manuale C.A.I. di alpinismo su ghiaccio e misto

Post by EmilioOo »

A SALTY DOG wrote:Il manuale lo trovi in formato PDF sul sito XXXXXXXXXX . Val la pena darci un'occhiata e poi valutare se acquistarlo. Costa 19 Euro ai soci
admin... e' sotto copyright questo documento... ti conviene togliere il link se non vuoi grane!!!
Ciao
Emilio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Manuale C.A.I. di alpinismo su ghiaccio e misto

Post by Fed7 »

EmilioOo wrote:
A SALTY DOG wrote:Il manuale lo trovi in formato PDF sul sito XXXXXXXXXX . Val la pena darci un'occhiata e poi valutare se acquistarlo. Costa 19 Euro ai soci
admin... e' sotto copyright questo documento... ti conviene togliere il link se non vuoi grane!!!
si .. hai perfettamente ragione!!!
Ci penso io ;) ... mi scuso con l'utente, ma leggi sono molto severe.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

io compro spesso qui


www.escursionista.it

c'è veramente di tutto, compresa la manualistica del CAI
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
solyaris

Post by solyaris »

Vans wrote:Io "Il grande libro della montagna" l'ho comprato e lo sto leggendo un po a rate, a mio modesto parere è molto interessante e completo mi piace molto anche per l'approccio estremamente ambientalista che ha dell' alpinismo.
E' una specie di enciclopedia che spazia dalle tecniche di progressione e sicurezza, all'orientamento, al campeggio e alla preparazione di spedizioni in ambienti estremi, insomma è un bel malloppone molto completo da leggere un po' alla volta.
ciao Vans,
sono d'accordo finora è i lmiglior libro di tecnica che ho trovato, rapporto qualità prezzo ottima. Mi piace leggerlo come "narrativa" cioè si vede l'approccio "americano" ... all'arrampicata ... mi piaciono particolarmente le descrizioni di progressione e manovre che si capiscono bene

invece trovo veramente malfatti i manuali del CAI di cui ho comprato qeullo su "misto e ghiaccio" ... foto a colori si, ma non si capisce un **** ... per esempio dove si spiegano i vari passi su neve/ghiaccio ... pessimo davvero.

e poi manca su quel manuale un capitolo sulle tecniche su roccia ... mancano le descrisioni delle manovre di sicurezza .. ma come si fa a fare una roba così malfatta ?

pioi un'altar cosa che mi infastidisce è che sul quel libro (di 2 anni fa se non erro) si fa riferimento ad altri manualidi prossima pubblicazione (tecniche di progressione su roccia etc.) di cui non riesco ad avere nessuna informazione; di qui la mia domanda: come si fa a sapere che cosa e quando pubblica il CAI ?

Last but not least, ultimamente mi sono impallato sulle tecniche dell'artificiale .. qualcuno sa se esite qualche manuel all'uopo ? (anche in inglese o francese) ?

thanks
giorgio
Nicky
Quotazerino
Posts: 524
Joined: Tue Apr 17, 2007 21:54
Location: Genova

Post by Nicky »

Vans wrote:Io "Il grande libro della montagna" l'ho comprato e lo sto leggendo un po a rate, a mio modesto parere è molto interessante e completo mi piace molto anche per l'approccio estremamente ambientalista che ha dell' alpinismo.
E' una specie di enciclopedia che spazia dalle tecniche di progressione e sicurezza, all'orientamento, al campeggio e alla preparazione di spedizioni in ambienti estremi, insomma è un bel malloppone molto completo da leggere un po' alla volta.
Non avrei saputo recensirlo meglio :smt023:
Io sono assolutamente digiuno di alpinismo, ma ad una prima lettura questo libro mi sembra mooooolto di più di un manuale di arrampicata. Piuttosto una sorta di "bibbia" per chiunque ami andare per monti.
Grazie bade per il buon consiglio :wink::wink::wink::wink:
"Se un uomo non è disposto battersi per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui"
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

Scusate ragazzi.......su che sito è possibile acquistare "Il grande libro della montagna"?.......Ciao.
CAI Novi Ligure
solyaris

Post by solyaris »

ciao Guido, il grande libro della montagna lo puoi trovare nelle grosse librerie ... per esempio vai da feltrinelli e lo ordini lì. giorgio
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

Post by Filippo Zolezzi »

E' un Oscar Mondadori se non a Novi ad Alessandria dovresti trovarlo
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

grazie delle risposte.....lo gia ordinato mi arriva fra qualche giorno... :D
CAI Novi Ligure
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

Ciao a tutti.
Quindi Bade consigli il libro "il grande libro della montagna"?
Se è fatto bene mi viene voglia di comprarlo, costa anche poco, l'ho trovato su internet a 14 euro. Poco per una guida ben fatta.

Comunque anche le guide del CAI sono fatte molto bene, trovi parecchie manovre sulla guida "Alpinismo su ghiaccio e misto".
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
Post Reply

Return to “Libri e Guide”