FINALE 2007 - La guida

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

tutte le foto della guida sono di gallo; quella su megahommu in effetti deve essere stata fatta in una giornata mica tanto bella (dal colore del cielo pareva un gran umidone...)
no, silvester non l'ho fatta; intendevo farla (poichè avevo trovato un altro sconsiderato disponibile ad appendersi lassù..), avevo guardato dalla Y (che poi sarebbe il tiro di diedro variante mesciulam) dove sbucasse (non sbuca autonomamente, ma va a far sosta sui cordoni sulla'lbero della Y) e allora ho chiesto al tizio della foto (che è un mio cugino alla lontana) come fosse: lui era andato a provarla così per caso, gallo gli aveva detto che voleva fare delle foto dall'altro lato, rispetto a quelle scattate a gullich; così, pensando che fosse interamente attrezzata, è partito con una decina di rinvii...le protezioni c'erano solo sotto il tetto e una sopra, dopo il ribaltamento (un bel boulder...), poi nulla più, fino in cima, 8/10 metri di fessura sul 6c, da proteggere....ebbene, constatata l'amara sopresa, ha stretto le chiappe e ha pedalato sino in cima; pur avendo un buon livello (8a/b), m'ha detto che non è stata una passeggiata....
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

1- ovviamente gallo che è l'autore della guida non sapeva nulla sulla mancanza di protezioni..... :o

2 - tuo cugino è uno che spacca!!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

pronto marghe wrote:....poi nulla più, fino in cima, 8/10 metri di fessura sul 6c, da proteggere....ebbene, constatata l'amara sopresa, ha stretto le chiappe e ha pedalato sino in cima; pur avendo un buon livello (8a/b), m'ha detto che non è stata una passeggiata....
stica...
gli si sara' ghisato il cuBo!!!
[-o<
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Strano che Gallo non sapesse che la parte superiore di Sylvester fosse senza protezioni fisse (secondo me lo sa benissimo) , da sempre chi vive come il presente a Finale e dintorni conosce la storia di questa via. Gullich all'epoca la salì solo con nut con cavetto, ancora oggi utili in uscita. Per quanto riguarda la guida in generale, oltre ai vari errori o inesattezze per quanto riguarda i monotiri, come già accennato da molti, credo che le vie lunghe finalesi non siano state rappresentate con troppa esaustività, per esempio provate a salire una qualsiasi via di Pianarella usando la guida, tra errori di tiri, gradi, di tracciato, se non siete del posto è facile potersi perdere da una via all'altra, soprattutto per le classiche (e l'obbligatorio?). Poi per quanto riguarda le gradazioni, diciamolo pure, tanto per essere indigeni del luogo più famoso al mondo per il numero di tiri di 6a+, il 6a+ non esiste, o sono 6b o 6a punto e basta! (così come 6c+, 7a+, 7b+,... e il 5c+ che dovrebbe essere allora 5++?, ma questo è un problema generale non solo finalese). Secondo me la guida doveva essere chiamata Finale 6a+! oppure Finale più più! In effetti poi si trovano anche dei 6b che son 7a e 7a che son 6b, vabbè almeno in questo caso ciascuno potra valutare a seconda le proprie capacità. (ma sti 6a+....... mannaggia non li digerisco proprio eh eh eh..)
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

pag 8 di Oltrefinale, ed. iVert:
"nel campo dell'editoria si sono viste pubblicazioni piratate o redatte da arrampicatori ed editori che nulla avevano a che vedere con una nuova zona o con la scena locale che si è sobbarcata il lavoro e i costi della chiodatura. E' una questione di etica, non solo di business, e iVert..."
:cry:
allora perchè iVert ha pubblicato la guida di Arco, scritta da un teutonico (Lochner Verlag) sceso al sud per redigere una guida di un luogo in cui, fino a prova contraria, non ha dato alcun contributo?

diceva mia nonna: fa' quello che i preti dicono, non quello che fanno :evil:
o forse il problema è nel riuscire a GALLeggiare... :twisted:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re:

Post by same »

maqroll wrote:
Il 7b che è diventato 6c+ nella fattispecie è Camurria a Scimarco.. ..ora che non era il 7b più duro del mondo lo si sapeva però 6c+ mi sembra un pò eccessivo anche perchè il grado proposto di 7b non l'ha dato proprio l'ultimo sfigato della terra, bensi' il compianto Patrick Berhault..

Ed il tiro che da 6b è diventato 7a è "Gelo d'Aprile" all'attico.. :twisted:
giusto per precisare, visto che ho ripetuto il tiro domenica, posso confermare che il tiro è attorno al 6b/b+.
In realtà gallo non ha voluto aumentare la gradazione (ma quando mai è successo! :risataGrassa: ), si tratta semplicemente di un errore nella stesura della guida.

Tanto per non smentirsi, infatti i due tiri accanto son passati da 7a a 6c+...
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: FINALE 2007 - La guida

Post by mikesangui »

Ma la nuova guida non doveva uscire a ottobre?
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: FINALE 2007 - La guida

Post by adrian »

se hanno detto ottobre probabilmente uscira' a settembre.... dell'anno prossimo :risataGrassa:
comunque sia bisogna boicottare questo sistema e smetterla di comprare quelle guide....ma soprattutto smetterla di considerare i gradi di quelle vie ufficiali.... ma di che? chi lo ha deciso?? :angry1:
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: FINALE 2007 - La guida

Post by Jaco »

Tra poco dovrebbe uscire anche quella di Thomas, è già sul sito di VersanteSud.
(Il fatto che esca in gran fretta Finale 008 di Gallo dubito fortemente che sia un caso.. :pensoso: :pensoso:)
Quella di Thomas sarà 560 pagine, quindi completa e non una manciata di tiri come quella ciofecata (mio parere) che aveva fatto l'altra volta. Io sono molto curioso, Finale 007 sarà completa ma è troppo elenco telefonico per i miei gusti.
Poi nessuna attenzione per le vie lunghe, gradi a caso, bah.
Personalmente non ho la guida, quindi aspetto escano entrambe e poi sceglierò (quella coi gradi più farlocchi :risataGrassa: :risataGrassa: ...scherzo)
comunque sia bisogna boicottare questo sistema e smetterla di comprare quelle guide....ma soprattutto smetterla di considerare i gradi di quelle vie ufficiali.... ma di che? chi lo ha deciso?? :angry1:
giusto. a questo proposito secondo me ci sarà del cambiamento: quando in commercio ci saranno due guide non ci sarà più una "unica bibbia", quindi forse i gradi convergeranno verso la correttezza.
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: FINALE 2007 - La guida

Post by apzu »

La vecchia guida di Tommasini faceva veramente pena,l'inutilità fatta a libro. il problema di quella di Gallo sono i gradi, soprattutto nelle vie lunghe dati veramente a caso. Il fatto che sia tipo elenco telefonico non la vedo una cosa negativa, ci sono talmente tante vie che un'impostazione schematica mi sembra necessaria. comunque io ho quella del 2007 e non penso di comprare quella nuova
Post Reply

Return to “Libri e Guide”