"Le montagne di Genova" e serate di presentazione

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Il libro è arrivato nelle librerie!

...e nei seguenti punti vendita:

GENOVA
- Lo Scoiattolo, via Galata
- BM Sport, via Pré, Genova
- Edicola di Largo Zecca, Genova
- Tabacchino di via Majorana, Genova
- Edicola della Regione, Genova
- Edicola Montoggio, Genova

PONENTE
- Repetto Sport, via Murtola, Voltri
Last edited by Alexander on Mon Jul 13, 2009 17:33, edited 2 times in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Un pensierino potrei farcelo! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...spero che ce lo facciano in tanti! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Appena ho un attimo :wink: :wink: :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

gecko wrote:Appena ho un attimo :wink: :wink: :wink:

...ma scherzavo :oops: :wink: :!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: ...

Post by gecko »

Alexander wrote:
gecko wrote:Appena ho un attimo :wink: :wink: :wink:

...ma scherzavo :oops: :wink: :!:
manca solo quello nella collezione :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 899
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

l'ho visto anche da Feltrinelli venerdì scorso...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

locontim wrote:l'ho visto anche da Feltrinelli venerdì scorso...
...si si nelle librerie è arrivato! :wink: Solo che alcune l'hanno ricevuto solo lunedì quindi ho dato copertura per lunedì per non far si che magari la gente si fa il viaggio a vuoto. grazie della segnalazione però! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Il libro vale la spesa. Davvero un ottimo lavoro, con descrizioni precise quasi passo per passo. Se proprio volete una critica (ma lo dico solo da addetto ai lavori): una grafica meno compatta avrebbe giovato. Ma è chiaro che con tutto il materiale che c'è sarebbero servite molte più pagine.

Non mi convince molto, invece, la grafica delle cartine, un po' troppo vuote di riferimenti geografici al di fuori degli itinerari. Rilievo assolutamente personale, ma ci sarà una motivazione.

Comunque complimenti e, visto che la materia è immensa, e tanti altri itinerari varrebbero essere raccontati, l'invito a cimentarti (se già non ci pensi) a un "Le Montagne di Genova/2".

P.S. In questo periodo la pagina delle recensioni su Repubblica Genova è sospesa. Ne parleremo a ottobre...
pace e bene
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao!

Grazie delle belle parole. Sulla grafica compressa hai ragione... ma hai anche capito al volo il motivo. Più che una guida vuole essere uno studio su territorio... ma con la gente che va davvero a vedere i posti... :wink:

Sulle cartine... anche lì c'è un motivo... ho scritto in una pagina una sorta di spiegazione. Anche se il motivo per intero sarebbe molto più lungo... ed ho cercato di evitare un mattone al lettore in modo che leggesse almeno quello in versione moltoridotta. I feedback che ho avuto finora sono stati tutti comunque "si ho capito ma resto della mia idea". Se anche i prossimi saranno così... mi sa che dato che dato che è il terzo libro che mi sento dire sta cosa... per il prossimo probabilmente farò delle cartine convenzionali... :( anche se dovrò abrogare il mio motivo... :? Ma in fondo è il pubblico che comanda a tutti gli effetti.

Quanto a Repubblica... mi sono persoqualche cosa... sembrava un riferimento personale?!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...dimenticavo... per i levantini... il libro è anche all'Arte di Salire in alto di Chiavari. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: ...

Post by terralba »

Alexander wrote:...ciao!

Grazie delle belle parole. Sulla grafica compressa hai ragione... ma hai anche capito al volo il motivo. Più che una guida vuole essere uno studio su territorio... ma con la gente che va davvero a vedere i posti... :wink:

Sulle cartine... anche lì c'è un motivo... ho scritto in una pagina una sorta di spiegazione. Anche se il motivo per intero sarebbe molto più lungo... ed ho cercato di evitare un mattone al lettore in modo che leggesse almeno quello in versione moltoridotta. I feedback che ho avuto finora sono stati tutti comunque "si ho capito ma resto della mia idea". Se anche i prossimi saranno così... mi sa che dato che dato che è il terzo libro che mi sento dire sta cosa... per il prossimo probabilmente farò delle cartine convenzionali... :( anche se dovrò abrogare il mio motivo... :? Ma in fondo è il pubblico che comanda a tutti gli effetti.

Quanto a Repubblica... mi sono persoqualche cosa... sembrava un riferimento personale?!
Volevo semplicemente dire che non potrò recensire il libro se non al ritorno della pagina settimanale ad hoc sull'edizione di Genova, al venerdì, cosa che accadrà a ottobre con la ripresa della stagione teatrale. E lo farò molto volentieri.
pace e bene
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma grande grazie... non ricordavo più... è per questo che ti ho chiesto per sicurezza!!! Merci! :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Preso, data solo una rapida occhiata ma sembra essere a livello dei precedenti.....un alto livello :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

gecko wrote:Preso, data solo una rapida occhiata ma sembra essere a livello dei precedenti.....un alto livello :wink:

:D :D :D :D :D :D :D

...grazie!!!!!!!!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
euge1893
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Apr 14, 2009 15:00
Location: Genova
Contact:

Post by euge1893 »

Ho acquistato il libro e vorrei fare i complimenti all'autore per la chiarezza dell'esposizione e per gli interessanti itinerari proposti.
Se posso permettermi, condivido però anche io i rilievi non positivi sulle mappe e spero che in una eventuale nuova edizione si propongano mappe un poco meno basic, fermo restando comunque che - come spiega l'autore - si tratta di un libro e le "vere" mappe vanno consultate a parte.
Grazie in ogni caso per l'ottimo lavoro, che consiglio a chi ancora sta meditando se acquistarlo o meno :lol:
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Io lo sto leggendo: è montagna a 360°
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ringrazio moltissimo per complimenti e consigli!!!

Auguro eccellenti giri e buona montagna! (La stagione appenninica ligure inizia ora!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...è uscita la recensione di Le Montagne di Genova su Alpinia.net il più importante compendio italiano di recensioni sul leggendario portale dedicato alla montagna

http://www.alpinia.net/editoria/recensi ... ew&id=1153
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...segnalo che in sede Giovane Montagna di Genova, alle 21 di questo giovedì 8, ci sarà la prima di una serie di presentazioni del libro "Le Montagne di Genova". Saranno proiettate fotografie tematiche ed a seguire il documentario di 20 minuti sulla traversata del Corchia.

(A quest'ultimo sarà poi dedicata una serata alla Baita del Diamante questo mese... appena definiamo gli accordi). :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: ...

Post by Ago »

Alexander wrote: ... una serata alla Baita del Diamante questo mese... appena definiamo gli accordi. :wink:
Domani salgo in Valle ma la serta alla Baita non posso perderla :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grande poi la mettiamo qui sulle info... nel video c'è anche un noto speleologo che fa opinione... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
nuvoletta
Quotazerino
Posts: 633
Joined: Mon Aug 03, 2009 20:41
Location: Arenzano

Post by nuvoletta »

uff, volevo andare ma sono uscita dal lavoro alle 21... :evil:
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao... grazie bella nuvoletta... se hai voglia comunque ne faccio altre e le leggerai qui o su FB. Questa è andata benissimo... slideshow... video doc di 20' e video finale di 7'... una marea di domande... si vede che piaceva... è stato proprio bella... specialmente con mangiata di funghi e vino come apertura della serata... :wink:

Poi vi scrivo le prossime! ciao e grazie!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Giovedì 29 ottobre ore 21.15

Sede cai di Varazze
8)
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

dags1972 wrote:Giovedì 29 ottobre ore 21.15

Sede cai di Varazze
8)
...appena passata la serata speleo di sta sera faccio pubblicità di quella al Varazze! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Domani su Repubblica Genova (pagina 15) la mia promessa recensione. Ciao.
pace e bene
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma grande... grazie!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Dato che a quest'ora chi ha voluto contribuire alla mia pagnotta quotidiana avrà già acquistato una copia di Repubblica, per i poco generosi amici ecco il testo del pezzo uscito stamattina riguardante il libro di Christian.

-----------
Basta un´occhiata a una carta geografica per capire l´eccezionalità del territorio ligure: spartiacque appenninico vicinissimo al mare, valli parallele alla costa e altre che si attorcigliano seguendo le più diverse conformazioni geologiche. Bastano pochi chilometri alle spalle del capoluogo per scoprire paesaggi impensati, ritenuti patrimonio di altre regioni. Ed è nella natura stessa dei liguri, appassionati escursionisti e alpinisti, entrare in questo territorio, a piedi, sfruttando la capillare rete sentieristica. C´è chi tutto ciò lo sa ben raccontare, col gusto del particolare e dell´informazione pratica, con la passione di chi ama la natura e vuole condividerne i segreti. L´ultimo libro di Christian Roccati, laureato in storia, praticante della montagna a 360°, ne conferma le doti di divulgatore già emerse nei precedenti: 46 itinerari escursionistici, alcuni alla portata di tutti, altri riservati ai già esperti (comprese ferrate, canyon e grotte; ce ne sono anche a un passo da noi), nella provincia di Genova, dal primo Ponente al Tigullio, dalle vallate metropolitane a quelle aspre e nascoste del Levante. Tutti proposti con dovizia di notizie storiche, geologiche, culturali che garantiscono il più corretto e informato approccio concreto al territorio. Il tutto con il supporto cartografico di Giorgio Mazzarello, la cui qualità è stata un po´ penalizzata da una scelta editoriale troppo minimalista. Roccati accompagna il lettore quasi per mano, passo dopo passo (talvolta anche troppo), guida alla propria curatissima esperienza diretta, ricordando Proust: «L´unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell´avere nuovi occhi».
pace e bene
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao!!!

Preso! Molto piacevole recensione, molto analitica ed attenta ai particolari. Penso di poter dire oggettiva. Ringrazio molto delle belle parole e per averla fatta!!! :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...eccoci alla nuova serata...

Giovedì 29 ottobre ore 21.15

Sede cai di Varazze (Via Colombo 12)

(Ci si arriva dal lungo mare... è una bella sede, molto romantica.
Alla porta trovate una targa identificativa... impossibile sbagliarsi!)


Oltre alla proiezione di due cortometraggi vi sarà lo slide show specifico con commento vocale e musiche correlate molto suggestive... è inedito... non l'ho ancora proiettato... è solo una panoramica su una piccolissima parte delle cose che ci sono nella guida... però rende già un po' l'idea.

Per ulteriori info potete contattarmi direttamente o chiedere al curatore Dags...
od ancora sul varazze potete consultare il sito:

www.caivarazze.it


Ciao!!! :D :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...e dopo la bella serata di ieri passiamo alla seguente per chi fosse interessato... :wink:

5 novembre 2009 ore 21.00

Sede CAI Sez. Ligure
Galleria Mazzini 7/3 (16121 Genova)

La serata inizierà con lo slide show relativo alla guida
ed eventuale scambio di domande e risposte afferenti.

A seguire proiezione di cortometraggi suggestivi! :wink:

Chi fosse interessato può chiedere a me od al "direttore artistico" Skeno via mp! :D

Per chi fosse interessato ad altre informazioni sulla Ligure:
http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... quest=home
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

C. Bella serata mi spiace che Varazze non risponda come quantità alle tue presentazioni, ormai conosci i soci quasi per nome...dato che siamo sempre i soliti...

Belli i video, in particolare quello speleo mi ha fatto quasi venire la voglia di provare ...

Diverso dal solito la presentazione del libro, solo musica e immagini... (...nota critica... rallentare le foto le transizioni...se ora è 5 secondi...mettere 7 .... e anche se fa tanto cartolina... scrivere dove l'hai fatto)


ah...dimenticavo molto qz in tutti i video...
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...hai molto ragione sulla velocità delle immagini!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: "Le montagne di Genova" e serate di presentazione

Post by skeno »

Il direttore artistico è molto soddisfatto della serata di ieri.
Peccato che il tempo e la partita abbiano ridotto di molto il pubblico.
Ciao
Skeno
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: "Le montagne di Genova" e serate di presentazione

Post by Alexander »

...bene sono contento che sia piaciuta... poi mi direte i commenti sui filmati! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: "Le montagne di Genova" e serate di presentazione

Post by Alexander »

Ciao ed ecco l'ultimo apuntamento dell'anno, salvo modifiche, con il libro sulle montagne nostrane ed i loro segreti...

Martedì 10 novembre ore 21.00 serata cinematografica e presentazione libro "Le Montagne di Genova" Sede CAI Sampierdarena Via B. Agnese 1 canc

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: "Le montagne di Genova" e serate di presentazione

Post by delorenzi »

Alexander wrote:Ciao ed ecco l'ultimo apuntamento dell'anno, salvo modifiche, con il libro sulle montagne nostrane ed i loro segreti...

Martedì 10 novembre ore 21.00 serata cinematografica e presentazione libro "Le Montagne di Genova" Sede CAI Sampierdarena Via B. Agnese 1 canc

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
se non piove vengo
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: "Le montagne di Genova" e serate di presentazione

Post by Alexander »

...bella serata con buona affluenza!

Proiettati i video con ottimo feedback... insomma tutto perfetto... compresi pasticcini e spumante finale! Davvero piacevole! Complimenti al CAI Sampierdarena per la nuova sala con un impianto di proiezione stupendo. Mi hanno detto di usarlo quando voglio per le serate... credo che qualche cosa di QZ andrà a sbarcare proprio lì...

Grandi Delo e Colsub che sono venuti e mi hanno fatto un immenso piacere!
...grazie ragazzi! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: "Le montagne di Genova" e serate di presentazione

Post by Colsub »

Grande Christian, riesci a sfornare sempre bei video =D>
Mi sono piaciuti soprattutto quello della Traversata del Corchia e quello del combattimento in occasione della Notte Bianca 2009 a Sanremo :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”