bibliografia zona Orsiggia-Lumarsa-Colanesi

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

Saluti a tutti.

Cercavo qualche informazione sulla storia del Monte Fasce e zone limitrofe, cosi' ho trovato il vostro forum.

Il sottoscritto e' un piccoletto sopra la cinquantina e risiede a Quarto. Si fa Fasce e Moro almeno una volta alla settimana; a volte anche ogni giorno per allenarsi un po'. Quindi puo' darsi che ci siamo incrociati qualche volta.

Siccome mi e' venuta la fissa di recuperare all'agricoltura un rudere in zona Orsiggia-Lumarsa-Colanesi, vi chiedo lumi in quanto vedo che siete molto esperti.

Se eventualmente mi poteste segnalare una bibliografia sugli antichi insediamenti agro-pastorali nella zona, ve ne sarei grato.

Intanto vi faccio i miei complimenti per la passione e la professionalita'.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

P6eudo wrote:Siccome mi e' venuta la fissa di recuperare all'agricoltura un rudere in zona Orsiggia-Lumarsa-Colanesi, vi chiedo lumi in quanto vedo che siete molto esperti.
Una bella fissa!

E' anche uno dei miei programmi per la pensione, se mai ci andrò...
:?

Ciao
Skeno
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

Ciao Skeno. Temo che la pensione sara' un problema per tanta gente. Tanto vale darsi alla pastorizia e giocare d'anticipo. :-)
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

belin p6eudo ho avuto la tua stessa idea....e anche a me interesserebbe saperne di più su quei ruderi...ma non credo che ci siano libri che parlano della zona, bisognerebbe fare una bella ricerca catastale e sentire qualche testimonianza dei vecchi del posto! cmq teniamoci in contatto che l'idea è ottima!!
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

Davidmojo: belin... di questo passo finiremo per litigarci i ruderi :-)

Ho mobilitato quella parte del mondo accademico che conosco per saperne di piu'.

Se ho notizie le posto, ma penso che tra voi ci sia qualcuno che e' gia' informato.

Da quel poco che capisco, la zona ha una connotazione pastorale, ma in passato dovevano esserci coltivazioni. La quota non e' tale da precludere tutte le coltivazioni che ancora ci sono meno di 200 mt sotto. Credo sia soprattutto una questione di irrigazione, in quanto i terrazzamenti si vedono ancora bene, ma ammetto di non avere competenze specifiche.

Ciao.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

beh ci vorrà un pò di tempo ma sto lavorando ad un libro sui monti di Fascia :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

P6eudo wrote:Ciao Skeno. Temo che la pensione sara' un problema per tanta gente. Tanto vale darsi alla pastorizia e giocare d'anticipo. :-)
:shock: Mitico!!! Come qualcuno sa, questo pensiero mi tormenta da un po'.

Ma io non sono così vicina alla pensione...

Beh seguirò con interesse tutti i relativi messaggi, sperando che tu possa ricevere preziosi consigli e soprattutto che ci tieni aggiornati sugli sviluppi... 8)

Benvenuto sul forum. :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

davidmojo wrote:e anche a me interesserebbe saperne di più su quei ruderi...ma non credo che ci siano libri che parlano della zona, bisognerebbe fare una bella ricerca catastale e sentire qualche testimonianza dei vecchi del posto! cmq teniamoci in contatto che l'idea è ottima!!
circa 3 anni fa ero per Sant'Ilario a segnare il sentiero di accesso al Nervi e mi è capitato di fare un'interessante chiacchierata con un signore che avrà avuto più o meno 70 anni... ho imparato un po' di cose sulla fienagione, sulle teleferiche e tutto il mondo contadino che ha resistito praticamente intatto fino agli anni '60.
Penso che il modo migliore per scoprire qualcosa della valle sia girare a caso sui bricchi fra Nervi, San Rocco e Sant'Ilario e... rompere le scatole a tutti gli anziani che si incontrano.

Ciao
Skeno
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

Conte Ugolino wrote:beh ci vorrà un pò di tempo ma sto lavorando ad un libro sui monti di Fascia :wink:
Allora ti faccio fretta :-)
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

scinty wrote:
P6eudo wrote:Ciao Skeno. Temo che la pensione sara' un problema per tanta gente. Tanto vale darsi alla pastorizia e giocare d'anticipo. :-)
:shock: Mitico!!! Come qualcuno sa, questo pensiero mi tormenta da un po'.

Ma io non sono così vicina alla pensione...

Beh seguirò con interesse tutti i relativi messaggi, sperando che tu possa ricevere preziosi consigli e soprattutto che ci tieni aggiornati sugli sviluppi... 8)

Benvenuto sul forum. :P
Grazie Scinty.

E' perche' sei una persona intelligente. Non preoccuparsene di questi tempi e' da incoscienti. Ci sono parecchi gruppi organizzati, sia in Italia che all'estero, che si sono dati al recupero di localita' abbandonate. Alcuni sono d'ispirazione religiosa, mentre altri sono variamente composti. Se la crisi sara' cio' che si teme sara' indispensabile alla sopravvivenza, se invece sara' meno dura, sara' utile lo stesso. E poi e' piacevole.

Ciao
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

skeno wrote:
davidmojo wrote:e anche a me interesserebbe saperne di più su quei ruderi...ma non credo che ci siano libri che parlano della zona, bisognerebbe fare una bella ricerca catastale e sentire qualche testimonianza dei vecchi del posto! cmq teniamoci in contatto che l'idea è ottima!!
circa 3 anni fa ero per Sant'Ilario a segnare il sentiero di accesso al Nervi e mi è capitato di fare un'interessante chiacchierata con un signore che avrà avuto più o meno 70 anni... ho imparato un po' di cose sulla fienagione, sulle teleferiche e tutto il mondo contadino che ha resistito praticamente intatto fino agli anni '60.
Penso che il modo migliore per scoprire qualcosa della valle sia girare a caso sui bricchi fra Nervi, San Rocco e Sant'Ilario e... rompere le scatole a tutti gli anziani che si incontrano.

Ciao
Skeno
E' l'unico modo.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Conte Ugolino wrote:beh ci vorrà un pò di tempo ma sto lavorando ad un libro sui monti di Fascia :wink:
ottimo
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

P6eudo wrote:Davidmojo: belin... di questo passo finiremo per litigarci i ruderi :-)

Da quel poco che capisco, la zona ha una connotazione pastorale, ma in passato dovevano esserci coltivazioni. La quota non e' tale da precludere tutte le coltivazioni che ancora ci sono meno di 200 mt sotto. Credo sia soprattutto una questione di irrigazione, in quanto i terrazzamenti si vedono ancora bene, ma ammetto di non avere competenze specifiche.
:lol: :lol:
Lumarsa è un bosco no? ed è pure abbastanza ripido, quindi si parla di legna e castagne lì.
Colanesi sarebbe quello che molte carte chiamano case costa del gallo, giusto? e già è una zona più accessibile e pianeggiante, sicuramente in quei fascioni si coltivava.
A Orsiggia c'è un casone molto grosso, forse una sorta di stalla comune?
E c'è pure Penna Sottana nella valletta del Garega che mi interesserebbbe visitare, ma credo che arrivarci sia un pò problematico.

Image
Lumarsa
Image
Colanesi
Image
Orsiggia
Image
Orsiggia dell'Arma, il nome di questa grotticella l'ho trovato così in certe carte se è sbagliato correggetemi!
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

Belle foto. Ho trovato utile il servizio di google maps, almeno per l'aerofotogrammetria. Il dettaglio non e' un granche', ma e' gia' abbastanza per me che dispongo solo della carta IGM che, se non ricordo male, e' stata aggiornata solo nel '55.

Mi pare che il tuo ragionamento non faccia una grinza. Tutto sta a determinare quale degli antichi insediamenti possa essere riattato con maggiore probabilita' di successo. E per questo ci vuole una competenza che io non ho.

Intanto domenica vado a farci un altro giretto. Per chi ne avesse voglia, saro' all'attacco del crinale sul Monte Moro verso le 15.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

peccato domenica non ci sono, sei ci organizziamo meglio mi piacerebbe andare a farci un giro, magari con qualcun'altro più esperto di me!
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

Sara' per un'altra volta. Io vado a fare la mia zavorrata ogni domenica che non faccio di meglio, quindi sono di strada.
Certo sara' meglio andare con piu' di un esperto in quanto e' una cosa complicata. Comunque mi sto informando anche presso le istituzioni; speriamo che qualcuno risponda. Ciao.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

P6eudo wrote:Sara' per un'altra volta. Io vado a fare la mia zavorrata ogni domenica che non faccio di meglio, quindi sono di strada.
Certo sara' meglio andare con piu' di un esperto in quanto e' una cosa complicata. Comunque mi sto informando anche presso le istituzioni; speriamo che qualcuno risponda. Ciao.
Ti sei beccato il rave a Monte Moro? No Comment!
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

davidmojo wrote:
P6eudo wrote:Sara' per un'altra volta. Io vado a fare la mia zavorrata ogni domenica che non faccio di meglio, quindi sono di strada.
Certo sara' meglio andare con piu' di un esperto in quanto e' una cosa complicata. Comunque mi sto informando anche presso le istituzioni; speriamo che qualcuno risponda. Ciao.
Ti sei beccato il rave a Monte Moro? No Comment!
Man in man mi arrestano pure... mentre andavo su c'erano volanti che andavano e venivano in continuazione. Comunque ho dato un'occhiata ai prati di fascia un po' piu' da vicino. La posizione e' stupenda; peccato per l'autostrada. Certo e' che i sentieri non sono battuti per niente, ma forse non e' tanto male che la zona sia isolata.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Sito interessante.

http://www.santilarionline.it

Il gestore potrebbe saperne parecchio della zona.

Ciao
Skeno
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

skeno wrote:Sito interessante.

http://www.santilarionline.it

Il gestore potrebbe saperne parecchio della zona.

Ciao
Skeno
Grazie Skeno.
Post Reply

Return to “Libri e Guide”