Libri e guide (Alpi Apuane)

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Libri e guide (Alpi Apuane)

Post by bade »

Visto che già in un altro topic qualcuno ha nominato un libro realtivo alle Apuane...apro questo topic per parlare dei libri relativi ai percorsi escursionistici e alpinistici in quelle zone.
Mi farebbe piacere farmi un'idea su quale potrebbe essere un primo utile acquisto... :wink:
Last edited by bade on Thu Sep 28, 2006 9:45, edited 1 time in total.
User avatar
giesse59
Utente Attivo
Posts: 108
Joined: Wed Jul 26, 2006 23:16
Location: Migliarino Pisano (PI), weekend ed estate spesso Vernazza
Contact:

Post by giesse59 »

Il volume "Alpi Apuane", della Guida ai Monti d'Italia CAI-TCI, non dovrebbe mancare dalla biblioteca di un buon apuanista, specie se quasi pisano come me, visto che uno degli autori è stato per molti anni presidente della ns. sezione CAI, di cui è tuttora presidente onorario.

Poi c'è "Le montagne irripetibili" di Girolami-Perna, ma non ricordo l'editore. Ti saprò dire.
Giovanni
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grazie, così mi faccio un'idea e magari per l'autunno mi munisco di un qualche testo.. :wink:

Il volume "Alpi Apuane", della Guida ai Monti d'Italia CAI-TCI, è certamente da non scordare... :wink: ...però vorrei anche trovare qualcosa di più selettivo...che mi proponga alcuni itinerari in particolare da cui incominciare...

Le Montagne irripetibili tratta di percorsi alpinistici o escursionistici? :?:
User avatar
giesse59
Utente Attivo
Posts: 108
Joined: Wed Jul 26, 2006 23:16
Location: Migliarino Pisano (PI), weekend ed estate spesso Vernazza
Contact:

Post by giesse59 »

Escursionistici, ma molti degli itinerari trattati sono niente affatto banali (EE abbondante) e oltretutto poco conosciuti.
Giovanni
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

che coincidenza!

Post by BigMat »

...ieri, a grande richiesta, è euscita in edicola una ristampa di ALP; indovinate a cosa è dedicata? ma certo alle nostre amiche Apuane :lol:
Sembra fatto apposta-quota zero dedica spazio alle Apuane e zac! pronta una guida (a pochi euri) sui luoghi più caratteristici 8)
Per un' infarinatura generale penso vada più che bene, non l' ho acora letto ma mi sembra che parli un pò di tutto dalle passeggiate nei borghi all' arrampicata
Comunque vada sarà un successo!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

hai fatto bene a dirlo...lunedì vado in edicola a dare un'occhiata.. :nod: ...e se lo trovo lo prendo subito. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

giesse59 wrote:Escursionistici, ma molti degli itinerari trattati sono niente affatto banali (EE abbondante) e oltretutto poco conosciuti.
bene! :D Questo autunno oltre a qualche gita nelle liguri non mancherò di andare nelle Apuane! :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

allua Bade
la guida si chiama montagne irripetribili per una curiosità.
Ugo di Vallepiana fece un itinerario prima della grande guerra (se non erro) ritornato a ripeterlo quella montagna non esisteva più perchè mangiata dalle cave e così è stato per altri itinerari.

Quanto alle guide: io ho avuto poche occasioni di frequentare le Apuane però tra le varie guide, mi sembra ben fatta ed interessante anche dal punto di vista culturale "Le Alpi apuane" di Mario vianelli ed CDA, più sintetica A Piedi in Toscana ed ITER di Antonio arrighi e Roberto Pratesi.
Perna e Girolami avevano inoltre fatto una guida ( che non ho più in quanto " fregata") su varie salite su neve di questa non ho il titolo ma forse sullo speciale di alp c'è. Su Roccia esiste la Guida di Stefano Funck " Alpi Apuane, salite scelte" Pezzini editori, le vie sono tutte di un certo livello. Al Rif Dal Freo ci sono vari topos e schizzi sulle vie del Pizzo delle Saette; esistono inoltre altre opere dedicate più all'arrampicata sportiva.
Mi risulta poi ci siano alcune opere di Frederick Bradley con un bel corredo fotografico, ma di cui ho scarsissime notizie.
Naturalmente la Guida Cai TCI e se volete farvi del ridere " Genovesi in montagna" di Gianni Pastine, ed Feguagiskia's Studios che racconta alcuni episodi divertenti relativi alle imprese dei genovesi in Apuane.


P.S:
Apuanusti chiedo venia nel caso fossi incorso in qualche errore ma la mia conoscenza delle apuane a parte qualche grotta e qualche salita zona Corchia e Pizzo d'Uccello, Pania Secca) è purtroppo limitata
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi intanto cerco alp...visto che sarò in giro.
Poi vedrò pure il resto... :wink: ...anche perchè nella prossima stagione di neve oltre che nelle liguri qualche salto nelle apuane me lo farei proprio volentieri... :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho preso Alp dedicato alle Apuane.. 8)

Ho già un pò di domande da fare, dopo aver letto gli articoli.

Ora devo uscire ma presto scriverò meglio... :wink:

comunque è pieno di bellissime foto!
Selvatico
Matricola
Posts: 11
Joined: Mon Aug 21, 2006 10:31
Location: Poggibonsi (Siena)

Post by Selvatico »

Per una consultazione rapida su queste montagne dalle guide cartacee valide quasi introvabili, consiglio di dare un'occhiata su www.alpiapuane.com (turismo>itinerari) in cui sono descritti dei percorsi in modo molto puntuale.

Nel sito di Giuseppe Berti e Mirto Blasich, digilander.libero.it/vadoetorno sono riportate le loro imprese in luoghi anche poco usuali, per ogni itinerario sono scaricabili schede in Adobe e una carta, oltre alle fotografie. Tuttavia molti percorsi sono comprensibili solo per chi conosce già la zona. Comunque è un sito da visitare.

Salutoni.
Nicola il Selvatico
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

alpiapuane.com ogni tanto lo vado a vedere! :D

Mi pare che gli itinerari siano descritti bene e quando sarà il momento saranno certo di aiuto.. :wink:
User avatar
Skywalker
Matricola
Posts: 44
Joined: Sun Jan 14, 2007 18:50
Location: Cascina (PI)

Post by Skywalker »

Scusate, magari mi sono perso qualcosa, mi inserisco con ritardo nell' argomento.:oops:

Forse lo avrete gia appreso; ma il libro "Le Montagne irripetibili" è tanto bello (così mi hanno detto) quanto introvabile, esaurito da tempo.
Sto sperando in una ristampa per aggiungere alla mia collana sulle Apuane quello che forse è ritenuto il pezzo migliore!

Un saluto.
Toglietemi tutto, ma non le Apuane!
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

SUI SENTIERI DELLE ALPI APUANE

Post by Filippo Zolezzi »

Ragazzi leggetevi questa recensione di febbraio: http://www.alpinia.net/editoria/recensi ... iew&id=732

Io ho trovato questo libro fantastico, sia chiaro di roccia non se ne parla ma la parte escursionistica è svolta bene e inoltre c'è una buona metà del testo dedicata alla gente e alla storia delle Apuane, strage di Stazzema compresa, anche le cartine non sono male anche se è quella classica vecchia delle Apuane bianca e nero con i sentieri in rosso.
certo è ben diverso dalle Guide dei Monti d'Italia del CAI, ma per conoscere le Apuane e la sua gente penso sia super..
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

..grazie, filippo!!
...sembra un libro interessante!!! :D :wink:
...è uscito ora?
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Sembra propio essere il genere di libro che piace a me. Considerando che non ho nessuna pubblicazione sulle Apuane... Sai mica dove posso trovarlo? Magari a Genova o dintorni
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

Post by Filippo Zolezzi »

L'autore mi ha appena detto che sta preparando la ristampa, comunque eccovi la sua mail, scrivete a lui sanemar@virgilio.it
Oppure potete scrivere all'editore con la mail che è linkata nella recensione.
Qui a Genova penso non ci sia, al massimo a Spezia da Ricci.

Saluti cari
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
duffy49
Matricola
Posts: 3
Joined: Fri Apr 13, 2007 23:49
Location: Livorno

Post by duffy49 »

Un saluto a tutti. Ho visto che Filippo Zolezzi è intervenuto per segnalare il mio libro "Sui sentieri delle Alpi Apuane per riscoprire il cammino dell'uomo": lo ringrazio per aver apprezzato la mia fatica.
Scopo del libro è sostanzialmente quello di raccontare camminando e quindi mettere in evidenza non solo le vicende geologiche e storiche, ma anche tante piccole curiosità attraverso l'osservazione delle tracce lasciate dalla frequentazione umana, sin dalla sua comparsa nell'aspro territorio montano. La scelta della carta è dovuta sia ad una motivazione affettiva (è la prima carta con cui ho cominciato a visitare le Apuane), sia alla convinzione che il tratto forte sia lo strumento più idoneo per far comprendere ad un neofita la complessa orografia di molte montagne.
Per quanto riguarda la disponibilità, il libro si può trovare in Versilia, Massa, Carrara, Lucca, Livorno e La Spezia (Ricci).
Sarò lieto di ricevere le impressioni di chi vorrà leggerlo e rispondere ad eventuali domande.
Buone camminate e data l'ora ... buona notte.
Marco
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Benvenuto tra noi! :D
Io ancora devo fare la mia prima uscita in apuane..ormai è un anno che la prevedo ma poi non la faccio.. :oops:
Appena andrò sono certo che mi esalterà e vorrò tornarci...e proverò a cercare il tuo libro nella zona di La spezia. :wink:
Senti, ma via web non è recuperabile?
duffy49
Matricola
Posts: 3
Joined: Fri Apr 13, 2007 23:49
Location: Livorno

Post by duffy49 »

per quanto riguarda l'acquisto del libro su internet vi sono alcuni siti (che trovi digitando su google "Alpi Apuane Marco Marando"), ma devi tenere presente che vanno aggiunte le spese di spedizione e il tempo necessario per averlo materialmente. Ciao, Marco
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Meridiani Montagne Apuane

Post by Sarme »

E' in edicola a € 7.50 il bimestrale Meridiani Montagne intitolato "Alpi Apuane".
Solitamente sono riviste ben fatte anche se non tecniche al massimo.
Ciao
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Se a qualcuno può interessare è uscita la ristampa di "montagne irripetibili" di Perna-Girolami. Io l'ho comprato a Spezia da Ricci.
Post Reply

Return to “Libri e Guide”