XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascienza

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascienza

Post by andreaparodi »

E' da poco uscito nelle librerie, pubblicato dall'editore Mursia, XENO, primo romanzo del mio amico Silvano Gregoli, già autore una bella raccolta di racconti: ALPI LIGURI PRIMO AMORE, edita nei Licheni dalla Vivalda di Torino.

Ve ne parlo perché ho partecipato in piccolissima parte anch'io alla genesi del romanzo, nel senso che Silvano mi aveva dato da leggerne una delle prime versioni, chiedendomi di dirgli cosa ne pensavo.

Da bravo scolaretto, mi sono letto il libro con la matita in mano, segnando tutti i punti che mi sembravano poco chiari o troppo prolissi e, alla fine, Silvano ha tenuto conto anche di qualche mia osservazione.

Poi ha spedito il libro a tanti editori e nel frattempo ha continuato a migliorarlo, e poi Mursia gli ha detto che poteva anche essere interessante e insomma, alla fine delle fini, il libro è stato ora pubblicato.

Image

A me, che oltre i libri di montagna, leggo di tutto, dalla "Recherche" di Proust alla fantascienza e a Topolino, a me è sembrato un buon libro già subito, e poi, tolti alcuni difetti e punti oscuri iniziali, alla fine direi che non ha niente da invidiare a tanti romanzi di grande successo.

Parla della piramide-laboratorio dell'Everest, che è anche in copertina, parla di un geologo che vuole prevedere i terremoti, della sua storia d'amore con una ricercatrice straniera, del gas raro xeno che esce dalle viscere della terra e ne combina di tutti i colori...

C'è ironia e suspense, amore, scienza e fantascienza e anche un po' di alpinismo himalayano...

Insomma, leggetelo, e poi ditemi che cosa ne pensate.
andreaparodi
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by mazzysan »

Ricordo che il precedente libro di Gregoli mi era sembrato molto interessante.
Vediamo questa nuova "fatica"...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

piramide sull'Everest e geologi???? non può mancare nella mia libreria!!! Grazie per la segnalazione : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by andreaparodi »

Per saperne di più: http://www.montagna.tv/cms/?cat=2" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

Moooolto interessante..................
Gregoli ha vissuto a Sambuco che attualmente è il mio paese di montagna preferito eppoi ha scritto "Alpi Liguri primo amore" che tutti i qzerini doc dovrebbero leggere :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Ma mi vengono in mente anche : Alta Marea" di Igor Napoli...l'avete letto ???? Immancabile nella biblioteca di ogni buon quatoazerino :risataGrassa: :risataGrassa:
Eppoi "Apocalisse bianca" e "Apocalisse rossa" di Alessio Grosso..........
Insomma lo leggerò.............................
ciao.
Belin !
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by mazzysan »

granpasso wrote:Moooolto interessante..................
Gregoli ha vissuto a Sambuco che attualmente è il mio paese di montagna preferito eppoi ha scritto "Alpi Liguri primo amore" che tutti i qzerini doc dovrebbero leggere :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Ma mi vengono in mente anche : Alta Marea" di Igor Napoli...l'avete letto ???? Immancabile nella biblioteca di ogni buon quatoazerino :risataGrassa: :risataGrassa:
Eppoi "Apocalisse bianca" e "Apocalisse rossa" di Alessio Grosso..........
Insomma lo leggerò.............................
ciao.
Quoto :esclamativo:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

Lo sto leggendo moooolto lentamente..........In Montagna mi riusciva meglio :risata: Comunque a circa metà libro la vicenda pare debba ancora iniziare...........
La storia d'amore ???? Nahhhhh, opinione del tutto personale, puro esercizio letterario............molto, ma molto meglio quanto scrive di montagne, faglie, gas, ecc..........
Vabbè, ritornerò appena finito il libro...........
Ciao.
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

pure io lo sto leggendo, anzi l'ho quasi finito e purtroppo non è un gran finale :pensoso:
molto dettagliata ed intereressante la parte geologica e chimica : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

Ok...........ma sta storia d'amore secondo te c'azzecca ?
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

proprio per niente, anzi se te la devo dire tutta lei mi sta pure un pò antipatica con le sue fissazioni sugli spiritelli!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

Appunto............comq sto andando avanti e adesso che siamo sull'everest la cosa diventa più intrigante............
Sino ad ora libro interessante ma non avvincente..........Non parte.........
Ma come finirà ???? :D :D
Vabbè continuo la lettura...........
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

L'ho finito.............. :pensoso:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

........................Sono nel vivo.................minkia..................ho un pò d'ansia................ :? :?
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

Tranquillo.......in alcune pagine si sfiora la fantascienza!!!!....anche se la fine fa' riflettere!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by bade »

...interessante, quasi quasi lo prendo e poi vi faccio sapere .. :D
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

: Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

Devo ancora finirlo ma mi vengono in mente "strane" associazioni...............
XENO: lo straniero che stravolge 8) 8) ne libro qualcosa si coglie anche in merito ad una discussione che si sta tenedo in altri spazi del forum............
Eppoi il parallelo con "Alta Marea" di Igor Napoli.........chi l'ha letto ????
In una storia sono le Terre Alte le uniche a "salvarsi" dall'elemento acqua...........
Nell'altra le Terre Alte sono le prime a "soccombere" dall'elemento aria...........
Però mi mancano ancora un pò di pagine...................
Ciao. 8)
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

Oggi faccio un salto in libreria e vedo un pò di trovare Alta marea, così poi faccio un confronto : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

gecko wrote:Oggi faccio un salto in libreria e vedo un pò di trovare Alta marea, così poi faccio un confronto : Thumbup :
Ma guarda è un mio libero confronto........Sono libri diversi........
In comune hanno una catastrofe che in qualche modo coinvolge le "terre alte". Alta Marea è molto divertente: troverete camionisti abbandonati alla maddalena, cannibali allo zanotti, pirati a Ferrere, sopravissuti a isola2000 e una comunità new age............Ma poi anche un bel pò di pistolotti eco-educativi e riflessioni varie tipo forum........che a volte stancano.......
Comunque vale veramente la pena leggerlo.
Xeno è più scientifico e inquietante.............
Alta Marea è un "trip" :smt033
Xeno ha molto di vissuto secondo me.........
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

ora mi hai proprio incuriosita!!! :risataGrassa: nella mia libreria di fiducia non l'avevano (in compenso mi son fatta altri tre libri :diavoletto: ) ma l'ho ordinato : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by granpasso »

Finito.........il finale non mi è piaciuto........avvincente la parte centrale dalla posa del Gps alla catastrofe........
Cmq ribadisco il concetto già espresso sopra. Le "terre alte" appaiono sempre più quell'Altrove che isola me che salva anche...... dove fuggire, ri/vivere, ri/nascere......E questi Fienstresi poi, che con le loro superstizioni, la loro cultura, avidità, rivalità nonostante tutto, ma anche con un pizzico di fortuna, riescono al farla franca, a sopravvivere benchè isolati, ma lo erano anche prima......
Non si capisce bene se l'autore li ami o li odi per questo loro modo di essere, forse non lo sà nemmeno lui :strizzaOcchio::
Ma sicuramente li rispetta...............
Ed in ogni caso c'è una luce laggiù................ :shock: E non è in cima a un monte ma sulla pianura.......... 8)
Ciao e buona lettura................
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: XENO: un romanzo di montagna, scienza, amore e fantascie

Post by gecko »

Condivido, stesse sensazioni mentre leggevo le ultime pagine : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”