Esquiar en val maira

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Esquiar en val maira

Post by andrea67 »

Ma voi lo sapevate che era uscita la nuova fatica di Bruno Rosano? Una innovativa cartina scialpinistica della valmaira che, a leggere la recensione, mi sembra davvero innovativa a partire dalla scala al materiale in cui è realizzata. O

Qui il link

http://www.ghirondablog.com/2010/09/esq ... val-maira/" onclick="window.open(this.href);return false;


..visto che l'interessato tace.... :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by Alec »

non l'ho vista in val maira l'altra volta altrimenti l'avrei presa

la prossima volta non me la faccio scappare : Thumbup :

certo Bruno che potevi farti un po' di pubblicità :smt064
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by andrea67 »

vedo di prenderla domenica se vado su...essi che sono stato su da poco ed ero passato pure in libreria a Cuneo.
OTtu vai a fare il Cervet domenica?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by Alec »

andrea67 wrote:vedo di prenderla domenica se vado su...essi che sono stato su da poco ed ero passato pure in libreria a Cuneo.
OTtu vai a fare il Cervet domenica?
si vado pure io come ti avevo detto. Non so se avremo tempo di cercarla...tu che vai a fare? non dovevi andare sabato? se la trovi ne prendi una pure a me? :P
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by scinty »

Che figata!!!! Anche se non so sciare! Bruno complimenti!!! =D> =D> =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by andrea67 »

alec wrote: non dovevi andare sabato?
se la trovi ne prendi una pure a me? :P

...spostato a domenica...

ok se la trovo ne prendo due :strizzaOcchio::
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by Alec »

scinty wrote:Che figata!!!! Anche se non so sciare! Bruno complimenti!!! =D> =D> =D>
sarà strumento utile anche per le nostre sciciaspolate :P 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Esquiar en val maira

Post by Brun Rusan »

alec wrote:certo Bruno che potevi farti un po' di pubblicità :smt064
Beh, vista la mia ormai lunga latitanza da Q0,
mi sembrava che fosse poco corretto intervenire solo per pubblicità,
mi pareva di utilizzare questo bellissimo spazio solo per mio tornaconto personale...

Ora che sono stato tirato in ballo,
mi permetto di dare qualche notizia in merito.
Questa è la copertina della cartina:
Image

Le caratteristiche salienti della nuova Cartina scialpinistica della Val Maira sono le seguenti:
  • - Ho utilizzato, al posto della normale carta di cellulosa, una carta speciale, sintetica al 100%, di nome Polyart. Tale supporto è resistente alla pioggia, al vento, non si strappa nelle piegature ed è quindi praticamente indistruttibile. Si tratta di una novità assoluta nella panoramica della cartografia delle Alpi Occidentali, utilizzata finora praticamente solo all'estero nelle carte topografiche di alta qualità; pertanto ho dovuto affrontare un costo della carta elevatissimo, pari a circa 20 volte la carta tradizionale, e ricorrere a laboratori fuori territorio. Ciò nonostante, sono riuscito a mantenere il costo al pubblico pari a quello delle altre cartine.

    - Ho adottata la scala 1:20.000. Finora le carte a disposizione nella nostra zona sono al massimo 1:25.000: con questa scelta la superficie della cartina risulta quindi aumentata di circa il 56%, favorendo la leggibilità e consentendo l'inserimento di nuovi dati. Le dimensioni risultano pertanto molto generose e sono pari a 110x135 mm (fronte + retro).

    - Le curve di livello per il versante italiano sono indicate ogni 10 metri (la misura viene riportata ogni 50 m.).

    - Sono riportate oltre 200 itinerari invernali, classificati sia secondo la scala Volo (che tiene conto della pendenza e dell'esposizione), che Blachère (Medi Sciatori, Buoni Sciatori, Ottimi Sciatori, Sci Ripido, Sci Estremo). Naturalmente gli itinerari classificati nella parte bassa delle scale sono anche utlizzabili dagli sci-escursionisti e per percorsi con le ciastre.
    La difficoltà degli itinerari è stata attribuita nel modo più oggettivo possibile. A tale scopo e per garantire un buon criterio di uniformità nella valutazione, ho percorso la quasi totalità degli itinerari; per i rimanenti, mi sono invece avvalso di informazioni fornite direttamente dagli autori delle prime discese, che ringrazio.
    Per completare la panoramica delle attività invernali sono state anche indicate tutte le cascate di ghiaccio finora salite, nonchè le falesie di roccia conosciute e le vie ferrate. Per favorire la leggibilità della carta, ho invece scelto di non indicare i sentieri, impossibili comunque da reperire sul territorio nel periodo invernale.

    - Con un lavoro di ricerca sul campo durato anni, ho inserito molte altre indicazioni non presenti su altri tipi di cartine, come sorgenti, fortini militari con la loro denominazione, caserme e ricoveri militari, tutte le croci religiose (sia sulle vette che altrove), le chiese con il santo patrono, i piloni, i musei, i ponti, le attrezzature sportive, indicazione delle curiosità morfologiche del territorio, opere umane di un certo interesse.

    - Tutte le quote e le denominazioni sono state confrontate con quelle riportate sulle cartografie CTR (Carta Tecnica Regionale), IGM (Istituto Geografico Militare), IGC (Istituto Geografico Centrale), IGN (Institut Géographique National - France): laddove errate, incompatibili o mancanti, sono state utilizzate le mie rilevazioni, effettuate con apparecchiature satellitari GPS.
    Nel caso in cui, soprattutto per le zone di confine, per lo stesso luogo vengano utilizzati toponimi diversi tra Italia e Francia, ho indicato entrambi. Per alcune entità, solo quotate e non nominate sulla cartografia tradizionale, ho preferito introdurne il toponimo locale (soprattutto per i monti) al fine di conservarne la memoria.

    - Sono state utlizzate le coordinate WGS84-UTM-32T, adottate universalmente da tutte le apparecchiature GPS in commercio, rendendo pertanto la cartina perfettamente compatibile con ogni tipo di utilizzo attuale.


Spero che possa rivelarsi utile a tutti...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by scinty »

splendido ma adesso aspettiamo il tuo libro :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Esquiar en val maira

Post by Ago »

Bene la cercherò.
OTDal 25 al 29 Agosto son stato a Prato Rotondo. Ho fatto qualche giro in punta di piedi per vedere se ti incontravo ma l'esito è stato negativo. Nell'ultima casa in fondo a destra, risalendo il paese, ho visto che abitava qualcuno ma non me la son sentita di disturbare per chiedere se fossi tu. Ho sempre il desiderio di conoscere bene il tuo punto di vista sulle sorti del tuo paese!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Esquiar en val maira

Post by Brun Rusan »

Ago wrote:
OTDal 25 al 29 Agosto son stato a Prato Rotondo. Ho fatto qualche giro in punta di piedi per vedere se ti incontravo ma l'esito è stato negativo. Nell'ultima casa in fondo a destra, risalendo il paese, ho visto che abitava qualcuno ma non me la son sentita di disturbare per chiedere se fossi tu. Ho sempre il desiderio di conoscere bene il tuo punto di vista sulle sorti del tuo paese!
OTIntendi dire l'ultima casa sulla sinistra, uscendo dal paese...
No, non è quella la mia. La mia è quella prima, proprio di fronte al forno, ormai un rudere...
In ogni caso, non ero a Pratorotondo. Non ci vado mai, purtroppo...
Ho passato 10 anni a rimetterla a posto ed, appena finito, ho smesso di andarci...
Non ci vado, perchè preferisco vagabondare per montagne, piuttosto che rammollire in una casa e, poi, in estate c'è troppa gente per i miei gusti lassù....
L'ideale sarebbe maggio-giugno e settembre-ottobre. Spero comunque di utilizzarla davvero di più. d'ora in poi!
Comunque, se torni, non farti problemi di alcun genere e chiedi pure ai locali (pochi) se ci sono: farebbe piacere anche a me conoscerti!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Esquiar en val maira

Post by Conte Ugolino »

Brun Rusan wrote:
alec wrote:certo Bruno che potevi farti un po' di pubblicità :smt064
Beh, vista la mia ormai lunga latitanza da Q0,
mi sembrava che fosse poco corretto intervenire solo per pubblicità,
mi pareva di utilizzare questo bellissimo spazio solo per mio tornaconto personale...

Ora che sono stato tirato in ballo,
mi permetto di dare qualche notizia in merito.
Un signore in tutti i sensi!!!
Grazie Brun!!!!!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Esquiar en val maira

Post by Ago »

OTSi, a sinistra. Ho sbagliato. Alla prima occasione allora ...
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by andrea67 »

Il gentilissimo Brun mi ha lasciato un certo numero di copie della cartina per chi fosse interessato a un prezzo di favore. Chi fosse interessato può contattarmi per MP.
Mai visto niente di simile, qualità altissima e un lavoro alle spalle ciclopico, ieri sera ho passato due ore a studiarla, veramente impressionante: sono riportati tutti gli itinerari di scialpinismo (alcuni praticabili anche con le ciastre) e anche qualcuno di più rispetto a quelli della guida "Charamaio". Il tutto stampato in scala 1:20.000 su una carta resistente all'acqua, al vento, alla neve e all'usura nei punti critici (quelli dove le piegature portano le comuni cartiene a tagliarsi).
Riporto per vs. comodità il link della recensione con ulteriori dettagli

http://www.ghirondablog.com/2010/09/esq ... val-maira/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by Alec »

andrea67 wrote:Il gentilissimo Brun mi ha lasciato un certo numero di copie della cartina per chi fosse interessato a un prezzo di favore. Chi fosse interessato può contattarmi per MP.
Mai visto niente di simile, qualità altissima e un lavoro alle spalle ciclopico, ieri sera ho passato due ore a studiarla, veramente impressionante: sono riportati tutti gli itinerari di scialpinismo (alcuni praticabili anche con le ciastre) e anche qualcuno di più rispetto a quelli della guida "Charamaio". Il tutto stampato in scala 1:20.000 su una carta resistente all'acqua, al vento, alla neve e all'usura nei punti critici (quelli dove le piegature portano le comuni cartiene a tagliarsi).
Riporto per vs. comodità il link della recensione con ulteriori dettagli

http://www.ghirondablog.com/2010/09/esq ... val-maira/" onclick="window.open(this.href);return false;
bene :D

tienimene una 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by andrea67 »

dovrei farcela a venire al raduno, ricapitolando quanti ne devo portare? oltre tutto se piove nn posso certo portarmeli nello zaino ma li lascerò in macchina a Minceto, se nn ho fatto male i calcoli avrei le seguenti prenotazioni di gente che viene al raduno:

- alec
- ago

C'era anche enzo ma ha disdetto la partecipazione.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Esquiar en val maira

Post by andrea67 »

resuscito il vecchio topic anche qui per precisare (come già fatto in quest'altro viewtopic.php?f=17&t=7615" onclick="window.open(this.href);return false;) che sono ancora disponibili alcune copie delle cartine: per chi fosse interessato, lavorando in zona genova centro, possiamo metterci d'accordo per la consegna abbastanza agevolmente se passate da queste parti.

ciao!!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Esquiar en val maira

Post by Pazzaura »

L'ho presa, è davvero ben fatta. Consigliatissima :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Libri e Guide”