Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest

Post by Marco S. »

Buongiorno a tutti,

previo consenso di Bade, Pazzaura ed Alexander, vi presento in anteprima il mio nuovo libro, "nato" proprio ieri sera e pubblicato da Aviani & Aviani Editori di Udine.
Si intitola "Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel nord-ovest" ed è il frutto di una ricerca, praticamente notturna visti gli impegni di lavoro, iniziata il 15 agosto 2009 sulla vetta del Monte Voghel, una possente e pressoché dimenticata cima di 2925 metri nel gruppo delle Dame di Challand.
A voler essere sincero, in realtà, la "caccia" era nata molti anni prima, come racconto nel libro: una leggenda diluita in infinite voci, stranamente sempre ascoltata senza mai essere il primo a parlarne, una leggenda sempre mutevole, che si poteva riassumere in un unico comun denominatore.
Tanti anni fa, qualcosa era caduto dal cielo della bassa Val d'Ayas, oppure della Valle del Lys.
Qualcosa, ma cosa? E soprattutto, dove, e quando? Era vero o si trattava di un'invenzione, di una vecchia suggestione collettiva mutuata in verità parzialmente condivisa grazie ai racconti delle veglie invernali, delle battute di caccia, dei giochi infantili?
Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest
Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest
Io stesso, pur avendo sentito questa affascinante leggenda per tanti anni, non la reputavo vera. Nessuno aveva mai la risposta giusta, nessuno avrebbe saputo condurmi sul punto del disastro; ne ero tuttavia conquistato e, quando salivo una nuova vetta o mi addentravo in valloni ormai privi di sentieri ed alpeggi, era come se qualcosa di misterioso pulsasse silenziosamente appena oltre le rocce, i boschi, i limiti immediati della mia consapevolezza.

Per non annoiarvi oltre, dico subito che la leggenda era assolutamente vera e tragicamente reale.

Operation Pointblank (il titolo riflette una grande missione di guerra, con uno scopo molto preciso) si propone sia come libro di storia vero e proprio, sia come racconto: offre al lettore basi storiche fondate ed ineccepibili per qualsiasi affermazione contenuta nel testo ma al contempo si legge come un diario di bordo, un'avventura sempre a rischio di imbattersi in un vicolo cieco, in un fallimento. In altre parole, chi legge non è messo davanti al classico (ed apprezzabile o detestabile, a seconda dei vostri gusti) libro di testo dal taglio storico e divulgativo, partecipando invece ad ogni passo della mia indagine, ai viaggi ed alle battute di caccia negli archivi, nelle biblioteche, in montagna. Alle interviste, ai passi falsi ed alle ascensioni di ricerca, alle infinite sere di entusiasmo improvviso o di latente preoccupazione davanti ad un mistero frustrante ed accattivante. Ho dedicato grande attenzione alle fonti, in modo che ogni paragrafo ed ogni affermazione sia sempre verificabile in modo scientifico da ogni lettore dubbioso, in modo che nessuno possa negare ciò che è successo e che ho portato alla luce dopo così tanti anni.

Sono particolarmente lieto di presentare qui questo lavoro, sia per la comune passione per la montagna e la riscoperta di territori ormai dimenticati che mi unisce al nostro forum, sia concretamente perché Quotazero... E' direttamente citato nel libro. Vi lascio il piacere di scoprire dove e perché, ovviamente.
Infine, dovendo trattare di uomini e donne vessati dall'immane tragedia della guerra e della perdita di una persona amata, ho voluto offrire al lettore (e, prima di tutto, alla mia coscienza) la certezza storica più sicura ed attendibile che fosse permessa dalle fonti attualmente reperibili. Per questo, il libro si è avvalso del contributo di grandi storici italiani e stranieri, docenti e ricercatori, universitari o liberi professionisti; archeologi ed archivisti, giornalisti ed esperti nei settori più diversi, quali geologi, periti aeronautici o addetti alla bonifica degli esplosivi. Tutte queste persone sono citate e ringraziate a dovere nel testo, ed a tutti questi cacciatori - a loro volta impegnati sulla traccia delle loro personali indagini - va la mia gratitudine.
Concludo dicendo che, da una vetta valdostana, l'indagine ha letteralmente preso il volo verso realtà italiane e straniere ben lontane, dal Nord Africa all'Australia, dalla Liguria alla Lombardia ed al Piemonte, da Milano e Torino a La Spezia, da Savona alla Sardegna, dal Regno Unito alla Germania, alla Francia, agli Stati Uniti e naturalmente al Canada, Paese fantastico che mi ha regalato l'amicizia di una famiglia davvero unica. Ed è così strano, oggi, pensare d'aver potuto dissipare tanti decenni di buio ed oblio scoprendo un filo conduttore unico tra Issime, Genova, Ayas, Biella, Bratto e sperduti borghi nell'entroterra australiano, cittadine della campagna britannica e metropoli tedesche: tutto unito, per sempre, in un catastrofico istante di una notte di guerra.

Spero di avervi dato un'idea, anzi molte!, e soprattutto di avervi incuriositi. Vi chiedo gentilmente di contribuire a diffondere la notizia a chiunque possa amare la montagna o la storia, la passione per la ricerca, gli aerei e quella specialità (stranamente ignota in Italia) che è l'archeologia aeronautica.
Il libro consta di 446 pagine in formato 17x24 cm, con un grande repertorio fotografico, cartografico e documentario a colori ed in bianco e nero; pur mettendo a disposizione il testo originale, è interamente tradotto in italiano. Ancor prima della pubblicazione ha riscosso un notevole interesse all'estero, nella stampa britannica ed australiana, ed in Italia, sia a livello di prenotazioni che dell'offerta di presentazioni in librerie ed altre sedi.
Il codice ISBN è 9788877721082, mentre maggiori informazioni sono reperibili sul sito de Aviani & Aviani Editori, l'ottima (e grande) Casa editrice che ne ha permesso un'edizione così bella e curata malgrado l'attuale periodo di forte crisi:

http://www.avianieditori.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

0432 884057, cellulare 348 9056272

Vi ringrazio di cuore, restando a disposizione per ulteriori informazioni e soprattutto per eventuali presentazioni del libro (in Liguria, al momento, non ho ancora concordato alcuna data, pur avendo scritto in merito al CAI Chiavari).

Marco
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Ago »

Complimenti. Questi lavori opera di ricerca, documentazione, interdisciplinari mi affascinano. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Ago wrote:Complimenti. Questi lavori opera di ricerca, documentazione, interdisciplinari mi affascinano. =D>
Grazie Ago - non lo nascondo, la ricerca è andata a buon fine così come poteva naufragare o ristagnare per sei mesi, è stato un po' come attraversare le sabbie mobili gettando un'asse dopo l'altra: se sbagli un passo, se le assi che hai in spalla ti sbilanciano, sei fritto...

Vi propongo anche una breve ed instabile panoramicagirata in una delle ascensioni di ricerca, ai piedi del punto d'impatto, sul Monte Voghel. E' stata ripresa l'8 agosto 2010, nel quasi anniversario della scoperta del relitto (e della mia prima salita al Voghel).
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by enrico pelos »

Bella introduzione e sicuramente libro e soggetto interessanti e concernenti la storia di alcune delle più belle valli e località italiane. Da come scrivi, e dagli scenari che si sono aperti, deduco che l'aereo della copertina aveva allora equipaggi formati da personale dei vari paesi del Commonwealth con parenti e veterani nei paesi che hai citato. Mi sembra che ci possa essere pure il soggetto per un film... (forse Colsub ci farà un pensiero...)
Archeologia Aeronautica... uhm, mi è capitato un giorno, deviando casualmente dal percorso principale, di trovare su un monte ligure sotto il fogliame di un bosco, dei fili elettrici, dei pezzi di cockpit e altro che appartenevano sicuramente ad un aeroplano. Il fatto mi aveva incuriosito molto (da qualche parte dovrei ancora avere delle dia) pensando a chissà quale mistero... ma poi, sceso a valle, ho scoperto che era un fatto noto. Nell'attesa di leggere il tuo libro... complimenti.
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Caro Enrico,

grazie per il commento e per i complimenti.
Un film, addirittura..?? E la mia parte chi la fa? I miei attori preferiti sono Morgan Freeman, Tommy Lee Jones e Nick Nolte..

Seriamente, ti confermo che dai primi mesi di questa indagine tra montagna, mare e pianura ho davvero esteso i miei orizzonti: ho scoperto che nel mondo anglosassone e germanofono (Germania, Svizzera ed Austria, ma anche nei Paesi scandinavi) l'archeologia aeronautica è davvero molto seguita, con centinaia e centinaia di monografie, migliaia di siti Web e schiere di appassionati, a volta docenti universitari, che mettono in moto vere e proprie campagne di ricerca per disseppellire vecchi relitti, spesso con scopi umanitari.
Per scopi umanitari intendo.. Vi faccio un esempio: in questi mesi ho ricevuto 11 richieste da parte di anziani e meno anziani utenti del Web, che mi pregavano di tener presente il loro congiunto lost without any trace nel 1942, nel 1943 o 1945 a bordo del tale bombardiere.

In Italia, il solo e vero porto franco per chi vuole saperne di più di queste infinite storie di guerra (spesso intrecciate con la montagna) è il forum Archeologi dell'Aria, cui sono iscritto. Per la branca sottomarina, invece, si contano molte associazioni di diving che propongono discese su alcuni relitti ormai ben noti; un'amica, l'archeosub Cristina Freghieri, è invece specializzata nel cercare i nuovi relitti per identificarli e riportarli, come dire, alla luce e consapevolezza della storia.

La mia ricerca ha portato alla scoperta, come accennavo prima, di una verità inaspettatamente crudele: una missione catastrofica che ha comportato enormi perdite, una delle quali avvenuta proprio sul Monte Voghel. Ma vi anticipo che altre sono avvenute in Liguria ed in zone attigue, mentre altri equipaggi sono semplicemente scomparsi nel nulla. Per costoro, mentre gli aerei vengono definiti probably ditched and lost (probabilmente ammarati e scomparsi), la dicitura è semplicemente MIA, missing in action.
Un ultimo aspetto interessante è la collocazione "alpina", in alta quota, di questo relitto, la cui area di ritrovamento dei reperti è estesa (per via delle valanghe e delle frane su un pendio così inclinato ed instabile) dai 2800 ai 2500 metri. Questo dettaglio ha suscitato scalpore nella comunità online di appassionati, ricercatori, storici, curatori museali etc., abituati a siti d'impatto più consueti come le campagne mitteleuropee o le coste baltiche. Una giornalista australiana mi ha scritto commentando che, nel suo Paese, già solo vedere una realtà alpina così inconsueta avrebbe suscitato interesse, figuriamoci poi il legame con la guerra, con le famiglie dei caduti, con la storia del loro ultimo volo.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by enrico pelos »

I paesi anglosassoni ci tengono molto al passato ed oggi con l'web possono scoprire legami inaspettati spesso persi nell'oblio. Anche perchè - ad eccezione dell'Inghilterra - per gli altri paesi il passato va indietro solo di pochi secoli e generazioni - ed è presente in molti lavori ... e se non vogliamo scomodare fior di storici spesso considerati "barbosi" possiamo anche passare direttamente a certi pezzi dei Pink Floyd, sicuramente più "ameni" dove si sentono suoni di guerra e aerei... che echeggiano i loro ricordi. Noi non consideriamo molta parte del nostro passato un pò perchè per noi è storia fin da piccoli e poi perchè spesso è solo asservito alle "beghe di palazzo" ed ai fini politici.
Io ci vedrei anche un Sean Connery del tipo "Caccia a ottobre rosso" ... visto il tema di montagne e crepacci anche un Silvester Stallone di Cliffhanger.... ma forse meglio come ricerctore di antichi resti sepolti un Harrison Ford prima maniera... Comunque, visto che negli ultimi anni la Nuova Zelanda e zone vicine hanno finanziato fior di film e saghe varie (Signore degli Anelli docet)...mai dire mai... intanto in bocca al lupo per il libro.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by bade »

Complimenti Marco, mi pare molto interessante : Thumbup :
E grazie per aver citato Quotazero, a questo punto non resta che andare a scoprire dove :strizzaOcchio::
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Alexander »

...che spettacolo... questo si che è un lavoro!!!

Ti scrivo bene in privato!

Non vedo l'ora di leggerlo. Complimenti davvero.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by giorgio.mazzarello »

Molto intressante Marco.

Devi avere fatto un enorme lavoro di ricerca a monte (inteso in tutti i sensi :wink: ), complimenti : Thumbup : !!

Giorgio
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Buona questa!! :D

Grazie davvero: mi auguro vi piaccia, specialmente a voi liguri - basta che poi dico troppo e rovino la sorpresa.

Grazie Alexander per il bellissimo pm, appena riesco a districarmi dal lavoro, ti rispondo con calma - penso meritasse una risposta costruttiva.
Vi comunico con piacere che sono alla sesta richiesta di un'edizione in lingua albionica, quindi sono particolarmente contento anche per questo gradimento "estero".. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Alec »

Veramente molto interessante.

Dove lo trovo? Prezzo?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by ghibli »

Marco S. wrote:...in Liguria, al momento, non ho ancora concordato alcuna data, pur avendo scritto in merito al CAI Chiavari...
Se per caso si degnano di organizzare una serata per la presentazione segnalalo sul forum, cercherò di non mancare.
Grazie e complimenti.
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Grazie, sicuramente a Genova o Savona sarebbe... appropriato e molto molto pertinente! :D

Io ho scritto ai CAI, alle librerie.. Vediamo.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by skeno »

Complimenti a priori! Già la presentazione li vale!

Ho l'impressione che nei paesi angolsassoni abbiano la memoria molto meno corta di noi italiani!

Ciao
Skeno
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Ramingo »

Quoto!!! Complimenti per la pubblicazione! =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Graaazie.. =D> :D

Sì, un solo esempio: l'Australia. Non avete idea dell'archivio superbo, ben organizzato e funzionante che ho trovato lì. Ad ogni loro caduto delle due guerre mondiali è stato dedicato un dossier con tutti i possibili documenti ufficiali, lettere etc., e se non sono secretati vi si può accedere. Se non ricordo male, sono circa 600.000 records.
Inoltre, si paga un piccolo fee (25 dollari) per ogni dossier, ma, a differenza delle nostre supertorri d'avorio, quando paghi per un dossier lo "apri" rendendolo disponibile, d'ora innanzi, a chiunque voglia leggerlo: altri ricercatori, studenti, giornalisti, familiari, storici... Una mentalità fantastica. Davvero fantastica. Tanto di cappello.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Sub-Comandante »

Fantastico!!!! Davvero un libro interessante!!! : WohoW : : WohoW : =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Ramingo »

Marco S. wrote:Graaazie.. =D> :D

Sì, un solo esempio: l'Australia. Non avete idea dell'archivio superbo, ben organizzato e funzionante che ho trovato lì. Ad ogni loro caduto delle due guerre mondiali è stato dedicato un dossier con tutti i possibili documenti ufficiali, lettere etc., e se non sono secretati vi si può accedere. Se non ricordo male, sono circa 600.000 records.
Inoltre, si paga un piccolo fee (25 dollari) per ogni dossier, ma, a differenza delle nostre supertorri d'avorio, quando paghi per un dossier lo "apri" rendendolo disponibile, d'ora innanzi, a chiunque voglia leggerlo: altri ricercatori, studenti, giornalisti, familiari, storici... Una mentalità fantastica. Davvero fantastica. Tanto di cappello.

Incredibile quello che hai scritto!!! Apre il cuore.. è bellissimo! In questo modo chi si è trovato con in braccio un fucile al posto del suo attrezzo da lavoro, chi si è trovato a dover uccidere per non essere ucciso, chi ha versato sangue innocente piangendo per quello che stava facendo, chi ha sacrificato la propria vita con un atto di coraggio .... potrà essere così ricordato in eterno e la sua storia non verrà dimenticata o coperta dalla polvere.. e resterà accessibile ai figli e nipoti e alle generazioni future.. un bel sistema. Non ne avevo mai sentito parlare.. tu che avrai rimescolato un bel pò di carte per il tuo libro .. da noi non esiste nulla del genere.. vero?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Sì, è una cosa estremamente bella e toccante.

In Australia ci sono ben due "siti" che fanno capo a due istituzioni specializzate:

http://www.naa.gov.au/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.awm.gov.au/" onclick="window.open(this.href);return false;

Entrambe hanno compiti storico-umanitari, sensibilizzando l'opinione pubblica su varie tematiche e soprattutto cercando di non far cadere nell'oblio tante guerre e tante perdite. In un modo, come dicevo prima, molto encomiabile e dalla mente aperta: ciò che io trovo e pago per avere verrà condiviso, non chiuso in un bunker a mio esclusivo beneficio ed alla facciazza vostra. :D

In Italia ed in Gran Bretagna esistono gli uffici storici delle varie Armi. Il problema è che, in Italia, è molto farraginoso recarvisi, ottenere il permesso, scartabellare e fotocopiare con tanti limiti. Non c'è nulla online. Inoltre per la mia ricerca non era pertinente in modo molto stretto, perché il bombardiere era nemico, straniero.

In Inghilterra esiste l'incredibile collezione dell'Imperial War Museum,

http://www.iwm.org.uk/" onclick="window.open(this.href);return false;

la cui fruzione per gli autori, tuttavia, è abbastanza caruccia (se si vogliono pubblicare dati ed immagini).
Comunque, ovviamente, ogni singola fonte è stata debitamente citata, e fornita di ragguagli su come arrivarci (ad esempio, l'indirizzo Web nel caso vogliate vedere se ho detto il vero sul singolo documento), nel libro. Sia per correttezza verso il lettore, che per pietà umana verso i possibili lettori coinvolti a livello familiare nella vicenda, che infine per evitare che qualsiasi dettaglio del libro non possa esser provato con rigore scientifico.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Martu »

Complimenti per la pubblicazione! =D> =D> spero di leggerlo al più presto!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Manù »

EVVAI!!!!!!!!!!!!!
E' già uscito in libreria a GE? Magari in quelle del centro? Posso andarci a colpo sicuro?

Dàiiiiiii!!!! : Groupwave : :smt026 :smt026 :smt026
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by amadablam »

Complimenti , sei grande!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Martu »

Manù wrote:EVVAI!!!!!!!!!!!!!
E' già uscito in libreria a GE? Magari in quelle del centro? Posso andarci a colpo sicuro?

Dàiiiiiii!!!! : Groupwave : :smt026 :smt026 :smt026
Non ho idea se ci sia nelle librerie, però io l'ho già ordinato su internet!! :razz1:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Ciao a tutti e grazie davvero per l'accoglienza a questo progetto!,

se penso che fino al 20 e passa di agosto non avevo nemmeno un editore, vedere qui ora i vostri commenti mi pare una cosa impossibile, bellissima, incredibile. :D

http://www.varasc.it/marco_soggettoOP.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ho elencato i vari stores online di vendita. Vi anticipo che BOL.it lo vende con un considerevole sconto, se posso permettermi l'indiscrezione pubblicitaria.. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by amadablam »

Marco S. wrote:Ciao a tutti e grazie davvero per l'accoglienza a questo progetto!,

se penso che fino al 20 e passa di agosto non avevo nemmeno un editore, vedere qui ora i vostri commenti mi pare una cosa impossibile, bellissima, incredibile. :D

http://www.varasc.it/marco_soggettoOP.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ho elencato i vari stores online di vendita. Vi anticipo che BOL.it lo vende con un considerevole sconto, se posso permettermi l'indiscrezione pubblicitaria.. :D
...sei veramente in gamba :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo: : Thumbup : e scrivi "cose" interessantissime : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:
Manù wrote:EVVAI!!!!!!!!!!!!!
E' già uscito in libreria a GE? Magari in quelle del centro? Posso andarci a colpo sicuro?

Dàiiiiiii!!!! : Groupwave : :smt026 :smt026 :smt026
Non ho idea se ci sia nelle librerie, però io l'ho già ordinato su internet!! :razz1:
non vedo l'ora che arrivi e di potertelo rubare! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

..Evviva! :shock: :shock:

:risataGrassa: :risataGrassa:
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Korba »

Martu wrote:
Manù wrote:EVVAI!!!!!!!!!!!!!
E' già uscito in libreria a GE? Magari in quelle del centro? Posso andarci a colpo sicuro?

Dàiiiiiii!!!! : Groupwave : :smt026 :smt026 :smt026
Non ho idea se ci sia nelle librerie, però io l'ho già ordinato su internet!! :razz1:
Ordinato in libreria.
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Grazie davvero Korba!

Vi anticipo che presenterò questo libro a Biella, Libreria Giovannacci (Via Italia 14) venerdì 19 novembre alle ore 21.00, mentre il giorno dopo, sabato 20 novembre, lo presenterò presso la bella Musikhaus di Issime (AO, Valle del Lys) alle ore 20.30. Ad Issime proietterò anche fotografie e materiale.

Ci sono altre presentazioni in fieri, ma ancora non ne conosco la data precisa o non ne ho avuto conferma, dunque aspetto un momento prima di anticiparle.. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Ciao,

vorrei doverosamente ringraziare le persone e gli amici intervenuti alle due prime serate di presentazione del mio libro, a Biella presso la libreria Vittorio Giovannacci e ad Issime, presso la Musik Haus, ieri sera.
Davvero due bellissime serate, due chiacchierate molto interattive e, specialmente ad Issime, condivise in pieno con il pubblico. Un grazie davvero sentito; è stato bello poter parlare di questa vecchia e dimenticata storia proprio ieri, a 4 giorni di distanza dall'anniversario del disastro, avvenuto la notte del 24 novembre 1943.
Grazie grazie grazie a tutti per queste due prime presentazioni! :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Sub-Comandante »

Hai già fissato altre serate di presentazione?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Per ora no, aspetto conferma per due serate, una a Brusson ed una... In ambito ligure, diciamo. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Sub-Comandante »

Marco S. wrote:Per ora no, aspetto conferma per due serate, una a Brusson ed una... In ambito ligure, diciamo. :D
Conto su quella di Brusson se in periodo natalizio! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Speriamo.. :D

Nel frattempo, eccovi un'istantanea di come appare il punto d'impatto oggi. Impressionante. Poveretti...
Monte Voghel, Dame di Challand
Monte Voghel, Dame di Challand
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by gecko »

Vista la passione del coniuge per gli aerei sarà un bel regalo di Natale! Spero solo che la mia libreria di fiducia lo recuperi per tempo!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Martu »

A me hanno appena scritto che hanno problemi nel reperimento, infatti per ora si sono decisi a mandarmi solo l'altro libro che avevo ordinato.. :triste:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by gecko »

Io ho chiesto alla mia libreria di fiducia e mi ha detto che non essendo distribuito se lo facevano spedire per posta dall'editore, così ho deciso di eliminare un passaggio e farmelo spedire direttamente dal sig Avieri, solo che entrando sul sito non mi è chiaro cme fare ad ordinarlo, qualcuno mi può dare due dritte :?: : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by gecko »

: Sorry! : Aviani............
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Marco S. »

Ciao a tutte e due,

innanzitutto GRAZIE grazie per l'interesse e la partecipazione a questa mia avventura, lo apprezzo davvero.

Secondariamente, purtroppo BOL.it sta facendo un po' di confusione. Due amiche e colleghe hanno ordinato lì il mio libro, pagandolo in anticipo, il primo novembre: bene, al giorno d'oggi il mio editore (Aviani & Aviani, Udine) non ha ancora ricevuto un qualsiasi ordine a nome di BOL.it.
Quindi vi suggerisco di non ordinarlo lì, o se l'avete fatto, di lamentarvi e disdire l'ordine, oppure di esigere che contattino l'editore: mi spiace per questo incomprensibile problema!, io ho sempre comprato su BOL.it senza problemi, dai tempi dell'università... :?

Per contattare Aviani, invece, http://www.avianieditori.com/contatti/" onclick="window.open(this.href);return false;

email: avianifulvio@tin.it

telefono: 0432.884057
mobile: 348.9056272
fax: 0432.479918

Io vendo il libro con un piccolo sconto, dunque se passate da Biella o Milano, potete contattarmi con un po' di preavviso e sarò lieto di farvelo avere di persona. :D

Infine ho appena saputo che lo presenterò a Brusson, Val d'Ayas, il 26 dicembre 2010 alle ore 21.00, presso il Salone Manifestazioni.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ove

Post by Martu »

Marco S. wrote:Ciao a tutte e due,

innanzitutto GRAZIE grazie per l'interesse e la partecipazione a questa mia avventura, lo apprezzo davvero.

Secondariamente, purtroppo BOL.it sta facendo un po' di confusione. Due amiche e colleghe hanno ordinato lì il mio libro, pagandolo in anticipo, il primo novembre: bene, al giorno d'oggi il mio editore (Aviani & Aviani, Udine) non ha ancora ricevuto un qualsiasi ordine a nome di BOL.it.
Quindi vi suggerisco di non ordinarlo lì, o se l'avete fatto, di lamentarvi e disdire l'ordine, oppure di esigere che contattino l'editore: mi spiace per questo incomprensibile problema!, io ho sempre comprato su BOL.it senza problemi, dai tempi dell'università... :?

Per contattare Aviani, invece, http://www.avianieditori.com/contatti/" onclick="window.open(this.href);return false;

email: avianifulvio@tin.it

telefono: 0432.884057
mobile: 348.9056272
fax: 0432.479918

Io vendo il libro con un piccolo sconto, dunque se passate da Biella o Milano, potete contattarmi con un po' di preavviso e sarò lieto di farvelo avere di persona. :D

Infine ho appena saputo che lo presenterò a Brusson, Val d'Ayas, il 26 dicembre 2010 alle ore 21.00, presso il Salone Manifestazioni.
Grazie per i consigli!
Per la presentazione peccato...arriviamo in Val d'Ayas il giorno dopo :triste:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”