Omicidi in Appennino

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Omicidi in Appennino

Post by lmmt »

Sandro Antonini, "Omicidi in Appennino. Menzogne e verità sul «mostro di Bargagli»: 1939-1989", Genova, De Ferrari, 2011

Attinenza con l'Appennino: vicende ambientate tra le valli Bisagno e Fontanabuona. Consiglio a tutti coloro che si interessano di Appennino, di storia locale e di storia partigiana. E' un libro come si deve, una garanzia.



http://www.levantenews.it/index.php/201 ... -bargagli/" onclick="window.open(this.href);return false;

Lo storico Sandro Antonini torna in libreria con “Omicidi in Appennino – Menzogne e verità sul ‘mostro di Bargagli’ 1939-1989″, De Ferrari editore, 240 pagine, 32 fotografie, 20 euro. Antonini è specializzato nella storia del fascismo e della Resistenza liguri; è persona che verifica su fonti d’archivio tutto ciò che scrive lavorando esclusivamente per consegnare al lettore la verità. Ciò gli ha provocato in passato polemiche da parte di chi preferisce verità di parte.

La vicenda del “mostro di Bargagli” ha per sfondo il clima avvelenato dal fascismo prima, delle ristrettezze imposte dagli eventi bellici e poi della guerra civile. Sul giallo di Bargagli sono stati scritti fiumi di parole, fatte decine di inchieste giornalistiche, ci si sono arenate anche cinque inchieste giudiziarie.

Antonini fa un’attenta cronistoria dei fatti, che parte dal 16 maggio del 1939 quando l’appuntato Carmine Scotti uccide in un conflitto a fuoco un “pericoloso latitante” e si coclude il 28 settembre 1989 quando il caso Bargagli si chiude senza colpevoli. La ricerca dell’autore si svolge nei lunghi anni disseminati di tragiche morti; non approda a risultati clamorosi, ma offre uno spaccato della misteriosa vita nel paese della val Bisagno ed un quadro dei fatti. (m.z.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Omicidi in Appennino

Post by Sub-Comandante »

sembra davvero interessante! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Omicidi in Appennino

Post by mazzysan »

Sub-Comandante wrote:sembra davvero interessante! : Thumbup :
Quoto!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Post Reply

Return to “Libri e Guide”