La Bio Dispensa

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

La Bio Dispensa

Post by Ago »

Dalla verve di Chrystian Roccati, Katia Tarasconi e Valentina Turturo è scaturito un nuovo libro :

La bio dispensa

Un libro di ricette (direte :shock: :risata: :risata:) che rientra nello spirito e mentalità di un attento e rispettoso rapporto col mondo che ci ospita tipico degli autori
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by delorenzi »

Ago wrote:Un libro di ricette (direte :shock: :risata: :risata:)
:risata: : Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: La Bio Dispensa

Post by scinty »

molto interessante! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

...grande Ago!!!

NON è un libro di ricette e basta...

1) Avete presente quando i vari Mauro Corona o gli altri parlano del tempo che fu... delle tradizioni di una volta di come si faceva quando non c'erano l'industrializzazione di oggi?
2) Avete presente quando prendete una cosa al supermercato e dite "chissà che cosa ci mettono dentro"? o quando pensate che oggi le cose non sono più naturali... ecc???

:freccia: :freccia: :freccia: OK ora mixate questi due concetti...
Questo libro è una guida per preparare naturalmente i prodotti per la casa o quelli di uso personale... ad esempio per fare ammorbidente, gel per capelli, schiuma da barba, balsamo per capelli, sbiancanti e detersivi vari, liquori, creme scrub, idratanti, burro di cocco, burro di cacao, macerati ecc... ecc... ecc...

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Image

Ci sono anche le spiegazioni del perché molti prodotti industriali fanno male e di cosa e come fare per ovviare a certe problematiche... c'è stato un grande studio dietro per applicare alle possibilità di oggi le ricette di ieri... molte di esse sono fantastiche ma oggi nessuno più le userebbe... ed ecco che questo libro di colloca come risposta...

E' solo una piccola goccia nel mare... ma noi ci proviamo!!!
: Ok : : Ok : : Ok :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

Ah per le informazioni nel sito di Pollon http://www.scrignofiammetta.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è la pagina del libro: http://www.scrignofiammetta.com/labiodispensa.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: La Bio Dispensa

Post by gecko »

Ma grandi che bello!!! Me lo prendo, di sicuor ci trovo qualche spunto per una lezione ai miei ragazzi!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

...ma grazie!!!

In effetti ci sono anche molte parti che trattano il bene ed il male di tante cose che sono oramai mercato puro...
Ovviamente il testo non è la bibbia... ha tutti i limiti del caso... però in un volumetto abbastanza agevole, e non in un mattone, abbiamo cercato di sintetizzare tante cose utili... L'economia al km 0, il riutilizzo, il riappropriarsi del saper fare applicato alle cose di tutti i giorni e non ai ricordi malinconici di un tempo... (preziosi, piacevoli ma inutili)... invece traducendo quel sapere antico e magico ed applicandolo alla vita moderna si può fare molto! ...proprio ora...

Ripeto è solo una goccia nel mare... ma intanto meglio una goccia in più che una in meno!!!

...Poi ci sono anche ricette semplici e più vicine ai climbers, come la magnesite liquida... per molti abituati ai forum sono ovvie... ma per milioni di altri no... basta andare nelle palestre e vedere gente che spende cifre esorbitanti per cose tipo i dosatori appunto di magnesite liquida.. che rischiano di fargli venire la dermatite (perché contengono colofonia!!!!!)...
...e che invece hanno un costo enormemente minore se fatte in casa e senza il rischio dermatite!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

...ah il libro è già nelle librerie. Se non lo trovate potete ordinarlo e dovrebbe arrivare in 4-5 giorni lavorativi al massimo. Esempio da Feltrinelli (se non c'è già) è ordinabile in quel tempo (Utile per esempio per chi vuole fare un regalo di natale che non costi molto ma che sia una cosa che effettivamente serva!!! : Ok : : Ok : : Ok : )
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
STENELLA77
Matricola
Posts: 2
Joined: Mon Nov 14, 2011 23:50
Location: PARMA

Re: La Bio Dispensa

Post by STENELLA77 »

Ago wrote:Dalla verve di Chrystian Roccati, Katia Tarasconi e Valentina Turturo è scaturito un nuovo libro :

La bio dispensa

Un libro di ricette (direte :shock: :risata: :risata:) che rientra nello spirito e mentalità di un attento e rispettoso rapporto col mondo che ci ospita tipico degli autori

Grazie anche da parte mia :)

Buona lettura!

Katia
STENELLA77
Matricola
Posts: 2
Joined: Mon Nov 14, 2011 23:50
Location: PARMA

Re: La Bio Dispensa

Post by STENELLA77 »

Alexander wrote:...grande Ago!!!

NON è un libro di ricette e basta...

1) Avete presente quando i vari Mauro Corona o gli altri parlano del tempo che fu... delle tradizioni di una volta di come si faceva quando non c'erano l'industrializzazione di oggi?
2) Avete presente quando prendete una cosa al supermercato e dite "chissà che cosa ci mettono dentro"? o quando pensate che oggi le cose non sono più naturali... ecc???

:freccia: :freccia: :freccia: OK ora mixate questi due concetti...
Questo libro è una guida per preparare naturalmente i prodotti per la casa o quelli di uso personale... ad esempio per fare ammorbidente, gel per capelli, schiuma da barba, balsamo per capelli, sbiancanti e detersivi vari, liquori, creme scrub, idratanti, burro di cocco, burro di cacao, macerati ecc... ecc... ecc...

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Image

Ci sono anche le spiegazioni del perché molti prodotti industriali fanno male e di cosa e come fare per ovviare a certe problematiche... c'è stato un grande studio dietro per applicare alle possibilità di oggi le ricette di ieri... molte di esse sono fantastiche ma oggi nessuno più le userebbe... ed ecco che questo libro di colloca come risposta...

E' solo una piccola goccia nel mare... ma noi ci proviamo!!!
: Ok : : Ok : : Ok :

Nulla da aggiungere, Chri!
Sintesi perfetta : Thumbup :

K.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: La Bio Dispensa

Post by serena »

da Assolibro ancora non ce l'hanno...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

...peccato! Comunque ordinandolo arriva in 4 giorni... e non ne ordinano uno ma quacuno quindi è anche più semplice poi reperirlo! : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Bio Dispensa

Post by granpasso »

Sposterei il topic in liberi di parlare............
Con la montagna non c'entra niente............. :pensoso:
GRAZIE............
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: La Bio Dispensa

Post by dags1972 »

Sembra interessante...
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

http://www.mountainblog.it/?p=33369" onclick="window.open(this.href);return false;

ecco l'audio trailer e la possibilità di sfogliare il libro!!! : Welcome : : Welcome : : Welcome : : Welcome : : Welcome :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

ciao questa sera sarò alle 20 al festival del libro di Montagna "Leggere le Montagne"... http://www.mountainblog.it/?p=34257" onclick="window.open(this.href);return false;

Parlerò anche della Bio Dispensa! : Ok :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: La Bio Dispensa

Post by gecko »

Ordinato!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

gecko wrote:Ordinato!! : Thumbup :

...ma grazie!!!! dove? (te lo chiedo per sapere in che libreria non è presente)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: La Bio Dispensa

Post by gecko »

Assolibro a Savona, mi è parso strano che non lo avesse poiché i tuoi libri li tiene tutti, forse era rasto senza!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

ciao... grazie... ok sento l'editore! grazie!!! ^_____________^
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: La Bio Dispensa

Post by Alexander »

Sta sera come detto in altro post c'è un incontro ore 21 c/o Montagnin a Genova in via San Benedetto 11/3 http://www.montagnin.it/" onclick="window.open(this.href);return false; come detto in altro topic...

Segnalo qui che come sempre porto direi tutti i libri ma mi soffermerò in particolare sugli ultimi. Ci saranno un po' di spiegazioni ed interventi, mirati e piacevoli, su La Buo dispensa! Ciao!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Libri e Guide”