Guida Finale 008

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Guida Finale 008

Post by funkazzista »

Ho capito male o dovrebbe uscire la nuova guida di Finale by Andrea Gallo?
Per nuova intendo un'edizione successiva a Finale 007.
Qualcuno sa qualcosa?
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Guida Finale 008

Post by pronto marghe »

coming soon...(qualche settimana, 2 o 3...)

http://www.ideeverticali.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Guida Finale 008

Post by same »

eheheh.. ancora 2 o 3 settimane e torneremo tutti ronchionati :ahah:

Bellissima la foto di copertina... che settore è?
It's only through changes that we grow
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by funkazzista »

same wrote:Bellissima la foto di copertina... che settore è?
Ci provo: Rocca degli Uccelli?

PS
A far meglio della copertina di Finale 007 ci vuole veramente poco... :|
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Guida Finale 008

Post by pronto marghe »

si, il tiro è sui massi rotolati davanti alla rocca degli uccelli
ma non so se sia la foto di copertina
prima sul sito c'era la foto con due arrampicatrici su dancing dalle
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by pria »

pronto marghe wrote:si, il tiro è sui massi rotolati davanti alla rocca degli uccelli
ma non so se sia la foto di copertina
prima sul sito c'era la foto con due arrampicatrici su dancing dalle
Preferivo quella foto: Bibo e Azzurra...credo..

Tira sempre piu' di un carro di buoi.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Guida Finale 008

Post by same »

pria wrote:
pronto marghe wrote:si, il tiro è sui massi rotolati davanti alla rocca degli uccelli
ma non so se sia la foto di copertina
prima sul sito c'era la foto con due arrampicatrici su dancing dalle
Preferivo quella foto: Bibo e Azzurra...credo..
non avevo dubbi... :D
It's only through changes that we grow
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Guida Finale 008

Post by adrian »

ho notato che gallo si è dato agli hdr spinti.... roba da fotoamatori principianti con poco buongusto...
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by Ektor »

adrian wrote:ho notato che gallo si è dato agli hdr spinti.... roba da fotoamatori principianti con poco buongusto...
come non darti ragione...! :wink: :wink: :wink:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by mikesangui »

same wrote:
pria wrote:
pronto marghe wrote:si, il tiro è sui massi rotolati davanti alla rocca degli uccelli
ma non so se sia la foto di copertina
prima sul sito c'era la foto con due arrampicatrici su dancing dalle
Preferivo quella foto: Bibo e Azzurra...credo..
non avevo dubbi... :D
in effetti quella è la copertina ufficiale.. sul sito c'è una preview della guida...
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by funkazzista »

Anvedi! Il paretone a colori!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by mikesangui »

anche nella Y2K era a colori :-)

poi nella 2007 ha stilizzato tutto... per ridurre i costi??? di sicuro non per ridurre il prezzo :-)
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by funkazzista »

Spero almeno che non sia la STESSA foto di Y2K (che non ho preso), ma che abbiano fatto qualche aggiornamento!
Il prezzo è difficile che cali... anzi... :?
Beh, d'altronde è l’unica guida completa delle pareti di Finale Ligure (cit.), quindi si può permettere di costare più della concorrenza :cry:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by Walter1 »

funkazzista wrote: Beh, d'altronde è l’unica guida completa delle pareti di Finale Ligure (cit.), quindi si può permettere di costare più della concorrenza :cry:
è vero, è l'unica che ti permette di andare a scalare all'Antro delle Streghe, alla Falesia del Castagno o , meglio ancora, al Dimenticatoio !

:risataGrassa:
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by funkazzista »

Walter1 wrote:
funkazzista wrote: Beh, d'altronde è l’unica guida completa delle pareti di Finale Ligure (cit.), quindi si può permettere di costare più della concorrenza :cry:
è vero, è l'unica che ti permette di andare a scalare all'Antro delle Streghe, alla Falesia del Castagno o , meglio ancora, al Dimenticatoio !

:risataGrassa:
ROTFL
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Guida Finale 008

Post by pronto marghe »

Walter1 wrote:
funkazzista wrote: Beh, d'altronde è l’unica guida completa delle pareti di Finale Ligure (cit.), quindi si può permettere di costare più della concorrenza :cry:
è vero, è l'unica che ti permette di andare a scalare all'Antro delle Streghe, alla Falesia del Castagno o , meglio ancora, al Dimenticatoio !

:risataGrassa:
sul punto dissento, così si perde una traccia storica: le falesie in questione potevan anche far cag..., ma è una valutazione soggettiva,
magari schifavan a 90 persone, ma sarebbero piaciute a 10
e fra quei 10, magari c'era qualcuno disposto a richiodarle, riprenderle, come è stato fatto con tante falesie
io un accenno l'avrei lasciato
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by funkazzista »

pronto marghe wrote:
Walter1 wrote:...Antro delle Streghe, Falesia del Castagno, Dimenticatoio...
sul punto dissento, così si perde una traccia storica: le falesie in questione potevan anche far cag..., ma è una valutazione soggettiva,
magari schifavan a 90 persone, ma sarebbero piaciute a 10
e fra quei 10, magari c'era qualcuno disposto a richiodarle, riprenderle, come è stato fatto con tante falesie
io un accenno l'avrei lasciato
Sono d'accordo.
Si stava (almeno io) scherzando sul prezzo delle varie guide e su quello che offrono.
Anche Tranquillità e Guru, ad esempio, non erano tanto gettonate prima della richiodatura :mrgreen:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by Walter1 »

pronto marghe wrote: le falesie in questione potevan anche far cag...
cavolo, stavo per proporti di richiodare proprio la Falesia del Castagno!

:ahah:
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Guida Finale 008

Post by wolf041 »

pronto marghe wrote:sul punto dissento, così si perde una traccia storica: le falesie in questione potevan anche far cag..., ma è una valutazione soggettiva,
magari schifavan a 90 persone, ma sarebbero piaciute a 10
e fra quei 10, magari c'era qualcuno disposto a richiodarle, riprenderle, come è stato fatto con tante falesie
io un accenno l'avrei lasciato
Totalmente d'accordo : Thumbup :

Se una guida vuol essere completa deve contentere tutti i settori esistenti, ovviamente indicando chiaramente lo stato della chiodatura ed eventuale abbandono al momento dell'uscita della guida, poi ognuno sarà libero di scegliere se andarci (c'è chi si deiverte di più se i chiodi sono marci :risataGrassa: ), non andarci, richodare, ripulire, etc.

Se uno sceglie cosa mettere o non mettere in base ai propri gusti o allo stato di chiodatura dei settori più che una guida, a mio parere, compila una sorta di "Il meglio di..", anche se contempla una buona parte delle cose esistenti.
Ciao
Alberto
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by mikesangui »

Concordo.
Gallo 1 - Thomas 0

Anche se quella di Thomas mi sembra quasi completa e non si può dire che sia un "il meglio di" ... non c'è tutto.
bisogna però vedere se Finale 8.0 sarà davvero completa.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by Walter1 »

mikesangui wrote:bisogna però vedere se Finale 8.0 sarà davvero completa.
non lo sarà :strizzaOcchio::
:risataGrassa:
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Guida Finale 008

Post by wolf041 »

mikesangui wrote:Concordo.
Gallo 1 - Thomas 0

Anche se quella di Thomas mi sembra quasi completa e non si può dire che sia un "il meglio di" ... non c'è tutto.
bisogna però vedere se Finale 8.0 sarà davvero completa.
Beh se è vero che sulla guida di Thomas ci sono circa 2000 vie e su quella di Gallo circa 3000.... :pensoso:
Ciao
Alberto
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by mikesangui »

La nuova falesia dl Falco vicino al silenzio secondo voi c'è???

(falesietta di delfino con 6 tiri dal 5 al 6b+.. mi pare...)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Guida Finale 008

Post by pronto marghe »

Walter1 wrote:
pronto marghe wrote: le falesie in questione potevan anche far cag...
cavolo, stavo per proporti di richiodare proprio la Falesia del Castagno!

:ahah:
in questo caso caro walter figuro fra le 90 persone... :risata:
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Guida Finale 008

Post by pronto marghe »

Walter1 wrote:
mikesangui wrote:bisogna però vedere se Finale 8.0 sarà davvero completa.
non lo sarà :strizzaOcchio::
:risataGrassa:
ach walter, tu celi qualcosa...! :shock:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by Walter1 »

pronto marghe wrote:ach walter, tu celi qualcosa...! :shock:
ma come, non lo sai ?
suvvia lo sanno tutti che ...
ah beh ...
se non te l'ha detto ...
meglio che non lo dica ...
come non detto eh ...
:strizzaOcchio::
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Guida Finale 008

Post by pronto marghe »

no meglio che non me lo dici, se lo dovessi sapere, lo saprei, meglio non saperlo, di questi tempi poi 8)
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Guida Finale 008

Post by wolf041 »

Image
Ciao
Alberto
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by pria »

Walter1 wrote: non lo sarà :strizzaOcchio::
:risataGrassa:
:shock:
Ma, tralasciando le 1000 e pussa pagine totali, almeno tra i 35€ di una e i 38€ dell'altra ne viene fuori una completa?
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Guida Finale 008

Post by granvisir »

L'antro delle streghe...... bellissimo prima o poi ci torno...la falesia del castagno non è mai esistita era uno scherzo che va avanti da 20 anni...concordo che thomas doveva mettere tutto ma nel complesso voto per la sua mi piacciono le 2 righe di commento a tutte le vie e la miglior spiegazione sui settori e gli accessi poi più precise le lunghezze delle vie e i gradi. di gallo meglio le foto e il fatto che ha messo tutto.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Guida Finale 008

Post by adrian »

il giorno che richiodano l'antro delle streghe ci vado a vivere dentro :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Guida Finale 008

Post by granvisir »

Andiamo ? in un fine settimana si fa compresa la mezza giornata per rifare il sentiero......
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Guida Finale 008

Post by disgaggio »

Walter1 wrote:
pronto marghe wrote:ach walter, tu celi qualcosa...! :shock:
ma come, non lo sai ?
suvvia lo sanno tutti che ...
ah beh ...
se non te l'ha detto ...
meglio che non lo dica ...
come non detto eh ...
:strizzaOcchio::

ssshhhh walter lo sai che i muri hanno orecchie!!! :diavoletto:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by mikesangui »

adrian wrote:il giorno che richiodano l'antro delle streghe ci vado a vivere dentro :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Io non ho mai capito come lo si trova....
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Guida Finale 008

Post by same »

A quanto pare è finalmente uscita.
Un mio amico l'ha sfogliata e ha detto che è veramente figa...
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Guida Finale 008

Post by gecko »

Gli ho dato un'occhiata, perchè avendo già la prima e la seconda non mi sembrava il caso di aggiungerne una terza, ho visto foto molto belle, per il resto mi sembra simile alla precedente a parte ovviamente gli aggiornamenti.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Guida Finale 008

Post by De-fender06 »

Presa domenica. Sulle foto concordo con Adrian ... ci sono degli HDR spinti e un pò scuri che fanno c****e. Peccato perchè Gallo ha sempre fatto belle foto.
Sempre per quanto riguarda le foto ... il fatto che ormai , su tutte le guide, non si faccia altro che riprendere scalatrici dall'alto mi pare ridicolo. Se voglio vedere una bella topa me la guardo su internet e non sulla guida di finale.

Vendendo al resto ... la ho preferita a quella di Thomas perchè l'altra era già in possesso di uno dei miei soci e perchè ho trovato l'impaginazione e l'organizzazione dei contenuti più vicina ai miei gusti (probabilmente perchè sono già in possesso di 'oltre finale2').
Trovo molto utili anche le foto fatte dall'alto alle pareti con indicati i nomi dei settori; affiancate ai 'classici' disegni queste foto danno un quadro completo del territorio di Finale.

Veniamo ora alle pecche della guida (oltre alle già citate foto in hdr):
1 mancanza di descrizione delle vie. Trovo sarebbe bello, almeno per le vie 'storiche' o valutate con tre stelline, spendere qualche parola.
2 mancanza di informazioni dettagliate sulla chiodatura. Sapere che ci sono resinati, chiodi o spit (cosa che Gallo indica mediante delle icone) in generale non mi basta. Ci sono falesie e ancor peggio vie lunghe che sono si chiodate a resinati, ma magari messi in malo modo o a una distanza tale da disturbare un cagasotto come il sottoscritto ... reputo che qualche info in più ci vorrebbe ;)

In queste giornate di sole vorrei tanto essere in giro per Finale :(
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote:Presa domenica. Sulle foto concordo con Adrian ... ci sono degli HDR spinti e un pò scuri che fanno c****e. Peccato perchè Gallo ha sempre fatto belle foto.
Sempre per quanto riguarda le foto ... il fatto che ormai , su tutte le guide, non si faccia altro che riprendere scalatrici dall'alto mi pare ridicolo. Se voglio vedere una bella topa me la guardo su internet e non sulla guida di finale.

Vendendo al resto ... la ho preferita a quella di Thomas perchè l'altra era già in possesso di uno dei miei soci e perchè ho trovato l'impaginazione e l'organizzazione dei contenuti più vicina ai miei gusti (probabilmente perchè sono già in possesso di 'oltre finale2').
Trovo molto utili anche le foto fatte dall'alto alle pareti con indicati i nomi dei settori; affiancate ai 'classici' disegni queste foto danno un quadro completo del territorio di Finale.

Veniamo ora alle pecche della guida (oltre alle già citate foto in hdr):
1 mancanza di descrizione delle vie. Trovo sarebbe bello, almeno per le vie 'storiche' o valutate con tre stelline, spendere qualche parola.
2 mancanza di informazioni dettagliate sulla chiodatura. Sapere che ci sono resinati, chiodi o spit (cosa che Gallo indica mediante delle icone) in generale non mi basta. Ci sono falesie e ancor peggio vie lunghe che sono si chiodate a resinati, ma magari messi in malo modo o a una distanza tale da disturbare un cagasotto come il sottoscritto ... reputo che qualche info in più ci vorrebbe ;)

In queste giornate di sole vorrei tanto essere in giro per Finale :(

Però in quella di Thomas non c'è neanche il tipo di chiodatura...
Una cosa che manca in quella di Thomas è l'anno di apertura.
Io aggiungerei anche l'anno di ri-chiodatura eventuale, che manca in ogni guida.
Però in quella di Gallo ci sono delle foto delle valli con disegnati i sentieri.. mi sembra sia stata migliorata la descrizione degli accessi o sbaglio? rispetto a quella di thomas gli accessi come sono?
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Guida Finale 008

Post by De-fender06 »

Per risponderti dovrei usare entrambe per cercare varie falesie e confrontarle.
Come dicevo, quella di Gallo la ho presa domenica mentre quella ti Thomas è di un amico ... non ho quindi avuto modo di testarle bene sul campo. Ad occhio direi che sono tutte e due molto precise, i disegni e le foto inserite su quella di Gallo secondo me basterebbero a chiunque abbia un minimo di orientamento per giungere sotto i settori senza dover nemmeno leggere la descrizione ;)

Una precisazione rispetto quello che dicevi: la guida di Thomas le informazioni sulla chiodatura le ha. Che poi siano giuste o meno questo te lo saprò dire col tempo ...ma esserci ci sono.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Guida Finale 008

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote:Per risponderti dovrei usare entrambe per cercare varie falesie e confrontarle.
Come dicevo, quella di Gallo la ho presa domenica mentre quella ti Thomas è di un amico ... non ho quindi avuto modo di testarle bene sul campo. Ad occhio direi che sono tutte e due molto precise, i disegni e le foto inserite su quella di Gallo secondo me basterebbero a chiunque abbia un minimo di orientamento per giungere sotto i settori senza dover nemmeno leggere la descrizione ;)

Una precisazione rispetto quello che dicevi: la guida di Thomas le informazioni sulla chiodatura le ha. Che poi siano giuste o meno questo te lo saprò dire col tempo ...ma esserci ci sono.
Forse ho letto male la guida.. ma io ricordo che c'è l'indicazione per la falesia. Cioè.. per quella precisa falesia ci sono 4 o 5 livelli di bontà di chiodatura, cioè se (per la falesia) la chiodatura è pessima, da fare attenzione, buona o ottima.
Credo sia lo standard di versante sud.. su quella del muzzerone è così.
Ma io dicevo l'informazione relativa ai tiri, ogni tiro se è a fittoni, spit o chiodi.
In realtà anche su quella di gallo non ci sono grandi indicazioni.. perchè con occhioli si intendono sia quelli avvitati che quelli resinati.. e non c'è indicazione dello stato del tiro.
Post Reply

Return to “Libri e Guide”