Val Cerusa

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Val Cerusa

Post by delorenzi »

Per chi fosse interessato alla zona della Val Cerusa : scarica la guida
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by Ago »

Che bel lavoro :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo: : Thanks :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by Walter1 »

bella realizzazione davvero!

"dimenticanza" credo risolvibile facilmente, manca nella sezione Arrampicata la falesia Placche delle Ferrierie ...

hai lavorato pure tu, l'hai rimosso per la fatica ? :risataGrassa:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by Conte Ugolino »

Walter1 wrote:bella realizzazione davvero!

"dimenticanza" credo risolvibile facilmente, manca nella sezione Arrampicata la falesia Placche delle Ferrierie ...

hai lavorato pure tu, l'hai rimosso per la fatica ? :risataGrassa:
Sulle Rocche ci sono due vie lunghe lunghe ed almeno una decina di vie tra bitiri et altro.
Per il resto Ok!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by delorenzi »

Lo so la guida non è aggiornata ma ci vuole tempo, farò una seconda edizione : Thumbup :
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by giorgio.mazzarello »

Grande lavoro davvero notevole =D> =D> !!


Giorgio
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Val Cerusa

Post by chrili »

stasera ho avuto un po di tempo e finalmente ho finito di leggere la guida!
ci sono cresciuto nelle vallate voltresi e ci sto anche cercando casa ma alcune cose che ho letto non le conoscevo proprio !

bravo davvero !

CHRILI
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Val Cerusa

Post by chrili »

ciao Delorenzi in questi giorni volevo andare a fare il sentiero turistico FIORINO-CANNELLONA-STAZIONE DI MELE ..........conosco la zona di fiorino ma non ho mai fatto quel percorso quindi chiedo a chi ne sa di più anche perche ci vorrei andare con mia sorella che ha 9 anni e non posso permettermi di esplorare!!!!!!

se non ho capito male imbocco via fiorino e dopo una quindicina di metri prendo la mulattiera ( che ormai è asfaltata) e salgo fino a un gruppo di case ( e non una isolata) , siccome nella prima c'è un bel pastore tedesco libero che non ti invita proprio ad andare oltre e dopo c'è la strada sterrata mi chiedevo se ero nella giusta direzione!

grazie
chrili

p.s. la mia breve esplorazione si è limitata alla prima casa perche avevo appuntamento giu al capolinea per andare sul DENTE.......e un po anche per il cane!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by Conte Ugolino »

Dalla Cannellona alla stazione di Mele il sentiero fa anguscia.
Pieno di alberi caduti, tratti non segnalati, dove non si capisce dove andare ed altro.
Inoltre è veramente brutto e luvego.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by delorenzi »

Conte Ugolino wrote:Dalla Cannellona alla stazione di Mele il sentiero fa anguscia.
Pieno di alberi caduti, tratti non segnalati, dove non si capisce dove andare ed altro.
Inoltre è veramente brutto e luvego.
Confermo meglio fare altri sentieri della zona.

Un po di anni fa avevo provato a seguirlo ma come ha detto il Conte era pieno di alberi caduti e praticamente impossibile da seguire.
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Val Cerusa

Post by chrili »

delorenzi wrote:
Conte Ugolino wrote:Dalla Cannellona alla stazione di Mele il sentiero fa anguscia.
Pieno di alberi caduti, tratti non segnalati, dove non si capisce dove andare ed altro.
Inoltre è veramente brutto e luvego.
Confermo meglio fare altri sentieri della zona.

Un po di anni fa avevo provato a seguirlo ma come ha detto il Conte era pieno di alberi caduti e praticamente impossibile da seguire.

oh belin ci tenevo proprio a farlo ma se mi dite cosi evito !
comunque grazie
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by delorenzi »

Ho inserito il file pdf da scaricare più facilmente.
Attachments
Guida alla Val Cerusa.pdf
Guida alla Val Cerusa.pdf (3.56 MiB) Viewed 827 times
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Val Cerusa

Post by dags1972 »

Oh... il pdf finalmente

bel lavoro
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Val Cerusa

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Val Cerusa

Post by chrili »

oggi in localita seuggi hanno portato acqua e viveri con l'elicottero !

cribbio..........
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

delorenzi wrote:
Conte Ugolino wrote:Dalla Cannellona alla stazione di Mele il sentiero fa anguscia.
Pieno di alberi caduti, tratti non segnalati, dove non si capisce dove andare ed altro.
Inoltre è veramente brutto e luvego.
Confermo meglio fare altri sentieri della zona.

Un po di anni fa avevo provato a seguirlo ma come ha detto il Conte era pieno di alberi caduti e praticamente impossibile da seguire.
Salve a tutti.

Qualcuno sa se negli ultimi cinque anni la situazione è migliorata?

Grazie.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Val Cerusa

Post by delorenzi »

Lord Mhoram wrote:
delorenzi wrote:
Conte Ugolino wrote:Dalla Cannellona alla stazione di Mele il sentiero fa anguscia.
Pieno di alberi caduti, tratti non segnalati, dove non si capisce dove andare ed altro.
Inoltre è veramente brutto e luvego.
Confermo meglio fare altri sentieri della zona.

Un po di anni fa avevo provato a seguirlo ma come ha detto il Conte era pieno di alberi caduti e praticamente impossibile da seguire.
Salve a tutti.

Qualcuno sa se negli ultimi cinque anni la situazione è migliorata?

Grazie.
Non si sono più passato, mi spiace
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

Questa mattina sono riuscito a percorrere integralmente il sentiero "tre cerchi rossi", dalla Stazione di Mele a Fiorino.
Anticipo che la situazione è molto migliore di quanto i vecchi post facessero presupporre.

Ho seguito la strada sterrata che, oltre la stazione, attraversa il torrente su un ponticello ed effettua un tornante in salita.
Al secondo tornante si abbandona la strada proseguendo dritti in salita su sentiero che costeggia il Rio Tribanda (cartello con indicazione "Canellona").
Piacevole sorpresa: è stata recentemente effettuata una pulizia piuttosto importante che ha rimosso parecchi alberi caduti, rendendo praticabile il sentiero.
Ne rimangono un paio da scavalcare o da aggirare ma nulla di complicato.
Quando la valletta diminuisce di pendenza, si vede sulla destra una casa semi-abbandonata (Casa Smeugge?). I segnavia, vecchi ma ancora utili, ci portano sulla sinistra, su percorso appena un po' "sporco", a superare un paio di ruderi. Dal secondo occorre puntare ad un vicino e soprastante traliccio, presso il quale si raggiunge una stradina sterrata (come variante più "pulita" si può in alternativa raggiungere casa Smeugge e da lì seguire la suddetta stradina in salita fino a raggiungere il traliccio).
Si segue la stradina a sinistra in salita e con un paio di tornanti si esce su una stretta asfaltata che si segue ancora a sinistra raggiungendo e oltrepassando le case in loc. Canellona.
La strada scende leggermente fino ad un bivio dove occorre prendere a destra una strada privata che scende a C. Biagi.
Poco oltre si scende a sinistra su una stradina erbosa che termina in breve a C. Batagi.
Qui il percorso originale scendeva giù piuttosto ripido ma conviene invece fare un giro un poco più largo prendendo un sentiero che scende a sinistra e si riporta a semi-cerchio verso destra. Tenendo poi la destra si ritrovano in breve i segnavia.
Più sotto il sentiero si infrasca e conviene tenersi sulla destra fino a riguadagnarlo presso un piccolo guado. Da questo punto si può vedere come il percorso originale a monte seguisse il corso di un torrentello, almeno fino a quando qualche piena non lo ha spazzato via creando una sorta di canyon.
Il seguito del sentiero è in ottime condizioni, con selciatura in molti punti ancora intatta. Senza più incertezze o difficoltà si raggiunge Fiorino presso il capolinea dell'autobus.

In sostanza il sentiero è percorribile senza troppe difficoltà ma è sconsigliabile nei mesi di rigoglio della vegetazione e/o con terreno bagnato e scivoloso.
I segnavia sono ancora discreti ma per evitare problemi meglio portarsi come riferimento la traccia presente su BRouter.

Buon 2018 a Tutti!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Libri e Guide”