La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
lollo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 11, 2007 23:19
Location: Genova
Contact:

La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Post by lollo »

Ciao, come da titolo "provocatorio" sto cercando una guida con la G maiuscola per le mie escursioni. Infatti, essendo leggermente disorganizzato, viaggio sempre senza cartina, senza guide e "stampo" le mie gite le sere prima con i tutti i contro di quest'ultima opzione.
A questo punto, dopo l'ennesima gita in cui ho rischiato di ciccare (anzi ho proprio ciccato) il sentiero, voglio colmare questo mio gap è cercare un testo esaustivo che mi indichi dei bei percorsi, con stralci di cartine e tutte le informazione per godere appieno delle mie giornata outdoor. Vorrei un testo completo ed esaustivo, ricordo che per la valle maira avevo una guida (forse del cai?!) con dentro decine e decine di sentieri ben spiegati e riassunti, che possa definirsi veramente COMPLETA. Non bado a spese (senza esagerare però : Thumbup : )

p.s. ho messo ligure/piemonte perchè sono i giri che faccio di solito, i primi perchè son voltrese, i secondi perchè vado in vacanza in valle maira. Se aveste per entrambi consigli...meglio!

grazie a tutti
Lorenzo
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Post by Martu »

Per me le Bibbie sono le guide CAI/TCI, il problema è che per alcune zone dell'arco alpino ormai sono un po' datate...
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Post by amadablam »

Martu wrote:Per me le Bibbie sono le guide CAI/TCI, il problema è che per alcune zone dell'arco alpino ormai sono un po' datate...
e certi volumi non più tanto attendibili .....gliul timi anni (caldi) hanno cambiato molto la morfologia dele montagne, in special modo dove vi sono ghiacciai... :triste:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Post by Martu »

amadablam wrote:
Martu wrote:Per me le Bibbie sono le guide CAI/TCI, il problema è che per alcune zone dell'arco alpino ormai sono un po' datate...
e certi volumi non più tanto attendibili .....gliul timi anni (caldi) hanno cambiato molto la morfologia dele montagne, in special modo dove vi sono ghiacciai... :triste:
Esatto, non sono più tanto attendibili nemmeno per quanto riguarda le difficoltà (mi viene da ridere quando leggo la guida del Monte Rosa Saglio-Boffa del '60 :risataGrassa: )
OTPer me però la Bibbia rimane la guida del Monte Rosa di Buscaini : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
lollo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 11, 2007 23:19
Location: Genova
Contact:

Re: La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Post by lollo »

si, diciamo che qualcosa di attendibile e attuale sarebbe congeniale : Thanks :
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Post by Ramingo »

Lorenzo se ti limiti alle escursioni (ma anche se facessi alpinismo) le guide CAI-TCI delle Alpi Liguri, Appennino Ligure (quella nuova, la vecchia è introvabile) e delle Alpi Cozie, vanno benissimo: quelle assieme ad una verifica sul web e vai sereno.

Altrimenti ci sono le guide escursionistiche di Andrea Parodi che sono valide.

Ma già seguendo il forum troverai topic a bizzeffe sui sentieri della Val Maira e sui percorsi Liguri e Piemontesi, abbiamo un utente gitadipendente che scrive relazioni dettagliatissime nei suoi topic e molti altri che gironzolano ovunque e non mancano di fornire utili indicazioni in merito. Quindi non ti fare scrupoli, leggici e chiedi... :wink:

P.S. Infine se entri in una qualsiasi libreria ben fornita del cuneese, non avrai difficoltà a procurarti libri sull'argomento per le zone che ti interessano.

Coraggio: Aspettiamo i tuoi racconti e le tue foto!!! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: La "Bibbia" dell'escursionista ligure/piemontese!

Post by Sub-Comandante »

le varie pubblicazioni possono fornire tante idee, però una volta sul posto la cartina ha sempre la sua utilità! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Libri e Guide”