nuova guida sulle Alpi Liguri

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by andreaparodi »

Finalmente, dopo due anni di lavoro, ho pubblicato la guida "Nel cuore delle Alpi Liguri (escursioni nei gruppi del Marguareis e del Mongoie)" che, oltre gli accessi ai rifugi e molte altre escursioni e traversate, contiene anche le salite facili alle principali vette. Mi sembra sia venuta bene, ma, ovviamente, il giudizio lo dovranno dare i fruitori.

Allego la foto di copertina e il comunicato stampa. Presentazione in anteprima il 17 aprile a Mondovì. A Genova la prima sarà il 2 maggio alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli.

Image

Nel cuore delle Alpi Liguri
escursioni nei gruppi del Marguaréis e del Mongióie


La collana “Sentieri e rifugi” era stata inaugurata nel 2010 dalla guida sulle Alpi Marittime orientali e centrali, numero 2 in ordine geografico. Ora esce finalmente la guida sulle Alpi Liguri, contrassegnata dal numero 1.

Quest’ultima è dedicata ai gruppi montuosi del Mongióie e del Marguaréis, posti all'estremo lembo sud-occidentale della catena alpina ed affacciati verso il Mar Ligure che, nelle giornate limpide, fa capolino all'orizzonte.

Si tratta prevalentemente di montagne calcaree, caratterizzate da spettacolari paesaggi carsici e da dorsali erbose ampie ed estremamente panoramiche, che a inizio estate regalano magnifiche fioriture.

Grazie alle loro quote non troppo elevate, le Alpi Liguri furono frequentate dall’uomo fin dalla preistoria, e ancora oggi su queste montagne s’incontrano innumerevoli tracce lasciate dalle antiche attività dei montanari: mulattiere e sentieri che risalgono a tempi remoti, piloni sacri, chiesette, villaggi e casolari di pietra sparsi sul fondo e sui fianchi delle vallate.

Oltre ai sentieri percorsi dai pastori, nelle Alpi Liguri si conservano tracce e ricordi di remote vie del sale e dell’olio, la cui memoria permane tuttora in alcuni toponimi, tra cui “Passo delle Saline” e “Pian dell’Olio”.

Sono montagne bellissime anche in autunno: con il giallo dei larici e dei faggi, il rosso dei ciliegi, con l’atmosfera sospesa, quasi incantata, che precede l’inverno, con l’aria tersa che scopre panorami impensabili nella maggior parte delle giornate estive, con la luce ancora calda del vicino Mediterraneo.

La nuova guida, intitolata “Nel cuore delle Alpi Liguri - escursioni nei gruppi del Marguaréis e del Mongióie”, descrive ben 118 itinerari escursionistici, che si snodano sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli: Tanaro, Casotto, Corsaglia, Maudagna, Éllero, Pésio, Colla, Vermenagna e Roya.

Gli artefici dell’opera, questa volta in collaborazione con il Parco naturale del Marguaréis, sono gli stessi della precedente guida sulle Alpi Marittime: Andrea Parodi (già autore ed editore di numerosi libri riguardanti la Liguria e le Alpi sud-occidentali), Roberto Pockaj (guida naturalistica ed autore del sito http://www.alpicuneesi.it" onclick="window.open(this.href);return false;) e Andrea Costa (autore del sito www. gambeinspalla.org).

Il volume, che ha un prezzo di copertina di 20 euro, è composto da ben 272 pagine con formato di 15 x 20 cm, ed è illustrato da 127 fotografie a colori, 20 cartine e due disegni. Oltre che in libreria, può essere acquistato tramite internet (http://www.parodieditore.it" onclick="window.open(this.href);return false;) o telefonando direttamente all’autore-editore (010.9183297, 373.7521712).

La nuova guida è uno strumento ideale per approfondire la conoscenza con le Alpi Liguri fra Tanaro, Roya e Vermenagna: descrive dettagliatamente tutti i sentieri d’accesso ai rifugi, i percorsi della GTA e della Via Alpina, il giro del Marguaréis e del Mongióie, la Balconata di Ormea, le traversate da rifugio a rifugio e le più agevoli vie di salita alle vette.

Non è rivolta soltanto agli escursionisti esperti ed allenati: oltre che per le lunghe traversate e le ascensioni alle cime, può essere utilizzata per programmare brevi e facili escursioni che portano a rifugi, laghetti, antichi villaggi, conche erbose, cascate e valichi, indicati nelle descrizioni come mete intermedie ed elencati nell’Indice dei luoghi in fondo al volume.
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by ellerix »

Beh, la foto di copertina e' magnifica!! : Ok :
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by roby71 »

Appena esce lo compro sicuro.............. : Thumbup :
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by giorgio.mazzarello »

Ottimo Andrea, era gia' un poco che lo aspettavo, non vedo l'ora di acquistarlo.

Giorgio
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by scinty »

Bello con copertina magnifica! :D

spero di venire il 2! Me lo segno! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by fabio.rapallo »

Ho segnato la data sull'agenda. Se non mi spuntano impicci sul lavoro, vengo volentieri alla presentazione.
Saluti a tutti!
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by andreaparodi »

Il 2 maggio da Feltrinelli farò solo quattro chiacchiere e una breve carrellata di immagini. A Genova, la proiezione completa la farò il 16 maggio al CAI Ligure.

Ecco il calendario con le date fino ad ora concordate:

17 aprile, martedì, ore 21, a Mondovì presso la sala conferenze del Comune (Corso Statuto n. 13)

2 maggio, mercoledì, ore 18, a GENOVA, libreria Feltrinelli

10 maggio, giovedì, ore 21, a QUILIANO (SV) organizzata del Gruppo La Rocca

16 maggio, mercoledì, ore 21, a GENOVA, organizzata della Sezione Ligure del CAI, nella sede del CAI in Galleria Mazzini (aperta a tutti)

19 maggio, sabato, ore 18, ad ALBENGA, organizzata dalla Libreria San Michele

26 maggio, sabato, ore 21, a GENOVA, Porto Antico, nell'ambito della Festa dello Sport

31 maggio, giovedì, ore 21, ad ALTARE, presso la locale sezione del CAI
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by Sub-Comandante »

scinty wrote:Bello con copertina magnifica! :D

spero di venire il 2! Me lo segno! : Thumbup :
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by Erne »

10 maggio, giovedì, ore 21, a QUILIANO (SV) organizzata del Gruppo La Rocca

essendo nei pressi della "mia zona di competenza".... :lol:

spero proprio di esserci.


....naturalmente sarai "obbligato" a firma con dedica sul libro che aquisterò :!:


:mrgreen:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by keiji1976 »

: Thanks :
Sono stato ieri sera alla presentazione del Libro a Mondovì...serata davvero piacevole...ed acquisto d'obbligo del libro.. :risataGrassa:
Il Mongioie è la montagna che più mi ha affascinato da piccolo, vista da casa, la parete nord, con quella sua caratteristica forma triangolare, è davvero attraente...
Il Marguareis ha invece per me un significato tutto particolare, non so spiegare nemmeno io il perchè...però è così...

Comunque concordo pienamente con Andrea, le liguri hanno un fascino tutto loro e soprattutto in questa stagione danno il meglio di sè..
Ho scoperto, grazie alla proiezione delle foto, angoli davvero sugestivi che spero presto di poter visitare..
: Thumbup :

Grazie
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by andreaparodi »

Grazie per i complimenti: la serata a Mondovì è andata molto bene, c'era parecchia gente e mi sembra siano rimasti contenti... malgrado fosse la prima e e io mi sentissi ancora un po' in rodaggio... Alle prossime
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by antolino »

Ciao Andrea, domenica sul Reixa due escursionisti monregalesi in trasferta mi hanno detto che sei un punto di riferimento : Thumbup :

Io il libro l'ho preso e l'ho messo in saccoccia.. poi lo metterò alla prova, spero a cominciare da quest'estate : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by keiji1976 »

andreaparodi wrote:malgrado fosse la prima e e io mi sentissi ancora un po' in rodaggio... Alle prossime
Bhè diciamo che vorrei sentirmi io così in rodaggio ed avere la tua esperienza... :risataGrassa:
Non ci ho pensato prima, potevo chiederti se mi portavi in visione Montagne d'Oc.. :strizzaOcchio::

: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by Littletino »

andreaparodi wrote: 10 maggio, giovedì, ore 21, a QUILIANO (SV) organizzata del Gruppo La Rocca
Giovedì scorso con un colpo di mano, in una sera che sembrava impossibile farlo, mi sono fiondato a Quiliano per assistere alla presentazione del nuovo libro sulle Alpi Liguri.

Piacevole serata, rallegrata dalle bizze del proiettore poi prontamente domato e scandita dalle bellissime immagini delle Liguri tratte dal libro e dal vivace commento di Andrea.
Alla fine doveroso acquisto del volume (con dedica) e un saluto agli Andrea-autori, perchè oltre a Parodi era presente in sala anche Andrea "gambeinspalla" Costa.

Il libro è a mio parere un piccolo capolavoro: a cominciare dalla stupenda prefazione di Silvano Gregoli, per continuare coi testi le foto le cartine e la scelta degli itinerari.

270 pagine veramente ben fatte. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by andreaparodi »

Grazie: troppo buono. Comunque il lavoro è stato grosso e per fortuna si vede... Anche la proiezione penso che sia carina, perché è divisa per argomenti, e quindi più interessante ed accessibile anche per chi conoscesse poco i luoghi.

Prossimi appuntamenti:

Mercoledì 16 aprile, alle ore 21, a Genova, nella sede del CAI Ligure in Galleria Mazzini

Venerdì 18 aprile, alle ore 21, a Cengio, organizzata dal CAI

Sabato 19 aprile, alle ore 18, ad Albenga nell'Auditorium, organizzata dalla Libreria San Michele

Venerdì 25 maggio, alle ore 21, a Finale Ligure, organizzata dal CAI

Sabato 26 maggio, a Genova, Porto Antico, nell'ambito della Festa dello Sport

Giovedì 31 maggio, ad Altare, nella sede del CAI
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by pallino »

: Ok :

Preso, bello!
Image
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: nuova guida sulle Alpi Liguri

Post by andreaparodi »

Grazie. Ora è uscita la nuova guida del Béigua...
Post Reply

Return to “Libri e Guide”