Tenibres 2006

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Tenibres 2006

Post by dags1972 »

Io vado sto sabato e domenica se siete interessati....
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags, ma una volta in cima al tenibres...che strada si fa per scendere? si ripassa sempre dal vallone da cui si è arrivati? :?:
Tu quanto stimi ci voglia dal Pian della regina all'inizio del canalone del tenibres? considera un buon passo, nulla di assurdo ma sopra il medio escursionista.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:dags, ma una volta in cima al tenibres...che strada si fa per scendere? si ripassa sempre dal vallone da cui si è arrivati? :?:
Tu quanto stimi ci voglia dal Pian della regina all'inizio del canalone del tenibres? considera un buon passo, nulla di assurdo ma sopra il medio escursionista.
due ore e mezza....parti da sotto...?

noi partiremmo per le 6 (si spera) penso che alle 7.30 saremo sotto il canale....
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...il problema è che io posso solo domani... :?
Se il mio amico mi dà l'ok partirei per le 4 da qui...alle 6e30 partenza a piedi...alle 9 abbondanti sotto il canale...dici che è fattibile?
Purtroppo lui può solo domani... :?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:...il problema è che io posso solo domani... :?
Se il mio amico mi dà l'ok partirei per le 4 da qui...alle 6e30 partenza a piedi...alle 9 abbondanti sotto il canale...dici che è fattibile?
Purtroppo lui può solo domani... :?

tu o lui....?

magari è una *sciocchezza*.... partite stasera dormicchiate male in macchina e alle 5 partite a piedi

cmq per il meteo sembra che giove pluvio sia dalla nostra
Image
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

dags1972 wrote:
cmq per il meteo sembra che giove pluvio sia dalla nostra
......Eolo no! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...eolo come sarà...? :shock:

Mi date la vostra benedizione per questa iniziativa? :lol:
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

bade wrote:...eolo come sarà...? :shock:
Da moderato a forte nord orientale, soprattutto domani e dopo
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

silvio74 wrote:
bade wrote:...eolo come sarà...? :shock:
Da moderato a forte nord orientale, soprattutto domani e dopo
sei poi andato alla rocca rossa ?
Image
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

dags1972 wrote:
silvio74 wrote:
bade wrote:...eolo come sarà...? :shock:
Da moderato a forte nord orientale, soprattutto domani e dopo
sei poi andato alla rocca rossa ?
No, a letto con tosse super e raffreddore........domani vorrei fare qualcosa in giornata su roccia, ma non saprei cosa; sai darmi qualche utile consiglio?.....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma domani secondo voi non rischio di prender brutto, eh?
Come temperature dovrebbero essere buone per una salita su neve.. :roll:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:ma domani secondo voi non rischio di prender brutto, eh?
Come temperature dovrebbero essere buone per una salita su neve.. :roll:
non so guarda le previsioni che dicono e incrocia le dita
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...aspetto dopo le 14 quando escono le previsioni fatte oggi...comunque sono ottimista... :wink:
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

bade wrote:ma domani secondo voi non rischio di prender brutto, eh?
Come temperature dovrebbero essere buone per una salita su neve.. :roll:
Le temperature saranno ottime, considerato che è in arrivo un nuovo impulso freddo; tieni però in debita considerazione questi aspetti:

- ieri è nevicato a partire da quote modeste con discreti accumuli; qui siamo a 1500 metri esposti al sole alle 11:30.....
Image

- metti in conto una buona dose di vento nord orientale che, tra le altre cose, potenzialmente può produrre nubi orografiche (stau) proprio nella zona del cuneese.

- il transito del nuovo nucleo freddo a quote medio-alte indurrà una certa instabilità nella colonna d'aria che potrebbe dare adito a locali e occasionali rovesci.

- copriti per bene, domattina lo zero termico si attesterà intorno ai 1500 metri.

:wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...cioè c'è da schiattare dal freddo, eh? :shock:

Comunque probabilmente vado... :roll:

Speriamo bene! la cosa che mi potrebbe disturbare è la bassa visibilità...per il resto se anche è un pò nuvoloso amen...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags, siamo agli sgoccioli prima della partenza? :?:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:dags, siamo agli sgoccioli prima della partenza? :?:
?
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

non vai oggi allo zanotti?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

se tutto procede come aveva detto dags dovrebbe già da ore essere stato in punta al tenibres...la giornata a ge è bellissima, spero anche lassù! :wink:

Io mi accontenterò, in mancanza di compagni di alpi, di un giro al faiallo...visto che l'altro ieri sono andato in baiarda e ho ancora le ossa un pò rotte.. :?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:se tutto procede come aveva detto dags dovrebbe già da ore essere stato in punta al tenibres...la giornata a ge è bellissima, spero anche lassù! :wink:

Io mi accontenterò, in mancanza di compagni di alpi, di un giro al faiallo...visto che l'altro ieri sono andato in baiarda e ho ancora le ossa un pò rotte.. :?
a breve relazione
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...attendo ansioso e anche un pò invidioso.. :twisted:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Tenibres 2006

Partecipanti: 17 ! 3 sezione ligure, 3 sezione Finale, 1 sottosezione Arenzano 10 Varazze , in pratica una piccola intersezionale.

Arrivo in ordine sparso al rifugio Zanotti, la salita è piacevole, una recente nevicata imbianca i versanti a nord, residui di valanghe si alternano a prati fioriti, marmotte e cascate.

Lauta cena autogestita, pasta al pesto, salami, formaggi, torte salata, vino, torte, ciliegie... e grappini

La serata passa allegra grazie anche alle capacità oratorie del gestore, ad ogni domanda arriva la risposta, in pratica ci guida, indirizza...la gita dell'indomani sembra già fatta.

Sveglia alle 4.45 , colazione con te e torte …. partenza del primo drappello, su indicazione del gestore ci teniamo più a sinistra della scorciatoia dell'anno passato, stiamo dietro alle tracce .. di un gruppo che il giorno prima aveva "sbagliato" strada, ad un certo punto in basso vediamo il secondo gruppo formato da chi aveva già saggiato il percorso il giorno prima, scendere non si può, si sale ancora lungo il crinale e poi con un breve tratto a mezzacosta ci raccordiamo con la giusta “scorciatoia” , perdendo alla fine solo una mezz’oretta da quanto preventivato.

Risaliamo il lungo vallone, passiamo sotto i canali della Rocca Rossa che ci avevano visti protagonisti l’anno passato, scambiamo due parole con alcuni ragazzi di Genova che avevano diviso con noi il rifugio e in breve siamo sotto al p.so di Rabouns, alcuni fremono e decidono che quella è la nostra via, ma si sbagliano.

Il nostro canale si insinua nella parete Nord del Tenibres, la recente nevicata ci costringe a battere traccia, una fatica in più , ma la nostra cordata di testa non se ne cura e sale senza troppa difficoltà.

Il sole che ci accompagna nel primo tratto del canale esposto a NE lascia spazio all’ombra gelida della Nord, la neve cambia consistenza, le punte dei ramponi prendono bene, la piccozza viene usata anche in trazione, la pendenza si accentua, il canale ha un bivio, si prende il canale di sinistra che ci deposita in breve ad un colletto sulla cresta ovest del Tenibres .

Vediamo la croce di vetta, ma ci divide un tratto di cresta un po’ bruttino, neve e roccette , bisogna salire stando attenti con i ramponi ai piedi e siamo in tanti, così saltiamo la cima e scendiamo verso il p.so di Rabouns. Uno scivolo di neve in breve ci porta al cippo di confine, come l’anno scorso la pendenza è tanta e così viene attrezzata una corda fissa, qualcuno scende in doppia (100 mt), qualcuno viene calato, il tempo passa, ma in questo modo evitiamo problemi.

Siamo nuovamente tutti alla base del Passo di Rabouns, dove al mattino ci eravamo imbragati e legati.

Inizia ora la lunga discesa a valle, come al mattino ripassiamo sotto la Rocca Rossa, stavolta prendiamo tutti la “giusta” scorciatoia, che ci regala qualche bel metro da scendere arrampicando, ma gli ometti in breve ci riportano al rifugio: sono circa 10 ore che camminiamo e dobbiamo ancora scendere alle macchine.

Al rifugio ci si riprende ,acqua, pane, salame e formaggio … mano a mano che si era pronti si iniziava la discesa a valle, la lunga discesa a valle, la strada sembra non finire più, anzi paradossalmente sembra ancora più lunga

Alle 18.30 siamo tutti alle macchine, la fontana regala refrigerio ai piedi, una radler artigianale ci disseta …la gita è finita, quasi 12 ore di moto

Una gita completa roccette, arrampicata, piccozza e ramponi, zaini pesanti, traccia da trovare e da battere, corde fisse, cena spettacolare.

Primo canale per Monica, Silvia.

In vetta in 14 , al rifugio sono rimasti in tre
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho letto attentamente la relazione... :wink:
Dags, hai anche qualche foto da farmi/ci vedere?
Comunque mi pare sia stato un successo, meno male!
Per scaramanzia mi verrebbe da non chiederti nulla (visto che ultimamente quando mi sembra ormai fatta mi dicono all'ultimo che non possono e così mi salta la gita..)...ma senti, come vedi quella zona nelle prossime due settimane? Sia Tenibres che rocca rossa.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:Ho letto attentamente la relazione... :wink:
Dags, hai anche qualche foto da farmi/ci vedere?
Comunque mi pare sia stato un successo, meno male!
Per scaramanzia mi verrebbe da non chiederti nulla (visto che ultimamente quando mi sembra ormai fatta mi dicono all'ultimo che non possono e così mi salta la gita..)...ma senti, come vedi quella zona nelle prossime due settimane? Sia Tenibres che rocca rossa.
foto....no

cmq direi che per almeno 10 gg rimangono in ottime condizioni.... a meno di botte di caldo...

sei vuoi farlo in giornata....dalle macchine alle 4.30
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Un'altra cosa, come mai non siete scesi dalla via normale che arriva dal passo di tenibres? :?:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:Un'altra cosa, come mai non siete scesi dalla via normale che arriva dal passo di tenibres? :?:
la risposta è nella relazione che dici di aver letto

saremmo dovuti salire in vetta e scendere dalla parte opposta... viste le condizioni della cresta sconsigliato a gruppi numerosi con direttori di gita che non vogliono casini se si mette un piede in fallo
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags1972 wrote:
bade wrote:Ho letto attentamente la relazione... :wink:
Dags, hai anche qualche foto da farmi/ci vedere?
Comunque mi pare sia stato un successo, meno male!
Per scaramanzia mi verrebbe da non chiederti nulla (visto che ultimamente quando mi sembra ormai fatta mi dicono all'ultimo che non possono e così mi salta la gita..)...ma senti, come vedi quella zona nelle prossime due settimane? Sia Tenibres che rocca rossa.
foto....no

cmq direi che per almeno 10 gg rimangono in ottime condizioni.... a meno di botte di caldo...

sei vuoi farlo in giornata....dalle macchine alle 4.30
...eh, si può fare...dormo a dronero e poi parto di notte...al limite con la frontale.. :wink:

Come tempi mi confermi 2,30h per arrivare sotto il canale?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:Ho letto attentamente la relazione... :wink:
Dags, hai anche qualche foto da farmi/ci vedere?
Comunque mi pare sia stato un successo, meno male!
Per scaramanzia mi verrebbe da non chiederti nulla (visto che ultimamente quando mi sembra ormai fatta mi dicono all'ultimo che non possono e così mi salta la gita..)...ma senti, come vedi quella zona nelle prossime due settimane? Sia Tenibres che rocca rossa.
foto....no

cmq direi che per almeno 10 gg rimangono in ottime condizioni.... a meno di botte di caldo...

sei vuoi farlo in giornata....dalle macchine alle 4.30
...eh, si può fare...dormo a dronero e poi parto di notte...al limite con la frontale.. :wink:

Come tempi mi confermi 2,30h per arrivare sotto il canale?
dal rifugio
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags1972 wrote: la risposta è nella relazione che dici di aver letto
neppure un due giorni su per i monti ti hanno fatto rilassare un pò... :?: :!:

Va bè...comunque ho capito, se andrò a farla (ormai non ho più certezze visti gli ultimi precedenti..) farò sapere com'è andata! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags1972 wrote:
bade wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:Ho letto attentamente la relazione... :wink:
Dags, hai anche qualche foto da farmi/ci vedere?
Comunque mi pare sia stato un successo, meno male!
Per scaramanzia mi verrebbe da non chiederti nulla (visto che ultimamente quando mi sembra ormai fatta mi dicono all'ultimo che non possono e così mi salta la gita..)...ma senti, come vedi quella zona nelle prossime due settimane? Sia Tenibres che rocca rossa.
foto....no

cmq direi che per almeno 10 gg rimangono in ottime condizioni.... a meno di botte di caldo...

sei vuoi farlo in giornata....dalle macchine alle 4.30
...eh, si può fare...dormo a dronero e poi parto di notte...al limite con la frontale.. :wink:

Come tempi mi confermi 2,30h per arrivare sotto il canale?
dal rifugio
l'anno passato in 2,30h ero arrivato sopra il laghetto mongioie, quasi sotto la rocca rossa...quindi direi poco più di 3h ad arrivare al canale dalle auto.. :roll: ...ti pare poco realistico?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:Ho letto attentamente la relazione... :wink:
Dags, hai anche qualche foto da farmi/ci vedere?
Comunque mi pare sia stato un successo, meno male!
Per scaramanzia mi verrebbe da non chiederti nulla (visto che ultimamente quando mi sembra ormai fatta mi dicono all'ultimo che non possono e così mi salta la gita..)...ma senti, come vedi quella zona nelle prossime due settimane? Sia Tenibres che rocca rossa.
foto....no

cmq direi che per almeno 10 gg rimangono in ottime condizioni.... a meno di botte di caldo...

sei vuoi farlo in giornata....dalle macchine alle 4.30
...eh, si può fare...dormo a dronero e poi parto di notte...al limite con la frontale.. :wink:

Come tempi mi confermi 2,30h per arrivare sotto il canale?
dal rifugio
l'anno passato in 2,30h ero arrivato sopra il laghetto mongioie, quasi sotto la rocca rossa...quindi direi poco più di 3h ad arrivare al canale dalle auto.. :roll: ...ti pare poco realistico?
allora

al canale di rocca 3.30
al tenibres 3.50

dipende da quanta neve c'è, dal caldo, dall'ora...
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, grazie dags, hai reso l'idea. A sto punto entro in silenzio stampa sul tenibres fin quando non lo avrò salito... :roll:
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”