TELEGRAFO-MONTEROSSO

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
luis34
Matricola
Posts: 4
Joined: Sun Jul 01, 2012 19:06
Location: La Spezia

TELEGRAFO-MONTEROSSO

Post by luis34 »

Sto cercando amici per fare questo tipo di percorso oppure qualcos'altro di diverso orientato sulle 5 terre,Portovenere, Val di Magra, la Val di Vara e, la costa ligure. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mia email massimiliano703@hotmail.it Qui sotto vi descrivo il percorso.

Data:Tutta l'estate
Regione e provincia: Liguria La spezia località monte Parodi
Località di partenza: Colle del Telegrafo (bivio Bramapane)
Località di arrivo: Monterosso
Tempo di percorrenza: 6-7 ore circa
Chilometri: 20km
Descrizione delle difficoltà:escursionisti medi
Grado di difficoltà: escursionisti medi
Segnaletica: segnavia bianco-rossi
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:822m

Accesso stradale: Dalla sella del Telegrafo (mt. 516), punto panoramico sul mare e aperto sul golfo della Spezia, il sentiero n°1 s'inerpica sul versante sud del colle Bramapane, la cui tonda sommità è occupata dai resti di un grande forte militare. Il sentiero 1 transita nell'intaglio (quota 622 mt) tra Bramapane e Verrugoli.


DESCRIZIONE

Il sentiero 1 transita nell'intaglio (quota 622 mt) tra Bramapane e Verrugoli, procede quindi su ampio sterrato, con andamento pressochè pianeggiante, sino al Valico La Croce (mt 637) da dove ridiventa sentiero (lo sterrato devia a destra) risalendo il Monte Galera. Nel successivo tratto pianeggiante della Costa Galera il n°1 va ad incrociare, a 708 mt di quota, la 02 che sale da Groppo-Manarola. Poco prima dell'incrocio transita dinanzi all'apertura di una grotta artificiale, che, all'occorrenza, può dare riparo. Dalla selletta di Monte Capri all'estremità della Costa Galera, dove una apposita segnaletica guida ad un Menhir riverso al suolo sul versante mare, il n°1 segue un andamento pianeggiante lungo l'intero fronte a mare dello stesso Monte Capri (mt 785) e successivamente su quello del Monte Cuna rivolto verso la Val di Vara. Riconquista il panorama marino quando affronta la ripida discesa, presso un cippo di arenaria che reca incisioni, un sentiero porta in 10 minuti alla spettacolare vetta del Monte Le Croci. Dalla sella est del Marvede a quella ovest (capolinea del 7a che scende a Corniglia) si procede, sempre in faccia al mare, tra lecci, cerri e ginestroni. Un breve tratto pianeggiante divide la sella ovest del Marvede dal valico della Cigoletta, attraversato da n°7 Vernazza-Riccò. Dal valico della Cigoletta (mt. 607) il sentiero 1 prende a salire nella fitta macchia Mediterranea, prevalentemente composta da erica arborea, ginestroni spinosi e corbezzoli, sul versante del monte Gaginara (mt. 771), assumendo poi un andamento pianeggiante verso i monti Castello (mt. 750) e Malpertuso (mt. 812). Sotto strada si nota un "appulso" segnale in muratura per la navigazione. Luogo di comoda sosta è, poco dopo, la Piana della Corvara (detta anche "Ciana da Cruvéa) a quota 732, dove sbocca il sentiero 05, proveniente da Corvara e nel quale s'immette, un centinaio di metri prima, lo 06 che sale da Pignone. La precisazione può essere utile perchè, discendendo brevemente lo 06 s'incontra una piccola sorgente ristoratrice, sulla sinistra del monte, sopra il sentiero. Dal monte Malpertuso, il monte più alto del crinale delle Cinque Terre (mt 812), nonchè dell'intero arco da Portovenere a Levanto il sentiero 1 scenda ripido verso la sella di Drignana, assumendo quindi un più dolce andamento verso il monte Santa Croce, di cui percorre il versante nord senza toccarne la sommità. Vale comunque la pena di raggiungerla, imboccando un sentiero ben segnalato, per ammirare il piccolo oratorio di Santa Croce, meta di annuale pellegrinaggio che coincide con una manifestazione di difesa dell'ambiente boschivo. Negli anni '90 questo monte è stato devastato da numerosi incendi. Lasciato il monte Santa Croce, il sentiero 1 sfocia nella provinciale Pignone-Levanto al Colle del Termine e la percorre sino in prossimità del Santuario di Soviore. Dal Santuario si percorre il sentiero n.9 che porta verso Monterosso mare
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: TELEGRAFO-MONTEROSSO

Post by em »

La stagione estiva non mi sembra molto adatta per un giro in quella zona... magari se ne puo` parlare per il prossimo autunno/inverno.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TELEGRAFO-MONTEROSSO

Post by serena »

Anche a me sembra che in estate faccia un pò calduccio per affrontare questo giro.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: TELEGRAFO-MONTEROSSO

Post by Pazzaura »

Basta un solo topic a riguardo, ho rimosso il doppione che avevi aperto in "escursionismo". :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”