Rigantoca 2014

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Rigantoca 2014

Post by genovadiscus »

Anche quest'anno e siamo alla 14° edizione, La sezione del CAI di Genova Sampierdarena organizza la Rigantoca, marcia non competitiva di circa 43 km che con partenza all’alba di domenica 8 giugno dalle alture del Righi (Ge), nel Parco del Peralto, raggiunge la località di Caprile passando dalla vetta del monte Antola. La "nostra" manifestazione, e dico nostra perchè noi di Sampierdarena siamo molto orgogliosi di questa "paternità", è diventata ormai un classico del settore ed attira sportivi dall'Italia ed anche dall'estero.
La Mini Rigantoca. Il “… di più” di questa quattordicesima edizione di Rigantoca è
costituito dalla possibilità, per un numero ristretto di camminatori di iniziare la marcia dalla località di Avosso, percorrendo quindi solo circa 24 km.
La marcia è libera ed aperta a tutti coloro che, ben motivati e ben allenati, desiderano cimentarsi sui 43 / 24 km di un affascinante percorso che si snoda tra i monti che circondano Genova.
Come nelle passate edizioni è prevista assistenza sul percorso, ristoro all’arrivo a Caprile, nonché trasporto per il rientro a Genova.

Per chi vuol saperne di più...:
http://www.caisampierdarena.org/index.p ... ntoca.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le iscrizioni:
http://www.caisampierdarena.org/index.p ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Il percorso della rigantoca è sempre lo stesso giusto? Ho una traccia GPS del 2012.. posso far conto su quella?

:D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2014

Post by serena »

Pazzaura wrote:Il percorso della rigantoca è sempre lo stesso giusto? Ho una traccia GPS del 2012.. posso far conto su quella?

:D

E se organizzassimo una ...Rigantoca "quotazerina"????
Io quest'anno teoricamente quella ufficiale non la faccio perchè quel giorno lì dovrei avere una uscita del corso di alpinismo ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Invece noi quest'anno vorremmo farla... sarebbe la prima volta, vorrei affrontarla camminando/corricchiando. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2014

Post by serena »

Pazzaura wrote:Invece noi quest'anno vorremmo farla... sarebbe la prima volta, vorrei affrontarla camminando/corricchiando. :D
Si fa si fa....
Io lo scorso anno ci ho messo un pò meno di 7 ore e correvo ....boh ....da 20 giorni???
ERo stata ferma più o meno tutto l'inverno (avevo fatto tanta bici ma corsa pochissima.....)
Tieni conto che io praticamente correvo solo nei tratti pianeggianti perchè in salita non riuscivo e a correre in discesa non sono mai stata capace.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

Io non ci sono

E chi se ne frega ce lo mettiamo? :ahah: :ahah:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by genovadiscus »

Il percorso è quello tradizionale. Quest'anno abbiamo inserito per dare la possibilità a chi è meno allenato, la "mezza". 24km con partenza da Avosso.
Roby
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Voilà, quest'anno non me ne va una dritta! 8 giugno c'è la rigantoca ed ho saputo ora che ci sarà anche la garetta di MTB di Livellato (Tour del Monte Figogna) a cui tengo molto. E che palle :evil1:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by BlackMagic »

Difficilmente me la perderò... Mi dispiace non fare quella trail ma sono troppo affezionato alla manifestazione classica.

Credo proprio che la farò insieme alla mia metà di corsetta.

Io il percorso lo so a memoria... ma tanto per sapere, ci sarà qualche minima balisatura agli incroci o nei punti più difficili (es letto del fiume prima di Avosso)?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Anche io e Claudia avevamo la stessa idea... però ora son davanti alla solita scelta antipatica. Per non parlare dei due trail in alpi che volevo fare, che cadono esattamente nelle due settimane che sono in ferie (luglio e settembre). Uffaaaaa
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by genovadiscus »

Le iscrizioni procedono spedite.....
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Anche io e mia moglie dobbiamo farlo!! Speriamo di trovare posto!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Iscrizione fatta! finalmente quest'anno la faremo... dopo 10 anni che ne sento parlare! L'approccio sarà passo svelto/corsetta e godersi la gita. Speriamo nel meteo!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

Pazzaura wrote:Iscrizione fatta! finalmente quest'anno la faremo... dopo 10 anni che ne sento parlare! L'approccio sarà passo svelto/corsetta e godersi la gita. Speriamo nel meteo!
Gli "spaghi" danno una prima settimana di giugno instabile con probabili piogge, ma oltre i cinque giorni anche con gli ensemble dei modelli si va troppo nel fantameteo. Però mi sa che il fango nell'ultimo tratto non ce lo toglie nessuno e col rischio di toboga scendendo dal Ciuffo. Per te che sei un "novellino" sarà eventualmente una bella sorpresa.

A proposito: contentissimo di averti in compagnia. Ci saluteremo al ristorante e poi tu e Claudia... via col vento. Sentito Antolino: se saltasse la giornata sulle Alpi fa il bis dell'anno scorso e viene.

Ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

TU PREGA CHE LA GITA NON SALTI. :evil1: :evil1: :risataGrassa:

MENAGRAMO.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

Veramente per me sarebbe il tris.......
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

antolino wrote:TU PREGA CHE LA GITA NON SALTI. :evil1: :evil1: :risataGrassa:

MENAGRAMO.. :risataGrassa:
Dai. Vuoi mettere la "dolce salita tra i faggi" dopo la Colletta delle Cianazze?
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

antolino wrote:Veramente per me sarebbe il tris.......
Come dice il proverbio non c'è due senza tre (di "dolce salita tra i faggi") :ahah:

:offTopic: Sei andato oggi sul Gottero?
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

terralba wrote:
:offTopic: Sei andato oggi sul Gottero?

Non hai visto in appennino ligure - escursionismo? :pensoso: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

antolino wrote:
terralba wrote:
:offTopic: Sei andato oggi sul Gottero?

Non hai visto in appennino ligure - escursionismo? :pensoso: :risataGrassa:
Vado subito. Almeno mi consolo con le gioie altrui: sono di corvée elettorale in redazione fino alle 2.30 di stanotte!!
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

Previsioni del tempo fresche fresche.

Domenica 8 si profila una giornata soleggiata con la consueta instabilità pomeridiana (un temporale scendendo via Ciuffo potrebbe scapparci). Ci sarà molto caldo, perchè da giovedì le correnti meridionali di matrice africana saranno piuttosto forti. Quindi ci sarà da sudare con probabile foschia da caldo dalla Costa della Gallina in su.

Ciao a tutti, vi aggiorno in settimana.
pace e bene
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rigantoca 2014

Post by amadablam »

terralba wrote:Previsioni del tempo fresche fresche.

Domenica 8 si profila una giornata soleggiata con la consueta instabilità pomeridiana (un temporale scendendo via Ciuffo potrebbe scapparci). Ci sarà molto caldo, perchè da giovedì le correnti meridionali di matrice africana saranno piuttosto forti. Quindi ci sarà da sudare con probabile foschia da caldo dalla Costa della Gallina in su.

Ciao a tutti, vi aggiorno in settimana.

..mia ben tie e u to amico Achille!!!!!!!!!!!!!!! :risataGrassa: :ahah: :ahah: :ahah:
ciao !!! :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

amadablam wrote:
terralba wrote:Previsioni del tempo fresche fresche.

Domenica 8 si profila una giornata soleggiata con la consueta instabilità pomeridiana (un temporale scendendo via Ciuffo potrebbe scapparci). Ci sarà molto caldo, perchè da giovedì le correnti meridionali di matrice africana saranno piuttosto forti. Quindi ci sarà da sudare con probabile foschia da caldo dalla Costa della Gallina in su.

Ciao a tutti, vi aggiorno in settimana.

..mia ben tie e u to amico Achille!!!!!!!!!!!!!!! :risataGrassa: :ahah: :ahah: :ahah:
ciao !!! :strizzaOcchio::
Quand'è che venite a farvela? Domani mi alleno scarpinando da Ottone a Torriglia via Alfeo-Carmo-Antola-Cremado-Prelà. Poi vi racconto.

Un abbraccio (anche da Achillone!) :D
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

Image


Scherzo, naturalmente, ma la gita è saltata, però per ora, fatto salvo qualche altro "attacco divinatorio" :ahah:
è stata spstituita da un altra, sempre alpina, sicuramente meno bella :triste: e quindi non sarò dei vostri..

comunque non ti preoccupare, che il temporale sul ciuffo sicuramente non ci sarà.. :ahah: :ahah: :ahah:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

antolino wrote:Image


Scherzo, naturalmente, ma la gita è saltata, però per ora, fatto salvo qualche altro "attacco divinatorio" :ahah:
è stata spstituita da un altra, sempre alpina, sicuramente meno bella :triste: e quindi non sarò dei vostri..

comunque non ti preoccupare, che il temporale sul ciuffo sicuramente non ci sarà.. :ahah: :ahah: :ahah:
Dai dai dai, dai che ce la fai! :ahah:
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

antolino wrote:Image
Col caldo che farà sarà salata (gusto sudore)!
pace e bene
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2014

Post by serena »

:angry1:
antolino wrote:Image


Scherzo, naturalmente, ma la gita è saltata, però per ora, fatto salvo qualche altro "attacco divinatorio" :ahah:
è stata spstituita da un altra, sempre alpina, sicuramente meno bella :triste: e quindi non sarò dei vostri..

comunque non ti preoccupare, che il temporale sul ciuffo sicuramente non ci sarà.. :ahah: :ahah: :ahah:

Dove andate antolino??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

Gardiola :triste:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

Aggiornamento meteo:

- Per domenica confermato l'aumento della temperatura a livelli estivi, fino a 30° in quota e in qualche bassura. Il tasso d'umidità dovrebbe rimanere ancora accettabile, ma da Piani in su ci sarà da sudare di certo.

- Resta sempre la possibilità dei temporali convettivi di calore che si sviluppano solitamente tra le 12 e le 16. Una tendenza molto localizzata ma che è un classico sul versante Est dell'Antola (già sperimentato in molte Rigantoca).

A questo proposito ieri ho fatto l'allenamento partendo da Ottone, salendo all'Alfeo, e poi tutta la dorsale per Carmo-Antola e giù a Torriglia, beccando ben tre super cellule temporalesche: una s'è sviluppata in zona Ebro per poi spostarsi sulla Val Borbera e unirsi a quella che è nata sul Brugneto, l'altra è partita sulla dorsale Trebbia-Aveto. Risultato: bombe temporalesche durate all'incirca tre ore (dopo le 16 si sono rintanate di nuovo verso la dorsale Ebro-Chiappo) e pioggia a stecca anche sulla Val Brevenna e il versante torrigliese.

Tutto questo per dire che il tratto di Rigantoca che ho percorso io a ritroso (dall'Antola alla Casa del Piccetto) è fangoso come mai l'ho trovato in vita mia e sicuramente tutta la discesa su Caprile è intrisa d'acqua. E poichè, come detto prima, la tendenza temporalesca è confermata, il terreno un po' si asciugherà ma non credo più di tanto. Per cui occhio a dove si mettono i piedi (ieri scendere su Torriglia sulla mulattiera due bolli gialli, e con nelle gambe già 9 ore di cammino, è stata un'impresa di equilibrismo su pietre super scivolose).

Ciao e in gamba a tutti!

PS/1 - Emanuele Capra, che vive solitario a Crosi da 15 anni, compie proprio domenica 35 anni. Credo che fargli gli auguri, passando sotto casa sua e presumibilmente trovandolo come sempre al lavoro, sarà per lui un grande piacere.

PS/2 - Ieri, mentre prudentemente mi sono fermato al coperto a Casa del Romano sotto l'infuriare del temporale, mi passano tre in fila indiana, il primo con ombrellino da passeggio aperto sulla testa, gli altri due con bastoncini alla mano. Dico loro che non mi sembra prudente farsi il crinale fino all'Antola come piccoli indiani, ma soprattutto parafulmini ambulanti, ma non mi ascoltano. Li raggiungo al rifugio dell'Antola e uno mi confessa di avere avuto una fifa boia con i fulmini che cadevano da tutte le parti, vicinissimi al sentiero, e botti di tuono pazzeschi. Si può fare qualcosa per fermare aspiranti suicidi come loro? E dire che si trattava di gente sulla sessantina, partiti dalle Capanne di Cosola e diretti a Portofino sulla Via del Mare, e quindi presunta gente esperta. Ma de che?
Riciao.
pace e bene
User avatar
gianni_c
Matricola
Posts: 41
Joined: Tue Oct 20, 2009 11:58

Re: Rigantoca 2014

Post by gianni_c »

Caldo canicolare, fango a frotte, possibilità di fulmini e bombe d'acqua...
Fa sempre un gran piacere leggere queste previsioni il giorno dopo essersi iscritti! :uahuah: :uahuah: :uahuah:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

gianni_c wrote:Caldo canicolare, fango a frotte, possibilità di fulmini e bombe d'acqua...
Fa sempre un gran piacere leggere queste previsioni il giorno dopo essersi iscritti! :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Dai, tranquillo: fulmini e bombe d'acqua sembra proprio che non ce ne saranno. Dagli ultimi modelli visti stamattina direi che i fenomeni di instabilità sui monti dovrebbero riprendere non prima di lunedì; quindi domenica l'acqua giù dal Ciuffo ci sarà quasi sicuramente risparmiata. Il fango no, e il caldo neppure, ma non canicolare, anche se ben sappiamo che sulla Costa della Gallina si va a bollire.

Comunque bere e tanto sarà imperativo.

Ciao e buona Rigantoca.
pace e bene
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2014

Post by serena »

terralba wrote:
gianni_c wrote:Caldo canicolare, fango a frotte, possibilità di fulmini e bombe d'acqua...
Fa sempre un gran piacere leggere queste previsioni il giorno dopo essersi iscritti! :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Dai, tranquillo: fulmini e bombe d'acqua sembra proprio che non ce ne saranno. Dagli ultimi modelli visti stamattina direi che i fenomeni di instabilità sui monti dovrebbero riprendere non prima di lunedì; quindi domenica l'acqua giù dal Ciuffo ci sarà quasi sicuramente risparmiata. Il fango no, e il caldo neppure, ma non canicolare, anche se ben sappiamo che sulla Costa della Gallina si va a bollire.

Comunque bere e tanto sarà imperativo.

Ciao e buona Rigantoca.
Però partendo presto non si dovrebbe prendere tanto caldo ...
Io lo scorso anno ero arrivata a Caprile verso l'ora di pranzo e non eravamo nemmeno partiti prestissimissimo......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

serena wrote:
terralba wrote:
gianni_c wrote:Caldo canicolare, fango a frotte, possibilità di fulmini e bombe d'acqua...
Fa sempre un gran piacere leggere queste previsioni il giorno dopo essersi iscritti! :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Dai, tranquillo: fulmini e bombe d'acqua sembra proprio che non ce ne saranno. Dagli ultimi modelli visti stamattina direi che i fenomeni di instabilità sui monti dovrebbero riprendere non prima di lunedì; quindi domenica l'acqua giù dal Ciuffo ci sarà quasi sicuramente risparmiata. Il fango no, e il caldo neppure, ma non canicolare, anche se ben sappiamo che sulla Costa della Gallina si va a bollire.

Comunque bere e tanto sarà imperativo.

Ciao e buona Rigantoca.
Però partendo presto non si dovrebbe prendere tanto caldo ...
Io lo scorso anno ero arrivata a Caprile verso l'ora di pranzo e non eravamo nemmeno partiti prestissimissimo......
Ma tu sei una freccia...
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

Domani tutti leggeri leggeri, mi raccomando.

Queste le temperature delle 12 in zone d'entroterra più o meno vicine al tracciato della Rigantoca: Orero 25.9, S. Rocco di Propata 21.5, Torriglia 25.

Ed ecco una vista dal satellite:
Attachments
Neppure una nuvola o un accenno di instabilità. Vediamo più tardi...
Neppure una nuvola o un accenno di instabilità. Vediamo più tardi...
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

AUGURI A TUTTI DA ANTOLINO!!!!!!!!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Non vedo l'ora di partire!! Deve essere proprio un bel percorso... domani passo Claudia (cioè piano piano :lol: ) me lo godrò a pieno.

Buona Rigantoca a tutti :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

Aggiornamento meteo: domani non dovremmo attenderci diversamente da oggi.

Alle ore 16 a Propata 24.5° con cielo poco nuvoloso come da webcam. E anche l'immagine dal satellite ci mostra solo un po' di nubi sull'Appennino orientale ma senza fenomeni. Addirittura i temporali più vicini sono sull'Austria!

Ciao. A stanotte!
Attachments
satellitone.gif
propata.jpg
pace e bene
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Rigantoca 2014

Post by giobibo »

Buona Rigantoca a tutti !
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Andata... veramente un percorso stupendo. Giornata bellissima, caldo ma non troppo, dato il percorso ombreggiato...

Partiti con Claudia alle 5.20 prendiamo un buon ritmo tranquillo ma efficace fino ad Avosso. Il salitone successivo la sfianca un po', e nel tratto di salita dolce ma costante successivo non riesce più a rilanciare e si attesta sulla camminata. Io un po' scalpito ed alla fine di comune accordo decidiamo di separarci (al 25esimo km circa).
A quel punto, dato che ero abbastanza fresco, comincio a tirare come un dannato, e mi diverto da matti nei saliscendi che portano verso l'Antola. Supero un sacco di persone ed il tempo mi vola. Una volta preso il mio ritmo continuo senza soste fino a Caprile. Alla fine chiudo in 6.59 nonostante i primi 25km fatti molto tranquilli. Sono soddisfatto!

Claudia se la gode con calma ed arriva 1 ora abbondante dopo, chiudendo in circa 8:10. E cmq un buon tempo e si è divertita. :D

Durante il percorso ho incontrato Terralba, Blackmagic e signora, Nanà, ed all'arrivo ho salutato anche sub-comandante e signora, anche loro presenti.

Percorso bello, corribile, segnato poco (ma si sapeva). All'inizio subito dopo righi, dietro ad alcuni che hanno sbagliato, abbiamo seguito i segni in terra del trail notturno e ci siamo fatti anche un po di dislivello aggiuntivo passando poi per Osteria e Farfalle (invece della mulattiera in piano classica).

Gran giornata. Bene così : Thumbup :

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”