Rigantoca 2014

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4748
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by argento »

Bravo pazz, ormai non ti ferma più nessuno!!!!!!
Se ricordo il percorso classico della rigantoca segue la X rossa passando per farfalle, hanno cambiato?!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Guarda non ho capito. Alle 5 del mattino in zona forti c'era gente ovunque... :lol:

La mia traccia gps (che ho scaricato a caso dalla rete per visionare il percorso) passava dalla mulattiera classica. Ed infatti stamattina alcuni son passati da li. Alcuni altri dicevano che si passa dalla farfalle. Alcuni (e anche noi) hanno seguito erronamente un freccione in terra che faceva infilare in un sentierino (ripido) direzione Diamante... Ho visto gente un po' avunque.. Ma alla fine... chi se ne frega, non è competitiva :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4748
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by argento »

Quando l'avevo fatta ero passato di sotto e mi ero un po' vergognato pensando di avere tagliato, in realtá non cambia niente, passando per la X rossa c'è un po' più di dislivello ma è più corta.
In origine credo che si dovesse seguire integralmente il sentiero X rossa.
Intanto vi siete fatti un altro bel viaggio!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by BlackMagic »

Confermo, la tradizione dice X rossa e quindi farfalle.

Noi, ovviamente, siamo caduti nella trappola e passati dal Diamante :risata:

Bella? No, bellissima.

E' la manifestazione più bella che ci sia a Genova, a mani basse. Per me, è sempre un percorso che sa di avventura. Sognavo di farla da escursionista, è stata la mia prima corsa lunga, l'ho fatta avanti ed indietro, l'ho fatta solo all'indietro... ogni volta partire od arrivare da Genova è un emozione unica.
Ieri l'ho fatta con la mia compagna, e ho scoperto altri angoli e visuali che altre volte non avevo mai notato. Per non parlare dei ricordi di edizioni passate e scorribande varie. Magica.

Ieri metereologicamente fantastica, visto che amo il caldo. Avevo paura di lasciarci davvero le penne visto che sabato Argento mi aveva quasi finito, ma la cena mi ha restituito un minimo di dignità e ieri ero incredibilmente arzillo. Siamo andati benissimo, a ritmo continuo di corsa fino ad Avosso, per poi camminare le salite e correre piani e falsopiani in scioltezza. A Pentema un attimo di down di MC che aveva mangiato pochino, ma si è ripresa alla Cappelletta per poi lanciarsi a fionda dall'Antola in giù. Ci abbiamo messo 7:15, è stata davvero brava. Anzi, siamo stati bravi.

Un piacere incontrare tanti amici sul percorso, e gli incredibili, eccezionali, fantastici volontari. Insostituibili.

LUNGA VITA ALLA RIGANTOCA.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

Sarà una cosa già detta 100 volte ma mi è piaciuto un sacco il concetto di partire da Genova ed arrivare fino laggù con le proprie gambe... Un percorso da 40 km ad anello rende molto meno l'idea di quanta strada si faccia...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rigantoca 2014

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:Guarda non ho capito. Alle 5 del mattino in zona forti c'era gente ovunque... :lol:

La mia traccia gps (che ho scaricato a caso dalla rete per visionare il percorso) passava dalla mulattiera classica. Ed infatti stamattina alcuni son passati da li. Alcuni altri dicevano che si passa dalla farfalle. Alcuni (e anche noi) hanno seguito erronamente un freccione in terra che faceva infilare in un sentierino (ripido) direzione Diamante... Ho visto gente un po' avunque.. Ma alla fine... chi se ne frega, non è competitiva :wink:
Terminata la Rigantoca, pensavo molto peggio, l'unica parte di me che ha ceduto sono stati i piedi... Martu in gran forma, gli ultimi chilometri ha continuato a tirare, camminando si intende :strizzaOcchio::

Anche noi abbiamo preso la deviazione sulla sx, poi visto che eravamo gli unici siamo scesi sulla strada di sotto...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rigantoca 2014

Post by Sub-Comandante »

P.S. camminando 10 ore precise
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rigantoca 2014

Post by Sub-Comandante »

P.P.S per fortuna ero con degli amici, al via mi sarei subito perso non conoscendo la zona...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by scinty »

Bravissimi ragazzi!!! =D>
altro che bella giornata!! Io però ieri casalinga full-time! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2014

Post by terralba »

Ciao ragazzi, da tutte le vostre considerazioni ora potrete capire perchè abbia con ieri inanellato la mia 14ma Rigantoca su 14 (chissà se l'anno prossimo avrò diritto alla medaglia di fedelissimo, credo di essere l'unico ad averle disputate tutte) con ogni tipo di tempo (caldo torrido come ieri, afoso come nel 2003, trovando +1 di temperatura sull'Antola, sotto la pioggia e col vento a raffiche) e già pensi a quella dell'anno prossimo.

Dall'alto della mia sapienza rigantochina, dunque, posso dire solo alcune cose:

- il percorso all'inizio è rigorosamente quello via Baracche-sentiero Farfalle, ma perdoniamo chi è passato sotto ed era alla sua "prima volta": in effetti la strada giusta al bivio era mal segnalata.

- A questo proposito direi che l'organizzazione ha fatto bene sotto quest'aspetto: i nastri sistemati nei punti topici non facevano sbagliare. Mancavano solo in due luoghi: al bivio delle Baracche, appunto, e al reinserimento sul doppio quadrato giallo dal sentiero di allaccio dalla Madonna della Guardia di Pentema (l'anno scorso qualcuno era andato a sinistra, in pratica tornando indietro).

- Pessima l'organizzazione per il ritorno col pullman da Caprile (e qui incredibilmente più passano gli anni più le cose peggiorano) con un'assurda attesa di quasi due ore, anche se nelle note organizzative era stato scritto che il primo bus sarebbe partito alle 17.

Sulla base della mia esperienza riguardo la tempistica pomeridiana, modestamente suggerirei agli organizzatori (anche sulla base delle indicazioni date in sede di iscrizione) di far partire un bus alle 13.15 per i piè veloci; lo stesso rientrato da Genova ripartirebbe alle 15.30 per poi ritornare e riscendere alle 18; in mezzo, alle 16.30, partenza con un altro bus che rientrebbe a Caprile per portare giù gli ultimissimi.

Al ristorante di Caprile basterebbe avvertire (megafono?) gli astanti delle partenze imminenti e magari "spuntare" chi scende, bloccando gli altri (o avvertendoli che non potranno salire sul pullman) al momento in cui i posti disponibili a bordo si esauriscono (per legge, lo sapete, sui mezzi extraurbani non si può viaggiare in piedi).

Un peccato che una bella giornata di sport e amicizia finisca tra polemiche e qualche parolaccia.

- Nell'ultima parte del percorso c'era fango ma meno di quanto temessi dopo esserci passato martedì scorso. Resta, però il tratto al termine della parte ripida della discesa del Ciuffo sempre più improponibile (a proposito, amici del Parco Antola, ma non si potrebbe ricavare un camminamento laterale, non solo a favore dei rigantochini ma anche di tutti coloro che negli altri 364 giorni dell'anno possono passarvi in quanto porta all'anello del Rifugio)?.

E allora ributto lì agli organizzatori (e magari chiedo loro di intervenire su questo forum per dirci qualcosa in merito): perchè non tornare alla discesa dall'Antola a Caprile via Fonte Cantioe (triangolo giallo pieno) abbandonato dopo le primissime edizioni (lo ha percorso in salita chi ha fatto la 60Km notturna; è scivoloso in caso di pioggia ma non meno infido della parte più ripida della discesa del Ciuffo con erba bagnata) oppure passare dal sentiero doppio rombo giallo prendendolo al Passo delle Tre Croci? Il percorso si allunga un pochettino, ma non credo che ci sarebbero lamentele ad abbandonare la "piacevole" passeggiata nel misto fango/letame.

Ciao.
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rigantoca 2014

Post by antolino »

Bravi tutti, complimenti a tutti davvero : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
gianni_c
Matricola
Posts: 41
Joined: Tue Oct 20, 2009 11:58

Re: Rigantoca 2014

Post by gianni_c »

Avrei voluto scrivere un raccontino emozionale ed esaustivo sulla mia seconda esperienza di Rigantoca, a partire dalla sveglia ad un’ora inusitata (3.00) sino al viaggio di ritorno al Righi su di un autobus affollatissimo (h.19 – 19.30?). Con tutto quello che c’è stato in mezzo, naturalmente.
Purtroppo, mi sono dovuto arrendere all’evidenza che, data la mia velocita di scrittura, avrei finito per metterci ancora più tempo di quanto non ne abbia impiegato ieri per completare il percorso.
Anche ieri c’è stato un momento in cui mi sono dovuto arrendere ad un’evidenza: quella che per arrivare al traguardo avrei impiegato molto più tempo di quanto non era nelle mie aspettative iniziali. Da quel momento in poi me la sono presa decisamente più comoda ed ho chiuso con un 9h 20’ che se da un lato di per sè non è di certo esaltante dall’altro non muta di una virgola il mio giudizio complessivo su questa esperienza, che poi doveva anche essere la chiusa del raccontino che non ho scritto e che probabilmente mai scriverò:

E’ stata una lunga, lunghissima, magnifica e indimenticabile giornata. Ce ne fossero di giornate così. Sono quelle nelle quali uno sente che è davvero bello vivere.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by BlackMagic »

gianni_c wrote:
E’ stata una lunga, lunghissima, magnifica e indimenticabile giornata. Ce ne fossero di giornate così. Sono quelle nelle quali uno sente che è davvero bello vivere.
Serve aggiungere qualcosa?

Grande Gianni, mi ha fatto piacere vederti per strada... e all'arrivo!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rigantoca 2014

Post by Pazzaura »

gianni_c wrote:Avrei voluto scrivere un raccontino emozionale ed esaustivo sulla mia seconda esperienza di Rigantoca, a partire dalla sveglia ad un’ora inusitata (3.00) sino al viaggio di ritorno al Righi su di un autobus affollatissimo (h.19 – 19.30?). Con tutto quello che c’è stato in mezzo, naturalmente.
Purtroppo, mi sono dovuto arrendere all’evidenza che, data la mia velocita di scrittura, avrei finito per metterci ancora più tempo di quanto non ne abbia impiegato ieri per completare il percorso.
Anche ieri c’è stato un momento in cui mi sono dovuto arrendere ad un’evidenza: quella che per arrivare al traguardo avrei impiegato molto più tempo di quanto non era nelle mie aspettative iniziali. Da quel momento in poi me la sono presa decisamente più comoda ed ho chiuso con un 9h 20’ che se da un lato di per sè non è di certo esaltante dall’altro non muta di una virgola il mio giudizio complessivo su questa esperienza, che poi doveva anche essere la chiusa del raccontino che non ho scritto e che probabilmente mai scriverò:

E’ stata una lunga, lunghissima, magnifica e indimenticabile giornata. Ce ne fossero di giornate così. Sono quelle nelle quali uno sente che è davvero bello vivere.
Scusa se ieri non ti ho riconosciuto.. Ho una memoria fotografica alquanto carente. Complimenti per la tua Rigantoca e per l'ultima frase.. Che quoto in pieno. =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gianni_c
Matricola
Posts: 41
Joined: Tue Oct 20, 2009 11:58

Re: Rigantoca 2014

Post by gianni_c »

Pazzaura wrote: Scusa se ieri non ti ho riconosciuto.. Ho una memoria fotografica alquanto carente. Complimenti per la tua Rigantoca e per l'ultima frase.. Che quoto in pieno. =D>
Ma figurati, ci mancherebbe. Confesso che anch'io, che in passato sono sempre stato parecchio fisionomista, ultimamente non è che ci azzecchi più molto. Alla Rigantoca di due anni fa ero convinto di avere di fronte Black e invece era Ezio, al S.Croce ho scambiato Bade con te, domenica Terralba l'ho beccato al secondo tentativo e dulcis in fundo nel vostro gruppetto ero assolutamente certo che ci fosse anche Serena. : Oops : : Oops :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2014

Post by serena »

gianni_c wrote:
Pazzaura wrote: Scusa se ieri non ti ho riconosciuto.. Ho una memoria fotografica alquanto carente. Complimenti per la tua Rigantoca e per l'ultima frase.. Che quoto in pieno. =D>
Ma figurati, ci mancherebbe. Confesso che anch'io, che in passato sono sempre stato parecchio fisionomista, ultimamente non è che ci azzecchi più molto. Alla Rigantoca di due anni fa ero convinto di avere di fronte Black e invece era Ezio, al S.Croce ho scambiato Bade con te, domenica Terralba l'ho beccato al secondo tentativo e dulcis in fundo nel vostro gruppetto ero assolutamente certo che ci fosse anche Serena. : Oops : : Oops :

Se hai confuso Ezio con Black ....l'errore è veniale :ahah:
I due sono pressochè indistinguibili.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rigantoca 2014

Post by BlackMagic »

Invece quella che hai preso per Serena è la mia compagna MC... :risata:
User avatar
gianni_c
Matricola
Posts: 41
Joined: Tue Oct 20, 2009 11:58

Re: Rigantoca 2014

Post by gianni_c »

BlackMagic wrote:Invece quella che hai preso per Serena è la mia compagna MC... :risata:
In realtà, quando vi ho visto sopraggiungere alle mie spalle , tu, MC, Pazzaura e Claudia, ho avuto l'impressione che ci fosse anche un quinto personaggio, di sesso femminile, dotato di fascia - direi multicolore - che mi è sembrato assai rassomigliante a Serena, in versione PDP:

Image

E' possibile che abbia visto e contato male e che si trattasse proprio di Claudia o MC, ma non mi sentirei di escludere l'ipotesi che fra di voi ci fosse un'infiltrata :risata: , anche perché, quando abbiamo preso il pulmann per il ritorno è apparsa di nuovo una tipa con la fascia colorata, e questa volta ce l'avevo proprio vicina, e vi giuro che era somigliantissima a Serena. O almeno così mi sembrava :risata: :risata: :risata:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2014

Post by serena »

Io posso garantire che non c ero.......
Mi trovavo sul Marguareis a qualche centinaia di km di distanza. ...
Se mi hai scambiata x Claudia consiglierei un buon oculista.
Claudia e bionda :ahah: .....ed e anche un bel po più giovane di me...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”