Rigantoca 2016

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Rigantoca 2016

Post by terralba »

Ciao a tutti. Apro il topic con ampio anticipo perchè è fondamentale sapere che il Cai ha deciso di non cambiare la collocazione classica della "maratona dell'Antola", ovvero la seconda domenica di giugno, scartando l'ipotesi di anticiparla per consentire di utilizzare, procedura obbligatoria per l'iscrizione, il certificato medico dell'anno scorso che poi non era servito a causa dell'annullamento della Rigantoca 2015 in segno di lutto per la tragica morte di un socio sulle Apuane.

Dunque appuntamento per domenica 12 giugno e inevitabile trafila medica per presentare un certificato valido e non scaduto.

Al momento non ci sono sostanziali novità rispetto all'edizione saltata l'anno scorso e, quindi, in partenza, non si passerà più dall'Osteria delle Baracche e dal Passo Giandino ma si seguirà la sterrata di mezza costa.

Probabile una deviazione nel finale: per evitare un tratto franato dopo la discesa del Ciuffo si seguirà in parte l'anello del rifugio. Ancora una volta escluse le possibilità di scendere via Fonte Cantioe o dal Passo delle Tre Croci per via di frane e baratri vari da pioggia.

C'è anche qualche problema nel tratto fra la Cappelletta del Colletto e l'intersezione col sentiero doppio cerchio giallo prima della Casa del Piccetto per lo smottamento del sentiero, che nei prossimi mesi quelli del Cai cercheranno di sistemare per evitare problemi ai corridori (chi marcia non ne avrebbe comunque, al di là di procedere con prudenza).

Le iscrizioni dovrebbero iniziare a fine aprile con le consuete quote e le consuete modalità.

Un saluto, a presto.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rigantoca 2016

Post by paolocerreta »

Ciao Francesco!
Visto che sono fresco fresco dal passaggio del doppio quadrato giallo, volevo segnalarti due intralci al sentiero, frutto probabilmente delle forti piogge autunnali.
Si trattano di un albero ed una ceppaia franati nei tratti, rispettivamente, tra il bivio che porta a Pentema e Crosi e tra Piani e Cappelletta della Banca. Niente di particolare, si riescono comunque a superare facilmente.
Ricordo anche,nell'escursione di questo autunno, che il tratto subito fuori Assereto (in direzione Case Sella), il sentiero tendeva a ricoprirsi di rovi.
A presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

Ciao. Quelli del Cai sicuramente provvederanno. Quanto al tratto con i rovi è un classico ma il Cai interviene sempre con i decespugliatori a pulire
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

Ciao a tutti. Da lunedì 2 maggio ci si potrà iscriversi alla Rigantoca 2016. Qui di seguito tutte le informazioni pratiche:

http://www.caisampierdarena.org/index.p ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Gambe in spalla.
pace e bene
User avatar
Space
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 19, 2016 22:20
Location: Genova

Re: Rigantoca 2016

Post by Space »

Cerco compagno/a per la Rigatonca, l'intenzione è quella di percorrerla (o per lo meno provarci) con un passo tranquillo e con l'unico obbiettivo di arrivare in fondo.

Visto che mancano ancora 3 week end si potrebbero sfruttare per delle camminate di allenamento.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

Ciao a tutti. Oggi, andando in Antola per ricordare Flavio "Antolino" abbiamo percorso il tratto fra la Colletta delle Cianazze e il rifugio: c'è molto, molto fango. Dubito che la situazione migliori poichè anche nella prossima settimana in zona qualche temporale pomeridiano sicuramente non mancherà. Quindi, corridori a parte, consiglio di venir su con scarponi e bastoncini.

Anche il sentiero R che porta al rifugio è molto allentato e interessato da una frana. E' possibile, ma non certo, che si torni a passare sul tracciato principale (croce gialla e due cerchi gialli pieni).

Mi dicono al Cai, invece, che è stato evitato di passare su parte dell'anello del rifugio in fondo alla discesa del Ciuffo e che il famigerato tratto fangosissimo è molto migliorato- Vedremo...
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rigantoca 2016

Post by paolocerreta »

Per tutti coloro che si cimenteranno nella rigantoca: oggi l'intera zona Dell'antola e' stata colpita da un violentissimo temporale,con forti ed intense precipitazioni che hanno ingrossato i vari rii.
Tutto ciò avrà aggravato il problema del fango sui sentieri già segnalato da Terralba...
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Rigantoca 2016

Post by djscanf »

paolocerreta wrote:Per tutti coloro che si cimenteranno nella rigantoca: oggi l'intera zona Dell'antola e' stata colpita da un violentissimo temporale,con forti ed intense precipitazioni che hanno ingrossato i vari rii.
Tutto ciò avrà aggravato il problema del fango sui sentieri già segnalato da Terralba...
scusate l'off topic, io domenica dovrei andare ai villaggi di pietra in valle dei Campassi.. Pensi che ci saranno problemi anche in quel versante?
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

Ciao, ti rispondo con le previsioni appena sfornate da Paolo Bonino del Centrometeoligure (Limet), assolutamente affidabile. Direi che sia per te che per chi sarà con me alla Rigantoca l'unico "problema" potrebbe essere costituito dal beccarsi un temporale termoconvettivo, dalle 13 in avanti. Per noi ci sarà da "divertirsi" giù dal Ciuffo, per te andrà meglio (non hai un lungo tratto ripido su erba bagnata eventualmente da fare). Comunque...

Cielo e fenomeni: bel tempo al mattino; nel pomeriggio formazione di temporali su Val Trebbia e Aveto; in serata miglioramento.

Venti: deboli o moderati da Sud Est.

Temperature: stazionarie su valori gradevoli.

Buona domenica a te e a tutti!
pace e bene
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Rigantoca 2016

Post by djscanf »

ottimo allora posso andare tranquillo, buon divertimento anche a voi : Thumbup :
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

Giornata da ricordare quella odierna della Rigantoca, giornata da tregenda per il forte temporale che si è abbattuto sui partecipanti tra le 7 e le 8 ma soprattutto per le conseguenze della demenziale opera di stravolgimento della segnaletica che qualche imbecille ha effettuato probabilmente sabato pomeriggio (al mattino il percorso era stato controllato) in più punti.

In particolare i primi che sono arrivati verso le 7 alla Cappelletta Sella hanno trovato il sentiero per Monte Bonetto "chiuso" da una fettuccia biancorossa, mentre altre, piazzate strategicamente facendo quindi pensare che fossero state sistemate all'ultimo momento dalla organizzazione, indicavano di piegare a sinistra sull'AV e poco dopo a destra su un costone che poteva far presumere portasse verso Assereto.

In molti (me compreso, che ben conoscendo il percorso avrei dovuto sentire puzza di bruciato) si sono diretti da quella parte, col risultato di trovarsi in mezzo al bosco senza alcuna traccia da seguire. Nello stesso momento la cella temporalesca proveniente da Ponente scatenava sulla nostra verticale tutto il suo potenziale. Succedeva quindi che qualcuno decideva di tornare a Case Sella mentre altri, per uscire dal temporale, propendevano per proseguire sull'Av e raggiungere Crocetta d'Orero e, quindi, su asfalto, prima Casella e poi Avosso.

La pioggia fortissima, peraltro, trasformava la discesa da Assereto al guado del torrente omonimo in un toboga mai visto, per cui tutti procedevano con andatura prudentissima tanto che, ad Avosso, chi aveva allungato di 3 chilometri e perso una quarantina di minuti, ritrovava più o meno nello stesso momento i superstiti alla discesa da Assereto. Dico superstiti perchè molte persone, tra cui alcuni partecipanti per la prima volta, avevano deciso di ritirarsi a Sella sia per il tempo inclemente sia per aver perso l'orientamento.

Non finiva qui: forse lo stesso imbecille di giornata metteva altre fettucce ingannevoli presso la cappelletta di Banca (quest'anno priva di presidio) spingendo qualcuno a dirigersi a destra e a tagliare il costone.

Non pago, all'inizio di località Piani, ecco il sentiero principale sbarrato da alcuni rami e fettucce che indicavano di risalire sui fianchi del Monte Badriga. Cosa che molti (nuovamente me compreso) facevano fino a raggiungere il crinale, seguito fedelmente fino a raggiungere un'area di disboscamento. Eroicamente in testa al gruppo prima che qualcuno proseguisse finendo in Val Pentemina, piegavo a sinistra seguendo una sterrata che alfine portava a Crosi, dove il prode Emanuele Capra se la rideva ("Tanto per allungare un po', vero?"). Bilancio: un'altra mezzora almeno di tempo perduto e, soprattutto, il gustoso classico rifornimento di Piani saltato.

Aggiungiamo il terreno pesantissimo ovunque per il fango (com'era nelle attese), che ha incredibilmente risparmiato la prima parte della discesa via Ciuffo, ma non la seconda dopo l'incrocio con l'anello del rifugio.

All'arrivo, che ha visto pressochè tutti fuori e di molto dalle prestazioni attese, si discuteva con gli amici del Cai su come evitare in futuro episodi del genere. E mentre qualcuno pensava di tracciare un nuovo segnavia (R) per indicare il percorso della Rigantoca ho detto che la soluzione è molto più semplice: ripitturare tutti i segnavia già esistenti, tracciandoli dei nuovi dove occorre. Scusate, amici del Cai, chi se ne frega che siano segnavia Fie: sarebbe una buona occasione per ridar vita a un segnaletica ormai quasi dappertutto latitante, e su cui il Parco Antola (e qui parlo per tutta la sua area) sembra non avere interesse.

Benissimo dare in appalto a singoli o gruppi lo sfalcio dei sentieri, ma se i pittogrammi non vengono rifatti il risultato è quello di oggi. Credo che molti di Quotazero sarebbero disponibili a farlo, magari ricevendo la fornitura tecnica e un minimo rimborso spese.

Infine riporto l'osservazione (condivisibile) di una ragazza toscana venuta appositamente da Prato per la Rigantoca: "A parte quanto offerto a Caprile dopo l'arrivo i rifornimenti erano molto scarsi. Da noi a Prato, per gli stessi 35 euro di iscrizione, a manifestazioni come queste danno anche la carne calda fatta alla brace...". In effetti anche io, da qualche edizione a questa parte, ho notato un impoverimento "alimentare". Nel panorama odierno, al di là del consueto brodo caldo alla Cappelletta della Guardia di Pentema, spiccava solo la ottima crostata offerta al rifugio.

E mentre c'è chi assicurava che l'anno prossimo non verrà (soprattutto dei neofiti, peccato) noi dello zoccolo duro (a proposito, ho conosciuto finalmente l'identità della sola altra persona che, con me, ha partecipato a tutte le edizioni dal 2000 a oggi: Roberto Pittaluga) vi diamo appuntamento alla Rigantoca 2017. E penso che non mancherà Luigi58, l'unico quotazerino che sono riuscito a individuare).

Ciao a tutti.

PS - La ragazza toscana ha assicurato che l'anno prossimo tornerà. "Ambientalmente qui è bellissimo". Fascino della Rigantoca...
Last edited by terralba on Sun Jun 12, 2016 23:47, edited 1 time in total.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rigantoca 2016

Post by paolocerreta »

Mamma mia Francesco che odissea!! Non riesco a concepire chi e quali motivazioni abbiano spinto una persona ( o forse piu di una visto i numerosi sabotaggi ?) a creare le deviazioni che hai descritto..sicuramente qualcuno che conosce il territorio come le sue tasche e che magari l'avrà anche fatta in passato...roba da pazzi, che fastidio potrà dare una manifestazione di questo genere??
Complimenti per la tenacia, concluderla nonostante il meteo e le lunghe deviazioni non è mica da poco...
Per quanto riguarda il ripasso dei segna via da assegnare al CAI e o volontari...quoto completamente tutto quello che affermi : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Rigantoca 2016

Post by bade »

... che racconto! Peccato davvero per questo sabotaggio del percorso ... :?

P.s. Non ho mai partecipato alla rigantoca anche se ammetto che ogni anno quando leggo qui sul forum un po' di voglia mi viene :lol:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rigantoca 2016

Post by scinty »

:shock: :shock: :shock:


La Rigantoca è da fare almeno una volta nella vita! : Thumbup : : Thumbup : meno male che una situazione simile non si è verificata la mia prima ( e unica) volta... a parte i sentieri fangosi :lol:. .. complimenti per la tenacia!!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2016

Post by serena »

terralba wrote:Giornata da ricordare quella odierna della Rigantoca, giornata da tregenda per il forte temporale che si è abbattuto sui partecipanti tra le 7 e le 8 ma soprattutto per le conseguenze della demenziale opera di stravolgimento della segnaletica che qualche imbecille ha effettuato probabilmente sabato pomeriggio (al mattino il percorso era stato controllato) in più punti.
Ti sei fatto qualche idea circa l'identità della persona? qualcuno del posto infastidito dal passaggio di così tante persone? Oppure qualcuno che deliberatamente ha voluto sabotare il CAI ?
Che ipotesi ci sono?
terralba wrote:E mentre c'è chi assicurava che l'anno prossimo non verrà (soprattutto dei neofiti, peccato) noi dello zoccolo duro (a proposito, ho conosciuto finalmente l'identità della sola altra persona che, con me, ha partecipato a tutte le edizioni dal 2000 a oggi: Roberto Pittaluga) vi diamo appuntamento alla Rigantoca 2017. E penso che non mancherà Luigi58, l'unico quotazerino che sono riuscito a individuare).
Ahhhhhh....grande Roby ...
Anche io l'ho conosciuto in Antola un pò di anni fa ....ma in occasione di una gara podistica ....non alla Rigantoca.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
godmorgon
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Feb 25, 2015 13:22

Re: Rigantoca 2016

Post by godmorgon »

Fatta fino in fondo con un'amica; nonostante un momento di scoramento , a Sella eravamo scoli e raggelati nonostante avessimo gusci e pantaloni adatti, ad Avosso il sole ci scalda e ci fa ripartire.
Partiti per ultimi alle 5.20 ci siamo schivati tutti i problemi di sbandellamento ma che rabbia.
Un paio di considerazioni sparse.

- 35€ sono troppi , troppi troppi , troppi in modo assurdo se poi ho solo acqua e biscotti. Tutto vero che si parla comunque di affrontarla in semi autonomia ma qualche coca cola si potrebbe vedere.
- BASTA CIUFFO, arrivi bello fresco in vetta e poi devi morire male gli ultimi 4 km.
- Pittogrammi. La Rigantoca è bene o male sempre quella. un bel rosso bianco rosso con una R in mezzo , non capisco perché non si possa proporre in commissione sentieri. Mappatura gps (sospetto esista già)

Però è sempre bello. Anche con il fango.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Rigantoca 2016

Post by Conte Ugolino »

godmorgon wrote:Fatta fino in fondo con un'amica; nonostante un momento di scoramento , a Sella eravamo scoli e raggelati nonostante avessimo gusci e pantaloni adatti, ad Avosso il sole ci scalda e ci fa ripartire.
Partiti per ultimi alle 5.20 ci siamo schivati tutti i problemi di sbandellamento ma che rabbia.
Un paio di considerazioni sparse.

- 35€ sono troppi , troppi troppi , troppi in modo assurdo se poi ho solo acqua e biscotti. Tutto vero che si parla comunque di affrontarla in semi autonomia ma qualche coca cola si potrebbe vedere.
- BASTA CIUFFO, arrivi bello fresco in vetta e poi devi morire male gli ultimi 4 km.
- Pittogrammi. La Rigantoca è bene o male sempre quella. un bel rosso bianco rosso con una R in mezzo , non capisco perché non si possa proporre in commissione sentieri. Mappatura gps (sospetto esista già)

Però è sempre bello. Anche con il fango.
Terralba lo sa, il percorso può essere considerato anello lungo e quindi il biancorosso ci sta ma solo ai bivi (ovviamente con la r) e indicando il tipo di segnaletica presente dopo
Quanto al debalisaggio ben ben organizzato : WallBash : Il demente conosce bene il percorso.....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
cocchy.70
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Sun Sep 23, 2007 19:23
Location: genova nervi

Re: Rigantoca 2016

Post by cocchy.70 »

Cofermo tutto hanno cambiato i segnali volontariamente. Il sottoscritto ha perso 30 minuti e per fortuna che ho un pò di senso dell'orientamento!
finita in 7ore e 40 facendo 2 km in più!
"Non siamo precipitati qui per caso,è stata l'isola a condurci qui,per una ragione!dobbiamo ancora scoprire quale!"
LOST
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

cocchy.70 wrote:Cofermo tutto hanno cambiato i segnali volontariamente. Il sottoscritto ha perso 30 minuti e per fortuna che ho un pò di senso dell'orientamento!
finita in 7ore e 40 facendo 2 km in più!
Ciao, peccato che non ci sia visti. Io di km in più ne ho fatti almeno 4 considerando il giro via Crocetta-Casella e poi la deviazione sul Badriga. Quoto gli altri interventi precedenti ma ribadisco che non serve una segnalazione ulteriore, basta che i segnavia Fie esistenti siano messi bene in evidenza e rinforzati dove serve (allora perchè sul regolamento si raccomanda di seguirli con attenzione e sul depliant c'è la cartina con i vari simboli, peraltro non aggiornata perchè presentava ancora l'altimetria via Baracche?).

Quanto al percorso alternativo al Ciuffo, improponibile il triangolo giallo, ribadisco che la via migliore sarebbe quella dal Passo Tre Croci. Lo pensano anche al Cai, dove però sostengono che sotto le foglie ci sono pietre che potrebbero risultare pericolose con il bagnato. Ma sempre meglio che il "massacro" sui tre pallini con 38 km alle spalle!
pace e bene
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rigantoca 2016

Post by scinty »

ma secondo voi il depistaggio è stato esterno alla Rigantoca per scherzo (un brutto scherzo) oppure qualche partecipante alla manifestazione per arrivare primo :shock: (idea aberrante)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

Scherzo da imbecille ma riuscito. Al primo non sarebbe interessato: è arrivato in 5 ore
pace e bene
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2016

Post by serena »

terralba wrote:Scherzo da imbecille ma riuscito. Al primo non sarebbe interessato: è arrivato in 5 ore
chi è arrivato primo che non lo so??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

serena wrote:
terralba wrote:Scherzo da imbecille ma riuscito. Al primo non sarebbe interessato: è arrivato in 5 ore
chi è arrivato primo che non lo so??
Neanch'io. Non mi ha aspettato... :ahah:
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rigantoca 2016

Post by paolocerreta »

terralba wrote:Scherzo da imbecille ma riuscito. Al primo non sarebbe interessato: è arrivato in 5 ore
il primo ci ha messo 5 ore?? :shock: :shock: complimenti davvero!! =D> =D>
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rigantoca 2016

Post by serena »

paolocerreta wrote:
terralba wrote:Scherzo da imbecille ma riuscito. Al primo non sarebbe interessato: è arrivato in 5 ore
il primo ci ha messo 5 ore?? :shock: :shock: complimenti davvero!! =D> =D>
con quel terreno lì è veramente tanta roba........ : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rigantoca 2016

Post by terralba »

Finalmente è stato individuato il "sabotatore": si tratta, mi ha detto uno degli organizzatori, di un tizio che vive in maniera un po' precaria nei dintorni di Sella, e che già aveva espresso il suo del tutto immotivato malumore quando da quelle parti era stata organizzata un'altra manifestazione ed è anche ostile nei confronti di chi passa in zona per controllare il percorso dell'Alta via.

Non credo però che la stessa persona sia sia poi spinta fino a Piani per "organizzare" l'altra deviazione di percorso che ci ha portato fin sul crinale prima di scendere a Crosi. Vorrà dire che l'anno prossimo sarà bene che la mattina della maratona l'organizzazione Cai mandi qualche "lepre" a visionare il percorso nella sua interezza.

Di certo in trappole come queste non ci cadiamo più.

Ciao
pace e bene
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”