ALP MOVIE visioni e personaggi d'alta quota Mondovì e Torino

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
ALP2014
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Oct 29, 2014 16:51

ALP MOVIE visioni e personaggi d'alta quota Mondovì e Torino

Post by ALP2014 »

Vi segnalo la quinta edizione di Mondovì ALP MOVIE- visioni e personaggi d'alta quota che inizia giovedì 27 ottobre, ore 21.00 al cinema teatro Baretti di Mondovì, con il film pluripremiato "MERU". Il sogno di scalare la 'pinna di squalo' del Meru, unanimemente considerata come una delle imprese più estreme per ogni alpinista diventa un racconto di resistenza umana e di amicizia.
Prosegue giovedì 3 novembre con un viaggio sulle alte quote himalayane introdotto da Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo. Il film “SHERPA” è una testimonianza forte ed emozionante che ci porta in un luogo dove non siamo mai stati prima: dentro le vite degli Sherpa, instancabili guide himalayane e fieri custodi della montagna sacra.
Segue "I-VIEW" con l'avventura di Simone Moroa come pilota e il suo sogno di portare l’elisoccorso sull’Himalaya.

Giovedì 10 novembre “Sciare in salita” ripercorre, attraverso il racconto del microcosmo della scuola Righini di Milano, le tappe più importanti della storia dello scialpinismo, dall'evoluzione dei materiali tecnici all'avvento dell'era digitale, mostrando come gli stessi repertori filmici - dalla pellicola ai social media contemporanei - siano in grado di creare narrazioni sempre nuove.
La serata si conclude con un viaggio in Patagonia seguendo i cinque incredibili giorni di Alex Honnold e Tommy Caldwell per la traversata integrale delle sei cime della catena del Fitz Roy. “A line across the sky” è il racconto di una nuova impresa e che è valsa ai protagonisti il prestigioso Piolet d’Or 2015.

Novità 2016 è l'edizione di ALP MOVIE - visioni e personaggi d'alta quota a Torino venerdì 28 ottobre, venerdì 4 e 11 novembre per proporre storie di donne, uomini e montagne, presso il Cinema teatro Baretti a ingresso gratuito.
28 OTTOBRE venerdì ore 21.00 sarà proposto K2 – TOUCHING THE SKY - Genziana d’Oro Miglior film di Alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano 64° Trento Film Festival. Sul magnifico K2, con i figli di alcuni degli alpinisti scomparsi nella “black summer” dell’86. Il significato della sfida, della fascinazione e del rischio; il senso del limite.
Venerdì 4 novembre, tre vivacissimi cortometraggi sono dedicati all’arrampicata. Aprirà l’”esplosivo” METRONOMIC girato nelle famose gole del Verdon mentre PANAROMA proporrà la salita dell’omonima via sulla Cima Ovest di Lavaredo: 500 mt considerati tra i più difficili al mondo, affrontati da Edu Marin e dal padre di sessantadue anni, Francesco Marin “Novato”. BETWEEN HEAVEN AND ICE andrà nei mari del nord per un’impresa impossibile, attraversare un iceberg su una highline.

Venerdì 11 novembre CHRIS BONINGTON – LIFE AND CLIMB proporrà le riflessioni di uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del Novecento, per rivivere avventure e scalate in tutto il mondo. CITADEL -PREMIO UIAA al miglior film di arrampicata 64° Trento Film Festival - ci porterà in Alaska, sulla bellissima cima Citadel, “la montagna di Dio” dove Matt Helliker e Jon Bracey si proporranno di risalire i 1200 mt di cresta in condizioni oltre ogni il limite.

Tutte le informazioni: ww.alpmovie.it
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”