Grotta Giara appuntamento

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Erne wrote:MA ..scusate, e l' Arma del Buio ( a Finale, e spero sia quella che intendo)...non è ampia!!!,....e la Pollera (anche se qui ci vuole una calata, credo)

Mi pare che nel Buio non ci siano affatto strettoie di 30 cm. !!!..O sbaglio !!??
La pollera fa abbastanza skifo ;) E' molto bella la attraversata polera-buio ...ma c'è una piccola calata. La pollera da sola è un po insignificante.

Una bella grotta larga e carina è le fate a Finale (ci sono stato domenica perchè mi sono svegliato alle 11 :oops: ) ha delle belle stanze alcuni passagini un po stretti ma brevissimi e con sabbia sotto (niente pietre a spaccare le ginocchia di chi non è abituato a muoversi nello stretto). Inoltre, non è breve come può sembrare all'inizio o vedendo la carta in quanto ofre la posibilità di gironzolare in cunicoli (tutti cmq evitabili).

L'unica pecca è che essendo tanto facile ci va anche la gente "normale" il che porta scritte sulle pareti ,concrezioni rovinate e tutto ciò che la "civiltà" comporta.
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

A me piacerebbe proprio venire! (dal momento che so di essere in buone mani) [-o<
Ma... una domanda di una che non se ne intende... da dove si torna indietro?? :?
Il passaggio di 30 cm è breve vero? solo un passaggio? :wink:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

http://www.openspeleo.org/openspeleo/mi ... ilievo.png

Quella e la carta della grotta. L'uscita è una sola...la stessa da cui si entra :)
Ne io ne il conte ci siamo mai stati ma a quanto so il passagio non dovrebbe essere niente di estremo. A vedere il riglievo direi che è stretta solo sul fondo (dove puoi anche non andare tanto chiude in sifone).
Se non sofri di claustrofobia prova al limite torni indietro e ti vedi solo la prima parte ;)
Poi l'avvicinamento è lungo ma carino.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

De-fender06 wrote:http://www.openspeleo.org/openspeleo/mi ... ilievo.png

Quella e la carta della grotta. L'uscita è una sola...la stessa da cui si entra :)
Ne io ne il conte ci siamo mai stati ma a quanto so il passagio non dovrebbe essere niente di estremo. A vedere il riglievo direi che è stretta solo sul fondo (dove puoi anche non andare tanto chiude in sifone).
Se non sofri di claustrofobia prova al limite torni indietro e ti vedi solo la prima parte ;)
Poi l'avvicinamento è lungo ma carino.
sull'altro sito danno a metà (se la guardi in sezione) il "laminatoio"
se lo chiamano così ci sarà un motivo :!: [-o< :lol: :lol: :lol:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Conte Ugolino wrote:se vuoi grotte ampie devi andare o in Toscana o in Piemonte ( se stai qua vicino) sennò sardegna dove ci son cose potabili e spettacolari.
in Liguria la Giara è la piuù vasta , dicesi Vasta, Grotta orizzontale, che poi abbia qualche strettoietta ...è pur sempre una grotta.
Il buranco di Bardineto è più ampia e lunga ma serve la corda.
:?: :!: Tanone di Torano ??
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Il tanone tra le grotte che ho visto per ora (non molte) è in assoluto la più bella. Ha tutto: pozzi (tutti evitabili o quasi e molto piccoli) fiumi laghi strettoie concrezioni. Una figata.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

De-fender06 wrote:Il tanone tra le grotte che ho visto per ora (non molte) è in assoluto la più bella. Ha tutto: pozzi (tutti evitabili o quasi e molto piccoli) fiumi laghi strettoie concrezioni. Una figata.
Mettiamola in lista, io ci sono. Così è la volta buona che mi compro finalmente l'acetilene!!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Per il tanone è cmq consigliabile (anche se come dicevo non strettamente necessario) imbrago e atrezzatura. Appena entrati si scavalca un pozzeto passando su delle paserelle [ meglio assicurarsi con le longes] poi dentro si devono salire dei piccoli dislivelli (4/5 mt) in cui la corda serve molto; in fine per pssare li laghi si usano varie tecniche ma un bel imbrago è utile.

Io anche se avevo l'imbrago sono finito completamente a bagno ma ne valeva la pena :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che figata!!! ragazzi se vi va bene potremmo vederci anche la domenica seguente e farci anche questa grotta... diventa uno spettacolo!

comunque i pozzi anche se sono evitabili... io li farei... dai c'è più gusto!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

BIEN...
....tutti alla Giara allora.. [-o< ............ :lol:

..e speriamo anche per un tempo clemente !!


Io, che parto da Celle L., mi troverò alla stazione di servizio posta 1 km. dopo l' uscita di Savona (direzione ponente), alle ore 8.40 !! :!:

CIAO !!!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

allora per i genovesi ripeto appuntamento ore 8, magari anche 7,50 via Dino Col se vi serve vi lascio il mio cell 3485710908
Ultime info è fattibilisima e il sifone non è molto diverso dal punto basso della Dragunea , comunque i punti stretti sono molto brevi. Mi raccomando macchine foto in sacchetti, io porto lo zainetto speleo, ah e frontalissime con pile nuove, porteremo però tra acetilene.


QUOTAZERO SOTTOTERRA E VAI!!!!!
confermate chi viene
credo Delorenzi
Alexander
Pollon Nanà
Defender
Erne
e altri?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

.... :D :D :D :D :D


ragazzi importante informazione. il conte ha appena fatto un commento che io riesco a tradurre. un messaggio a tutti quelli che avevano dubbi la mia compagna compresa... il paragone che il conte ha fatto significa che si va a divertirsi senza il minimo problema. :D

e il conte è uno di parola :!: :!: :!: :!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

io ci sono

ciao a tutti
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Conte Ugolino wrote: QUOTAZERO SOTTOTERRA E VAI!!!!!
confermate chi viene
credo Delorenzi
Alexander
Pollon Nanà
Defender
Erne
Brookite (tre teste, cascate e frontalizzate ad elettrico)
e altri?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

... :D :D :D

spedizione del team Quota SottoZero :!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: ...

Post by Erne »

Alexander wrote:... :D :D :D

spedizione del team Quota SottoZero :!:

:lol: :lol: :smt043
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Sono dei vostri, mi fido del Conte e quindi... Quotazero sottoterra sia!!! (ma Pollon quella "vera" non era una dea che viveva sul monte?! Chissà se è mai stata in grotta)!!! Speremmu ben!

[-o< :smt119
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Conte Ugolino wrote:allora per i genovesi ripeto appuntamento ore 8, magari anche 7,50 via Dino Col
Azz ma non erano le 8:30 :oops: io sono un dormiglione :(
Bruno viene o va alla minoletti?

Con me ci sono anche un altro speleo (si fa per dire 8) ) la mia ragazza e un altro amico.

Forse verranno anche altri del Martel ma come al solito me lo diranno all'ultimo.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Sugli orari beh siamo da varie zone e bisogna recuperare anche Erne a Varazze
Belin Figgeu ( bade me lo passi :wink: )
siamo una streppa..
maniman ci incastriamo :lol:
No il Bruno è con noi
Viene anche la Betta
l'ho strappato alla Minoletti, m'han detto che è veramente bella ma molto difficile e dura. Io non ci penso neanche, ( sono uno pseudospeleologo)lascio le cose ai vari dell'ASG.Mauri, Henry e c
però deve essere bella.
Prima o poi si pensava alla Milazzo ( li c'è quel tratto in strettoia che deve essere da ridere)

Ah non c'è più il ponte per andare alla Bossea in val graveglia.. belinmi sa che non ci si arriva più

Voglio ritornare al Buranco di Bardineto
però anche Torano mi sembra bella
Rimanendo sul semplice e qui in Liguria direi Andrassa e Garbu de Cunche
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ci siamo anche noi..............
Io, Donatella e Pietro (anni 7).
Si fa la prima parte, quella facile e poi vediamo. Magari con pietro proviamo anche la prima strettoia. Abbiamo due aceto.
Poi portiamo anche per il vin brulè. Così se si torna indietro si prepara la pozione 8)
Ci vediamo in via Dino Col.
Se impedito lo comunichiamo sabato sulla lista.
Ciao.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Si la minoletti meglio che la lasci perdere se anche a te danno fastidio i pozzoni ;)
A me è bestato il pigiama (topolinia) :lol:

Il Garbu de Cunche deve essere carino ma non so se sia da armare o meno non ho trovato una descrizione approfondita.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

T' è piaciuto Quaratica?
ma detto Mauri che eravate in 18 :shock:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

La quaratica non molto ma in realtà quel giorno non dovevo proprio entrarci in grotta. Inizialmente dovevamo (noi del Martel) andare al tunnel (la più bella delle grotte 'verticali' che ho fatto) e ci siamo svegliati alle 5 (suicidio) poi a causa di varii casini alle 13 eravamo ancora in giro e tra i piedi del SanGiorgio.
Alla fine ci sono entrato solo perchè in compagnia si sta bene ... ma ero più morto (dal sonno) che vivo :(
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Beh siccome eè facile beccare Ribaldone e martèl assieme qualcuno dice già e del Ribaltel c'è nessuno :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora??
Nessun superstite? :?:
Io aspetto il racconto della giornata! :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Beh, è andata benone direi.
Io, Donatella, Pietro, Brookite e Corrado (suo figlio) ci siamo fermati alla prima strettoia. I ragazzini sono passati, Pietro ha pure ritentato :lol: , ma oltre non se la sono sentita di proseguire.
Va benissimo così. Anche se orizzontale e priva di vere difficoltà non è una grotta adatta a bambini.
Lascio spazio agli altri.......................
Dovrebbero esserci anche delle foto.
Grazie a tutti e alla prossima.
Ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E gli altri dove sono finiti? :?: :?: :?:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

bade wrote:E gli altri dove sono finiti? :?: :?: :?:
Sono annegati :)
E si l'unica "difficoltà" della grotta era la quantità elevata di acqua...ma in grotta è quasi sempre così dopo un pò ci si abitua :roll:

La grotta era stupenda. Inizio da film con stanzone gigante aperto sulla ripida parete rocciosa (carino anche l'avvicinamento); continuazione molto larga con due concrezioni enormi (le giare che danno il nome alla grotta) altre concrezioni molto belle sulle pareti e innumerevoli vaschette.
Terminata questa parte si arriva a un piccolo scivolo; non è una vera strettoia, anzi è abb largo ma si deve entrare in una finestrella un stretta (dove tempo fa vi era un lucchetto) che all’inizio può dare fastidio. Qui i più piccoli si fermano (obbligo riportarli tra qualche anno :wink: ) gli altri vanno avanti. Subito dopo si apre un bel salone con nuove bellissime concrezioni; poi arriva il "brutto" 3mt di cunicolo non molto stretto ma pieno per metà d'acqua...ne usciamo mezzi morti J e completamente zuppi ma dall'altra parte lo spettacolo è incredibile...uno stanzone con la parete di sinistra completamente concrezionata 8)
Da qui in poi solo stupore...si cammina tra laghetti anche profondi, punti stretti e sale abbastanza grosse; quasi ovunque concrezioni delle forme più strane e varie degne delle grotte turistiche.

Insomma grotta ben oltre ogni aspettativa, giornata stupenda, gruppo ottimo (abbiamo concluso la giornata bevendo dell'ottimo vino :) )

Quanto al Conte un personaggio mitico ... bisogna ri-organizzare :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

finalmente un pò di racconto! :D

Lista dei partecipanti? :?:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

.... :D :D :D


davvero splendida e grazie a tutti... anche erne, tommi e grampasso comunque son forti e fervidamente-elettrici simil-conte... mi han fatto morire a suon di battute!!!!

mi verrebbe da commentare un fiume ma avendo preso acqua ed acqua...

...aspetto le foto di tommi e delo e faccio un video che metterò in relativo topic!!!!!
:wink:

appena me le mandate "portiamo tutti in grotta"!!!!

(bastano le migliori 7-8, 5' di trasmissione)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Ed ecco anche la testimonianza di Pollon che è tornata a casa con qualche livido ma anche zuppa di acqua e felicità!!! :smt026
Il gruppo è stato fantastico, tutti disposti a spronarci anche nei momenti più ostici!!! Grazie ad Erne e a Tommy, due grandi compagni di avventura!!!
Grazie al Conte... Sempre grande!
A Delo che ha rischiato la macchina fotografica per dare a tutti la possibilità di essere immortalati anche in situazioni non proprio agevoli...
Grazie a Granpasso e famiglia e a Brookite, per averci aspettato con il buon vin brulè all'esterno della grotta, ci hanno ridato il calore!!!

Grazie davvero a tutti!!! ... Aspetto la prossima!!! :smt039

P.s. Bade le toppe sono bellissime!!!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ciao a tutti.

sono ancora vivo anche se un po ammaccato.

Le foto sono venute. Il sacchetto stagno ha svolto appieno il suo dovere.

Ora faccio un CD e chi lo vuole si faccia vivo, perche ce ne sono parecchie.

Alexander dimmi dove ci possiamo vedere.

Un grazie a tutti per la bella giornata e soprattutto agli speleo veri che hanno sopportato me ed altri che non eravamo o quasi mani entrati in una grotta.

Grazie al Conte, che mi ha dato il passaggio con la sua vettura, compresa la musica a palla (andata e ritorno)....... ma che gruppo era ????
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote: Grazie al Conte, che mi ha dato il passaggio con la sua vettura, compresa la musica a palla (andata e ritorno)....... ma che gruppo era ????
rainbow hard rock anni 80 oltre a Tesla
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Belin il conte è un metallaro!

"In the heat and the rain
with the whips and chains
to see him fly
so many died..."
da "Stargazer"
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Conte Ugolino wrote: rainbow
Sia gloria al metallo :twisted:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Finalmente ho visto le foto! :D

Grande spedizione nel cuore della terra.. :wink:

La prossima volta magari vengo pure io...anche se un pò mi inquieta.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Messo il racconto in altro topic
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

[quote="bade"]Finalmente ho visto le foto! :D
La prossima volta magari vengo pure io... [quote]

Registrato :wink: ... vediamo di trascinarci anche coren
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

già, deve venire anche Coren! :wink:
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”