Festival delle Geografie

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Festival delle Geografie

Post by cortomaltese »

Dai, facciamo un po' di pubblicità alle iniziative che meritano.
Senza sforzarmi faccio copia e incolla dalla home page dell'iniziativa:
***
DA MATTEO VINZONI AD OPENSTREETMAP – I EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE GEOGRAFIE
LEVANTO | BONASSOLA | FRAMURA
7 – 9 APRILE 2017
Levanto, Bonassola e Framura fanno da scenario alla prima manifestazione in Italia dedicata alle geografie e intitolata alla figura di Matteo Vinzoni, illustre cartografo nato e vissuto tra Bonassola e Levanto nel XVIII secolo.
Il programma del Festival si articola in una tre giorni in cui le mattinate saranno dedicate ad escursioni organizzate e guidate (a piedi, in bicicletta e per mare), alla scoperta di colline e villaggi, con degustazioni ed assaggi di buon vino e piatti della tradizione culinaria locale.
Al pomeriggio invece, saranno organizzate una serie di conferenze che vedranno il coinvolgimento di ospiti italiani ed internazionali tra geografi “tradizionali” e uomini di mare, cartografi di Wikimedia e di Geo4Map, geopolitici, astrofisici e artisti.
Le serate saranno infine dedicate a spettacoli e rappresentazioni.

***
Ecco il link:
http://officinelevante.org/portfolio_pa ... geografie/
Sabato pomeriggio è previsto anche un intervento di Luca Mercalli. Effettivamente mi piacerebbe andarlo a sentire (lo so che non avrò mai il tempo ma mi piacerebbe).
Ci sono anche un certo numero di escursioni previste. Occhio che alcune sono a pagamento.
Ciao.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Festival delle Geografie

Post by lupo della steppa »

molto interessante : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Festival delle Geografie

Post by Lusciandro »

: Thumbup : Il titolo in origine doveva essere Da Matteo Vinzoni a G, ma ho convinto subito gli organizzatori :risataGrassa:
Domani s'inizia, ci sarò anch'io.
Con i ragazzi del locale liceo abbiamo migliorato molto la zona di Levanto su OSM e domani Geo4Map (la ex De Agostini) porterà alcune copie di mappa in grande formato elaborate da dati OSM.
Qui una mappetta di demo con le icone cliccabili che avevo creato per far vedere alcune potenzialità ai ragazzi.

Non vi starò a pubblicizzare l'escursione con laboratorio OSM il prossimo sabato a Vicopisano (PI) http://www.camminanti.it/project/19-a-p ... e-col-gps/ perchè i posti sono già esauriti.
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Festival delle Geografie

Post by cortomaltese »

Lusciandro wrote:Non vi starò a pubblicizzare l'escursione con laboratorio OSM il prossimo sabato a Vicopisano (PI) http://www.camminanti.it/project/19-a-p ... e-col-gps/ perchè i posti sono già esauriti.
Giusto ieri mi è capitato in mano il volantino di questa iniziativa e mi è sembrata molto interessante.
Peccato che sia un po' fuori mano per me.
Comunque tienici informati sugli eventi legati a OSM: sono sempre iniziative interessanti. Grazie!
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Festival delle Geografie

Post by Lusciandro »

Le conferenze si svolgono nella bella cornice di Ospitalia.

Primo intervento del Professor Bartaletti
FestivalGeografie-Bartaletti.jpg
molto formale da geografo tradizionalista (non in senso negativo eh)
poi è intervenuto l'amico Stefano Giuliani di Geo4Map (ex De Agostini) che si pone a cavallo tra la tradizione e il nuovo (stampano anche diverse mappe da dati OSM), poi è arrivato Lusciandro l'incendiario :mrgreen: a parlare di OSM
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Festival delle Geografie

Post by cortomaltese »

Lusciandro wrote:Primo intervento del Professor Bartaletti.
molto formale da geografo tradizionalista (non in senso negativo eh)
E' stato un mio docente all'università: Geografia Urbana.
In questo momento però non mi ricordo neanche quanti anni fa erano...
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”