Anello Clavarezza-Cerreta-Clavarezza

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Anello Clavarezza-Cerreta-Clavarezza

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
mi permetto di segnalare qui l'evento in programma Domenica 16 settembre, a Clavarezza di Valbrevenna.
In compagnia degli amici del Consorzio Rurale di Clavarezza, andremo alla scoperta dell'anello escursionistico che collega Clavarezza a Cerreta, due borghi della media Val Brevenna.
Sarà l'occasione giusta per ricalcare le orme degli antichi mulattieri che qui passavano per acquistare e rivendere il vino dal sapore appenninico prodotto dall'uva nebbiolo che cresceva rigogliosa nei terrazzamenti di quella precisa zona della vallata.
In proposito, lungo l'anello, son previste diverse soste dove verranno lette alcuni brani tratti dal libro " Vino dei nostri monti" ( Sagep edizioni, 2017), proprio nelle zone e nei punti citate nelle interviste e nei documenti storici raccolti nel libro.
A metà percorso ai partecipanti verrà offerta una merenda casalinga; la lunghezza dell'anello completo si attesta attorno ai 4 km, con difficoltà massima EE.

L'appuntamento è fissato per le ore 9.30 a Clavarezza, presso l'ampio piazzale parcheggio,mentre la durata dell'escursione è prevista attorno alle tre ore.
Partecipazione gratuita.

Gambe in spalle e...vi aspettiamo!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Clavarezza-Cerreta-Clavarezza

Post by delorenzi »

Bella iniziativa e bel libro, se posso ci sarò. : Thumbup :
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Clavarezza-Cerreta-Clavarezza

Post by terralba »

Presente di certo. Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Anello Clavarezza-Cerreta-Clavarezza

Post by paolocerreta »

Grande partecipazione all'escursione programmata.
Alla fine partecipanti erano 57, con due quotazerini doc: lmmt ( con Pimpa) e Terralba!

Giornata di bel tempo,ma dal clima afoso dovuta all'alto tasso di umidità.

Vista la positiva esperienza, chissà che non possa diventare un'appuntamento fisso annuale...
Vi lascio con due foto!
IMG-20180916-WA0018.jpg
IMG-20180916-WA0016.jpg
IMG-20180916-WA0020.jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Clavarezza-Cerreta-Clavarezza

Post by delorenzi »

Mi è spiaciuto non esserci ma mi sembra che comunque sia stato un grosso successo : Thumbup :
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Clavarezza-Cerreta-Clavarezza

Post by terralba »

Anche se in ritardo sottolineo la piena validità dell'iniziativa, che ha confermato la bontà di tanti elementi: la bellezza della zona, la capacità di Paolo di raccontarne caratteristiche e segreti, l'impegno del Consorzio rurale nel sistemare e tenere puliti i vari sentieri, l'affetto di chi vive a Clavarezza e Cerreta per il proprio territorio, la bravura di cuciniere e cucinieri nell'allestimento di un superbo buffet. Al prossimo anno!
pace e bene
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”