Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è sab lug 11, 2020 19:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 244 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:07 
Non connesso
Amministratore

CAUSA METEO E RISCHIO IDROGEOLOGICO RADUNO RIMANDATO AL 15 DICEMBRE...CON POSSIBILE RIMBALZO A GENNAIO. IL PROMONTORIO CI ASPETTA...IN UNA GIORNATA PIU SERENA!!!

Amici! Quotazerini! Quotazeroni! Utenti storici e nuovi arrivati e anche solo lurkini... :risataGrassa:

Pensavate forse che sarebbe passato un anno senza Raduno??? E invece no! Come da tradizione, abbandoniamo i caldi mesi dell'estate, lasciamo le spiagge e le alte vette delle Alpi, per rintanarci tra i confortevoli e intimi sentieri del nostro Appennino facendo frusciare le foglie che stendono ai nostri piedi un morbido tappeto per i mesi autunnali... un red carpet riservato agli amanti delle camminate :feliceModerato:

Tenetevi forte, se la memoria non m'inganna ci troviamo al QUINDICESIMO Raduno di Quotazero e ho il piacere di svelarvi la località prescelta per questo nuovo evento!

Questa volta non congeleremo (si spera) esposti al tagliente vento che ha caratterizzato lo svolgimento dello scorso raduno, a circa 1000 metri di quota, ma godremo di una vista mare mozzafiato nel cuore del Parco di Portofino, presso la località Semaforo Nuovo!

Portofino, da sempre ispirazione di fotografi e poeti, cosa chiedere di più! :smt050

Un balcone affacciato sul golfo!

Lì, ci aspetta un bel pianoro dove condividere al meglio questa nuova giornata quotazerina insieme!

Sempre da tradizione, per il pranzo ognuno può portare qualcosa da mangiare e da bere in condivisione con gli altri, aggiungendosi alla lista del raduno e scrivendo a fianco cosa porta, così come resta valida l'alternativa che chiunque è libero di portarsi il proprio cibo e mangiarlo in compagnia ;-)

L'appuntamento è fissato per le ore 12.00 presso la costruzione di Semaforo Nuovo

Per chi vuole salire in compagnia, non resta che mettersi d'accordo e creare dei gruppi qui nell'apposito topic, in base al luogo di partenza preferito. : Thumbup :

Non dimenticate l'acqua nello zaino!

IMPORTANTE tenersi aggiornati sul forum fino alla sera prima, meglio ancora la mattina stessa prima di mettersi in marcia, per evitare inconvenienti, in caso di maltempo!

Allegato:
LIGURIA_Semaforo-nuovo-di-Camogli.JPG
LIGURIA_Semaforo-nuovo-di-Camogli.JPG [ 13.31 MiB | Osservato 10527 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:10 
Non connesso
Amministratore

Lista partecipanti da integrare copia-incollando:

1) Scinty - dolce
2) Alec - vino, pane, formaggio

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:23 
Non connesso
mus musculus januensis mont.

e pensare che tra tutti i giri fatti sul monte di Portofino dal semaforo Nuovo non ci sono mai stato :shock: !!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:30 
Non connesso
Amministratore

Vedi? Un'imperdibile occasione per venire :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:41 
Non connesso
Quotazerino doc

Ciao a tutti, ovviamente presente con Joey. Come sempre vi aggiornerò progressivamente sul fronte meteo. E, nel solco della tradizione, il luogo del raduno sarà la conclusione di una bella marcia di avvicinamento. In linea di massima ho idea di partire dalla Scoffera o da Sant'Alberto e... attendo compagni di strada!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:43 
Non connesso
Quotazerino doc

Lista partecipanti da integrare copia-incollando:

1) Scinty - Dolce
2) Alec - Vino, pane, formaggio
3) Terralba (con Joey) - Torta salata

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:49 
Non connesso
Quotazerino doc

spero di poter esserci ! :)

.........io invece non sono mai stato sul Monte di Portofino, ehm..... :oops:

quindi, nel caso, ne approfitterei volentieri per fare un qualche giro ad anello del promontorio, o traversare sino a S. Margherita....o boh :-k

se qualcuno ha suggerimenti..... :smt102

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:58 
Non connesso
Titano di Quotazero

Ovviamente cercherò di esserci anch'io ... : Thumbup :
:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 11:42 
Non connesso
Amministratore

Ammazza, Terralba, che giro! Anche io penso più lato Santa Margherita, vedrò un po'le possibilità :-D

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 12:03 
Non connesso
Rianimatrice del forum

da qui a novembre tutto puo' accadere : Thumbup : :risata: :risata:

confermo piu' tardi, per vedere se riesco a organizzarmi ese riesco a portarmi dietro qualcuno ecc,ma penso di si : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 12:26 
Non connesso
Titano di Quotazero

terralba ha scritto:
Ciao a tutti, ovviamente presente con Joey. Come sempre vi aggiornerò progressivamente sul fronte meteo. E, nel solco della tradizione, il luogo del raduno sarà la conclusione di una bella marcia di avvicinamento. In linea di massima ho idea di partire dalla Scoffera o da Sant'Alberto e... attendo compagni di strada!

Ciao , Francesco . E partire "solo" da Uscio ? Treno + bus all'andata e ritorno in treno ... :pensoso:

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 18:14 
Non connesso
Quotazerino doc

Wow! Raduno sul promontorio! Penso proprio che ci sarò : Thumbup :
Gli avvicinamenti sono molteplici... ci devo pensare...

1) Scinty - Dolce
3) Terralba (con Joey) - Torta salata
4) teo-85

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 18:56 
Non connesso
Utente Molto Attivo

psiconauta ha scritto:
quindi, nel caso, ne approfitterei volentieri per fare un qualche giro ad anello del promontorio, o traversare sino a S. Margherita....o boh :-k

Qui c'è il mio giro ideale del promontorio, che parte da S. Margherita e passa da Semaforo Nuovo. Però la vedo dura arrivarci per mezzogiorno (quando lo faccio di solito ci arrivo al tramonto).
http://www.cronoescursioni.it/escursione.php?escursione=portofino

Una domanda agli organizzatori sul luogo: avete considerato che la domenica potrebbe esserci la folla di merenderos?

In terre vicine

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 19:06 
Non connesso
Amministratore

Awretus ci ho pensato ma sono sicura che fuggiranno :lol:
Domenica è un giorno adatto a tutti i lavoratori, giorno fisso per raduno, speriamo che a metà novembre circoli un po' meno gente, comunque se pensi che lo scorso anno lo abbiamo fatto al Penello con tanto di volontari del rifugetto che dicevano che gli rubavamo salame e vino :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 20:58 
Non connesso
Quotazerino doc

awretus ha scritto:
psiconauta ha scritto:

Qui c'è il mio giro ideale del promontorio, che parte da S. Margherita e passa da Semaforo Nuovo. Però la vedo dura arrivarci per mezzogiorno (quando lo faccio di solito ci arrivo al tramonto).
http://www.cronoescursioni.it/escursione.php?escursione=portofino

molto interessante, grazie mille ! : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 21:59 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Cerco di essere presente per la foto di gruppo, poi dovrò comunque scappare subito dopo, essendo il compleanno di mio figlio....

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 8:36 
Non connesso
Quotazerino doc

Ottimo !! dovrei esserci

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 11:03 
Non connesso
Quotazerino doc

daniele64 ha scritto:
terralba ha scritto:

Ciao , Francesco . E partire "solo" da Uscio ? Treno + bus all'andata e ritorno in treno ... :pensoso:

Daniele, giusto: "solo". Un po' brevina rispetto alla tradizione (nata insieme ad Antolino e che mi piace proseguire). E guarda che noi valbisagnini risparmiamo tempo facendo così: prendiamo alle 6.45 da via Canevari bus Atp per Torriglia con cambio a Prato alle 7.10 per Sant'Alberto. In linea di massima ci mettiamo in marcia alle 7.40 (e anche se tu sarai attirato irresistibilmente senza salire su Bado e Becco ma passando nel vallone), quindi un po' di Isc, più o meno per le 9 dovremmo essere a Colle Caprile e direi che per le 11.45 saremo a destinazione... Che ne dici?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 16:36 
Non connesso
Quotazerino

"psiconauta ha scritto:

se qualcuno ha suggerimenti..... :smt102 "

mi permetto di suggerirti questo:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... tta014.pdf

Leggermente diverso nel suo sviluppo, ma si toccano sempre i principali punti di interesse:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... tta019.pdf

Giro semplice... ma molto remunerativo...

ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 13, 2019 16:11 
Non connesso
Titano di Quotazero

terralba ha scritto:
daniele64 ha scritto:
terralba ha scritto:

Daniele, giusto: "solo". Un po' brevina rispetto alla tradizione (nata insieme ad Antolino e che mi piace proseguire). E guarda che noi valbisagnini risparmiamo tempo facendo così: prendiamo alle 6.45 da via Canevari bus Atp per Torriglia con cambio a Prato alle 7.10 per Sant'Alberto. In linea di massima ci mettiamo in marcia alle 7.40 (e anche se tu sarai attirato irresistibilmente senza salire su Bado e Becco ma passando nel vallone), quindi un po' di Isc, più o meno per le 9 dovremmo essere a Colle Caprile e direi che per le 11.45 saremo a destinazione... Che ne dici?

Scusa , Francesco . Forse sbaglio io , ma secondo Brouter la distanza tra Sant'Alberto ed il Semaforo Nuovo ( via Colla Caprile , Spinarola , Caravaggio , Ruta ) varia tra i 23 ed i 25 km a seconda del tracciato scelto (Pannesi o Case Becco ? ). Come pensi di fare una tale distanza in 4 ore ( 7,40 - 11,45 ) , tenendo presente un dislivello positivo di circa un migliaio di metri ? :?: Mi pare una previsione ottimistica ... :strizzaOcchio:: io ce ne metterei almeno 6 ! :imbarazzo: Mi pare più fattibile una partenza da Colla Caprile o Uscio , magari verso le 8 , per essere a destinazione intorno a mezzogiorno ...e anche così sarebbero 16 o 17 km ... non pochi :!: Ponzaci su . : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 13, 2019 18:07 
Non connesso
Quotazerino doc

locontim ha scritto:
"psiconauta ha scritto:

se qualcuno ha suggerimenti..... :smt102 "

mi permetto di suggerirti questo:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... tta014.pdf

Leggermente diverso nel suo sviluppo, ma si toccano sempre i principali punti di interesse:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... tta019.pdf

Giro semplice... ma molto remunerativo...

ciao
Maurizio

grazie mille, loco ! : Thumbup : : Thanks :

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 14, 2019 13:26 
Non connesso
Quotazerino doc

daniele64 ha scritto:
terralba ha scritto:
daniele64 ha scritto:
terralba ha scritto:

Scusa , Francesco . Forse sbaglio io , ma secondo Brouter la distanza tra Sant'Alberto ed il Semaforo Nuovo ( via Colla Caprile , Spinarola , Caravaggio , Ruta ) varia tra i 23 ed i 25 km a seconda del tracciato scelto (Pannesi o Case Becco ? ). Come pensi di fare una tale distanza in 4 ore ( 7,40 - 11,45 ) , tenendo presente un dislivello positivo di circa un migliaio di metri ? :?: Mi pare una previsione ottimistica ... :strizzaOcchio:: io ce ne metterei almeno 6 ! :imbarazzo: Mi pare più fattibile una partenza da Colla Caprile o Uscio , magari verso le 8 , per essere a destinazione intorno a mezzogiorno ...e anche così sarebbero 16 o 17 km ... non pochi :!: Ponzaci su . : Thumbup :

In effetti ho usato il condizionale e forse sono troppo ottimista. Rifarò i conti e sono pronto ad abbracciare la tua idea. Peraltro, come adesso scriverò, il 17 non potrò esserci. Semmai mi riprometto di fare in un'altra occasione lo stesso itinerario (gli orari Atp feriali lo permettono) con tante cime da conquistare (Croce dei Fo', Bado, Becco, il Bello e... Portofino vetta! Ci aggiorniamo. Ciao

Ultima modifica di terralba il lun ott 14, 2019 13:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 14, 2019 13:33 
Non connesso
Quotazerino doc

Ciao a tutti. Ho saputo solo oggi di un importante impegno familiare, fissato per il 17 novembre, a cui non posso non essere presente. Quindi devo alzare bandiera bianca dopo 13 raduni consecutivi. Ma c'è sempre una prima volta... La lista aggiornata:

1) Scinty - Dolce
3) Teo-85

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 14, 2019 14:10 
Non connesso
Titano di Quotazero

Spiace perdere una "presenza fissa" come la tua , Francesco , nonchè il reporter della manifestazione . :angry1:
Ma chissà che il meteo non ci metta lo zampino ... :pensoso:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 11:21 
Non connesso
Amministratore

Che non mi senta nessuno ma potremmo anche anticiparlo al weekend prima : Oops :

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 12:21 
Non connesso
Utente di Quotazero

quando si mettono chiusure di avvisi così
IMPORTANTE tenersi aggiornati sul forum fino alla sera prima, meglio ancora la mattina stessa prima di mettersi in marcia, per evitare inconvenienti, in caso di maltempo!
vuol proprio dire tirarsela! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 13:01 
Non connesso
Amministratore

Ma no Conte l'ho sempre scritto :lol: siamo solo a metà ottobre :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 18:24 
Non connesso
Quotazerino doc

1) Scinty - Dolce
3) Teo-85 -caffè, moka, bicchieri e piatti, stoviglie e tovaglioli

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 20, 2019 13:18 
Non connesso
Utente Molto Attivo

scinty ha scritto:
Che non mi senta nessuno ma potremmo anche anticiparlo al weekend prima : Oops :

Per me è indifferente, praticamente si fa a "casa mia"; non so se siete stati di recente, ma è stato fatto un restyling della zona con parecchi tavoli con panche annesse e apertura nuovo itinerario da Batterie a Semaforo.
Se a qualcuna/o interessa far un tour con i migliori punti panoramici in loco e itinerari alternativi, mi rendo disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 8:50 
Non connesso
Amministratore

Dai Liguredoc vieni! :-)

La data rimmarrà questa fissata

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 14:55 
Non connesso
Rianimatrice del forum

ma ha detto che a lui vanno bene entrambe le date
o ho capito male io?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 19:43 
Non connesso
Utente Molto Attivo

[quote="steop"]ma ha detto che a lui vanno bene entrambe le date : Ok :

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 8:41 
Non connesso
Amministratore

Sì sì era solo per chiarire che non avrei cambiato la data, salvo maltempo (che non manca in questo periodo) rimane il 17.
Iscrivetevi gente, iscrivetevi! Poche parole, fatti vogliamo :risataGrassa: :risata: : Thanks :

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 28, 2019 22:27 
Non connesso
Amministratore

Dai siamo in tre non male eh :lol: se scrivo che porto il Locro si aggiunge qualcuno?? :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 29, 2019 22:44 
Non connesso
Titano di Quotazero

Tranquilla Scinty , è ancora presto . Abbi fiducia ... : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 11:53 
Non connesso
Matricola

il mio ITINERARIO. Mi organizzo e vi dirò se ci siamo e quanti siamo. Ovviamente con vivande al seguito.

Imboccato l'accesso al Parco, alle spalle dell'Hotel, proseguire sulla via principale che conduce a Pietre Strette. Dopo aver superato l'area di sosta in località Gaixella e la deviazione per San Rocco di Camogli, lasciare il sentiero principale.
Qui, svoltare a destra, e procedere sul sentiero pianeggiante (quello in salita conduce a Semaforo Vecchio) che alterna tratti ombreggiati dalle chiome degli alberi a tratti più panoramici; poco dopo la strada inizia a salire fino al rifugio Paradiso.
Oltrepassato il piccolo rifugio, consigliamo di abbandonare, momentaneamente, il sentiero e di seguire l'indicazione che in 5 minuti porta alla Rocca del Falco, un belvedere costituito da un piccolo terrazzino che si affaccia su Camogli e da cui si abbraccia tutto il Golfo Paradiso.
Dopo questa piacevole deviazione, continuare il cammino sul sentiero principale che in maniera agevole arriva in località Toca, in cui è possibile usufruire delle ombreggiate panche di legno per fare una sosta.
Da qui, seguendo il percorso contrassegnato da un triangolo rosso (), in 5' si raggiunge il grande piazzale su cui sorge Semaforo Nuovo.
Da questa postazione non solo si gode di un'ampia visuale che spazia da Capo Mele all'Isola del Tino, ma si possono osservare i diversi tipi di vegetazione del Parco e una nutrità varietà di uccelli; per questa ragione consigliamo di effettuare il percorso nelle giornate limpide e terse.

Allegati:
portofino-vetta-semaforo-nuovo.jpg
portofino-vetta-semaforo-nuovo.jpg [ 81.08 KiB | Osservato 9496 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 22:53 
Non connesso
Utente di Quotazero

Liguredoc ha scritto:
scinty ha scritto:

Per me è indifferente, praticamente si fa a "casa mia"; non so se siete stati di recente, ma è stato fatto un restyling della zona con parecchi tavoli con panche annesse e apertura nuovo itinerario da Batterie a Semaforo.
Se a qualcuna/o interessa far un tour con i migliori punti panoramici in loco e itinerari alternativi, mi rendo disponibile.

Batterie semaforo mi interessa, sapevo di un un vecchio itinerario segnato con bolli che oltrepassa la via dei tubi, arriva alla sella del Campana e sale al semaforo, è percorribile attualmente?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:03 
Non connesso
Quotazerino doc

:-k ....eravate in 3, e Nessuno si è aggiunto.... :-k :-k

però allo stesso tempo non possiamo dire che non si sia aggiunto nessuno..... :-k :-k :-k :-k

ha tutta l'aria di una trappola :risata:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 22:25 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Conte Ugolino 1 ha scritto:
Liguredoc ha scritto:
scinty ha scritto:

Batterie semaforo mi interessa, sapevo di un un vecchio itinerario segnato con bolli che oltrepassa la via dei tubi, arriva alla sella del Campana e sale al semaforo, è percorribile attualmente?

Si c'è sempre, ma quello aperto di recente dal Ente Parco parte dalle Batterie, sale per un breve tratto l'itinerario per la via dei Tubi, poi gira a sinistra, doveva esser una vecchia mulatiera militare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 22:30 
Non connesso
Utente Molto Attivo

1) Scinty - Dolce
3) Teo-85 -caffè, moka, bicchieri e piatti, stoviglie e tovaglioli
4) Liguredoc - non vengo a mani vuote.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 244 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora