GIORNATA NAZIONALE PARCHI

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FEDE78
Quotazerino
Posts: 577
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:30
Location: ALTA VAL POLCEVERA

GIORNATA NAZIONALE PARCHI

Post by FEDE78 »

Ciao a tutti :D :D

Qualcuno è interessato ad andare????? DAI che il traffico lo troviamo contro corrente!


Parchi d'Europa in festa
una giornata per i giovani

Il Parco e la Fondation Grand Paradis aderiscono alla giornata, organizzando per domenica 24 maggio 2009 una giornata di approfondimento nella valle di Rhêmes, dedicata alle produzioni tipiche e ai loro rapporti con l’area protetta. A partire dalle ore 9.30 è prevista una passeggiata nei pascoli della zona di Rhêmes-Saint-Georges, e una successiva visita guidata ad un’azienda locale per conoscere il mondo dell’allevamento nel Parco e le produzioni casearie artigianali. Seguiranno il pranzo, nei ristoranti di Rhêmes-Notre-Dame, e la visita al locale Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il pomeriggio trascorrerà presso l’Espace Loisir della Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges con uno speciale Atelier du Goût (l’Atelier du Goût, creato da Fondation Grand Paradis, è al tempo stesso la “rete” che promuove produttori locali e un’occasione di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nell’area del Gran Paradiso), in cui verranno presentati prodotti tipici del territorio e proposte degustazioni guidate da esperti del settore, con attenzione al ruolo dell'area protetta nella conservazione degli ecosistemi naturali e antropici. Mentre i grandi degustano, per i più piccoli il pomeriggio è dedicato alla scoperta del mondo dei cavalli, con animazione e passeggiate.
Sempre in occasione della “Giornata europea dei Parchi”, Fondation Grand Paradis proporrà l’ingresso gratuito nei tre centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche (con la mostra “EunCou – Una Volta”), Rhêmes-Notre-Dame e Cogne nei giorni di sabato 23 e domenica 24 maggio 2009 (orario 14-18)
Costo e orari della giornata. Iscrizione obbligatoria presso il consorzio Gran Paradiso Natura (tel. 0165/ 920609). Costo della giornata: 20 euro (escursione, pranzo, degustazioni e passeggiata, trasporti esclusi).
Ritrovo ore 9.30 presso la Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges
Info: Fondation Grand Paradis, tel. 0165/ 749263; info@grand-paradis.it; www.grand–paradis.it
Parco Nazionale Gran Paradiso, tel. 011/ 8606233; info@pngp.it; www.pngp.it

Sempre collegata alla “Giornata europea” è l’iniziativa del Parco della provincia torinese che però cade di domenica 7 Giugno. Un’iniziativa che ricorda una pagina di storia della zona: la Traversata dei Valdesi da Salbertrand a Pragelato, organizzata in collaborazione con il CAI di Salbertrand, sottosezione di Coazze.
Si tratta di una escursione storico-naturalistica lungo il cammino della Gloriouse Rentrée. Nel 1686 i valdesi costituivano nelle Valli Chisone, Pellice e Germanasca una popolazione di circa 13.500 persone. Quando Vittorio Amedeo II (seguendo la politica del Re di Francia Luigi XIV che aveva appena abolito l'Editto di Nantes) impose ai suoi sudditi di religione riformata l'abiura, i valdesi che si rifiutarono furono imprigionati e massacrati. Circa in 3000 riuscirono a rifugiarsi in Svizzera. Nel 1689, il protestante Guglielmo III d'Orange, diventato Re d'Inghilterra ribaltò la situazione internazionale e finanziò una spedizione militare in Piemonte. Il 26 agosto, un migliaio di valdesi lasciarono la Svizzera per ritornare alle terre d'origine con quello che è rimasto alla storia come il Glorioso Rimpatrio: 14 giorni di marcia attraverso la Savoia, uno scontro cruento a Salbertrand con le truppe franco piemontesi, la salita al Colle Lauson e la discesa nelle Valli da cui erano stati cacciati tre anni prima per motivi di religione.
Oggi il sentiero GTA che attraversa il Parco del Gran Bosco di Salbertrand dal fondovalle allo spartiacque con la Valle Chisone, è stato inserito in un progetto di recupero e definizione di sentieri tematici promosso dal Gal Escarton e Valli Valdesi e fa parte del circuito "Le strade dei Valdesi - il Gloriosio Rimpatrio".
Appuntamento ore 9 presso il campo sportivo di Salbertrand. Dislivello del percorso: 1500 metri in salita e 1000 in discesa. Tempi di percorrenza: 6 ore. Ma verrà messo a disposizione dei partecipanti un servizio di autobus da Salbertrand a Sauze d'Oulx per chi volesse ridurre il dislivello della salita e da Pragelato a Salbertrand per il ritorno.
Quota di partecipazione 5 euro. Gratuito per i soci CAI ed i bambini inferiori a 8 anni. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Possibilità di ristoro a metà mattina presso il Rifugio Daniele Arlaud a Montagne Seu.
Per motivi organizzativi è indispensabile la prenotazione, che dovrà pervenire entro venerdì 29 Maggio a: Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, tel. 0122/ 854720; E-mail: parco.salbertrand@ruparpiemonte.it
FEDERICA
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”