Incontri su mare e montagna all'Acquario

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Incontri su mare e montagna all'Acquario

Post by Lusciandro »

Ricevo e inoltro:
A partire da domani ci sarà un ciclo di conferenze dal titolo: "Orientamento e Ambiente", che si terranno nell'ambito degli incontri "mercoledì della scienza" presso l'auditorium dell'Acquario di Genova.

Qui la locandina http://www.gter.it/amici-acquario

ORIENTAMENTO E AMBIENTE
Dopo un ciclo dedicato alla ricostruzione visiva del mondo, quasi a prosecuzione dello stesso, gli Amici dell’Acquario, questa volta in collaborazione con gli Amici del Festival della Scienza, danno il via il 28 marzo ad un altro ciclo di mercoledì scienza, sempre nell’Auditorium dell’Acquario alle consuete 17,50.
In questi incontri si entrerà in una dimensione tecnologica (fatta di GPS, di satelliti, di sistema geografico integrato, in una parola di geomatica) ad esplorare la possibilità di utilizzare strumenti e software per potenziare la nostra naturale capacità di orientarci nell’ambiente. Docenti dell’Università di Genova assieme a tecnici di Società che con essa collaborano ci accompagneranno in una visita a 360° del nostro territorio, mostrandoci come la tecnologia possa fornire un contributo straordinario sia nell’analisi dell’ambiente che nella nostra capacità di orientarci in esso.

“NAVIGHIAMO SENTIERI DELLA MONTAGNA” ( 28 marzo ) dopo la presentazione del ciclo da parte di Lilia Capocaccia Orsini (presidente Amici Acquario) e del prof.Giancarlo Andrioli (presidente Amici del Festival della Scienza), l’Ing.Tiziano Cosso (Gter s.r.l., Innovazione in Geomatica, GNSS e GIS), affiancato da tecnici esperti del Soccorso Alpino, illustrerà esempi di una gestione automatizzata e informatizzata delle reti sentieristiche e di tutte le informazioni ad esse connesse (relative a geologia, flora, fauna, rischio incendi, difficoltà del percorso in rapporto alla tipologia della persona), unitamente a informazioni legate alle attività di prevenzione del rischio. Questo strumento vuole essere di supporto sia ai singoli frequentatori della montagna che al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino per la ricerca dei dispersi.

Il ciclo prosegue mercoledì 4 aprile con un incontro dal titolo “PERCORRIAMO I SENTIERI DEL MARE”, con Guido Gnone, Domenico Sguerso, Giovanni Landi e Matteo Vacchi. Il tema verterà sulle possibilità che la tecnologia offre nella conoscenza dell’ambiente marino, sopra e sotto la superficie, fornendo informazioni sulle forme viventi, gli ecosistemi, i reperti archeologici, dando anche la possibilità a chi va per mare di segnalare la propria posizione in caso di emergenza.

Mercoledì 11 aprile sarà la volta di un argomento di grande interesse “TSUNAMI IN LIGURIA? DISEGNIAMO LE MAPPE DI RISCHIO” con Bianca Federici e Stefano Solarino, che presenteranno una procedura GIS per la creazione di mappe di potenziale inondazione, in funzione della conformazione del territorio, della urbanizzazione, della distribuzione della vegetazione. Si otterranno così indicazioni utili per le strutture strategiche da proteggere e per le aree sicure dove ubicare i soccorsi. Verrà pure illustrato un progetto di fattibilità di un sistema di pre-allarme per il Golfo Ligure.

Cordialmente
Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”