olli ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei salire sull'argentera con due amici partendo dal bivacco del Bàus, salendo dal lago della Rovina. Me lo consigliate?
E' difficile trovare il sentiero dal Bàus al passo dei Detriti?
Per il percorso in cengia occorre portarsi una corda?
Grazie
Ciao! io l'ho fatta molti anni fa, dormendo al bivacco Baus.
Dal rifugio genova al Baus il sentiero è evidente e ben segnato con un passaggio un po' delicato.
Dal baus al colle invece il sentiero si perde un po' nella pietraia.. infatti noi abbiamo sbagliato e non abbiamo trovato una corda fissa necessaria per fare un saltino di roccia.
Noi siamo saliti facendo un po' di arrampicata libera su una placca che poi abbiamo scoperto essere a destra della fissa(avevamo una corda dietro), ma è assolutamente sconsigliabile visto che la possibilità di proteggersi è scarsa e anche quella di fare soste decenti . In sostanza eravamo incoscenti e a pensarci ora abbiamo rischiato la vita.
Per cui se non trovate la corda fissa.. continuate a cercarla perchè c'è.
Dal colle alla cima, il sentiero è evidente, MOLTO ESPOSTO e di fatto è un percorso alpinisto anche se si può fare senza corda e ho fisto una sacco di gente (a mio parere incoscente) farlo con le scarpe da ginnastica.
C'è il famoso passo del gatto che a me aveva fatto molta paura.. ma allora ero alle prime armi.
Cmq sia... se hai uno spezzone di corda di una decina di metri dietro è meglio.. di da un po' di sicurezza.