davec77 ha scritto:
mahler ha scritto:
Considerando il versante Nord, di cui si sta discutendo, sull'Asta Soprana consiglierei la classica Via Rosy (800 m D), sul Dragonet e la sua Guglia c'è la Via Campia (450 m TD-) molto citata ma secondo me non bellissima (a me non è gustata troppo) e con roccia molto spaccata. Sulla Forcella le già citate Canale nord (ca. 800 m AD/AD+) [...]. Oltre arriviamo allo Spigolo Ovest [...] e oltre la via Diretta (Dominoni/Salesi) data come la via più bella su questo versante e su cui dovrei andarci con Pizzorni quest'estate (800 m, D+) [...]. Poi se vuoi possiamo parlare del versante Sud per il quale ho messo una mia relazione della Direttissima alla Torre sud (Asta Sottana) su Gulliver.it, Una tra vie più belle che abbia mai salito sulle Alpi.
Mi introduco nella conversazione (facendomi piccolo piccolo...): io sono scarso e ho ben poca esperienza, però devo dire che la zona delle Aste mi attira parecchio, proprio per quest'aura di mondo a parte, selvaggio e isolato. Avevo notato su gulliver la tua relazione della direttissima alla torre sud, fra l'altro. La maggior parte delle vie che citi sono grandemente al di sopra delle mie possibilità, però qualcosa prima o poi potrei tentare, per esempio la via Rosy e il canale Nord oltre, forse, alla direttissima già citata. Circa le prime due, e magari anche altre, dove si possono trovare informazioni? C'è qualche guida (reperibile) che ne parla (non so, CAI-TCI, Montagne d'Oc)?
p.s. Non sono un conoscitore delle Marittime, ho cominciato da poco a frequentarle ogni tanto e mi piacerebbe continuare...
sulla guida Alpi Marittime II vi sono tutte le relazioni delle vie (eccetto quelle recenti) Occorre dire che tali relazioni sono frutto di ricerche d'informazioni dei relatori della guida, per cui bisogna sempre prendere con le pinze le notizie (infatti nelle mie indicazioini già sugli sviluppi e le difficoltà vi sono alcune piccole variazioni). Ad esempio le creste che no ho citatao e che si trovano a NE della Parete Nird e che ho salito, sulle relazioni, molto approssimative della TCI/CAI sono indicate AD/AD+ e con sviluppi di una certa ampiezza, in realtà il tutto è molto più complesso e lo stesso su quelle vista la mia esperienza a Nord pieno e a Sud. Su Montagne Doc, essendo relazionate vie salite, la precisione è assai maggiore. Comunque, questo fa parte dell'alpinismo, che deve essere sempre di scoperta e ricerca. Direi quindi che come indicazioni puoi tranquillamente avventurarti su questo splendido ed eccezionale settore delle Marittime, poi mano a mano che procedi avrai modo di valutare e decidere sul da farsi, e su che difficoltà o impegno generale da intuitre, provare e risolvere. Sulla Rosy, ti posso dire che alla fine ne sarai contento e molto di più, assomiglia tanto a una via al Pic Gaspard in Ecrins (3881 m, via Piaget, 700 m, D), stessa solitudine, stessi tempi (lunghi), stesso stile (più o meno), stesso numero di chiodi in via (3..4...forse 6). Ti do un consiglio, prendi e vai, anzi magari si fa cordata assieme con i tuoi e i miei compagni, e al ritorno.... Pub la Cornacchia a Valdieri con le tazze di birra Hoengarden al frumento da 66 cl.!