Cima Pigna

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Cima Pigna

Post by Pazzaura »

Oggi con Claudia giornata relax: non essendo mai stati a Lurisia a sciare, abbiamo voluto andare un po' a curiosare...

Il comprensiorio (una cabinovia 2 posti e qualche ski-lift) da quest'anno ha una nuova gestione, trattasi di ragazzi che han voglia di fare e propongono belle iniziative. Gli anni scorsi so che il tutto era molto traballante...

Ma veniamo al dunque. Una delle possibilità offerte da questa piccola realtà è il pagamento di un biglietto di 4 euro, che consente di risalire le piste con le pelli senza problemi (in altre località a volte si va incontro a "sgridate" dagli addetti ai lavori) e da diritto ad una risalita in cabinovia se si volesse "replicare" una discesa. I 4 euro hanno una funzione di "obolo" per la stazione.
Trovo quest'idea molto carina per passare una giornata un po' diversa. Infatti a Lurisia si respira un clima d'altri tempi, un po come andare a sciare a Monesi.
Pochissima gente anche di domenica... per fortuna niente a che vedere con le resse del mondolè ski (artesina e pratonevoso).

Arrivati ci accorgiamo subito che ci sono molto scialpinisti. Facciamo il biglietto e risaliamo la pista... non è battuta, c'è la neve fresca della nevicata di ieri, e si procede su una bella traccia. Non sembra per nulla di essere in una località sciistica! Durante tutta la prima parte di salite praticamente non incrociamo nessun sciatore che scende... tendono tutti a restare sugli skilift alti dato che la cabinovia impiega un eternità per portare su.

Un bell'ambiente, alberi innevati, sopra di noi le nuvole ma le lontane alpi Cozie sono al sole.

Appena incrociamo la parte alta delle piste, c'è qualche persona in più e le piste son battute. Cmq c'è tanta gente come il peggiore dei feriali ad artesina...

Lo skilift della cima pigna è ancora chiuso, ed il pendio che scende praticamente immacolato. Accelero il passo perchè mi sale la voglia :mrgreen:
Sempre su bella traccia arriviamo in vetta. Ci godiamo un bel pendio di 20 cm di farina su fondo duro, il massimo della libidine...

Poi lunga la parte alta di pista battuta e la parte bassa non battuta (neve umida) torniamo giù.

Cabinovia, compresa nei 4 euro, e si risale! Panino in quota (buono e prezzi onesti) e poi di nuovo giù, sul famoso "pistone" di Lurisia. Neve a cumuli, saltellando qui e la.

Alle 13 siamo all'auto, col sorriso stampato. Basta poco per divertirsi no? :wink:


Si sale sulla pista (che pista non sembra proprio...)
Image


Vista dalla cima
Image


E si risale in cabina!!
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Scialpinismo”