Mondolè (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Mondolè (scialpinismo)

Post by Alec »

oggi ho salito con gli sci il mondolè, partendo da artesina

sono andato con un mio compagno di facoltà che non ha mai fatto scialpinismo ma scia molto bene fuoripista

però non ha attrezzatura, quindi gli ho dato le mie ciaspole + scarponi da montagna, ho caricato i suoi sci da discesa (pesantissimi) sul mio zaino e lui nel suo ha messo i suoi scarponi da discesa

la vetta ce la siamo proprio guadagnata a camallare tutta quella roba..

partiti presto da artesina siamo saliti su cima durand ma non si vedeva a un metro! allora abbiamo aspettato un'ora buona una schiarita che per fortuna è arrivata

siamo allora partiti salendo per il crestone ovest, ma si è chiuso di nuovo e non si vedeva un belin

altra pausa, e quando temevo di dover rinunciare si è aperto tutto con panorama fantastico!

arrivati finalmente in vetta, si è un po' rannuvolato ma ormai..

discesa in alto su neve bellissima, farina solo un po' pesante, poi via via più umida

arrivati comunque via piste in paese con gli sci

bella giornata e bel monte

tra poco le foto
Last edited by Alec on Thu Apr 05, 2007 21:28, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bravo! :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image
cima durand

Image
ultimo tratto di salita

Image
io in vetta

Image
il crestone appena sceso
Last edited by Alec on Mon Sep 10, 2007 21:16, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto davvero, io tra l'altro non sono mai stato sul mondolè e credo che il modo in cui ci sei andato tu sia uno dei più belli. :D

=D>

p.s. ma il buon fedele colsub dove lo hai lasciato? :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:Belle foto davvero, io tra l'altro non sono mai stato sul mondolè e credo che il modo in cui ci sei andato tu sia uno dei più belli. :D

=D>

p.s. ma il buon fedele colsub dove lo hai lasciato? :D
le foto sono tutte dell'amico :oops:

il buon fedele colsub fu invitato ma declinò per andare in campagna a lavorare
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... :-k ...che dici alec, si può definirlo assente giustificato o no? :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:... :-k ...che dici alec, si può definirlo assente giustificato o no? :D
no molto ingiustificato :twisted:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...lo sospettavo... :lol:

colsub, cosa hai da dire in tua discolpa? :lol:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

bade wrote:...lo sospettavo... :lol:

colsub, cosa hai da dire in tua discolpa? :lol:
Sono al telefono con Alec...
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Dietro "granitico" consiglio (grazie ancora!), settimana scorsa sono andato a fare il Mondolè per approfittare della buona situazione neve a distanza decorosa da casa.

Arrivo ad Artesina presto presto e alle sette e un quarto ciaspolo già verso Colla Bauzano. Sole, ma non troppo caldo, salgo con un discreto ritmo. Sosta alla Colla per una foto, poi decido di risalire direttamente dal canale e non aggirare a sinistra: un po' perchè voglio vedere come è messo, un po' perchè dall'altra è bella esposta e sulla testa ci sono delle belle cornici... Sono da solo, e vai a sapere che se scalda...

La prendo con calma vista la pendenza ma salgo tranquillo, la neve è duretta, c'è qualche scarico, ma la situazione mi sembra buona! Arrivo sulla cresta e vedo che qualcuno sta passando dall'altra, bene, così chiedo com'è la neve.

Arrivo in cima alle dieci e per una volta me la prendo con calma aspettando che scaldi un po' il canale: quindi foto, colazione, riposo, due chiacchere con un ragazzo arrivato in cima e poi decido di partire. Di là pare sia proprio crostosa ... Quindi canale!

Il primo pezzo dalla cresta è un po' ventato... Ma sciabile. Il canale invece è veramente divertente, trasformata al punto giusto tiene che è una meraviglia, basta cercarsi una linea pulita ed evitare di stare negli scarichi.
Anche dalla Colla Bauzano fino alla baita Mirtillo c'è ancora da divertirsi... Neve umida ma si và, i cinque centimetri di neve recente sono una manna e riesco ancora a tirare qualche curva tenendomi tutto a dx.
Comunque neve fino alla macchina, dove arrivo alle 11:15 bello soddisfatto.

Metto qualche foto... il resto è qui Mondolè quotazero

Verso la Colla

Image

Autoscatto slla pianura

Image

Il canale

Image

Vetta e Seirasso

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravo! Il Mondolè è sempre una bella gita.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Già bella cima! io ci sono stato in estate, mi piacerebbe molto anche raggiungerlo con neve.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Grande Black - il tuo cappello la dice lunga sulla stagione che sta iniziando...
bellissima gita
Salii nel 2001 (o 2002) dal rif Castellino (Pian della Turra) con mia moglie, il 25 aprile - fiori tra le chiazze di neve al rifugio, oltre 1 m di neve in alto.

pomeriggio infestato dalle motoslitte che, ad impianti chiusi, facevano evoluzioni pericolos-ISSIME sulla Nord del Mondolè.
spero abbiano vietato

compl. per le foto
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

wolf wrote:Grande Black - il tuo cappello la dice lunga sulla stagione che sta iniziando...
Visto ad un signore neozelandese di 70 anni che faceva fuoripista sul Monterosa per poi rifocillarsi con due fresche medie a fine discesa... L'ho adottato come personale omaggio, sperando di carpire almeno un po' del suo stile, ma l'abito (come sempre) non fa il monaco: devo farne di curve in fresca per raggiungerlo :lol:
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Pazzaura wrote:Già bella cima! io ci sono stato in estate, mi piacerebbe molto anche raggiungerlo con neve.
Allora Pazz lo prenotiamo per il prossimo inverno ! :wink: :nod:
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti, bella gita........ah quanto vi invidio :nod:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Sarme wrote:
Pazzaura wrote:Già bella cima! io ci sono stato in estate, mi piacerebbe molto anche raggiungerlo con neve.
Allora Pazz lo prenotiamo per il prossimo inverno ! :wink: :nod:
Volentierissimo!! :D

PS: Gecko la gita è di aprile 2007 :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Pazzaura wrote:
Sarme wrote:
Pazzaura wrote:Già bella cima! io ci sono stato in estate, mi piacerebbe molto anche raggiungerlo con neve.
Allora Pazz lo prenotiamo per il prossimo inverno ! :wink: :nod:
Volentierissimo!! :D

PS: Gecko la gita è di aprile 2007 :wink:
:oops: :oops: :oops: invidia retroattiva :!: :!: :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Chiedendo ancora scusa a tutti i forumisti (e in particolare ai moderatori) per la mia proverbiale indisciplina (connessa a sconsolanti pigrizia e sbadataggine nell'utilizzare i motori di ricerca del Forum) ripropongo la domanda che avevo già posto nel topic debitamente chiuso da pazzaura :roll:.
Il mondolè va bene come prima gita di uno scialpinista? Vero che Alec ha portato il suo amico, ma quello sciava benissimo in pista, io, invece, è dieci anni che non metto più gli sci ai piedi...
Fatemi sapere!!

Per Pazzaura: scusa ancora! ma ammetti che almeno ti do un po' di lavoro da fare... se non ci fossi io il tuo lavoro di moderatore sarebbe una di quelle noie!!!! :D :lol: :lol:
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Non so se posso esserti d'aiuto, perchè essendo amante della tavola (da neve e da cucina) non sono il più indicato a dare consigli sugli sci.

La gita fatta partendo da Artesina non è per niente complicata ad arrivare fino alla Colla Bauzano, passi dalle piste. E sinceramente se è la prima volta che vai a sciare dopo un po' potrebbe essere una cosa buona. L'ultimo pezzo, beh ti sconsiglio di passare da dietro, perchè senza essere niente di particolare il canale è comunque da saper sciare benino a scendere, ma anche salire devi avere comunque un po' di dimestichezza con le inversioni.
Io ti consiglierei di salire da davanti, verso le piste e ricongiungerti all'ultimo scivolo prima di arrivare in cresta.

Se va bene come prima gita non so, dipende anche dalle condizioni.
Io sono dell'idea che se le piste sono già semi battute come credo, vai e vedi cosa succede, nel senso che comunque non sei in un vallone isolato a fare del ripido o su ghiacciaio: se proprio non riesci a fare il primo pezzo scendi a piedi e bon, ti fai un pezzo di pista e poi vediamo come va la prossima. E' una tecnica poco ortodossa, ma da qualche parte bisogna iniziare.
Però non stare a sentire tanto me. Vedi cosa dicono Alec e gli altri scalpinisti veri del forum.

Io al massimo, se ti va, mi offro come socio di gite!
vetriolo
Matricola
Posts: 27
Joined: Sat Jun 07, 2008 13:45
Location: Chiusa di Pesio

Post by vetriolo »

No, il Mondolè NON VA BENE come prima uscita scialpinistica per impare. Si tratta di una gita classificata BS (Buoni Sciatori), con tratti mediamente impegnativi sia in salita che in discesa, nonostante il tratto basso condivida o bordeggi le piste. Possono essere necessari rampant (specie di ramponi da mettere agli sci per salire su nevi dure). Se vuoi iniziare con lo scialpinismo le prime volte ti consiglio di puntare su gite più semplici e "più morbide". Nella zona del Mondolè, ad esempio, ti direi di andare sulla vicina Cima Durand (con impianti chiusi), che però adesso forse nella parte bassa non è in neve. Con l'attuale innevamento tuttavia non sono molte le gite percorribili, inoltre la neve sta diventando un po' crostosa alle esposizioni settentrionali, mentre sta trasformando alle esposizioni meridionali, in ogni caso i percorsi più frequentati sono un po' "arati" dai molti passaggi. Ora come ora per quanto riguarda il Cuneese gite facili in neve sono la Ventasuso dal Colle della Maddalena (nord), il Colle di Vers da S. Anna Bellino (nord), il Colle dell'Agnello o la Cima delle Rossette (un BS che andrebbe "retrocesso a MS) da Ex Dogana di Pontechianale (esp. sud varie). Quando ci sarà neve più in basso saranno disponibili molte gite facili alle quote medie, in ambienti suggestivi. Per tenerti informato consulta http://gulliver.it e http://www.lalpinistavirtuale.it
Buone Curve !!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Il Mondolè non è indicato come prima scialpinistica. Ci avevo portato Roby ma lui sciava già benissimo fuoripista :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Quoto Vetriolo: vai su per le piste di Artesina fino alla Colla Bauzano e poi giri a destra e continui a salire fino alla Durand. La discesa la puoi effettuare dal versante opposto, sempre su piste da sci e per una stradina che si usa come pista per ritornare in paese. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Abbiamo optato per la Durand!!
Vi farò sapere.
Cmq qualche BS vorrei farlo...
Grazie!!

(cmq i rampant li ho!!)
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Vivaldi si tramuta in alpinista sciatore

Post by Vivaldi »

Heheheheheheheheh :lol: :lol: :lol:
Hahahahahahahahahhh :lol: :lol: :lol:
Ebbene sì, alla fine anche Vivaldi sciò (scese)... e non malaccio direi!! Mi aspettavo molto peggio!!
Soltanto quattro cadute totali, equamente ripartite tra salita e discesa (principalmente e causa delle condizioni pessime della neve)... in effetti il manto era ghiacciatissimo, molto duro, per cui a salire con le pelli e a fare le inversioni ho avuto qualche piccolo incidente... tuttavia, stoicamente (e un po' stupidamente), ho resistito e non ho messo i rampant come hanno fatto altri scialpinisti impegnati nella salita.
In discesa sono partito con qualche indecisione nelle curve a destra (tendevo a incrociare un po gli assi), ma poi mi sono comportato egregiamente, soprattutto quando sono subentrati antichi automatismi a farmi evitare gli errori più comuni. Le cadute in discesa sono state causate da fastidiose gobbette e dalle tracce dei gatti delle nevi nella parte bassa. A dirla tutta nemmeno gli altri se la cavavano molto più egregiamente (ma almeno non sono caduti) :oops:.
A salire ho faticato e mi sono fatto aspettare un po' a causa anche di indecisioni nell'uso dei bastoncini (tecnica su cui dovrò lavorare molto), a scendere non mi sono fatto aspettare più di tanto (ma anche nella discesa il lavoro da fare è molto).
Sci portati a spalle per circa trenta minuti...
Grande Laura bravissima insegnante!! (D'altronde se io le insegno l'arrampicata su roccia e lei mi insegna lo scialpinismo lo scambio è abbastanza equo, inoltre stare con i miei soci e socie è sempre un plasir)
Giornata molto fredda in quanto la neve non ha smollato nemmeno a mezzodì (12,30 eravamo però già alla macchina)
Peccato per il mondolè, ma è andata bene così.

Materiali:
Ottimi acquisti in tutta l'attrezzatura (ho trovato anche un ARVA analogico ancora in forma a 30 euri, (perfettamente funzionante).
Qualche remora nelle pelli (che forse hanno il pelo troppo corto o forse la neve era troppo ghiacciata o forse io ero troppo incapace)
e qualche remora negli attacchi (che quando batto tanto per far incidere le lame in salita, tendono a scattare parzialmente bloccando il piede (ma certe fasi della salita sono state un po' scoordinate, quindi non escludo che la responsabilità sia mia).

Bene... per non aver MAI fatto una salita con gli sci da alpinismo, e per essere dieci anni che non scendevo con gli sci direi che c'è da essere soddisfatti, anche se il lavoro è ancora molto, soprattutto per abbandonare una certa rigidità di gambe....
Confermato che NON andrò in pista, se non di notte a impianti chiusi. :lol:

:lol: :lol: :lol: 8)

Come ho detto le condizioni non sono perfette, tutti i miei soci, infatti, mi hanno detto che come prima uscita sono stato un po' sfortunato. Tuttavia non c'è crosta in zona mondolè durand!!! :smt040 :smt026 :smt026 :smt026
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bene :D
Anche te hai iniziato la carrieria da sci alpinismo.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Vivaldi si tramuta in alpinista sciatore

Post by Alec »

Vivaldi wrote:tuttavia, stoicamente (e un po' stupidamente), ho resistito e non ho messo i rampant come hanno fatto altri scialpinisti impegnati nella salita.
male, dammi retta e se necessario mettili, possono salvarti da brutti incidenti (una volta anch'io ero incosciente come te e l'ho pagata...)
Vivaldi wrote:qualche remora negli attacchi (che quando batto tanto per far incidere le lame in salita, tendono a scattare parzialmente bloccando il piede
cosa ti avevo detto su quegli attacchi? 8)

Complimenti comunque, benvenuto nel nobile club!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Re: Vivaldi si tramuta in alpinista sciatore

Post by Vivaldi »

alec wrote:
Vivaldi wrote:tuttavia, stoicamente (e un po' stupidamente), ho resistito e non ho messo i rampant come hanno fatto altri scialpinisti impegnati nella salita.
male, dammi retta e se necessario mettili, possono salvarti da brutti incidenti (una volta anch'io ero incosciente come te e l'ho pagata...)
Vivaldi wrote:qualche remora negli attacchi (che quando batto tanto per far incidere le lame in salita, tendono a scattare parzialmente bloccando il piede
cosa ti avevo detto su quegli attacchi? 8)

Complimenti comunque, benvenuto nel nobile club!
Ho scritto un topic indirizzato a te e brun per consigli sulle gite da fare impratichirmi!!
I rampant la prossima volta li metto di sicuro!!!
Dai, gli attacchi mica saran malaccio... la salita ha avuto monìmenti un po'... ehm... concitati (az i rampant....)
Last edited by Vivaldi on Sun Nov 23, 2008 20:46, edited 1 time in total.
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Vivaldi si tramuta in alpinista sciatore

Post by Alec »

Vivaldi wrote:
alec wrote:
Vivaldi wrote:tuttavia, stoicamente (e un po' stupidamente), ho resistito e non ho messo i rampant come hanno fatto altri scialpinisti impegnati nella salita.
male, dammi retta e se necessario mettili, possono salvarti da brutti incidenti (una volta anch'io ero incosciente come te e l'ho pagata...)
Vivaldi wrote:qualche remora negli attacchi (che quando batto tanto per far incidere le lame in salita, tendono a scattare parzialmente bloccando il piede
cosa ti avevo detto su quegli attacchi? 8)

Complimenti comunque, benvenuto nel nobile club!
Ho scritto un topic indirizzato a te e brun per consigli sulle gite da fare impratichirmi!!
I rampant la prossima volta li metto di sicuro!!!
Dai, gli attacchi mica saran malaccio...
Risposto anche di là...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Oggi 8 dicembre 2008 ore 11,30 dal Mondole' ,vista 360 gradi dal Marguareis al Marguareis. Non oso immaginare da altre montagne cosa si vedeva.
Se ho tempo la 'ricucio' magari dal Golfo al Golfo.

Clicca per l'abum - Monte Mondolè (mt. 2382) da Artesina - Cuneo

ps: per il moderatore, se la foto troppo larga 'svacca' la pagina cerco di ridurla .

Foto panoramica: http://www.alefoto.it/d/8212-2/trecento ... ondole.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Alefoto »

In periodo di vacche magre in quanto a neve abbiamo risolto questo ultimo giorno di ponte grazie al coniglio tirato fuori dal cilindro della guida della valleè oramai accasata in liguria. Quasi una gita sociale del Cai sv siamo saliti sul Mondolè da Artesina bassa via colla Bauzano andando sui bordi di quella che di solito è la pista da discesa a cercare un po di neve piu' morbida. In alto un po' freddo ma bellissima e limpida giornata (tipo quella del post qua' sopra sempre mio) ma i bello è stata la discesa, Canali Fedelippogor + Gli ippopotami (link su gulliver) che ti portano direttamente alla pista Rocca Giardina da li' poi a inventare il piu' possibile fino a ritornare al piazzale di Artesina bassa. La neve non era male soprattutto nei pezzi piu' ripidi un po meno in quelli piu'piani (nella conca ad esempio) ottima invece nel pezzo di pista della Rocca Giardina e nei canaletti fino ad artesina alta.

Eventuali foto domani, spero.
Ciao Alessio
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by BlackMagic »

Complimenti Alefoto, quei canali mi hanno sempre attirato moltissimo... Mi piacerebbe provarli... Se qualcuno si aggrega magari a fine stagione si può fare!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Complimenti!!

Ho tolto la foto diretta e ho messo il link :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Alefoto »

Per chi vuole approfondire qua' tutte le foto Monte Mondolè - canale Gli ippopotami

Entrata primo canale, dalla cresta alla conca.
Image
Image

Entrata canale degli Ippopotami
Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Alec »

Bravo anche per questa, sempre bello il mondolè :smt023
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by em »

Sabato 1 maggio gita al Mondolè da Prato Nevoso passando per la Balma e il colletto Seirasso.
Tempo (quasi) inaspettatamente bello e fresco grazie a un vento teso da sud-ovest.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

...vedi,è cosi che bisogna fare! : Thumbup : ...partire sempre e poi a volte si è premiati,io invece sono rimasto a casa a guardare dalla finestra e adesso mi è rimasta la voglia :pensoso:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by em »

Hai perfettamente ragione.
Domenica sono stato di nuovo sul Mondolè (questa volta il classico percorso da Artesina) in una mattinata di splendido sole e con ottima neve.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

interessante...ma a che quota si possono calzare gli sci?..e più in generale com'è la situazione neve dopo questo lungo periodo di sciroccate? (...quasi quasi domenica vado a farmi un giro,mi è rimasta la voglia di fare ancora qualche curva,però,e lo so che chiedo troppo,non ho voglia di "camalare" gli sci in spalla... )
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Alec »

lupo della steppa wrote:interessante...ma a che quota si possono calzare gli sci?..e più in generale com'è la situazione neve dopo questo lungo periodo di sciroccate? (...quasi quasi domenica vado a farmi un giro,mi è rimasta la voglia di fare ancora qualche curva,però,e lo so che chiedo troppo,non ho voglia di "camalare" gli sci in spalla... )
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... d_gita=337" onclick="window.open(this.href);return false;

domenica si partiva ancora con gli sci dalla macchina : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”