Punta Farenga da Valcona Soprana

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by BlackMagic »

Martedì scorso è venuto a trovarmi a Genova l'amico australiano che ho introdotto alle gite il mese scorso: beh, mi si è presentato con tavola e attrezzatura per andare. Cucino e ci gettiamo in una cena a base di cibo indiano, beviamo molte birre e qualche giro di amari, e così stremato da cibo e alcool mi convinco della bontà dell'idea: puntiamo la sveglia e decido di provare Punta Farenga, stimolato dai post di Livio e Ale su Cima Ventosa e il bosco delle Navette.

La sveglia arriva impietosa, carichiamo e partiamo. La giornata sembra splendida e ci gustiamo l'alba in autostrada con la Corsica che spunta laggiù.

Arrivati a Valcona dobbiamo montare le catene per fare l'ultimo pezzo, ma le condizioni sono splendide, neve, freddo e sole. Tiriamo su per il bosco, è tutto da tracciare, ma che bellezza. Assieme a noi salgono quattro scialpinisti con un quattrozampe, si scambia qualche battuta e si sale tranquilli. Il bosco è spettacolare, la neve bella farinosa e uno degli scialpinisti sta ora battendo traccia (per inciso, per un po' sono stato davanti io, per un po' loro, per un po' viaggiavamo mischiati... Nessun problema o lamentela di traccia rovinata o bucata o distrutta... Anzi...). L'ultimo pezzo è magnifico, invece di arrivare alla punta vera e propria per poi traversare nella discesa, io e il mio amico saliamo dritti sul pendio prima che offre una discesa più ingaggiosa. Arrivo in cima, mi rilasso e dopo venti minuti arriva anche lui, stanco morto, ma appena si guarda intorno la soddisfazione è tanta.

Mangiamo qualcosina e ci prepariamo a lanciarci nella discesa: farina nel primo pendio aperto che diventa eccezionale nel bosco, fitto ma perfettamente sciabile. Siamo completamente in estasi, passiamo una radura con dei saltini naturali divertentissimi e traversiamo a destra verso la seconda parte di bosco dove le condizioni rimangono a dir poco ottime. Arriviamo con le tavole materialmente alla macchina scendendo il canale del torrente coperto da un metro e mezzo di neve. Esaltante.

Il mio amico continua ad avere una fortuna sfacciata con le condizioni, ma ha ripagato la sera: era il suo turno di cucina e ha impastato pizze e focacce deliziose (lasciandomi la pasta madre che ho usato ieri per fare anche io la pizza... buonissima) che abbiamo spazzolato con svariati litri di birra ed una bottiglia di spumante... Come dice lui "Per festeggiare la montagna"...

Partenza

Image

Ci inoltriamo nel bosco

Image

Image

Image

Il mare

Image

In cima

Image

Paolo pennella sul primo pendio

Image

Farina

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravissimi (soprattutto per le cene/bevute) :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Foooorte..... :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Spero che abbiate fatto il bel salto adatto a voi snowborder che c'e all'altezza della strada Limane - monesi.
In questo mio video lo puoi vedere al minuto 2:44 versione foto ma mi sembra che ci sia anche video bisogna pero' cercarlo .




L'inizio del filmato e' un po' lento ma poi ....

Ciao Alessio
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella gita e che giornata!!!! Fortuna che l'hai immortalata in fotografia perchè giornate così son dure da vedersi di sti tempi :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Post by Raptus »

Wow! Complimenti, bella gita davvero :)


Ah, Black, se un giorno decidessi di sprecare una giornata per una gita facile facile ricordati di Raptus.. 8)
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Raptus wrote:Wow! Complimenti, bella gita davvero :)


Ah, Black, se un giorno decidessi di sprecare una giornata per una gita facile facile ricordati di Raptus.. 8)
E di federico67, che porterebbe anche una sua amica tavolara pazza
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

La giornata sembra di quelle "prenotate"! :wink:

Bella la gita e le foto. Complimenti!! =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by Pazzaura »

Ieri con Claudia siamo stati a Punta Farenga. Era una gita di cui Black mi aveva parlato bene, e visto il rischio valanghe alto, abbiamo preferito andare in zona Monesi dove ha nevicato meno.

Non ci aspettavamo però di trovare i versanti al sole con pochissima neve, e chiazze d'erba, a 1400 metri di altezza :lol:

In ogni caso, apparte i primi 200 metri di salita su neve marcetta, la gita si è rivelata interessante e piacevole. Gli ambienti sono davvero stupendi in quella zona.

La discesa è stata divertente per qualche tratto, ma da metà in giù, il sole e il caldo di ieri hanno fatto strage e la neve era bagnatissima e poco sciabile.

Se non nevica ancora, credo che questa zona ormai sia decisamente compromessa.

In ogni caso, sempre un piacere :D

PS: la "nostra" Farenga non mi pare la stessa di quella qui sopra, di Blackmagic. Fra la Missun e la Ventosa ci sono 2 o 3 elevazioni vicine sulla stessa cresta e credo che io e Black abbiamo raggiunto due cime diverse.


Image

Image

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by scinty »

Peccato per la neve, bei posti però! :strizzaOcchio:: : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dochollywood
Matricola
Posts: 29
Joined: Thu Feb 10, 2011 15:03

Re: Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by dochollywood »

posti stupendi,certo ormai anche in montagna è primavera!e per la neve,almeno a quelle quote, non c'è più scampo :triste:
Le montagne dividono le acque ed uniscono le genti
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by lupo della steppa »

...ma dove si passa esattamente per andare sulla Farenga?...nel centro del versante che appare nella prima foto oppure più a destra oltre quel costone boscoso :?:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by Pazzaura »

Più a destra, si supera il costone e si risale il bosco che rimane alla sua destra. Poi si esce dal bosco e si raggiunge la cima (che non era quella della foto, ma una più a destra, infatti nel mio racconto qui sopra ho espresso alcuni dubbi su quale sia la "vera" farenga...) :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by lupo della steppa »

grazie : Thumbup : prima o poi ci torno...
mi sono anche chiesto,gettando lo sguardo verso la val Roya,se dal versante francese non sale mai nessuno per discendere tutti quei bellissimi pendii sostenuti che vanno dalla Ventosa alla Missun 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Punta Farenga da Valcona Soprana

Post by BlackMagic »

Pazz, se leggessi quello che scrivo invece di guardare solo le foto come fai con quei giornaletti che tieni sotto il bancone... :risata:
Te l'avevo detto di non essere salito sulla Farenga ma all'ultimo colletto ho girato a sx sul pendio più bello, tanto era tutto un traversone inutile.

Son mica un collezionista come te.
No cime, si prime tracce.

:razz1:

Scherzi a parte bravi, sono contento che vi sia piaciuta, però quest'anno Monesi e dintorni hanno regalato poco... Sarà per il prossimo!
Post Reply

Return to “Scialpinismo”