CIMA VENTOSA m. 2136

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
LivioOCB
Matricola
Posts: 21
Joined: Tue Aug 05, 2008 16:53
Location: Genova

CIMA VENTOSA m. 2136

Post by LivioOCB »

Genova - Albenga - Monesi - dopo Piaggia, ad 1 km circa, al bivio per Valcona soprana, si lascia l'auto a quota 1370 ca. Superato il villaggio di Valcona soprana, in direz ovest - sud ovest, si risale il bosco di larici che porta alla costa ventosa e da li a poco in vetta.
Noi ci siamo fermati a 20 metri dalla cima a causa di una cornice antipatica ed abbiamo finalmente liberato gli sci dagli zoccoloni che ci hanno accompagnato per quasi tutta la salita.
Buona la discesa su neve farinosa, a tratti un po' meno e, nella seconda parte, decisamente più pesante. In conclusione, bella gita, consigliabile. I miei compagni: Carlo, Attilio, Marco1 e Marco2. :smt039 :wink: [img]http://[/img]
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande Livio!!!!!! :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

E' di marzo 2008 ed e' solo per ricordare che il bosco delle Navette e' sempre una certezza :)

Guarda anche le foto - Cima Farenga e Cima Ventosa

User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: CIMA VENTOSA m. 2136

Post by lupo della steppa »

...il bosco delle Navette è sempre una certezza...anche se a volte può anche confondere...infatti volevo andare su cima Farenga ma alla fine credo di essere arrivato su cima Ventosa,ma non ne sono proprio sicuro...
ci ho provato una prima volta domenica 20,sapevo che c'era rischio forte di valanghe ma avevo letto che era una gita sicura,tutta nel bosco,cosi sono partito da Valcona Soprana con un clima che alternava folate di neve a timide schiarite,fidando nelle previsioni che davano il meteo in miglioramento;i primi dubbi li ho avuti vedendo che,a parte una traccia di ciaspole non c'era nessuno :shock: ...neve tanta ,ma del tutto inconsistente,arrivato un pò più in su della strada del bosco delle Navette era tutto svalangato,anche nel bosco :shock: ,atmosfera pesante che non mi piaceva,cosi ho girato gli sci e sono tornato giù,giusto in tempo per vedere uno squarcio di azzurro tra le nuvole...
Attachments
il bosco delle Navette è sempre una meraviglia
il bosco delle Navette è sempre una meraviglia
atmosfera pesante
atmosfera pesante
roulotte sommersa di neve
roulotte sommersa di neve
il cielo si apre
il cielo si apre
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: CIMA VENTOSA m. 2136

Post by lupo della steppa »

ieri sono tornato alla carica: il meteo dava un peggioramento dalla tarda mattinata,cosi sono partito presto,neve ancora tanta,ma stavolta,dopo una settimana di buon rigelo,più compatta già alla partenza....sono salito più veloce e alla fine sono arrivato su una vetta (ho le foto che lo provano :mrgreen: ),pensavo fosse la Farenga ma dall'altimetro e il panorama direi che era la Ventosa...anche stavolta quasi nessuno in giro,uno sci-alpinista sperduto come me e un ciaspolatore che mi ha spiegato l'itinerario giusto per la Farenga;stavolta però in discesa mi sono divertito,specialmente più in alto,dove mi sono tenuto più lontano dal bosco in una specie di conca e dove la neve era appena trasformata al punto giusto di cottura :wink:,e anche Isotta ha fatto meno fatica a seguirmi,rispetto alla domenica precedente in cui aveva nuotato a lungo nella polenta 8)
sono arrivato in fondo giusto in tempo per vedere l'arrivo delle prime nuvole 8)
Attachments
la macaia avanza
la macaia avanza
tentazione di buttarsi verso la Francia!
tentazione di buttarsi verso la Francia!
la cresta verso la Farenga?...in fondo la Missun
la cresta verso la Farenga?...in fondo la Missun
DSCN4176.JPG
le mie firme e quelle di Isotta
le mie firme e quelle di Isotta
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: CIMA VENTOSA m. 2136

Post by Sub-Comandante »

ottima tempistica! : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: CIMA VENTOSA m. 2136

Post by lupo della steppa »

ho visto che eravate in zona,anzi adesso ti metto una foto fatta alla mattina presto,li da qualche parte ci siete anche voi :wink:
Attachments
DSCN4154.JPG
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: CIMA VENTOSA m. 2136

Post by Sub-Comandante »

lupo della steppa wrote:ho visto che eravate in zona,anzi adesso ti metto una foto fatta alla mattina presto,li da qualche parte ci siete anche voi :wink:
se era mattina presto eravamo ancora nascosti dietro! :strizzaOcchio::

Da noi le nuvole sono arrivate per le 11, dove sei stato tu invece?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: CIMA VENTOSA m. 2136

Post by scinty »

Bravi Lupo e Isotta =D> :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: CIMA VENTOSA m. 2136

Post by lupo della steppa »

Sub-Comandante wrote:
lupo della steppa wrote:ho visto che eravate in zona,anzi adesso ti metto una foto fatta alla mattina presto,li da qualche parte ci siete anche voi :wink:
se era mattina presto eravamo ancora nascosti dietro! :strizzaOcchio::

Da noi le nuvole sono arrivate per le 11, dove sei stato tu invece?
alle 12.3o circa,ma io ero già arrivato giù;quando ero in cima ho notato che verso il Mongioie c'erano già nuvoloni che salivano...
nella foto si vedono bene il Mongioie e il Conoia con il suo canalone che mi piacerebbe moltissimo scendere con gli sci 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”