Rifugio Sanremo da Monesi

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Rifugio Sanremo da Monesi

Post by BlackMagic »

Per festeggiare al meglio il nuovo anno, il primo io e la mia ragazza siamo tornati al Rifugio Sanremo, dove eravamo già stati a Pasqua, ma questa volta salendo da Monesi, e soprattutto... Tavole al seguito!

Partiamo da Monesi verso le tre e mezza: c'è uno sproposito di gente sulle piste, la nuova seggiovia sta girando alla grande. Dopo mezz'oretta incrociamo un gruppone di ciaspolatori: sono i ragazzi che hanno fatto capodanno al rifugio. Due parole e ripartiamo contenti di sapere che il rifugio sarà già bello caldo al nostro arrivo. Lo raggiungiamo che sono le cinque e mezza prendendocela con calma e godendoci lo spettacolo del tramonto.
Alla sera cena con polenta concia preparata sulla stufa, ma mentre aspettiamo, iniziamo con un bel tagliere di salame e toma che annaffiamo con la nostra bottiglia di dolcetto di Trisobbio: per pesare pesava tutta sta roba, ma ne valeva decisamente la pena. A letto dopo aver perso a carte ripetutamente.

Al mattino mi sveglio per mettere legna: uno sguardo fuori rivela un'alba bellissima, che ci lascia senza parole. Dopo essere stati un'po a guardare ci rintaniamo ancora un po'a letto a scaldarci.
Ma la voglia di solcare i pendii immacolati visti ieri è tanta, così facciamo colazione e ci gettiamo nella prima discesa direttamente sotto al rifugio. La neve è buona, un pelo ventata nei punti più esposti, ma ad andare a cercare si trova ancora polvere... E poi il piacere di tracciare per primi è sempre sublime.
Risaliamo per spostarci poi verso il passo di Garlenda infilandoci tra le rade piante: qui la neve è persino migliore, il divertimento tanto e non c'è anima viva in vista.
Pranzo nuovamente su al rifugio, si vede una coppia di scialp e poi un'altra che sale dalle piste. Tempo di pulizia finale, riordino ed ultima discesa verso Monesi, dove le piste sono gremite come il giorno prima: 300 metri più su, completa solitudine e silenzio!!!

Bellissima due giorni, gita facilissima ma di grande soddisfazione. E una parola di menzione speciale per il rifugio, pulito, organizzatissimo e ben gestito.

Arrivo con gli ultimi scampoli di luce

Image

Le prime luci dell'alba

Image

Finalmente il sole!

Image

Image

Image

La vista dalla finestra

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bello! Complimenti ad entrambi... e molto carine le foto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by scinty »

BlackMagic wrote:A letto dopo aver perso a carte ripetutamente.
:roll: mi ricorda qualcosa... :lol:


Bel racconto (bella cena :smt118 ), dev'essere stato molto bello davvero trovare il rifugio già caldo e svegliarsi il giorno dopo davanti a tutta quella neve con un'alba così! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravi tutti e due :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Alec »

BlackMagic wrote:Alla sera cena con polenta concia preparata sulla stufa, ma mentre aspettiamo, iniziamo con un bel tagliere di salame e toma che annaffiamo con la nostra bottiglia di dolcetto di Trisobbio: per pesare pesava tutta sta roba, ma ne valeva decisamente la pena. A letto dopo aver perso a carte ripetutamente.
Dobbiamo avere molte cose in comune... :lol:

Bravi, bell'uscita. Ero stato al rifugio qualche anno fa, di passaggio andando sul monte frontè (quello che vedevate dalla finestra)...mi ricordo una discesa bellissima, farina spettacolare fino in paese, ed avevamo evitato quasi completamente le piste.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Il Frontè l'avevo fatto l'anno scorso, gita breve ma veramente bella discesa. Magari più avanti nella stagione, con neve assestata non mi dispiacerebbe scendere dal canale di Cima Garlenda, niente di trascendentale ma la linea sembra carina!

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

BlackMagic wrote:Il Frontè l'avevo fatto l'anno scorso, gita breve ma veramente bella discesa. Magari più avanti nella stagione, con neve assestata non mi dispiacerebbe scendere dal canale di Cima Garlenda, niente di trascendentale ma la linea sembra carina!

Image
l'avevo addocchiato anch'io :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella gita complimenti :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
pieroluigi
Matricola
Posts: 36
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:29
Location: mandrogne al

rifugio savona

Post by pieroluigi »

:lol: bella gita e bellissime le foto
chiedo solo informazione sul rifugio era già aperto oppure
era aperto il locale invernale
grazie
ciao a risentirci
pier luigi
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Il Rifugio non è custodito, ma ha ogni comfort a partire dalla legna e carbone alle coperte pentole gas luce elettrica e una cambusa rifornita che si può "saccheggiare" (e reintegrare!!!).

Le chiavi le puoi chiedere a Piaggia al Bar–alimentari “Un post ar süu” a Piaggia (tel. 0174.393858 - cell. 3332594721)
o a Triora al Bar “Vecchi ricordi” a Triora o all' Albergo “Maino” a Nava (tel. 0183.325039) a seconda di dove sali.

Oppure direttamente a Sanremo presso i gestori Sig. Rolando Chierici e Sig.ra Ines Pio (tel. 0184.559156, email: roliina@libero.it, cell. 3338522005), persone gentilissime e molto dispnibili.

Non c'è locale invernale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

Oggi con Blackmagic e Raptus siamo saliti al rifugio sanremo...

Siamo partiti da Genova con vento forte... e i dubbi erano molti... ma la montagna come spesso accade, porta belle sorprese. Infatti arrivati a Monesi, c'è una giornata stupenda, un cielo blu cobalto e NON C'E VENTO!

Saliamo verso il rifugio attraversando prima le piste, poi di colpo l'ambiente di trasforma seguendo un vallone laterale splendido. Che bello... non trovo parole per descriverlo. Sembra il Canada.

Arriviamo al rifugio... continua a NON esserci vento... la giornata è memorabile, si vede il mare e tutte le Liguri.

Ma ora viene il bello :unibrow:

Ci si prepara... e via! Una discesa indimenticabile.... uno strato di fresca da 10 cm sopra alla neve precedente, ci fa divertire come pazzi....
Anche qui non ho aggettivi per descrivere la mia prima vera discesa "freeride"... Una emozione unica.

In breve raggiungiamo le piste.... ma credo che le sensazioni provate me le ricorderò per un bel po'!

Metto qualche foto in allegato perchè sono a casa di Raptus.
Attachments
piccola8.jpeg
piccola7.jpeg
piccola6.jpeg
piccola5.jpeg
piccola4.jpeg
piccola3.jpeg
piccola2.jpeg
piccola1.jpeg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Ago »

Bello!!! Beati voi!

Image


... e lassù sulle montagne :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Raptus »

Ago wrote:Bello!!! Beati voi!
... e lassù sulle montagne :lol:

....Un poser..... :finger:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Ago »

Pazzaura wrote:Image
:lol: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by gecko »

Belin Pazz, non ti ferma più nessuno!!!! Complimenti anche a Black!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by skeno »

Quando fate queste belle cose, se ne avete voglia, avvertitemi, ogni tanto mi posso prendere ferie...
Non sporco, non disturbo, mangio poco. :lol:

Ciao
Skeno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

:biggrin:

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by skeno »

CHE NEVE!!!!!!!!!!!!!
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by BlackMagic »

skeno wrote:Quando fate queste belle cose, se ne avete voglia, avvertitemi, ogni tanto mi posso prendere ferie...
Non sporco, non disturbo, mangio poco. :lol:

Ciao
Skeno
Molto molto volentieri!

Bella giornata, sole, ottima neve, grande compagnia, ci siamo divertiti davvero...

Pazz e Raptus sono oramai posseduti, ieri non riuscivo a tenerli a freno. Tra l'altro, nonostante le solite mugugne pre-gita, sono saliti benissimo e a ritmo spedito. Hanno nelle gambe sicuramente gite anche più lunghe ed impegnative.
Che poi, dico, mica bisogna per forza stremarsi... A volte anche una gita breve regala grandi soddisfazioni come ieri! :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

BlackMagic wrote: Pazz e Raptus sono oramai posseduti, ieri non riuscivo a tenerli a freno.
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by resina65 »

ci vado un mucchio di volte tutti gli inverni:
l'anno scorso almeno 6/7 volte e quest'anno sono già a 3;

però, purtroppo, se quello che si sente in giro si avvererà il prossimo anno rischia di essere molto più frequentata (troncone di seggiovia nuovo) o addirittura SanRemo battuta: in parole povere un disastro sotto tutti i punti di vista :oops:
Attachments
DSC05900.JPG
le foto sono del 16 gennaio: tutto immacolato ...
le foto sono del 16 gennaio: tutto immacolato ...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

Battuta? :shock: Speriamo di no... quello è un angolo di paradiso...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by resina65 »

Pazzaura wrote:Battuta? :shock: Speriamo di no... quello è un angolo di paradiso...

purtroppo no: è previsto un secondo troncone di seggiovia che dovrebbe portare in quota e quindi l'accesso diventerebbe molto più semplice (già adesso in primavera ci arrivano i pistaioli dal Redendore, ma in fresca è più complicato), e poi la battitura diventerebbe un passo semplice semplice;
basta vedere qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=2575100" onclick="window.open(this.href);return false;

e ti renderai conto
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

resina65 wrote:
Pazzaura wrote:Battuta? :shock: Speriamo di no... quello è un angolo di paradiso...

purtroppo no: è previsto un secondo troncone di seggiovia che dovrebbe portare in quota e quindi l'accesso diventerebbe molto più semplice (già adesso in primavera ci arrivano i pistaioli dal Redendore, ma in fresca è più complicato), e poi la battitura diventerebbe un passo semplice semplice;
basta vedere qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=2575100" onclick="window.open(this.href);return false;

e ti renderai conto
Della seggiovia avevo sentito... ma del battere... speriamo bene!

Ma i pistaioli dal redentore non possono arrivarci già ora? Perchè solo in primavera?
E poi mi sembrava ci fosse da superare un colletto e una leggera salita.. per arrivare al Sanremo dal redentore, ma magari mi sbaglio.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Alec »

Bella neve :D

se doveste tornarci vi consiglio di proseguire, dal rifugio, fino al monte frontè che merita molto (attenzione solo nel traverso, con neve poco sicura conviene passare in cresta).
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by resina65 »

Pazzaura wrote:Della seggiovia avevo sentito... ma del battere... speriamo bene!

Ma i pistaioli dal redentore non possono arrivarci già ora? Perchè solo in primavera?
E poi mi sembrava ci fosse da superare un colletto e una leggera salita.. per arrivare al Sanremo dal redentore, ma magari mi sbaglio.
la seggiovia ormai (purtroppo) è quasi una certezza: forse però non arriverà in cima e questa sarebbe già una fortuna;

dal Redentore, all'abbandono dello skilift, svolti a sinistra e vai tranquillo fino al tombino(colletto), poi o sali un pochino (sci in spalla) e raggiungi la cima della valletta proprio sopra il rifugio; in primavera (neve più veloce e sicura) riesci a tagliare un po' più in basso senza faticare troppo ed eviti la salitella alla Valletta, ma raggiungi ugualmente lo splendida valle della Sanremo, piena di marmotte
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by BlackMagic »

alec wrote:Bella neve :D

se doveste tornarci vi consiglio di proseguire, dal rifugio, fino al monte frontè che merita molto (attenzione solo nel traverso, con neve poco sicura conviene passare in cresta).
I ragazzi non avevano fiduca nelle loro possibilità :D

Inoltre era già tardino, anche se la situazione era sicura. Io l'avevo fatto due anni fa, gran bella discesa la prima parte.
Ah, la diretta sotto Cima Garlenda era tracciato, sembrava ottimo. Magari la prossima a Monesi...
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by topo »

che neve spettacolo! :D !!
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by andrea67 »

topo wrote:che neve spettacolo! :D !!

...e che gita plaisir e solare :lol: :lol: rilassante

...alec!!!!!!!! :twisted: :twisted:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Alec »

andrea67 wrote:
topo wrote:che neve spettacolo! :D !!

...e che gita plaisir e solare :lol: :lol: rilassante

...alec!!!!!!!! :twisted: :twisted:
sorry ma le gite plaisir non fanno per me :twisted:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Raptus »

alec wrote:Bella neve :D

se doveste tornarci vi consiglio di proseguire, dal rifugio, fino al monte frontè che merita molto (attenzione solo nel traverso, con neve poco sicura conviene passare in cresta).

Bene, io ci tornerei molto volentieri. Magari la prossima volta si prosegue.
User avatar
dani
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Dec 11, 2008 10:24

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by dani »

bravi!! non vi ferma più nessunooooo :lol:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Ramingo »

:D Visto il video: Spettacolo!!! La neve è splendida! Belle le riprese! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by wolf »

skeno wrote:Quando fate queste belle cose, se ne avete voglia, avvertitemi, ogni tanto mi posso prendere ferie...
Non sporco, non disturbo, mangio poco. :lol:

Ciao
Skeno
Quando fate queste belle cose, se ne avete voglia, avvertitemi, ogni tanto mi posso prendere ferie...
Non sporco, disturbo un po', mangio tanto. :lol:

Ciao
wolf

PS ho anche (vecchia) auto 7 posti con autoradio
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
mikibi
Matricola
Posts: 1
Joined: Thu Apr 14, 2011 2:39

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by mikibi »

OTciao blackmagic
sabato andrò sul saccarello e ho trovato il tuo post interessante.
Cercando invece la tua citazione che hai in fondo hai messaggi, ho trovato il testo della canzone dei kina, ma quando metto "camminando di notte Kina" mi viene fuori solo un video in inglese, molto interessante, chiamato "hemp for victory". che forte! A parte che non capisco come sia possibile questo, non trovo la canzone. sai mica dove posso trovarla facilmente?
ciao!! Miki
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

A distanza di 4 anni son tornato con Black al Rifugio Sanremo.

Monesi sempre uno spettacolo! Io lo chiamo "Il Canada in Liguria"!!

Vista la nevicata di ieri abbiamo colto la palla al balzo e siamo andati. Abbiamo trovato tutto intonso, il che vuol dire che ci siamo battuti traccia fino in cima. Ma no problem, il paesaggio ripagava la fatica!!

Siamo poi scesi su farina un po' pesante ma molto divertente, ed abbiamo deciso di risalire (la traccia ormai c'era!) per fare una seconda discesa.

Black se n'è fatta anche una terza :mrgreen:

Gran giornata, Monesi una piccola perla della Liguria. :skifree:

Prima salita
Image


Al rifugio!
Image


Seconda salita, ci son solo le nostre tracce!
Image


Più in alto...
Image


Monte Frontè e Cima Garlenda visti dal rifugio
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by BlackMagic »

Trionfo dell'intonsitè.

Giornata da ricordare.
Ci tengo solo a precisare che quella serpentina da scialpinista CAI è di Pazz. La mia religione mi vieta queste manifestazioni di tecnica geometrica. Dio benedica la fantasia e l'irrazionalità.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by Pazzaura »

Parla così perchè non la sa fare :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rifugio Sanremo da Monesi

Post by gecko »

e bravi!!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”