Saccarello Faccia Sud

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Lil C
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue Feb 17, 2009 10:28
Location: Genova

Saccarello Faccia Sud

Post by Lil C »

Ciao a tutti,

esiste un modo di scendere con gli sci il versante sud del saccarello-redentore?
Voglio dire, qualcuno l'ha fatto? Esiste una via/canale più o meno fattibile?
Quanta neve c'è?

Se avete anche qualche foto di questo versante, ben vengano, grazie.

Grazie per l'aiuto...
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Non conosco benissimo la zona e le sue possibilità... Ti dico cosa ricordo ma prendi le mie informazioni con le molle, che sono argomenti "delicati" :wink:

Direttamente dal Redentore non credo ci sia niente di potabile (almeno per me... Se chiedi a Stian Hagen o Seth Morrison magari qualcosa trovano).
Dal Saccarello idem.
Dal Saccarello forse si può provare a scendere a ovest verso la carrozzabile che porta al passo di Collardente, sul sentiero dell'Alta Via. Io l'ho fatto dal Passo Basera, un po' più in là sul crinale che porta al Tanarello, un 200 metri di discesa fino alla già citata carrozzabile, ed erano anche divertenti.
Sul versante sud ci sarebbe un bel canale che potrebbe essere fattibile subito sotto il Cimonasso, non distante dal Rifugio Sanremo. Incrocia la strada che va dal Passo della Guardia a quello di Collardente, saranno 400/450 metri di canale, non è ripidissimo (saremo a occhio sui 35°) e volendo scende ancora fino al sentiero che sale da Verdeggia.
Non è proprio un posto sicuro però... Esposto a sud, con delle belle cornici sulla testa e senza vie di scampo. Quando l'ho visto l'anno scorso era appunto bello slavinato a blocchi (con aggiunta di pietroni e tronchi d'albero) e quindi altamente infattibile.

Vediamo se qualche esperto ha informazioni affidabili sulla zona... Ora sono incuriosito anche io...
User avatar
Lil C
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue Feb 17, 2009 10:28
Location: Genova

Post by Lil C »

Per internet sono riuscito a trovare soltanto 2 foto e in versione estiva...
da queste il pendio sembra anche fattibile, ovviamente si tratta di una discesa ripida (ma quella cercavo). La parte veramente un pò più scoscesa sembra quella sotto il Redentore. Sotto il Saccarello il pendio sembra già molto più morbido. E'chiaro che andare nella valle di sotto e farsi un'idea reale sarebbe la cosa migliore.
Il problema comunque è rappresentato dalle cornici. Le ho viste di recente da sopra e sono troppo grandi. Salire o scendere sotto è proprio una roulette russa.
L'unica soluzione è di sapere sempre come sono le condizioni "live".
Un altro problema potrebbe essere che quando se ne andranno le cornici, probabilmente se ne andrà anche la neve sul versante sud.
Comunque spero che qualcuno abbia foto recenti del versante "ligure" o info sulle condizioni.



Image[/img]

Image[/img]
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

A casa ho delle foto della scorsa Pasqua dove sono salito da Verdeggia, stasera guardo se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo!

Se vuoi sul versante Monesi ci sarebbe il canalino che scende dal Frontè, niente di trascendentale, ma sembra divertente. Con un po' di freddo... Neve ce n'è...

Image
User avatar
Lil C
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue Feb 17, 2009 10:28
Location: Genova

Post by Lil C »

BlackMagic wrote:A casa ho delle foto della scorsa Pasqua dove sono salito da Verdeggia, stasera guardo se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo!

Se vuoi sul versante Monesi ci sarebbe il canalino che scende dal Frontè, niente di trascendentale, ma sembra divertente. Con un po' di freddo... Neve ce n'è...

Image
Sì, sì. Ora di neve ce n'è anche molta di più che nella foto; al momento non è ancora sicurissimo direi, di distacchi ce n'erano parecchi. Però sì sembra bello.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Con un po' di ritardo ho trovato qualche foto fatta a Pasqua scorsa, tieni presente che era fine marzo e neve sull'altro versante ce n'era ancora tanta...

Allora, come vedi da questa foto fatta da sopra Verdeggia

Image

da Redentore e Saccarello, a sud, non sembra esserci niente di fattibile.

L'altro canale che invece potrebbe a livello teorico essere fattibile lo vedi qui, peccato per la nuvola che non fa vedere la prima parte.

Image

Il primo pezzo non è quello in primo piano, ma quello dietro di cui non si vede l'entrata.

Image

Forse dal Redentore si vede meglio laggiù nell'angolo.

Image

Qui è visto da sotto, da dove incrocia il sentiero, come puoi vedere è il terminale di una bella slavina:

Image

Tieni presente che è solo una mia supposizione che sia fattibile e continuo in quanto non ho controllato, ma solo fatto il tipico volo pindarico che mi prende tutte le volte che camminando vedo qualche canale :D

Ciao!
Post Reply

Return to “Scialpinismo”