Antoroto da Cascine d'Ormea

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Antoroto da Cascine d'Ormea

Post by BlackMagic »

Dopo il clamoroso pacco di un noto utente di questo forum :lol: partiamo io e Raptus per quella che sarà il suo battesimo sci-tavola-alpinistico.

Sveglia presto, viaggio tranquillo e alle sette e mezza siamo in loco pronti a partire.
Ci tocca portare per una cinquantina di metri, ma appena girato l'angolo ecco che appare in vista la nostra meta e ci rassicuriamo sulle condizioni della neve: ce n'è ancora abbastanza e soprattutto è bella dura e portante.
Saliamo in scioltezza i primi terrazzamenti fino ad arrivare al primo strappo: ci stiamo muovendo bene, è una bellissima giornata e il sole inizia a scaldare...

La salita si fa tosta, andiamo su dritti sfruttando la maggior presa delle ciaspole, ma dal secondo strappo ci tocca anche a noi fare un po' di inversioni. Arrivati ad un colletto Raptus si ferma, risparmiandosi l'ultima rampa: cima mancata, ma è salito decisamente bene e si è comunque fatto 700 metri di dislivello, direi non male per la sua prima uscita.

Io tiro su verso l'anticima e poi traverso in cresta per arrivare alla cima vera e propria dove incontro altri tre scialpinisti genovesi partiti con noi. Due parole poi loro iniziano la discesa. Io faccio due foto, uno sguardo all'entrata del canale NE (sembrava in condizione) e a quello a S (già pelato subito dopo il primo pezzo e con inquietanti cornici sul capo...), mi cambio e ritorno anche io verso l'anticima per gettarmi giù.

La prima curva partono le maledizioni, becco una placca e già penso che era meglio aspettare ancora una mezz'oretta... Però traverso a sx del pendio e mi infilo nel canalone a lato della dorsale di salita sperando di levarmi dal duro: qui le cose vanno decisamente meglio!!!! Ottimo firn con due dita di neve appena mollata su cui è un piacere curvare. Il primo pendio è spettacolare, arrivo da Raptus e ripartiamo. Anche sotto la neve tiene alla grande, anzi, è quasi meglio. Raptus scende disinvolto i ripidi pendii... Se penso che ha iniziato ad andare a Novembre e ad inizio marzo si sta scendendo tranquillo una gita comunque BS... Beh, i miei complimenti!

Arriviamo in fondo senza mollare un attimo, grande soddisfazione! Anche per essere partiti presto. Chi stava salendo adesso, probabilmente trova una bella polentona...

Cambio, e poi è ora di rifocillarsi: birra, pane, pecorino sardo Brigante e salame DOP di Lecco con vista sul Pizzo d'Ormea, impagabile. Alle due siamo a Genova pronti a rimetterci al lavoro.

Un grazie a Raptus per la compagnia e le risate.

La nostra meta

Image

Il Pizzo d'Ormea

Image

Raptus in salita

Image

L'ultimo pendio

Image

Per la mia solita serie "Autoscatti d'autore"... In vetta!

Image

Mare, profumo di mare... Con l'amore io voglio giocare... E' colpa del mare, del cielo e del mare...

Image

L'ingresso del NE

Image

E quello del canale S sx

Image

Io invece, scendo di qui và!

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Sono contento che vi siate fatti una bella gita :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Veramente una bella discesa, bei pendi, spazi larghi, mi è piaciuta molto, un po' breve ma valida!

E poi dopo questo inverno generoso di polvere non ricordavo quanto fosse gratificante anche il firn... :lol:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

BlackMagic wrote:Veramente una bella discesa, bei pendi, spazi larghi, mi è piaciuta molto, un po' breve ma valida!

E poi dopo questo inverno generoso di polvere non ricordavo quanto fosse gratificante anche il firn... :lol:
Anche da Valdinferno è una bella gita, soprattutto il pendio finale, anche da lì però è troppo corta....

La primaverile è divertente, ma come la farina non ce n'è!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

alec wrote:
La primaverile è divertente, ma come la farina non ce n'è!
Concordo e sottoscrivo :lol:
Ma quest'inverno non posso davvero lamentarmi, ancora fino a sabato scorso ho solo sciato o fatto gite con della gran polvere, magari fosse sempre così...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin forte!! :D

Raptus mi ha chiamato mentre era fermo ad aspettare Black... era cotto ma contento e soddisfatto! Quindi complimenti ad entrambi, bella gita davvero! :wink:

... e un "complimenti" particolare a Raptus che ce l'ha messa tutta e si è fatto 700 m alla prima uscita. BRAVO!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Post by Raptus »

Eh si, giornata davvero spettacolare.. :D

Peccato per la cima ma ero davvero stracotto... :cry: Vabbè, ho una scusa per ritornarci.

Grazie molte a Black che con TANTA pazienza mi ha aspettato durante tutta la salita.. Diciamo che i miei e i suoi ritmi erano leggerissimamente diversi.. :wink:

Comunque la sensazione di scendere con la tavola da dove sei salito con le tue forze è davvero impagabile. Spero di replicare presto..

Già che ci sono aggiungo 2 foto che ho fatto a BlackMagic quando mi sono fermato

In salita..
Image

In discesa..
Image
Post Reply

Return to “Scialpinismo”