Mongioie da Viozene

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Mongioie da Viozene

Post by BlackMagic »

Giovedì raccolgo Federico alle 5 e ci dirigiamo belli tranquilli verso Viozene. Meta decisa Gola delle Scaglie.

Alle sette siamo pronti a partire, la situazione innevamento sembra ancora buona. Portiamo per un cinque minuti poi troviamo la neve. Purtroppo il mio grande senso dell'orientamento mi porta dalla parte sbagliata... Stiamo tirando verso il Conoia (a proposito... che roba la slavina che è venuta giù :shock: ). Risaliamo un po' nella boschina e riprendiamo il sentiero verso il rifugio Monioie. Tra alberi caduti, sentiero, chiazze di terra, è uno sbattimento unico ed il morale non decolla.

Finalmente arriviamo al pianoro del rifugio... E le cose migliorano decisamente! Innevamento buono e continuo, neve bella dura, sole splendido, abbiamo davanti la linea di salita ed attachiamo.

Si fa tosta, ma l'ambiente è veramente bello: vediamo un gruppo di camosci arrampicarsi tra le rocce verso la nostra meta e puntiamo decisi verso l'ultimo scivolo. Fede, alla prima sci-alp della stagione, decide di fermarsi lì, io punto alla Gola. La pendenza si fa interessante, fa un caldo tremendo e sto sudando come una fontana. Nell'ultima parte ancora in ombra siamo veramente sul ripidino, ma gli attrezzi tengono bene, e con un po' di fatica salgo alla Gola.

Qui, invece di rilassarmi e godermi poi una discesa entusiasmante nel canale da fresco, ho l'idea geniale di arrivare fino in cima, nonostante dal punto di vista sciistico sia assolutamente inutile. E così mi inizio un bel pezzo su crostona ventata infame non portante che sembra un "bullesume" unico. Fatico come una bestia ma finalmente dopo un'altra mezz'oretta arrivo in cima veramente provato. Mi scolo tutta l'acqua rimasta, cerco di mandare giù qualcosa da mangiare e mi attrezzo per raggiungere Fede.

La neve nella prima parte è una schifezza assoluta spacca gambe. Poi devo farmi un traversone di 200 metri che mi dà il colpo di grazia. Sono esaurito. Per fortuna nella parte più riparata del pendio trovo ancora un pezzo di farina compressa che mi permette una decina di curve decenti prima di arrivare alla Gola, dove il discorso dovrebbe farsi più interessante...

Pausa per far riprendere gli arti e poi mi affaccio sul canale. La neve è ottima, ha mollato al punto giusto! Tenendomi sulla destra trovo anche una zona non tracciata su cui si scende alla grande, il canale è entusiasmante e scendo in un fiato.
Recupero Federico che pennella con stile i pendii sopra il rifugio. Grande soddisfazione... Crampi dolorosissimi, ma per fortuna Fede ha ancora un po' di tea alla menta salvatore.

Qui grande intuizione di Fede che mi guida in un pendio a monte del sentiero di risalita, dove riusciamo a fare ancora un buon 200 metri di curve invece del portage che ci avrebbe aspettato, tanto che lui arriva alla strada praticamente con gli sci!
Fortunatamente siamo sbucati sulla strada propio dove ci sono due belle fonti, così bevo un litro d'acqua e recupero le forze per andare a riprendere la macchina.

Alle tre e mezza siamo a Genova felici e contenti.

La nostra meta

Image

Fede in salita

Image

Verso le Colme, canale interessante

Image

Il canale verso la gola

Image

Ultimo sforzo

Image

Il Pizzo d'Ormea

Image

La vista da sopra

Image

Se poi volete gustarvi il grande stile di Fede in discesa...

VIDEO
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Mongioie da Viozene

Post by Ago »

BlackMagic wrote: (a proposito... che roba la slavina che è venuta giù :shock: ).
Hai visto che roba?

Mi dispiace abbiate ancora trovato la neve in quelle condizioni!

Per fortuna che le cose si siano sistemate in discesa.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi!! Bella salita... la classe di Fede è inconfondibile :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Bellissima gita, bellissimo posto e grande compagnia!
Black e' un grande e ne ha da vendere sia in salita che in discesa, con lui mi sono ricreduto decisamente sulla categoria tavolari!
La salita e' stata davvero pesante, tra alberi, valanghe, sentiero aratissimo... e con gli sci ho avuto qualche problema... metti togli, rimetti, gira, rigira.... insomma, gambe cotte ancora prima di cominciare....
Poi quando siamo usciti sul pianoro.... ne avevo proprio poco.......
bellissima invece la discesa e grande l'intuizione di scendere da un lato diverso rispetto alla salita, intuizione che comunque abbiamo condiviso in pieno io e black...
si spera di poter ripetere quanto prima, magari con qualcun'altro..... vero Raptor!!!!
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

federico67 wrote:Bellissima gita, bellissimo posto e grande compagnia!
Black e' un grande e ne ha da vendere sia in salita che in discesa, con lui mi sono ricreduto decisamente sulla categoria tavolari!
La salita e' stata davvero pesante, tra alberi, valanghe, sentiero aratissimo... e con gli sci ho avuto qualche problema... metti togli, rimetti, gira, rigira.... insomma, gambe cotte ancora prima di cominciare....
Poi quando siamo usciti sul pianoro.... ne avevo proprio poco.......
bellissima invece la discesa e grande l'intuizione di scendere da un lato diverso rispetto alla salita, intuizione che comunque abbiamo condiviso in pieno io e black...
si spera di poter ripetere quanto prima, magari con qualcun'altro..... vero Raptor!!!!
Raptor :smt043
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravi! Black ricordati che la scialpinistica finisce in cima :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Ma si, alla fine sono molto contento di essere comunque salito sul Mongioie, anche perchè fossi sceso alle 11 la parte più bella del canale-gorgia l'avrei trovata ancora dura... Ed invece è stato entusiasmante un'ora dopo.
Ma se tu mi avessi chiesto giovedì pomeriggio... Avrei dato una risposta diversa :lol:
Chiedete a Fede la faccia stravolta che avevo...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi complimenti!! :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

:smt023 Bravi !! =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Post by Raptus »

vero Raptor!!!!

Raptor?? :smt102

Si si, vengo volentieri con voi due pazzi... :lol:

Comunque, ottima gita, complimenti davvero =D> soprattutto per lo stile impeccabile di Fede :wink:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

Uh che bello il Mongioie, lo volevo salire quest'anno facendo l'anello salendo per le Scaglie e scendendo dal Bocchin dell'Aseo ma la notte prima mi sentii malissimo e dovetti rinunciare :cry: .

Bravi bell'ambiente e bei itinerari!!
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Post by Andrea89 »

Oggi ero lì, c'è neve in alto, come sul Pizzo d'Ormea, sul Saccarello dove sciavano. Molti andavano su al rifugio senza bacchette e con normali scarpe da ginnastica, i + si sono fermati alla casetta perchè una lingua di neve in un punto ripido li ha bloccati. Giornata di sole splendida ma salendo solo di 200 metri era meglio avere cappello e giacca invernale. Mai visto tanti cani presso un rifugio.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”