Cima Missun

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Cima Missun

Post by BlackMagic »

Con solo la mattina a disposizione e la necessità di essere ad Imperia alle due... La scelta cade per forza in zona Liguri.

Parto alle 5 con l'intenzione di salire da Monesi e vedere un po' la situazione in loco e poi decidere dove puntare. Arrivato dagli impianti vedo che neve ce n'è, ottima notizia. Purtroppo fa decisamente caldo, ma grazie ad alcuni Forestali vengo a sapere che la strada per Upega è aperta: la decisione è presa, vado fino all'area pic-nic, salgo fino al colletto e poi scelgo Bertrand o Missun.

La neve non ha gelato, ma sotto c'è ancora fondo. Nella prima parte di bosco c'è rami, pigne, ogni cosa. A farmi compagnia tre simpatici soci incontrati al parcheggio. Saliamo abbastanza spediti, ma appena il bosco si dirada il sole fa capolino, la neve è nuova (circa dieci cm qui, in alto saranno una ventina) ma marcia, sembra cemento pronto: per non rovinare la traccia con le ciaspole sto facendo la mia... E sta diventando un impresa non da poco! Gli sciatori mi staccano, ma fortunatamente appena sbuchiamo sulla via che sale da Upega in cresta, c'è vento, la temperatura è più bassa, la neve è umana e faccio meno fatica. Inoltre vedo chiaramente che il bosco sotto la Missun è bello innevato, mentre per salire al Bertrand dovrei innanzitutto farmi la crestina con questo vento assurdo, per poi scendere dalla via di salita visto che il canale non mi sembra in condizioni e poi rifarmi a ritroso il percorso nel bosco con piani, legna e neve marcia. Arrivato al colletto non ci penso un attimo ed inizio il lungo traverso in fil di cresta verso la Missun. Vento atroce. I miei tre soci, dalla cima, decidono di scendere ritornando sulle loro tracce... Io non perdo certo l'occasione di gettarmi giù diretto sotto la cima ed evitare traverso e pianetti successivi.

Mi preparo in un secondo e sono pronto: il primo pezzo prima di entrare nel bosco è spettacolare, oltre ogni aspettativa. Farina compressa bella veloce, pendio sostenuto, veramente ottimo... Ed entrato nel bosco la situazione rimane più che buona almeno fino a metà, dove la neve inizia a diventare marcetta, ma comunque sciabile.
Nell'ultimo pezzo, che dal crinale dove sono sceso è anche il più ripido, la neve diventa veramente bagnata, scendo pianino per evitare affossamenti e stacco anche qualche colatina di neve pesantissima che scende pian piano, per fortuna siamo nel bosco fitto ed il fondo è ben consolidato.
Comunque arrivo alla macchina alle 11,30 praticamente senza staccare (tranne attraversamento torrente), dalle condizioni di stamattina mai avrei detto che sarei tornato così soddisfatto!

Un saluto ai miei compagni di gita se per caso leggono!

La meta

Image

La Bertrand, lato italico...

Image

... e retro!

Image

Cima Missun a metà traverso

Image

Mongioie e Conoia

Image

La conca di Monesi dalla cima

Image

Il solito autoscatto idiota

Image

OBLIVION

Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella gitarella :wink: ....quanta neve ancora :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

=D> =D> =D>
a giudicare dall'abbigliamento non era caldissimo... in città era estate :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Mitico! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Grande Black!!!!
Veramente bella gitarella come al solito! :!: :!:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Con il tuo stile il primo pendio l'avresti divorato...
Comunque bella gita, breve, non troppo impegnativa, bei paesaggi... Teniamola buona per l'anno prossimo Fede!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

miiiii !!!!
che ricordi !!

1985 (credo)
con amici volevamo salire alla Missun, arriviamo zero neve, zero , margherite :cry:
ci infiliamo nel bar/ristorante/albergo di upega ( allora c'era ... ) e ci mettiamo a far colazione, passa un'oretta forse due, facciamo per uscire ...
una montagna di neve , almeno un metro e mezzo e continuava a venire giù a tormenta
della gita neanche a parlarne ... e auto bloccata , aspettiamo lo spazzaneve
questo arriva alle 13 circa e così torniamo seguendolo, tra muri di neve di 3m
upega - garessio 3 ore e mezza ...
da garessio dovevamo raggiungere la casa di un amico, "poco" sopra, a riprendere cose lasciate lì , lo spazaneve su di la non era passato, quindi sci e via, 2 ore di salita ...
a quell'epoca non esistevano i cellulari ... quindi appena a casa sua chiamo per avvisare "faccio tardi", mia mamma: "non tornare , è nevicato, genova è bloccata"
non gli ho detto che eravamo praticamente sotto 3-4m di neve .... :lol:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Walter1 wrote:miiiii !!!!
che ricordi !!

1985 (credo)
con amici volevamo salire alla Missun, arriviamo zero neve, zero , margherite :cry:
ci infiliamo nel bar/ristorante/albergo di upega ( allora c'era ... ) e ci mettiamo a far colazione, passa un'oretta forse due, facciamo per uscire ...
una montagna di neve , almeno un metro e mezzo e continuava a venire giù a tormenta
della gita neanche a parlarne ... e auto bloccata , aspettiamo lo spazzaneve
questo arriva alle 13 circa e così torniamo seguendolo, tra muri di neve di 3m
upega - garessio 3 ore e mezza ...
da garessio dovevamo raggiungere la casa di un amico, "poco" sopra, a riprendere cose lasciate lì , lo spazaneve su di la non era passato, quindi sci e via, 2 ore di salita ...
a quell'epoca non esistevano i cellulari ... quindi appena a casa sua chiamo per avvisare "faccio tardi", mia mamma: "non tornare , è nevicato, genova è bloccata"
non gli ho detto che eravamo praticamente sotto 3-4m di neve .... :lol:
:shock: :shock: :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

BlackMagic wrote:Con il tuo stile il primo pendio l'avresti divorato...
Comunque bella gita, breve, non troppo impegnativa, bei paesaggi... Teniamola buona per l'anno prossimo Fede!
Ottimo, sicuramente, viste le foto!!
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Missun

Post by lupo della steppa »

lunedi di pasquetta ho approfittato dell'apertura della strada tra Upega e Monesi per salire sulla Missun con solo 750 metri di dislivello!
lasciata l'auto all'area picnic sono partito un pò tardino (10 passate) con la mia amica quadrupede Isotta,ma cosi la traccia era già fatta,vista la (modesta) nevicata del giorno prima e l'assenza del mio sherpa personale Steva :risata:
in basso la neve non durerà ancora molto,ma dalla strada per Limone in poi ho trovato condizioni ancora invernali
in alto tirava un discreto venticello e il pendio finale era bello liscio,mentre in discesa si riusciva a fare qualche bella curva qua e là tra accumuli di fresca,tratti ventati e compatti, per finire con neve più molle in fondo
quello che più mi attirava di questa gita era vedere questo"angolo di Carinzia"trapiantato quasi in Liguria cosi come me lo ero immaginato,con i larici,i pendii sepolti di neve e il mare sullo sfondo
volevo immergermi in questa armonia e sentirmi in sintonia.....un'emozione che mi sono portato indietro e che adesso si è già trasformata in nostalgia :pensoso:
....e voglia di tornare,magari,se ci sarà ancora il tempo,per fare il Frontè o il Saccarello da Monesi
Attachments
il bosco in basso
il bosco in basso
gli ultimi larici sembrano accompagnarmi verso la cima
gli ultimi larici sembrano accompagnarmi verso la cima
Isotta fiuta il vento
Isotta fiuta il vento
laggiù scintillava il mar Ligure
laggiù scintillava il mar Ligure
il Bertrand
il Bertrand
DSCN2342.JPG
uno sguardo verso la costa azzurra
uno sguardo verso la costa azzurra
sullo sfondo le Liguri
sullo sfondo le Liguri
il bosco delle Navette
il bosco delle Navette
l'ultimo pendio verso la vetta
l'ultimo pendio verso la vetta
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Cima Missun

Post by giumork »

lupo della steppa wrote:lunedi di pasquetta ho approfittato dell'apertura della strada tra Upega e Monesi per salire sulla Missun con solo 750 metri di dislivello!
....
azz.. ci siamo visti in vetta, noi siamo saliti da upega
(Quello che ti ha fatto la foto era il mio compagno di escursione ... )
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Missun

Post by Ago »

lupo della steppa wrote:lvolevo immergermi in questa armonia e sentirmi in sintonia.....un'emozione che mi sono portato indietro e che adesso si è già trasformata in nostalgia :pensoso:
....e voglia di tornare,magari,se ci sarà ancora il tempo,per fare il Frontè o il Saccarello da Monesi
te lo auguro :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Missun

Post by Alec »

bella gita :D
lupo della steppa wrote:....e voglia di tornare,magari,se ci sarà ancora il tempo,per fare il Frontè o il Saccarello da Monesi
meglio il frontè...e ancora meglio il bertrand : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Missun

Post by lupo della steppa »

giumork wrote:
lupo della steppa wrote:lunedi di pasquetta ho approfittato dell'apertura della strada tra Upega e Monesi per salire sulla Missun con solo 750 metri di dislivello!
....
azz.. ci siamo visti in vetta, noi siamo saliti da upega
(Quello che ti ha fatto la foto era il mio compagno di escursione ... )
aspetta,fammi capire,la foto me l'hanno fatta due fratelli(credo)che avevano un suv nero posteggiato vicino alla mia auto;in vetta c'era altra gente,2 o 3 con gli sci,e poi sono arrivati 2 con le picozze...
giumork wrote:[quote="lupo della steppa
Ago wrote:
lupo della steppa wrote:lvolevo immergermi in questa armonia e sentirmi in sintonia.....un'emozione che mi sono portato indietro e che adesso si è già trasformata in nostalgia :pensoso:
....e voglia di tornare,magari,se ci sarà ancora il tempo,per fare il Frontè o il Saccarello da Monesi
te lo auguro :!:
mi sa che sei un sognatore come me! :wink:
lupo della steppa wrote:....e voglia di tornare,magari,se ci sarà ancora il tempo,per fare il Frontè o il Saccarello da Monesi
meglio il frontè...e ancora meglio il bertrand : Thumbup :
grazie per il consiglio....
aldilà dei convenevoli e dei salamelecchi.......lo sci-alpinismo è sempre stata la mia grande passione,ti confesso che ammiro molto il tuo modo di praticarlo e quando metti un report di queste uscite di gran classe che fai mi frego sempre le mani per il piacere di leggerlo : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Missun

Post by Alec »

:imbarazzo: : Thanks :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Cima Missun

Post by giumork »

lupo della steppa wrote:
giumork wrote:
lupo della steppa wrote:lunedi di pasquetta ho approfittato dell'apertura della strada tra Upega e Monesi per salire sulla Missun con solo 750 metri di dislivello!
....
azz.. ci siamo visti in vetta, noi siamo saliti da upega
(Quello che ti ha fatto la foto era il mio compagno di escursione ... )
aspetta,fammi capire,la foto me l'hanno fatta due fratelli(credo)che avevano un suv nero posteggiato vicino alla mia auto;in vetta c'era altra gente,2 o 3 con gli sci,e poi sono arrivati 2 con le picozze...
giumork wrote:[quote="lupo della steppa

eravamo i due con le picozze.. e forse hai ragione, la macchina fotografica era quella dei due scialpinisti con il SUV nero....
allora noi abbiamo fatto le foto a loro e non a te?!?!?

può darsi mi sia sbagliato perchè stavo cercando un posto al riparo dal vento per mangiare qualcosa e mi son distratto un attimo...
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
stevadusgnu
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Jan 27, 2010 19:13
Location: Sassello (sv)

Re: Cima Missun

Post by stevadusgnu »

Bentornato sugli alti monti! =D>
Cara prumma, ti t'arivi
e ti porti cun ti u su;
s' ti t na treuvi ancùra vivi
diummie grazie a Nostei Sgnu
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Missun

Post by lupo della steppa »

giumork wrote:
lupo della steppa wrote:
giumork wrote:
lupo della steppa wrote:lunedi di pasquetta ho approfittato dell'apertura della strada tra Upega e Monesi per salire sulla Missun con solo 750 metri di dislivello!
....
azz.. ci siamo visti in vetta, noi siamo saliti da upega
(Quello che ti ha fatto la foto era il mio compagno di escursione ... )
aspetta,fammi capire,la foto me l'hanno fatta due fratelli(credo)che avevano un suv nero posteggiato vicino alla mia auto;in vetta c'era altra gente,2 o 3 con gli sci,e poi sono arrivati 2 con le picozze...
giumork wrote:[quote="lupo della steppa

eravamo i due con le picozze.. e forse hai ragione, la macchina fotografica era quella dei due scialpinisti con il SUV nero....
allora noi abbiamo fatto le foto a loro e non a te?!?!?

può darsi mi sia sbagliato perchè stavo cercando un posto al riparo dal vento per mangiare qualcosa e mi son distratto un attimo...
allora ho capito,voi aveta fotografato loro e loro hanno fotografato me...poi io ho anche fotografato voi :risata:
se vuoi la foto te la mando in privato,oppure la metto qui,come preferisci tu...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Cima Missun

Post by giumork »

lupo della steppa wrote: allora ho capito,voi aveta fotografato loro e loro hanno fotografato me...poi io ho anche fotografato voi :risata:
se vuoi la foto te la mando in privato,oppure la metto qui,come preferisci tu...
per me non c'è prob, ma mettiti una mano sulla coscienza.. se pensi che il forum possa reggere l'impatto... :risata: :risata: :risata:
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Missun

Post by lupo della steppa »

giumork wrote:
lupo della steppa wrote: allora ho capito,voi aveta fotografato loro e loro hanno fotografato me...poi io ho anche fotografato voi :risata:
se vuoi la foto te la mando in privato,oppure la metto qui,come preferisci tu...
per me non c'è prob, ma mettiti una mano sulla coscienza.. se pensi che il forum possa reggere l'impatto... :risata: :risata: :risata:
:risata: :risata: :risata: ...allora la metto subito...
(non mi ero accorto che eravate nell'inquadratura)
Attachments
DSCN2345.JPG
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”