Colla Bauzano da Artesina

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Colla Bauzano da Artesina

Post by Pazzaura »

Oggi l'idea era di fare una modesta gita, anche per far provare un po' Claudia, e comunque avevamo voglia di far qualcosa... Il meteo sembrava leggermente migliore all'estremo occidente allora siamo andati ad Artesina sabato sera.

Ci siamo alzati stamattina e... nebbiona!! Ma amen, già una volta siamo stati premiati partendo da artesina con la nebbia. E così partiamo, con comodo verso le 9, da Artesina bassa.

Rimaniamo subito stupiti dalla MOLTITUDINE di scialpinisti!! Partiamo assieme ad un altra coppia, direzione colla Bauzano. Il dislivello è solo 650 metri ma per la prima gita va bene, inoltre nella nebbia... è noiosetto.

MA

quando manca 100 metri alla colla... si intravede l'azzurro... ed in pochi secondi, eccoci fuori dalle nuvole!! Bellissima sensazione... il sole ci riscalda... vediamo davanti a noi la fila di scialpinisti diretti alcuni al Mondolè e alcuni alla Durand.

Arriviamo al colle, e sostiamo. "Giochiamo" un po con l'ARVA (tanto si fa pratica)... c'è un bel sole e si sta d'incanto. c'è un viavai di scialpinisti che sebra ci siano gli impianti aperti :shock:

Discesa: prima parte su neve lavorata dai gatti (non lisciata... ma diciamo "arata") ma dura come il marmo. Le gambe si scoppiano subito... ma pian piano procediamo. A metà circa troviamo la neve più marcia visto il caldo... ma con i nostri "scioni" ci divertiamo da matti!!

Alle 12,30 siamo di nuovo in paese. Claudia è entusiasta! e io anche... molto bene.

Allora.. alla prossima :D
Attachments
[1] Desktop, 101MSDCF, 2 images, DSC02000 - DSC02001 - 5267x2162 - SCUL-Smartblend.jpg
oggi2.jpg
oggi3.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by scinty »

Bravi bravi! :P
Chi ben comincia... :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by bade »

Bene, mi sembrate lanciati.. :wink:
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by giobibo »

Se partite con questo passo alla fine della stagione Vi veniamo a cercare sull'artico :D
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by BlackMagic »

Non li ferma più nessuno questi.

Complimenti, bella sgambata... Certo che senza perdersi almeno un po', senza ravanage, senza cascate da evitare... SONO GITE NOIOSE!!! :lol:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by Pazzaura »

BlackMagic wrote: Complimenti, bella sgambata... Certo che senza perdersi almeno un po', senza ravanage, senza cascate da evitare... SONO GITE NOIOSE!!! :lol:
:lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by Ago »

Io e gli sci siamo agli antipodi, però, mi è sempre piaciuto immaginare le sensazioni che dovete provare scendendo.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by skeno »

Pazz, quest'inverno dobbiamo sentirci...

io sto aspettando che le cicatrici si sgonfino (mi hanno tolto i chiodi) per provare gli scarponi...

Ciao
Skeno
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by Ago »

skeno wrote:io sto aspettando che le cicatrici si sgonfino (mi hanno tolto i chiodi) per provare gli scarponi...
[OT]

Vuol dire che tutto si è saldato bene. Perfetto. Mi fa molto piacere.

[/OT]
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by skeno »

Ago wrote:
skeno wrote:io sto aspettando che le cicatrici si sgonfino (mi hanno tolto i chiodi) per provare gli scarponi...
[OT]

Vuol dire che tutto si è saldato bene. Perfetto. Mi fa molto piacere.

[/OT]

ehhhh speriamo!!!
Ciao
Skeno
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by gecko »

E bravi, complimenti!!! =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by paolo59 »

Belan stai trascinando Claudia in questa insana attivita! :shock: :wink:
Siete stati comunque premiati e alla fine siete sbucati sopra le nuvole! =D>
Però, lasciatemi dire: già che ci eravate un salto alla Durand (non dico al Mondolè) ....potevate farlo e magari scendere dall'altra parte. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by Pazzaura »

paolo59 wrote:Belan stai trascinando Claudia in questa insana attivita! :shock: :wink:
Siete stati comunque premiati e alla fine siete sbucati sopra le nuvole! =D>
Però, lasciatemi dire: già che ci eravate un salto alla Durand (non dico al Mondolè) ....potevate farlo e magari scendere dall'altra parte. :wink:
Eh lo so, ma sai Claudia (come molte ragazze) non ha il concetto della VETTA come obiettivo... il suo obiettivo è divertirsi, e a Colla Bauzano ne aveva a basta. Io avrei continuato ma non l'ho nemmeno detto, era la sua prima gita del genere (e per me la seconda), e andava bene così. :wink:

Non direi "trascinata".... anzi!
Lei ama sciare e l'anno scorso quando vedevamo gli scialpinisti (e noi eravamo in ciaspole) mi diceva "come mi piacerebbe".... Credo che fra tutte le attività alpinistiche, questa sia una che la stuzzica abbastanza. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Eh lo so, ma sai Claudia (come molte ragazze) non ha il concetto della VETTA come obiettivo...
la Scinty ormai si :smt079 :lol:

comunque la discesa nel canalone (come penso abbiate fatto voi) è molto più bella che la discesa dalla durand per la turra :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Claudietta
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Fri May 16, 2008 10:14
Location: Genova Sestri P.

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by Claudietta »

paolo59 wrote:Belan stai trascinando Claudia in questa insana attivita! :shock: :wink:
Siete stati comunque premiati e alla fine siete sbucati sopra le nuvole! =D>
Però, lasciatemi dire: già che ci eravate un salto alla Durand (non dico al Mondolè) ....potevate farlo e magari scendere dall'altra parte. :wink:
Guarda Paolo questa "insana attività" mi ha divertito moltissimo...sia la salita , anche se ho preso qualche pacca in terra, che la discesa...e come prima gita sono contenta di quello che abbiamo fatto. :wink:
Hai ragione si poteva fare di più, ma ne avremo tutto il tempo, l'inverno deve ancora iniziare...o almeno speriamo che inizi!!!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by paolo59 »

Claudietta wrote:
paolo59 wrote:Belan stai trascinando Claudia in questa insana attivita! :shock: :wink:
Siete stati comunque premiati e alla fine siete sbucati sopra le nuvole! =D>
Però, lasciatemi dire: già che ci eravate un salto alla Durand (non dico al Mondolè) ....potevate farlo e magari scendere dall'altra parte. :wink:
Guarda Paolo questa "insana attività" mi ha divertito moltissimo...sia la salita , anche se ho preso qualche pacca in terra, che la discesa...e come prima gita sono contenta di quello che abbiamo fatto. :wink:
Hai ragione si poteva fare di più, ma ne avremo tutto il tempo, l'inverno deve ancora iniziare...o almeno speriamo che inizi!!!
Ragazzi son proprio contento che vi sia piaciuta! E' difficile trovare nuovi "adepti" nello scialpinismo!
Per il resto il messaggio aveva un tono scherzoso! :wink:
L'inverno arriverà, prima o poi... al limite la neve si trova sempre: basta salire di quota! :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Claudietta
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Fri May 16, 2008 10:14
Location: Genova Sestri P.

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by Claudietta »

paolo59 wrote:Ragazzi son proprio contento che vi sia piaciuta! E' difficile trovare nuovi "adepti" nello scialpinismo!
Per il resto il messaggio aveva un tono scherzoso! :wink:
L'inverno arriverà, prima o poi... al limite la neve si trova sempre: basta salire di quota! :D
Ma certo Paolo avevo capito che scherzavi :lol: :lol:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by em »

Veloce puntata ieri alla Cima Durand.
Malgrado la perturbazione di domenica neve ancora dura come il marmo da cima a fondo, un po' di spolverino sopra la colle Bauzano, appena sufficiente per fare qualche curva a Telemark.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Colla Bauzano da Artesina

Post by BlackMagic »

Almeno era una gran bella giornata!

Credevo avesse messo qualcosina di più :? Speriamo in meglio.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”