Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi non avevo preventivato di andare a sciare, ma quando ieri sera ho letto su gulliver la relazione (del solito gruppo Larice :D ) di questa gita che da un po' mi ronzava in testa non ho resistito.

E ne è valsa la pena, perchè ne è uscito un bel gitone imperdibile per gli amanti (come me) delle Liguri in veste invernale. Per la bellezza dei paesaggi e per la grandiosa sciata che offre questa gita, pressochè sconosciuta, non ha niente da invidiare ad altre classiche blasonate di altri gruppi montuosi.

In totale sono 1500 m di dislivello con un buon sviluppo.

Le Cime di Serpentera sono tre vette che si trovano tra la Cima Cars e il Marguareis, sulla displiviale Pesio-Ellero. La Cima Nord è la più alta e la salita in sci si può effettuare da entrambe le valli.

Io sono partito dal villaggio di Madonna d'Ardua (915 m), l'ultimo raggiungibile in macchina in questa stagione in Val Pesio. Si segue la strada (pista da fondo) fino al Pian delle Gorre (posteggio estivo, punto di partenza per raggiungere il rifugio Garelli). Si continua sulla strada fino a prendere, sulla sinistra, il sentiero per il Colle di Serpentera (via normale della Cima Cars, altra bella scialpinistica fatta qualche anno fa). Si sale in un ripido lariceto, si oltrepassa il Pian del Cros e quando si giunge al pendio che porta al Gias della Madonna si piega a destra e con uno scomodo traversone discendente, in mezzo alla boschina, ci si porta nel vallone che scende dalla nostra meta.

Si risale tutto il vallone fino alla conca sotto la vetta. Si piega a sinistra e per pendii molto ripidi (necessaria neve sicurissima) si sale sulla Cima di San Lorenzo. Si segue verso destra tutta la cresta, a tratti stretta e con cornici ma percorribile con gli sci, fino alla bella vetta (croce di legno).

Nonostante le previsioni non ottime tempo molto bello e non freddo, che mi ha concesso una bella sosta in vetta per godermi il panorama :D

In discesa, seguendo le tracce, sono sceso direttamente per il canale poco a nord della cima, ripido (35°) ma in farina meravigliosa. Ancora farina splendida in tutto vallone, su pendenze ideali e con poche tracce :D Per evitare di risalire il traverso percorso all'andata si scende nel fondo del vallone e poi si piega a destra ricongiungendosi alla traccia di salita più a valle. Poi un breve tratto di neve più disastrata fino al Pian del Cros, da dove si entra nel bosco che è tutto in ottima farina e molto divertente. Infine la scorrevole stradina che riporta alla macchina.

Io sono partito alle 7.40, alle 11.50 ero in vetta, sono sceso dopo aver mangiato e alle 13.30 ero alla macchina.

Consiglio vivamente questa gita a tutti gli scialpinisti, non ne rimarrete delusi :wink:


Image
Dalla Cima di San Lorenzo la cresta che porta in vetta.

Image
Arrivo in vetta, a destra la San Lorenzo e a sinistra la Cima Cars.

Image
La vetta, dietro il Marguareis con i Genovesi.

Image
Mongioie e Saline.

Image
Prima parte di discesa con a destra le mie firme.

Image
La conca sotto la vetta con a sinistra il canale sceso.

Image
Dalla conca vista verso il basso.

Image
I pendii di salita alla San Lorenzo.

Image
Che neve!

Image
Si scende ma è sempre farina :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by Pazzaura »

:shock:

E qui pioveva! Grande!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by Maury76 »

:shock: Che meraviglia...le Liguri sono proprio belle
E pensare che qui e' stata una giornata uggiosa :roll:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by scinty »

Che gitone! :shock: A quanto pare anche molto divertente! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by Ago »

Mi pare che stia facendo più scialpinistiche quest'anno che l'anno scorso. Sbaglio?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by gecko »

Caspita e chi ti ferma più!!!! :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by Alec »

Ago wrote:Mi pare che stia facendo più scialpinistiche quest'anno che l'anno scorso. Sbaglio?
si, è che le splendide condizioni nevose di questo periodo mi invogliano ancora di più :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by Raptus »

Complimenti, davvero una bella gita. :D
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by andrea67 »

proprio una discesa stupenda e, all'apparenza, neppure troppo tracciata considerato che era finita su gulliver, lafioca ecc ecc. anche un gran bell'ambiente!!!


bravo bravo, un'uscita a tradimento :wink:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima Nord di Serpentera 2358 m-dalla Val Pesio(scialpinismo)

Post by FRANKIE@ »

=D> Complimenti, gran bella escursione e fotografie. :wink:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Scialpinismo”